Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 29 Lug 2011 01:29 Oggetto: La Terra ha un trojan. |
|
|
Commenti all'articolo La Terra ha un trojan.
Tranquilli: non è infettante.
|
|
Top |
|
 |
Gummy Bear Dio minore

Registrato: 02/01/11 23:54 Messaggi: 674 Residenza: Paese dei Balocchi
|
Inviato: 29 Lug 2011 08:31 Oggetto: |
|
|
Ottimo spunto per un bel romanzone di fantascienza, con relativa story cine.
Qualcosa del tipo "il cattivo che scambia la segnaletica sull'autostrada"... ) |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

Registrato: 10/02/06 13:38 Messaggi: 1079 Residenza: colli fiorentini
|
Inviato: 29 Lug 2011 08:40 Oggetto: |
|
|
e qui Trovate una animazione con i suoi movimenti. stranissimi in teoria ma spiegabili
Citazione: | Trojan Asteroid Shares Orbit With Earth
This animation illustrates the orbit of 2010 TK7 (green dots), the first known Earth Trojan asteroid, discovered by NEOWISE, the asteroid-hunting portion of NASA's WISE mission. |
|
|
Top |
|
 |
ZaZa1210 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 29 Lug 2011 19:22 Oggetto: |
|
|
eratostene ha scritto: | e qui Trovate una animazione con i suoi movimenti. stranissimi in teoria ma spiegabili |
Io ho notato che questo "Trojan" ha attraversato (se si dice così) l'orbita terrestre, se la Terra si fosse trovata lì in quel momento...accipicchia  |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

|
Inviato: 30 Lug 2011 01:19 Oggetto: |
|
|
Citazione: | questo "Trojan" ha attraversato (se si dice così) l'orbita terrestre, se la Terra si fosse trovata lì in quel momento |
sbagliato. questo invece è l'unico asteroide che non potrà mai cadere sulla terra se non sarà deviato in futuro dalla presenza di un altro corpo che ne modificherà l'orbita: il troiano è un asteroide che condivide con il suo pianeta l'orbita ma ad una certa distanza angolare. per cui la distanza di un troiano non potrà mai essere così corta da rischiare il botto. |
|
Top |
|
 |
Haldamir Eroe

|
Inviato: 30 Lug 2011 15:11 Oggetto: |
|
|
ZaZa1210 ha scritto: | eratostene ha scritto: | e qui Trovate una animazione con i suoi movimenti. stranissimi in teoria ma spiegabili |
Io ho notato che questo "Trojan" ha attraversato (se si dice così) l'orbita terrestre, se la Terra si fosse trovata lì in quel momento...accipicchia  |
sì, con un diametro di 300m.. ma per favore!
Si sarebbe disintegrato a contatto con l'atmosfera |
|
Top |
|
 |
ZaZa1210 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 30 Lug 2011 16:03 Oggetto: |
|
|
Haldamir ha scritto: | ZaZa1210 ha scritto: | eratostene ha scritto: | e qui Trovate una animazione con i suoi movimenti. stranissimi in teoria ma spiegabili |
sì, con un diametro di 300m.. ma per favore!
Si sarebbe disintegrato a contatto con l'atmosfera |
Era soltanto un affermazione da ignorante in materia... |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 30 Lug 2011 17:24 Oggetto: |
|
|
Disintegrato non vuol dire evaporato.
Tutti i corpi solidi di provenienza esterna sono soggetti a frammentazione durante l'attraversamento dell'atmosfera ma questo non garantisce che a terra non arrivi niente.
300 metri di asteroide equivalgono ad una bella massa. Se i frammenti dovessero colpire un'area antropizzata, qualche danno lo farebbero sicuramente. |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

|
Inviato: 31 Lug 2011 12:45 Oggetto: |
|
|
300 metri sarebbero un pò troppi per disintegrarsi totalmente, anche se fosse una cometa fatta solo di acqua e CO2.
inoltre il rischio è quello di una esplosione nell'alta atmosfera, con gravi danni nella zona sottostante vedi tunguska 1908
in ogni caso, ripeto, questo è l'unico corpo che non può proprio cadere sulla Terra.. |
|
Top |
|
 |
|