Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
provincia Mortale pio

|
Inviato: 10 Ago 2011 20:11 Oggetto: * pc in ferie o in pensione? |
|
|
buonasera a tutti
mi scuso se ho sbagliato sezione ma a me questa sembra la più appropriata ... scrivo per chiedere aiuto per il mio pc il quale quando premo il pulsante di avvio si accende nel senso che girano tutte le ventoline e fa il bip però sul monitor non compare nulla(neanche il BIOS) e ho notato che sia il led giallo dell'alimentazione sia quello rosso dell'HD sono accesi... ho aperto il case per verificare la presenza di cavi scollegati ma niente |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 11 Ago 2011 10:29 Oggetto: |
|
|
ciao provincia e benvenuto
stacca tutte le periferiche inutili dal pc (lascia monitor, mouse e tastiera) e stacca i cavi di alimentazione di lettori dvd e ammenicoli vari (lascia solo l'hard disk dove c'è il sistema operativo), in modo da avere a che fare solo con scheda madre, processore, ram e hard disk (più la triade citata sopra).
se il pc non parte così prova a spegnerlo, staccare l'alimentazione, togliere la batteria del bios e rimetterla dopo 5 minuti.
se neanche così parte... temo ci sia qualcosa di rotto. |
|
Top |
|
 |
provincia Mortale pio

|
Inviato: 11 Ago 2011 13:04 Oggetto: |
|
|
niente da fare immagino tu abbia dimenticato la scheda video se così non è riprovo senza |
|
Top |
|
 |
provincia Mortale pio

|
Inviato: 11 Ago 2011 17:40 Oggetto: |
|
|
mi sembra opportuno riportare delle osservazioni fatte nella modalità gentilmente indicata da splarz ma che in parte non so dire se ci fossero pure prima visto che avevo scollegato mouse e tastiera: immediatamente appena attacco la spina si accendono per un istante i led della tastiera (caps lock, num lock, scroll lock) per poi rispegnersi e non riaccedersi più se non dopo aver staccato e riattaccato la spina; il mouse si illumina appena il pc è acceso normalmente la luce si abbassa dopo alcuni secondo per riilluminarsi non appena viene spostasto; il pc si avvia normalmente dal pulsante d'accensione ma non può più essere spento premendo lo stesso pulsante per qualche secondo cosa che prima di scollegare floppy e cd nn avveniva  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Ago 2011 20:02 Oggetto: |
|
|
Citazione: | niente da fare immagino tu abbia dimenticato la scheda video se così non è riprovo senza | hai ragione, a forza di usare le integrate me le dimentico cmq non potevi toglierla, ovviamente.
fai un'ultima prova per cortesia: prova a staccare l'hard disk ed riattaccare il lettore e avviare il pc con una distribuzione live di linux, tipo knoppix. sia mai che il problema sia l'hard disk. |
|
Top |
|
 |
provincia Mortale pio

|
Inviato: 11 Ago 2011 21:30 Oggetto: |
|
|
la situazione è la seguente : ho riattaccato il lettore e non succede nulla non si accende neanche il led che prima si accendeva ho riattaccato l'hd e non si accende neanche il suo led sono quasi convinto che i cavi sono connessi esattamente perchè nn ci sono alternative almeno io non le vedo questo unito al fatto che il pc non si spegne più mi fa pensare che il problema sia dentro l'alimentatore cosa ne pensi/ate? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Ago 2011 23:03 Oggetto: |
|
|
che è una possibilissimo, anche se in realtà possono essere anche la scheda madre o la ram (più difficilmente la scheda video dà questo tipo di problema).
l'unico modo per capirlo è tentare di sostituirlo. |
|
Top |
|
 |
provincia Mortale pio

|
Inviato: 12 Ago 2011 09:30 Oggetto: |
|
|
e adesso inizia a diventare difficile.... non esiste altra possibilità magari utilizzando un tester? .... altra piccola osservazione se stacco il lettore cd il led dell'hd si accende se lo riattacco non più a quant'è quotato un corto? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Ago 2011 13:06 Oggetto: |
|
|
non saprei: conosco test per valutare lo stato di salute di hard disk e memoria ram, ma per la scheda madre o l'alimentatore son sempre andato per esclusione... al limite fai una cosa: la tua scheda madre ha la grafica integrata, quindi puoi staccare anche la scheda videoe collegare il monitor all'integrata. al pc restano collegati hd e lettore dvd; poichè la scheda video ciuccia molta corrente, se il problema è l'alimentatore non più in grado di erogare potenza sufficiente dovresti essere in grado di avviare il pc. la storia della spia mi fa pensare ad un guaio all'alimentatore.
prova anche a cambiare i molex di collegamento dell'alimentatore (ne avrai una valanga di inutilizzati) a lettore e hard disk: m'è capitato una volta che un pc non partisse più perchè s'erano rotti solo quelli. |
|
Top |
|
 |
provincia Mortale pio

|
Inviato: 12 Ago 2011 13:39 Oggetto: |
|
|
Citazione: | la tua scheda madre ha la grafica integrata | la mia scheda madre ha solo un'uscita jack giallo che posso collegare a limite ad una tv visto che il monitor non lo ha... Citazione: | prova anche a cambiare i molex di collegamento | già fatto |
|
Top |
|
 |
Ermengarda Categna Dio maturo

|
Inviato: 12 Ago 2011 14:36 Oggetto: |
|
|
IGNORANTISSIMA! Per favore, che cosa sono i MOLEX? Sicuramente ne ho visti per tutta la mia vita, ma il nome non mi dice niente... |
|
Top |
|
 |
provincia Mortale pio

|
Inviato: 12 Ago 2011 14:52 Oggetto: |
|
|
dovrebbero essere quei pezzi di plastica ( scusate il linguaggio da perfetto ignorante ) collegati alle estremità dei fili che vengono fuori dall'alimentetore che servono per connettere quest'ultimo con gli altri dispositivi.
allora ho notato alcuni fatti che mi fanno riprendere fiducia sul mio caro alimentatore stacco il cavo che connette la scheda madre al lettore cd e questo ricomincia a funzionare ma il led dell'HD rimane spento (però considerate che il pc faceva quando era vivo il primo boot dal cd)
....io mi sono convinto di una cosa e chiedo delucidazioni a chi sicuramente è più esperto e meno ignorante di me: mettiamo il caso che da qualche parte del case sia partita una vite che sia finita sotto la scheda madre e che a seconda delle posizioni si mette tra due piste diverse della scheda madre o che la scheda madre tocchi in qualche modo con il case( cosa questa che è meno probabile visto che il pc prima funzionava) potrebbe succedere tutto questo? potrei provare il tutto staccandolo dal case?
prima quando parlavo di tester non mi riferivo a software ma a quei dispositivi che si usano in elettronica per individuare la presenza di corrente e valutarne l'intensità |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Ago 2011 15:48 Oggetto: |
|
|
provincia ha scritto: | prima quando parlavo di tester non mi riferivo a software ma a quei dispositivi che si usano in elettronica per individuare la presenza di corrente e valutarne l'intensità | immaginavo, è che non ho idea nè se esistano nè se quanto costino - tieni presente che ci sono alimentatori molto scarsi da 500 watt che costano 20 euro.
Citazione: | io mi sono convinto di una cosa e chiedo delucidazioni a chi sicuramente è più esperto e meno ignorante di me: mettiamo il caso che da qualche parte del case sia partita una vite che sia finita sotto la scheda madre e che a seconda delle posizioni si mette tra due piste diverse della scheda madre o che la scheda madre tocchi in qualche modo con il case( cosa questa che è meno probabile visto che il pc prima funzionava) potrebbe succedere tutto questo? potrei provare il tutto staccandolo dal case? | tutto è possibile ma questa è mooolto improbabile.
Ermengarda Categna ha scritto: | che cosa sono i MOLEX? |
provincia ha scritto: | dovrebbero essere quei pezzi di plastica ( scusate il linguaggio da perfetto ignorante ) collegati alle estremità dei fili che vengono fuori dall'alimentetore che servono per connettere quest'ultimo con gli altri dispositivi. | esatto
tutta sta storia dei led che s'accendono e non s'accendono mi fa pensare che ci sia un dispositivo non riconosciuto dalla scheda madre che blocca tutto, quindi i casi son due:
- questo dispositivo è rotto
- questo dispositivo non riceve potenza sufficiente
(scusa per la scemenza sulla scheda video, confondevo con un altro topic)
giusto per completezza, ci diresti con che pc abbiamo a che fare?  |
|
Top |
|
 |
provincia Mortale pio

|
Inviato: 12 Ago 2011 15:52 Oggetto: |
|
|
è un pentium 4 e ha qualche anno sulle spalle però non può lasciarmi proprio ora ...comunque il lettore cd parte se stacco il cavo (pata se nn sbaglio si chiama)... help! è fattibile togliere tutto dal case provarlo fuori o rischio di incendiare qualcosa |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 12 Ago 2011 16:50 Oggetto: |
|
|
Premetto che non sono un esperto ma con un qualsiasi tester puoi tranquillamente misurare le tensioni presenti sull'alimentatore. Il punto è che non saprei dirti quali devono essere per ogni singolo connettore.
Inoltre non ho capito bene se hai provato a cambiare anche i cavi di connessione fra i vari componenti (HDD e DVD) e la scheda madre.
Comunque, estrarre tutti i componenti e disporli su superficie piana, (possibilmente evitare i fornelli accesi e le lavatrici in centrifuga) non dovrebbe comportar alcun tipo di incendio. Anche perché le tensioni dovrebbero essere molto basse.
In questo modo potresti verificare la presenza di qualche problema solo se è vistosamente visibile. Nel caso di qualche saldatura fredda o di pista danneggiata non credo che una indagine con il tester sia indicata.
Un'ultima domanda... Ma hai detto che hai un'uscita per la TV? Hai provato a collegare il PC alla TV e vedere che accade?
Nota: non sono esperto e la mia è solo solidarietà umana, prendi quello che dico con beneficio d'inventario, altrimenti Splarz mi mette il fiele nel caffè!  |
|
Top |
|
 |
provincia Mortale pio

|
Inviato: 12 Ago 2011 18:57 Oggetto: |
|
|
i cavi per l'alimentazione si a parte quello per l'HD che è unico e ha scritto sata ( ma c'è anche il cavo sata) quelli che credo si chiamino Pata per intenderci quelli che si inseriscono su due file di minuscoli piedicelli non li ho cambiati ... per la tv credo io sia un'uscita per la tv è un uscita per jack di colore giallo ma non so se effettivamente sia questa la sua funzione |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Ago 2011 20:19 Oggetto: |
|
|
Silent ha scritto: | Nota: non sono esperto e la mia è solo solidarietà umana, prendi quello che dico con beneficio d'inventario, altrimenti Splarz mi mette il fiele nel caffè! | eeeh adesso! e la cicuta no? più gente interviene meglio è
provincia ha scritto: | i cavi per l'alimentazione si a parte quello per l'HD che è unico e ha scritto sata ( ma c'è anche il cavo sata) quelli che credo si chiamino Pata | non importa che stacchi i cavi di collegamento alla scheda madre, l'importante è, se possibile, cambiare quelli dell'alimentatore - o l'alimentatore in toto.
Citazione: | comunque il lettore cd parte se stacco il cavo (pata se nn sbaglio si chiama) | parte nel senso che si apre e si chiude, no? è normale: la corrente ce l'ha ma non comunica con la scheda madre; quando invece è connesso c'è un qualche cosa che impedisce il corretto avvio del pc - e quindi anche al lettore di funzionare a dovere.
son d'accordo che non incedierai nulla staccando i pezzi, quindi procedi pure se t'aggrada  |
|
Top |
|
 |
provincia Mortale pio

|
Inviato: 12 Ago 2011 20:26 Oggetto: |
|
|
si ma se sia il cavo della scheda madre che quello dell'alimentazione del cd sono connessi non si apre mentre se stacco quello della scheda madre si apre però anche se stacco quello della scheda madre il led dell'hd non si accendeeeeeeeee onestamente splartz secondo te lo recupero?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Ago 2011 21:15 Oggetto: |
|
|
Citazione: | onestamente splartz secondo te lo recupero? | ancora non abbiamo capito se il problema è l'alimentatore, la scheda video o la scheda madre, quindi non posso dirtelo  |
|
Top |
|
 |
provincia Mortale pio

|
Inviato: 12 Ago 2011 21:44 Oggetto: |
|
|
adesso cosa posso fare?
senti frugando in casa fra la robaccia ho trovato un pezzo di antiquariato è un vecchio alimentatore più vecchio di me da 200 W ci posso fare un bel fermacarte o posso tentare? |
|
Top |
|
 |
|