Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aruba, tutto risolto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 09 Lug 2011 15:03    Oggetto: Aruba, tutto risolto Rispondi citando

Commenti all'articolo Aruba, tutto risolto
La spiegazione ufficiale dell'azienda: è stato un guasto all'impianto elettrico.

fabrizioroccapc
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Lug 2011 15:23    Oggetto: Rispondi citando

Tanto tra 2 mesi cambio web host, pagherò di più ma almeno ne varrà la pena
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
franz
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 09 Lug 2011 18:49    Oggetto: Rispondi citando

ti auguro proprio di cascare bene. io sto pagando di più, per una azienda più piccola che si vendeva come più attenta e vicina ai clienti... risultato = stesso scarso servizio di un Aruba qualsiasi.
Purtroppo ho proprio paura che sian pochi quelli che fanno davvero la differenza.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{sunomi}
Ospite

MessaggioInviato: 10 Lug 2011 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Resta il fatto che inseguono i guasti, al posto di prevenirli.
Aruba si è burocratizzata all'inverosimile (per una webfarm) e sta mostrando la corda.
Da tempo ho migrato i siti su Tophost e, sebbene non ci sia un'ampiezza di banda elevata per le offerte base (come in Aruba, d'altronde), ho avuto solo un down in due anni, pagando 10 euro all'anno per ogni sito...
Ho letto nell'altro post su Aruba che qualcuno giustifica i down con il pagare poco per il servizio.
Non credo che sia una bella cosa: chi offre un servizio, specialmente se vitale come questo, deve garantirne a tutti la continuità, indipendentemente dal costo.
Se si accetta che il costo determini l'affidabilità, oltre all'assurdità di giustificare chi ti danneggia, si va su una china pericolosa; se un maintainer non è in grado di dare continuità al servizio, vada a raccogliere le barbabietole, al posto di dare problemi a chi si affida a lui...
freemind
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 10 Lug 2011 17:34    Oggetto: Rispondi citando

{sunomi} ha scritto:
Resta il fatto che inseguono i guasti, al posto di prevenirli.
Aruba si è burocratizzata all'inverosimile (per una webfarm) e sta mostrando la corda.
Da tempo ho migrato i siti su Tophost e, sebbene non ci sia un'ampiezza di banda elevata per le offerte base (come in Aruba, d'altronde), ho avuto solo un down in due anni, pagando 10 euro all'anno per ogni sito...
Ho letto nell'altro post su Aruba che qualcuno giustifica i down con il pagare poco per il servizio.
Non credo che sia una bella cosa: chi offre un servizio, specialmente se vitale come questo, deve garantirne a tutti la continuità, indipendentemente dal costo.
Se si accetta che il costo determini l'affidabilità, oltre all'assurdità di giustificare chi ti danneggia, si va su una china pericolosa; se un maintainer non è in grado di dare continuità al servizio, vada a raccogliere le barbabietole, al posto di dare problemi a chi si affida a lui...

Non sono d'accordo.
Io sono uno di quelli che ha affermato che con quello che costa aruba uno non può pretendere di avere il mondo e questo vale in ogni settore ma nell'informatica è un assioma!
Uno non può pretendere di spendere 80 euro al mese per un server dedicato e contemporaneamente volere che chi gli da il server abbia la ridondanza delle sedi in x stati/continenti diversi, la ridondanza degli ups etc...
Se paghi poco devi avere poco punto e basta.
Ancora, tophost cosa ti garantisce?
Io con aruba ho avuto solo questi down (questo e quello del 29 aprile) da quando ho a che fare con lei idem altre persone con cui ho a che fare per lavoro.
E' chiaro che due problemi così vicini ci hanno fatto girare le palle però non pagando un servizio che garantisce certe cose non ci possiamo lamentale.
Aruba non offre nessun servizio di vitale importanza e se uno decide di usare lei o un altro provider per servizi critici è solo un barbone morto di fame.
Non esiste che se uno ha uno store online che gli rende l'80% del guadagno della sua attività lo metta sotto aruba o tophost o altri.
Lo dovrà mettere sui server di uno che si fa pagare 300/400 euro mese come minimo in modo da garantire certe cose (la ridondanza ad esempio).

Nessuno può offrire il mondo facendosi pagare poco.

Avresti ragione se aruba dicesse: "Noi ti offriamo un servizio ultra garantito a questo prezzo perchè siamo talmente grossi e potenti che possiamo permettercelo" ma poi di fatto facesse come ora. Però aruba non vende questi servizi quindi uno non si può aspettare di averli!
Profilo Invia messaggio privato
argaar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 11 Lug 2011 10:06    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:

Se paghi poco devi avere poco punto e basta.

E' chiaro che due problemi così vicini ci hanno fatto girare le palle però non pagando un servizio che garantisce certe cose non ci possiamo lamentale.
Aruba non offre nessun servizio di vitale importanza e se uno decide di usare lei o un altro provider per servizi critici è solo un barbone morto di fame.

Io non pago poco, io pago quello che loro chiedono, se loro chiedono 10 e non sono in grado di darmi quello che c'è scritto che avrebbero fornito per quei 10, il problema è loro non mio, il prezzo l'hanno deciso così e io così pago.

freemind ha scritto:

Non esiste che se uno ha uno store online che gli rende l'80% del guadagno della sua attività lo metta sotto aruba o tophost o altri.
Lo dovrà mettere sui server di uno che si fa pagare 300/400 euro mese come minimo in modo da garantire certe cose (la ridondanza ad esempio).

Sul loro sito c'è scritto che ti offrono X a quel prezzo annuo, se mantengono le promesse, bene, se non le mantengono non si può accampare come scusa il "pagare poco", i conti sono loro a doverli fare, se a conti fatti non ci rientrano col servizio, non offrissero quel prezzo.

freemind ha scritto:

Nessuno può offrire il mondo facendosi pagare poco.

Ti riporto l'esperienza che mi è capitata, diversa per tipo ma uguale per concetto:
sono andato al supermercato ed ho comprato delle spazzole tergicristallo, due spazzole a 4€ totali. (si 4€).

Nel parcheggio del supermercato le ho montate e provate, ebbene non solo non aderivano al vetro (il parabrezza come tutti sappiamo è curvo), ma pulivano anche male per via probabilmente della scarsa qualità della gomma.

Ora secondo te, il problema di chi è? Mio perché le ho pagate 4€ o del supermercato che me le ha vendute a quella cifra?

Io le ho prese perché le vendevano a quel prezzo, non ho mercanteggiato cercando di pagare di meno, se mi vendi una spazzola tergicristallo, il minimo che mi aspetto è che pulisca il vetro (funzione primaria e fondamentale) se una spazzola non lo fa, non c'entra il fatto che io l'abbia pagata 4€, sei TU (il supermercato) che me la stai vendendo a 4€ e pertanto IMHO sei te che sei in torto, perché io ho pagato esattamente il prezzo che tu chiedevi, ed in cambio ho avuto un prodotto che non funziona nella sua parte fondamentale.

Se Aruba fornisce un servizio di hosting dove nell'immaginario comune si intende: spazio, dominio e uptime; e non fornisce quest'ultimo (ovviamente conti alla mano, magari stanno nello 0.02% previsto di down), chi sta in torto è Aruba, non certo io.
freemind

MessaggioInviato: 11 Lug 2011 10:54    Oggetto: Rispondi citando

Allora, una volta per tutte.
Aruba per quel prezzo garantisce il 99% di uptime di un anno punto e basta.
Per quel prezzo il 99% di uptime è buono.
Fino a che non scende sotto quella soglia potete rugnare come volete ma tanto ha ragione lei.

Eventuali scelte successive da parte dell'azienda che offre sconti o risarcimenti dopo il danno sono dettati dal voler comunque fare bella figura ma non è dovuto tutto questo visto che fino a che resta nel 99% non ci sono problemi.

Mi riquoto:
freemind ha scritto:

Avresti ragione se aruba dicesse: "Noi ti offriamo un servizio ultra garantito a questo prezzo perchè siamo talmente grossi e potenti che possiamo permettercelo" ma poi di fatto facesse come ora

In breve: su aruba non si paga nessun sistema di backup, di ridondanza etc..
Possiamo se vuoi discutere sul modo di prevenire i guasti, sulla trasparenza e i tempi di ripristino ma fino a che non si esce dalla discussione "aruba è giù, vaffanculo" per me avete tutti torto a lamentarvi perchè non state pagando un servizio garantito al 100% punto e stop.

Non è che sto difendendo aruba per qualche motivo; in ufficio siamo sotto di lei e questi down ci hanno creati problemi anche a noi.
Quello del 29 aprile è stato peggiore di questo solo perchè in questi giorni noi stiamo seguendo un evento sportivo importante come supporto (di norma li gestiamo noi) quindi il nostro down si è sentito in parte dato che i siti che pubblicavano in realtime le cose erano altre.
Ma ancora, se eravamo noi quelli che pubblicavano non potevano dir nulla ad aruba perchè il 100% non lo ha mai garantito.
{ricky}
Ospite

MessaggioInviato: 11 Lug 2011 11:48    Oggetto: Rispondi citando

Quoto in pieno freemind, l'azienda in cui lavoro ha un server virtuale su aruba... in cinque anni gli unici inconvenienti sono stati questi due.
Ad argaar: riguardo l'esempio delle spazzole tergicristallo (ma vale per tutti i ricambi del mondo e per moltissime altre cose)se spplichiamo la tua regola, a che cosa servono i ricambi originali, che guardacaso costano si un patrimonio però sono garantiti 12 mesi! In pratica a questo mondo hai quello che paghi, nessuno regala nulla!
P.S. Sai che bello comperare una Punto al prezzo di una Punto e avere la qualità e il servizio Audi o Mercedes o BMW...
Blind Guardian
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 11 Lug 2011 12:54    Oggetto: Rispondi citando

{ricky} ha scritto:
Quoto in pieno freemind, l'azienda in cui lavoro ha un server virtuale su aruba... in cinque anni gli unici inconvenienti sono stati questi due.
Ad argaar: riguardo l'esempio delle spazzole tergicristallo (ma vale per tutti i ricambi del mondo e per moltissime altre cose)se spplichiamo la tua regola, a che cosa servono i ricambi originali, che guardacaso costano si un patrimonio però sono garantiti 12 mesi! In pratica a questo mondo hai quello che paghi, nessuno regala nulla!
P.S. Sai che bello comperare una Punto al prezzo di una Punto e avere la qualità e il servizio Audi o Mercedes o BMW...

Resta il fatto che se compro una punto e questa non cammina, per quanto poco io possa averla pagata è pur sempre una truffa.

Per quanto riguarda Aruba, se supera comunque la percentuale di uptime accordata allora buon per lei. È anche vero che, da un punto di vista etico, Aruba ha gli stessi mezzi di chi chiede 400€ al mese per il semplice fatto che ha centinaia di migliaia di utenti in più... quindi, volendo, una stabilità maggiore potrebbe garantirla eccome...
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Lug 2011 05:38    Oggetto: Rispondi citando

Blind Guardian ha scritto:
Per quanto riguarda Aruba, se supera comunque la percentuale di uptime accordata allora buon per lei. È anche vero che, da un punto di vista etico, Aruba ha gli stessi mezzi di chi chiede 400€ al mese per il semplice fatto che ha centinaia di migliaia di utenti in più... quindi, volendo, una stabilità maggiore potrebbe garantirla eccome...

Personalmente non sono d'accordo, non la definirei truffa, solo un accettare un rischio possibile, se compri una macchina ti garantiscono che cammina eccetto se si guasta, se compri un hosting ti "garantiscono" un uptime in genere del 99% se succede qualcosa e rientra nell'uptime girano le scatole e pace, se non ci rientra uno ha i mezzi per farsi risarcire anche se spesso non compensa il problema.

Aruba sicuramente avrà gli stessi mezzi di molte altre web farm secondo me però è diverso il come usarli, c'è chi preferisce puntare a vendere tanti hosting economici o classici e chi preferisce offire solo servizi da 400€ per riempire i propri server, vanno bene entrambe le cose sono scelte aziendali e di marketing.

Mi sembra che cmq si siano attivati per migliorare ulteriormente le cose, anche per rimediare alle sfortune e cattive pubblicità che hanno avuto quest'anno, anche per gli ups mi pare di aver letto che hanno avviato un progetto perchè non possa ri-accadere una cosa come quella di aprile.
argaar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Lug 2011 10:02    Oggetto: Rispondi citando

@freemind @ricky

mi pareva di aver chiarito nel commento che su questa parte sono del vostro parere, non so né ho voglia di vedere quanto uptime garantiscono, ma SE garantiscono 99% e con questi due down sono comunque ENTRO il 99% allora hanno ragione, nessuno si lamenta, come comunque continuo a non lamentarmi neanche io che ho il mio sito su Aruba, sinceramente non mi interessa troppo il down, giusto la posta ma posso aspettare per qualche email.

il mio discorso verteva non sulla loro colpa o meno (che se rispettano l'uptime, ovviamente non hanno) quanto piuttosto sulla prassi del "poco costa poco avrai",

@MaXXX eternal tiare infatti dico, se compro una macchina che cammina e poi si guasta, non è colpa del venditore (a meno che non abbia usato chewing gum piuttosto che colla o carta piuttosto che acciaio...), ma la macchina nella sua funzione fondamentale...funziona, la machcina è un mezzo per andare da A a B, se lo fa allora è ok, diversamente mi hai venduto fuffa.

un tergicristallo potrebbe irrorare pure profumo per avere il vetro bello profumato e lindo, ma la funzione fondamentale è togliere l'acqua, se non lo fa...mi hai fregato!
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 17 Lug 2011 18:00    Oggetto: Rispondi citando

E vai con un nuovo down, che si è verificato oggi verso mezzanotte !

E che pizza
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Lug 2011 21:59    Oggetto: Rispondi citando

fabrizioroccapc ha scritto:
E vai con un nuovo down, che si è verificato oggi verso mezzanotte !

E che pizza

Ma quest'ultimo è successo solo a te?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Lug 2011 16:10    Oggetto: Rispondi

Ho il servizio che controlla ogni 30 minuti se il sito è down, e mi ha segnalato che il sito è rimasto quasi un'ora down verso mezzanotte.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: