Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Driver per scheda di rete e Adaptec
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 13:07    Oggetto: Driver per scheda di rete e Adaptec Rispondi citando

Ho fatto una cretinata (@#!$) Embarassed
Ovvero ho cancellato la scheda di rete dal pannello di controllo.

Ma adesso mi servirebbe per connettere il PC via ADSL... e non non nemmeno più i Driver, nè so che scheda ho Crying or Very sad

Vedo solo che ho un Adaptec (cosa è?) installato che riporta "Intel 82557 ...." per il quale mi viene detto che non esiste alcun driver. Per forza: l'ho cancellato! Ma sono anche sicura che prima di provare a re-installare i driver dal CD di NT la dicitura era diversa: "Intel 82557/82558 Pro..." con molte più configurazioni di quelle che ho adesso.
Tra l'altro se installo i driver per la scheda Intel 82557 mi vengono chieste una serie di informazioni alle quali non so rispondere:
- tipo di bus (isa, PCI,...)
- numero di slot (0,1)
- indirizzo IP (e che ne so?)
- DHCP (ma che ne so...)
Per finire il test dell'Adaptec mi si blocca in errore: "errore di loopback interno, verificare se l'adattatore è ben inserito e che non ci siano conflitti con altre periferiche" (sob!)

Mi suicido subito o aspetto ancora un po'?

Pensavo / speravo di trovare in rete un programmino per fare la diagnosi del mio sistema... tipo di adattatore e di scheda di rete, ma forse pretendo troppo. Insomma, vabbè che NT non è plug&play, ma un po' di aiuto non guasterebbe...

C'è qualcuno che mi fa coraggio?

PS: non c'è bisogno di dirmelo, lo so già
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 13:13    Oggetto: Rispondi citando

per il tuo problema non so aiutarti, mi dispiace...

invece un programmino semplice che "guarda" dentro al pc per vedere la configurazione e ottenere diverse informazioni potrebbe essere Everest Home Edition free e disponibile in versione stand alone


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 13:35    Oggetto: Rispondi citando

Quando parte nt, ad un certo punto ti chiede se vuoi caricare windows normalmente o l'ultima versione sicuramente funzionante, se ben ricordo.
Hai gia' provato?
Oppure, sempre se ben ricordo, se reinstalli l'NT sul preesistente dovresti riuscire a ripristinare tutto senza perdere ne' i programmi ne' le impostazioni presenti.
Entrambe soluzioni da penultima spiaggia, comunque, prima salva tutto il salvabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 13:38    Oggetto: Rispondi citando

pur avendo disinstallato il driver facilmente hai ancora sull'harddisk il file "inf" della scheda installata... solo che

1- dove si trova la cartella in WinNT? non lo ricordo
2- come era l'estensione invece che .INF ? .OEM ??? non lo ricordo...

beh, serve o faccio che auto cancellarmi il post?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 13:51    Oggetto: Rispondi citando

La cosa più sicura sarebbe leggere direttamente sui componenti cosa sono ma nel caso siano interni questo implica l'apertura del case.

In alternativa potresti provare con qualche distribuzione live tipo knoppix, di solito rilevano in automatico le periferiche e quindi potrebbe suggerirti in che direzione cercare.

Esiste anche SiSoftware Sandra, un programma shareware (gratis per uso personale) che fa l'analisi dell'hardware installato, l'ho usato qualche volta con discreto successo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 13:52    Oggetto: Re: Driver per scheda di rete e Adaptec Rispondi citando

holifay ha scritto:
Ho fatto una cretinata (@#!$) Embarassed
Ovvero ho cancellato la scheda di rete dal pannello di controllo.

Ma adesso mi servirebbe per connettere il PC via ADSL... e non non nemmeno più i Driver, nè so che scheda ho Crying or Very sad

Vedo solo che ho un Adaptec (cosa è?) installato che riporta "Intel 82557 ...." per il quale mi viene detto che non esiste alcun driver. Per forza: l'ho cancellato! Ma sono anche sicura che prima di provare a re-installare i driver dal CD di NT la dicitura era diversa: "Intel 82557/82558 Pro..." con molte più configurazioni di quelle che ho adesso.
Tra l'altro se installo i driver per la scheda Intel 82557 mi vengono chieste una serie di informazioni alle quali non so rispondere:
- tipo di bus (isa, PCI,...)
- numero di slot (0,1)
- indirizzo IP (e che ne so?)
- DHCP (ma che ne so...)
Per finire il test dell'Adaptec mi si blocca in errore: "errore di loopback interno, verificare se l'adattatore è ben inserito e che non ci siano conflitti con altre periferiche" (sob!)

Mi suicido subito o aspetto ancora un po'?

Pensavo / speravo di trovare in rete un programmino per fare la diagnosi del mio sistema... tipo di adattatore e di scheda di rete, ma forse pretendo troppo. Insomma, vabbè che NT non è plug&play, ma un po' di aiuto non guasterebbe...

C'è qualcuno che mi fa coraggio?

PS: non c'è bisogno di dirmelo, lo so già



Non riesci a fare una foto fronte retro della scheda e a mandarmela via email? Se la vedo ti dico subito che adattatore è.
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 13:59    Oggetto: Rispondi citando

proverò il programma di ioSOLOio e poi cercherò i vari inf o OEM... anche se credo di aver "incasinato la situazione" installando e disinstallando un po' di driver per schede ethernet.

Avevo già provato a fare una ricerca tipo ethernet* o Intel* ma non avevo trovato niente Sad

@Gateo: all'avvio non mi chede niente... e non oso nemmeno pensare a re-installare NT, figurati a farlo!
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 14:00    Oggetto: Re: Driver per scheda di rete e Adaptec Rispondi citando

Pushpull76 ha scritto:
Non riesci a fare una foto fronte retro della scheda e a mandarmela via email? Se la vedo ti dico subito che adattatore è.


Ma certo! Very Happy

Scusa l'ignoranza, ma la scheda è la stessa cosa dell'adattatore? d'oh!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 14:01    Oggetto: Re: Driver per scheda di rete e Adaptec Rispondi citando

holifay ha scritto:
Pushpull76 ha scritto:
Non riesci a fare una foto fronte retro della scheda e a mandarmela via email? Se la vedo ti dico subito che adattatore è.


Ma certo! Very Happy

Scusa l'ignoranza, ma la scheda è la stessa cosa dell'adattatore? d'oh!



Ehm, yes.....ma non hai mai aperto un computer, vero? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 14:04    Oggetto: Re: Driver per scheda di rete e Adaptec Rispondi citando

Pushpull76 ha scritto:
Ehm, yes.....ma non hai mai aperto un computer, vero? Very Happy


Per chi mi prendi?

Certo che l'ho aperto... aperto e richiuso subito, però Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 14:07    Oggetto: Re: Driver per scheda di rete e Adaptec Rispondi citando

holifay ha scritto:
Pushpull76 ha scritto:
Ehm, yes.....ma non hai mai aperto un computer, vero? Very Happy


Per chi mi prendi?

Certo che l'ho aperto... aperto e richiuso subito, però Wink


Ti chiedo un paio di cosette......dietro ha solo un connettore. vero? Circa non ti ricordi quando l'hai acquistata?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Prima di imbarcarmi in tutto questo proverei una cosa semplice anche se richiede un bel po' di tempo...

Cosa intendi con l'ho cancellata dal pannello di controllo? Dal pannello di controllo o da qualche sottomenu del pannello?

In ogni caso, c'è la procedura per installare i dirver in modo "light" che potrebbe essere un modo per reinstallare ciò che hai perso.

Click destro su Gestione Risorse, Proprietà, Hardware, Gestione Periferiche. Dovresti vedere una periferica con un punto di domanda. Prova a cliccarci con il destro, proprietà, reinstalla driver. Digli di cercarlo nella directory dove stanno gli inf che diceva SverX, ma anche altrove digli di cercare su tutto il pc di andare a vedere in capo al mondo.

Magari lo trova.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Dovrei aver trovato i driver. Dimmi a che mail te li posso spedire.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Pushpull76 ha scritto:
Dovrei aver trovato i driver. Dimmi a che mail te li posso spedire.....

ma a quella dove mi scrivi... o non mi hai mai scritto? (gaffe incipiente Shocked )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 15:11    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:
Pushpull76 ha scritto:
Dovrei aver trovato i driver. Dimmi a che mail te li posso spedire.....

ma a quella dove mi scrivi... o non mi hai mai scritto? (gaffe incipiente Shocked )



Ehh, preso paura.....il fatto è che sono in ufficio, qua non ho il tuo indirizzo. Mandamelo via mp, thanxx.

Ale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Solitamente sulle schede viene stampato un codice FCC alfanumerico del tipo "xxx-xxxxxx".

Se riesci ad aprire il PC e a trovare il codice FCC della scheda puoi andare qui:

http://www.fcc.gov/oet/fccid/

E' un motore di ricerca per identificare le schede dal codice FCC. Lo uso spesso quando degli amici mi portano un vecchio PC da sistemare, ma hanno perso i driver delle periferiche.



Un altro sistema, un po' più complesso, consiste nel dare un occhio al registro di sistema.

- Prima di tutto vai in "Gestione Periferiche" per vedere con che nome il sistema identifica la scheda.

- Poi apri regedit (Start -> Esegui -> regedit). Adesso cerca la chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\PCI

Occhio che questo percorso vale per WinXP, non sono sicuro se per NT sia identico: potrebbe essere così:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Enum\PCI\

Ad ogni sottochiave corrisponde una periferica presente nel PC. Tali sottochiavi hanno la seguente forma:

VEN_vendorID&DEV_deviceID&SUBSYS_subsystemID&REV_hardwarerevisionID

Per esempio: nel mio PC VEN_1002&DEV_4170&SUBSYS_40231458&REV_00 si riferisce alla sceda video.
Questa chiave contiene a sua volta un'altra sottochiave. Tra i valori di quest'ultima ci sono:

DeviceDesc: contiene il nome visualizzato in Gestione Periferiche (nel mio caso contiene "GIGABYTE RADEON 9600 PRO - ")
Devi cercare la chiave in cui questo valore contiene il nome che hai visto in Gestione periferiche.

Mfg: Dati del produttore (nel mio caso contiene "ATI Technologies Inc.")


HardwareID: Codice della scheda. Questo è quello che ci interessa. I codici qui inclusi dovrebbero essere gli stessi di quelli che formano il nome della chiave VEN_vendorID&DEV_deviceID&SUBSYS_subsystemID&REV_hardwarerevisionID, ma io preferisco venire qui a cercarli. I valori che servono sono VEN_xxxx e DEV_xxxx:
tornando all'esempio della mia periferica VEN_1002&DEV_4170&SUBSYS_40231458&REV_00

trovo i valori:
VEN_1002 = Vendor ID: questo identifica il nome del produttore (1002 = ATI)

DEV_4170 = Device ID: questo identifica la periferica (4170 = Radeon 9600 pro)

Acquisiti i due codici, usa questo sito per cercare a cosa corrispondono:
http://www.pcidatabase.com/



-[/img]
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 15:32    Oggetto: Rispondi citando

grazie Shannara, forse avrei dovuto farlo prima di installare altri driver che ho preso dal CD di NT, non pensi? Credo di aver complicato la situazione, ma adesso ci guardo.

@Zapo
mmm quel gestione risorse con le icone e il punto esclamativo giallo sulle periferiche in conflitto? L'ho visto su W98 e W2k, ma c'è anche su NT?
Non lo trovo... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 15:39    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:
@Zapo
mmm quel gestione risorse con le icone e il punto esclamativo giallo sulle periferiche in conflitto? L'ho visto su W98 e W2k, ma c'è anche su NT?
Non lo trovo... Confused

Gia', nel'NT non c'e' proprio.
Pero' parrebbe esserci nel "control panel" un "devices" che forse fa al caso tuo, si tratta sempre pero' di avviare un hardware alla speraindio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Holi, la mail non funziona......continua a dirmi che è inesistente.... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 15:42    Oggetto: Rispondi

gateo ha scritto:

Gia', nel'NT non c'e' proprio.
Pero' parrebbe esserci nel "control panel" un "devices" che forse fa al caso tuo, si tratta sempre pero' di avviare un hardware alla speraindio...


Ah, pensavo di essere cecata!
Posso avviare gli hardware solo dei dispositivi con i driver installati, la scheda di rete l'ho rimossa e non c'è più... Rolling Eyes

a proposito: conosco la speraindio: è la strategia che di solito seguo... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi