Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
E-Cat, energia nucleare pulita e tascabile?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Lug 2011 20:43    Oggetto: E-Cat, energia nucleare pulita e tascabile? Rispondi citando

Commenti all'articolo E-Cat, energia nucleare pulita e tascabile?
Ci vorranno dieci mesi per sapere i fatti.
Top
-unknown
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/11/10 20:32
Messaggi: 86
Residenza: Beijing - Hong Kong - Oslo - New York

MessaggioInviato: 04 Lug 2011 22:32    Oggetto: Rispondi citando

Cellulari e computer con batteria "infinita" causata da una sconosciuta reazione nucleare..
E il tutto per giunta, sarebbe pure un progetto italiano, il che considerando quello che la ricerca italiana ha combinato negli ultimi anni con gli abbondanti (si fa per dire) fondi di cui dispongono, e i nulli ostacolamenti da forze governative e non..

Non so perchè ma tutto ciò mi suona come l' Hotelicopter o l'ID Sniper rifle...

Spero invece di sbagliarmi e che il progetto si riveli vero e funzionante, e serva come rinascimento della ricerca italiana , ormai semi spenta da decenni..
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{mirie2}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Lug 2011 12:11    Oggetto: Rispondi citando

Egregio sig. Paolo
Condivido in buona sostanza quello che scrive, salvo una vena di eccessivo scetticismo non supportata dalla sequenza degli eventi.
Condivido anche il metodo di verifica che lei propone, anche se qualcosa di simile è già stato fatto con esito sostalmente positivo (o vogliamo pensare che la schiera di illustri scienziati ed esperti che hanno assistito agli esperimenti degli ultimi mesi sono tutti cretini ?).
Condivido il metodo, salvo per quanto riguarda l'isolamento da sorgenti di energia esterne.
L'E-cat,come avrà modo di verificare nei numerosi siti che ne parlano,abbisogna di una sorgente di energia esterna per essere attivato salvo poi restituirla in misura molto superiore.
Sono invece in totale disaccordo sulle conclusioni che lei trae: "se funziona, è scienza; se non funziona, è una bufala".
No ! signor Paolo ! In questo caso, se tutto funziona ... è tecnica, e gli unici a farci una figura "di cacca" sarebbero gli scienziati.
Top
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 05 Lug 2011 14:09    Oggetto: Rispondi citando

{mirie2} ha scritto:

Sono invece in totale disaccordo sulle conclusioni che lei trae: "se funziona, è scienza; se non funziona, è una bufala".
No ! signor Paolo ! In questo caso, se tutto funziona ... è tecnica, e gli unici a farci una figura "di cacca" sarebbero gli scienziati.


Che dici, possiamo concordare sulla seconda parte della frase cioe' che "se non funziona e' una bufala"?

Dico la mia, va, "mi piacerebbe crederci".. Cow
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 05 Lug 2011 16:07    Oggetto: Rispondi citando

{mirie2} ha scritto:
Condivido il metodo, salvo per quanto riguarda l'isolamento da sorgenti di energia esterne.
L'E-cat (...) abbisogna di una sorgente di energia esterna per essere attivato salvo poi restituirla in misura molto superiore.

Benissimo. Allora forniamo l'energia dall'esterno per l'attivazione iniziale del dispositivo, poi stacchiamo la spina.
Se ha bisogno di ulteriore energia non vedo perche' non possa usare una piccola parte di quella che produce.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{mcp}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Lug 2011 19:27    Oggetto: Rispondi citando

Qui fanno molta chiarezza sia sull'E-Cat che sulla faccenda Petrol Dragon.

Citazione:
In Grecia c’è chi è disposto a scommetterci 200 milioni di euro, negli Stati Uniti sarebbe già iniziata la produzione industriale, a novembre potrebbe già essere sul mercato. L’Energy Catalyzer, inventato dall’italiano Andrea Rossi, è ancora un prototipo misterioso ma promette una rivoluzione nel nostro modo di produrre energia. L’E-Cat nessuno sa spiegare come funzioni, ma sembra trasformare pochi grammi di nickel, un po' d'idrogeno e un "ingrediente segreto" in abbondanti kilowattora. Manca ancora il brevetto, ma test positivi e testimoni esperti sembrano confermare che "Deve trattarsi di un processo di tipo nucleare". E poi, come dice a Rainews l'inviato della Reale Accademia di Svezia, Sven Kullander: "Se davvero funziona vale il Nobel". Una bufala? Un’allucinazione collettiva? Oppure un’innovazione radicale? L’inviato di Rainews Angelo Saso ha raccolto le voci dei protagonisti e degli esperti per svelare i retroscena di questa invenzione “che promette di cambiare il mondo”.


http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php?id=23074
Top
{mirie2}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Lug 2011 05:41    Oggetto: Rispondi citando

E-cat produce energia termica, non elettrica.
Quindi per essere mantenuto in funzione non può essere isolato dalla sorgente esterna (elettrica).
Top
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 06 Lug 2011 11:48    Oggetto: Rispondi citando

Non sono un esperto di metodolgia scientifica, ma a me pare che la prova sperimentale suggerita da PA sia un po' troppo carente di dettagli e requisiti tecnici, proprio come la richiesta di brevetto ...


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hungaricus
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/11/05 14:41
Messaggi: 27
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 06 Lug 2011 11:53    Oggetto: Rispondi citando

{mirie2} ha scritto:
E-cat produce energia termica, non elettrica.
Quindi per essere mantenuto in funzione non può essere isolato dalla sorgente esterna

Beh, non vedo il problema... Basta usare il calore prodotto per scaldare l'acqua che aziona una turbina che genera elettricità Shocked

A quel punto si può staccare la spina esterna... o no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Euclide Apolide}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Lug 2011 12:20    Oggetto: Rispondi citando

La notizia che Focardi e Rossi dovrebbero completare l'industrializzazione di un reattore da 1 MW entro il 2011 è in parte una bufala , perché l´Italia non dispone concretamente e nelle proprie casse , dei fondi che teoricamente dovevano provenire da finanziamenti EU del programma FP7 .
La farsa del Nucleare in Italia è pilotata dall´Industria del Cemento e da altre lobbies collaterali ( evito le analisi di tipo economico etc... ) ma continuando sul tema , arriviamo al gatto ed alla volpe
Video :









Nel caso specifico del gatto e della volte , perché i brevetti risultano intestati alla moglie di uno dei due ricercatori , precisamente la Sig.ra Pascussi Maddalena nei Rossi per tutto il mondo e all´ing. Rossi solo per gli Usa ?! : http://www.wipo.int/pctdb/en/wo.jsp?WO=2009125444

Citazione:
A method and apparatus for carrying out highly efficient exothermal reaction between nickel and hydrogen atoms in a tube, preferably, though not necessary, a metal tube filled by a nickel powder and heated to a high temperature, preferably, though not necessary, from 150 to 5000C are herein disclosed. In the inventive apparatus, hydrogen is injected into the metal tube containing a highly pressurized nickel powder having a pressure, preferably though not necessarily, from 2 to 20 bars.


Perché il marito non puo´ depositare tali invenzioni per motivi di rapporti di lavoro con la
universitá ed oltretutto avendo utilizzato denaro pubblico , strutture pubbliche ed attrezzature pubbliche per questi esperimenti , vengono a prendere in giro il prossimo sbandierando possibili soluzioni avveniristiche senza offrire la opportunitá di verificare in piú riprese tali esperimenti e celandosi dietro il segreto industriale.

Tutto ció è assolutamente deplorevole ed inaccettabile , per questo non convidiamo in alcun
modo l´operato di questi professori che utilizzano fondi pubblici per fini personali .

Ma procediamo per gradi !

Premettiamo che le nuove tecnologie L.E.N.R. (low energy nuclear reactions) hanno di base un problema attualmente insormontabile per la possibile diffusione su larga scala ed è rappresentato dalla ferma opposizione da parte dei gruppi finanziari ed industriali legati al vecchio mondo del nucleare a fissione .
Questo esperimento non è altro che una questa ennesima trovata pubblicitaria dell´operato di fisici in cerca di risonanza mediatica .

Visionando il Video si rimane disgustati per i seguenti motivi :

A)
Il relatore ( ci meravigliamo come faccia a spiegare agli studenti e cosa capiscano questi ultimi ! ) non riesce a parlare in modo fluente nemmeno nella sua lingua madre e pronuncia l´inglese in modo assolutamente ridicolo .
Inoltre dimostra di essere condizionato dal fenomeno della sudditanza baronale che sussiste nel mondo universitario come ai tempi del medioevo .
La riprova è nel fatto che quando i professori del INFN , gli correggono a bassa voce la
giusta definizione da citare nella video intervista , egli si rivolge a loro con un inchinodi scusa citando i nomi e facendo una ipocrita riverenza ....questa è scienza a servizio della umanitá ?

B)
Quando hanno intervistato il prof. Rossi , abbiamo subito notato negli occhi di questa persona e nell´atteggiamento , il classico modus operandi di chi crede di avere in mano la scoperta del secolo per propri benefici .
Non ci vengano a raccontare la balla del fatto che proteggere queste invenzioni con i brevetti si evita che altri possano fare usi scorretti per impieghi militari o altre situazioni di speculazione industriale.

Queste sono scuse assolutamente ridicole per i seguenti motivi :

3-1) Se i militari comprendono la validitá , state tranquilli che il nucleo operativo della AIC con sede a ONAIVA , si sarebbe giá recato dal Professore per fargli una offerta a senso unico della serie " prendere o lasciare " .
Affermo questo per esperienza diretta su altri casi di scoperte fatte da singoli ricercatori indipendenti , costretti poi al silenzio dalle circostanze !

3-2) I brevetti diventano di dominio pubblico all´atto del deposito della domanda e decorrono 30 gg per eventuali opposizioni da parte di terzi.

3-3) Dopo il trattato di città del messico negli anni 70' ed il rinnovo con estensione di Strasburgo , non tutti i paesi del mondo hanno accettato di riconoscere la validitá dei depositi dei brevetti a livello mondiale . Per tanto basta potere depositare identici brevetti in quei paesi ove non sono stati ratificati gli accordi internazionali , modificare alcuni aspetti tecnici , installare una unitá operativa e produrre in loco il sistema , per poi poterlo commercializzare anche contro gli interessi degli autori originali.

3-4) Di fronte alle scoperte di nuove fonti energetiche un foglio di carta non ferma gli interessi multi-miliardari delle potenti lobbies !

L´unica soluzione rimane sempre quella adottata da Alexander Fleming che divulgó gratuitamente le sue scoperte , rendendole pubbliche il 25.09.1942 con la seguente dichiarazione :
"Forse voi non ve ne rendete conto: sarà una riunione storica, questa, non solo negli annali di medicina, ma probabilmente nella storia del mondo. Per la prima volta, tutti quelli che saranno collegati alla produzione di un farmaco daranno la loro scienza e il loro lavoro, senza alcuna intenzione personale di guadagno o ambizione..."

Per tanto ove si presenta una possibile nuova invenzione potenzialmente di pubblica utilitá e subito si parla di brevetti industriali , vediamo unicamente interessi di profitto senza le necessarie garanzie di tutela delle finalità di pubblica utilità e quindi non crediamo nel modo piú assoluto alle cosidette buone intenzioni , proclamate da scienziati in auge momentanea .
Top
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 06 Lug 2011 12:36    Oggetto: Rispondi citando

ora come ora sono evidentemente dei "pallonari".

Ovviamente come tutti voi, sarei felicissimo di sbagliarmi, ma a quanto pare loro non fanno nulla per dimostrarlo...

Rinviano date su date per una "reale" dimostrazione, con la scusa del "se no me lo copiate"...la prossima è ottobre vero? poi a ottobre tutto traslerà a febbraio e così via.

Sono pronto a scommettere quasi qualunque cifra che a ottobre ci sarà un rinvio in qualche modo o ancora una presentazione privata inverificabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
{vac}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Lug 2011 13:01    Oggetto: Rispondi citando

"una reazione nucleare pulita"
Perché mettere una reazione pulita sotto 2 cm di piombo?
Siete sicuri che non ci siano scorie radioattive?
Top
{Maurizio}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Lug 2011 13:08    Oggetto: Rispondi citando

L'invenzione a cui si fa riferimento non produce energia pulita dal nulla, si tratta di una reazione a "fusione fredda", un principio scientifico già noto da molti anni, niente di miracoloso, niente a che vedere con i dispositivi free energy di cui spesso si sente parlare. Alcuni prototipi per la produzione di energia basati sulla fusione fredda sono stati prodotti in passato da altri ricercatori, ma con durata di funzionamento nettamente inferiore.
Il dispositivo di Rossi-Focardi è stato ampiamente pubblicizzato anche con conferenze di stampo tecnico, durante le quali gli addetti ai lavori hanno potuto constatare la presenza della reazione di fusione. (emissione di raggi gamma).
A titolo informativo sembra che il dispositivo funzioni tramite una reazione tra idrogeno e nichel. Dopo alcuni mesi di funzionamento (circa 6) i materiali di reazione vanno sostituiti.
Il dispositivo è modulare (cioè possono essere combinati tra loro più moduli in serie od in parallelo, fino ad ottenere la potenza desiderata, e si basa su una reazione a fusione fredda che riscalda ad alta temperatura dell'acqua che poi può essere utilizzata sia per il riscaldamento che per la produzione di energia elettrica.)
Ovviamente sono in attesa come tutti di ulteriori sviluppi su questo progetto, vorrei però ribadire che si tratta di un generatore basato su principi scientifici "ortodossi".
Spero di non sbagliarmi affermando che questa "piccola" invenzione potrebbe dare realmente il via ad una nuova era energetica, guardo con speranza ai futuri sviluppi sull'argomento.
Top
{Giovanni}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Lug 2011 14:02    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto che di recente la NASA ha verificato che l'apparecchio funziona. Molti si continuano a domandare se l'apparecchio funziona oppure no. Io invece mi domando una cosa diversa: poiché la reazione è una reazione a tutt'oggi non conosciuta, chi ci dice che le eventuali emissioni rientrano fra quelle conosciute? E se emettesse qualcosa che non conosciamo ma che non è favorevole alla salute? Anche quando Curie giocava con la radioattività scoprì a sue spese che non faceva bene. Dunque ben vengano i controlli di funzionalità, ma mettiamoci anche controlli sugli effetti sugli esseri umani.
Top
{ruzzolo}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Lug 2011 14:33    Oggetto: Rispondi citando

@Giovanni
Se e' una reazione nucleare di qualsiasi tipo, per poter scaldare l'acqua emette qualcosa di fisicamente misurabile (neutroni?) ne piu', ne meno di una reazione nucleare tradizionale.

Si definisce "fredda", perche' per il funzionamento non sono necessarie temperature altissime; tutto qui. Le teorie dietro la "fusione fredda" sono ancora da perfezionare ... ma non e' che non ne esistono; anzi, forse ne esistono pure troppe, e sono proprio "gli alchimisti che si ammantano di mistero" che rendono il tutto meno studiabile e/o replicabile.

Ricordate che l'umanita' progredisce quando il progresso e' disponibile per tutti - se i signori di cui sopra hanno per le mani una scoperta di portata mondiale, e vogliono portarsi il segreto nella tomba, beh, per me sono un po' meschini.
Top
simo2
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 31/10/10 16:17
Messaggi: 3
Residenza: CAGLIARI

MessaggioInviato: 06 Lug 2011 14:56    Oggetto: Rispondi citando

non ho letto tutte le risposte degli altri anche se con alcuni sono d'accordo,
ma sono sicuro che neppure scienziati italiani, fisici o meno perderebbero tutto questo tempo in 1 cosa che non fondamento effettivo, solo perchè la burocrazia italiana fa schifo, chiaro dovrà essere combinata a qualcos'altro.., e non manca chi boicotta, ma ricordiamoci che siamo nel paese in cui hanno battezzato il wi-max a suon di miliardi di €uri, scomodando anche gli israeliani, e quando chiamavi per qualche info non sapevano niente neppure all'help desk, e si allenavano a recitare il condizionale Sad Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giona}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Lug 2011 16:45    Oggetto: Rispondi citando

Illusioni lo posso gia affermare fin da adesso!!!
Sara una caccia alle streghe!!!
Non esiste non è mai esistita ne mai esistera una fonte d`energia pulita e non perche non sia possibile ma perche dobbiamo cambiare il nostro modo d`essere.
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 06 Lug 2011 20:51    Oggetto: Rispondi citando

Stx ha scritto:
{mirie2} ha scritto:

Sono invece in totale disaccordo sulle conclusioni che lei trae: "se funziona, è scienza; se non funziona, è una bufala".
No ! signor Paolo ! In questo caso, se tutto funziona ... è tecnica, e gli unici a farci una figura "di cacca" sarebbero gli scienziati.


Che dici, possiamo concordare sulla seconda parte della frase cioe' che "se non funziona e' una bufala"?

Dico la mia, va, "mi piacerebbe crederci".. Cow


E ti seguo!
Cow

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 06 Lug 2011 20:56    Oggetto: Rispondi citando

{Euclide Apolide} ha scritto:
(...)
3-1) Se i militari comprendono la validitá , state tranquilli che il nucleo operativo della AIC con sede a ONAIVA , si sarebbe giá recato dal Professore per fargli una offerta a senso unico della serie " prendere o lasciare " .
(..)


Dimentichi che i militari possono utilizzare qualsiasi brevetto o sottrarlo al legittimo proprietario (se cittadino di per loro) adducendo vari motivi patriottici.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{mcp}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Lug 2011 00:02    Oggetto: Rispondi

Non riesco a capire come sia possibile che nessuno si sia informato sull'identità di Andrea Rossi!
NON È PROFESSORE NÉ INGEGNERE, già in passato ha provato a proporsi come inventore di un processo miracoloso che trasformava rifiuti tossici in petrolio: ha fodato una compagnia chiamata PETROLDRAGON che al posto del petrolio ha prodotto un DANNO AMBIENTALE INCALCOLABILE.
Se non avete voglia di cercarvi le informazioni guardate il mio commento precedente, c'è un link ad una inchiesta giornalistica di Rainews, con interviste ad Andrea Rossi, Focardi e un legale della regione Lonbardia.
Vi sfido a guardarlo e a leggervi degli articoli sulla Petroldragon e poi a sostenere di nuovo che questa non sia una bufala!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi