Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 29 Giu 2011 18:40 Oggetto: non riesco a provare ubuntu senza installarlo da live cd |
|
|
Ciao,volevo far provare ubuntu ad un mio amico e ho provato dal live cd a caricarlo senza installarlo,cioè ho fatto la prima opzione:prova ubuntu senza modificare il computer…ma non ci sono riuscito!In pratica quando va per caricarlo dopo un po’ si blocca.Siccome ho diverse versione di ubuntu le ho provate tutte,ma ho ottenuto sempre lo stesso risultato.Ho pensato che si fossero guastati i cd e allora ho provato sul mio portatile e sul fisso della mia ragazza…ma li ha caricati senza nessun problema!Per quale motivo non riesco a caricarlo sul quel computer?C’è qualcosa che posso fare per risolvere il problema? |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 29 Giu 2011 23:58 Oggetto: |
|
|
Se da te (e dalla tua ragazza) funziona e dal tuo amico no, il problema è (ovviamente) del computer del tuo amico.
Ciò premesso, dovresti spiegare meglio cosa intendi con:
Citazione: | quando va per caricarlo dopo un po’ si blocca. |
e ovviamente dire anche che versione di Ubuntu stai provando.
Così a prima vista, immagino un problema di hardware (probabilmente il tuo amico ha una scheda video non supportata, magari una nvidia di recente fabbricazione che non viene riconosciuta dai driver nouveau presenti in Ubuntu) quindi a seconda dell'effettivo comportamento (fornisci più dettagli possibile sulle domande precedenti), si può valutare cosa sia successo e come rimediare. |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 02 Lug 2011 23:51 Oggetto: |
|
|
Ciao MK66,subito dopo aver scelto di provare senza installare si blocca e non va va pù avanti...non da nessun messaggio d'errore...però il caricamento non termina mai nemmeno dopo mezz'ora(al mio computer l'ho carica in pochi minuti!).Sto provando le versioni 9.04 normale e LTS e la 10.04 LTS.Mi sembra che ha una nvidia(comunque appena lo vedo lo chiedo per sicurezza)però non è recente...il computer è vecchiotto penso del 2005 o del 2006.
ciao |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 03 Lug 2011 00:22 Oggetto: |
|
|
franco.ab ha scritto: | Ciao MK66,subito dopo aver scelto di provare senza installare si blocca e non va va pù avanti...non da nessun messaggio d'errore...però il caricamento non termina mai nemmeno dopo mezz'ora(al mio computer l'ho carica in pochi minuti!).Sto provando le versioni 9.04 normale e LTS e la 10.04 LTS.Mi sembra che ha una nvidia(comunque appena lo vedo lo chiedo per sicurezza)però non è recente...il computer è vecchiotto penso del 2005 o del 2006.
ciao |
Uhm... la 10.04 ha messo plymouth e i driver nouveau che hanno cominciato a creare problemi con molte schede video (in particolare le nvidia), al punto che nella prima finestra (quella delle opzioni) occorre premere F6 e selezionare "nomodeset" per vedere un caricamento grafico anche se poi lavorerà con i driver vesa e con una risoluzione allucinante (almeno finchè non verrà installato e utilizzerà i driver proprietari).
La 9.04 non dovrebbe invece darti problemi (PS: non esiste la 9.04 LTS).
Altra possibilità che mi viene in mente: stai usando un CD Live a 64 bit su un computer a 32 bit e quindi non funziona nulla (il contrario - Ubuntu 32 bit su computer 64 bit - invece funziona perfettamente, con il solo problema di non poter vedere più di 3 GB di RAM) |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 03 Lug 2011 14:56 Oggetto: |
|
|
si...volevo dire la 8.04 LTS.no è una versione a 32 bit ne sono certo.che ne dici se provassi a scaricare e ad usare la 6.04 LTS?
ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Lug 2011 21:49 Oggetto: |
|
|
franco.ab ha scritto: | che ne dici se provassi a scaricare e ad usare la 6.04 LTS? |
Meglio di no: la 6.06 ha appena terminato il suo ciclo di vita e supporto, inoltre era piuttosto antiquata
Però, se non riesci a far partire nemmeno la 8.04, temo che ci siano delle incompatibilità hardware notevoli nel computer del tuo amico.
Hai modo di recuperare info sui componenti hardware? |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 10 Lug 2011 19:27 Oggetto: |
|
|
Purtroppo lui non ricorda i componenti harware che sono stai messi nel suo pc!
ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Lug 2011 22:23 Oggetto: |
|
|
franco.ab ha scritto: | Purtroppo lui non ricorda i componenti harware che sono stai messi nel suo pc!
ciao |
Capito.
Se hai sottomano un CD Live di Knoppix, e questo funziona, te li trova direttamente lui i componenti (in realtà basterebbe il CD di Ubuntu, ma visto che non procede oltre il boot si potrebbe immaginare di passare a un elemento più potente per la diagnostica... ).
Altrimenti, se Windows gli funziona (ipotizzo che abbia XP, perchè i successivi non ho nessuna idea di come funzionano... se funzionano), basta cliccare col destro sull'icona di Risorse del computer e avventurarsi nei meandri delle finestre che si aprono. |
|
Top |
|
 |
|