Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il miocottero della Comunità europea
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Lug 2011 22:13    Oggetto: Il miocottero della Comunità europea Rispondi citando

Commenti all'articolo Il miocottero della Comunità europea
Un progetto milionario per risolvere il problema dell'inquinamento atmosferico da traffico urbano.



Top
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Lug 2011 23:05    Oggetto: Rispondi citando

Soldi sprecati, da casa mia al posto di lavoro sono 30 Km andata ed altrttanto di ritorno.
Che faccio, vado al lavoro a rate?
Poi vi voglio vedere a parcheggiare un aggeggio simile!
In cittá in Italia ai giorni d'oggi, é piú facile trovare una pentola di monete d'oro che un parcheggio ...
Top
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 22 Lug 2011 06:34    Oggetto: Rispondi citando

{umby} ha scritto:
Soldi sprecati, da casa mia al posto di lavoro sono 30 Km andata ed altrttanto di ritorno.
Che faccio, vado al lavoro a rate? [...]

Mi pare ovvio che tutti quelli che possono permettersi un coso simile non perdono tempo a lavorare.
Quanto al resto, chissà perché i ricchi il parcheggio lo trovano sempre. Mr. Green Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
max.agnelli
Eroe
Eroe


Registrato: 16/06/06 19:48
Messaggi: 72

MessaggioInviato: 22 Lug 2011 19:54    Oggetto: Truth Happens! Rispondi citando

The Automobile has practically reached the limits of its development
Scientific America 1909

Lo ricortdate il famoso spot di Red Hat Linux??
Top
Profilo Invia messaggio privato
MItaly2
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 30/08/08 15:55
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 22 Lug 2011 22:45    Oggetto: Rispondi citando

Non ci saranno mai auto volanti "per tutti", quantomeno finché dovranno essere pilotate manualmente, per il semplice fatto che ci vuole un addestramento, una prudenza e un coordinamento (tra i vari velivoli) ben superiori a quelle necessarie per il traffico su terra - e già la gente riesce a fare cazzate clamorose (e spesso mortali) con le normali automobili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 23 Lug 2011 11:13    Oggetto: Rispondi citando

MItaly2 ha scritto:
Non ci saranno mai auto volanti "per tutti", quantomeno finché dovranno essere pilotate manualmente, per il semplice fatto che ci vuole un addestramento, una prudenza e un coordinamento (tra i vari velivoli) ben superiori a quelle necessarie per il traffico su terra - e già la gente riesce a fare cazzate clamorose (e spesso mortali) con le normali automobili.

concordo e aggiungo:
alzare una carriola con 50kg di sabbia e' quasi impossibile, mentre spingerla e' decisamente meno faticoso.
I consumi sarebbero altissimi. Dobbiamo progettare veicoli che consumano meno, non questi giocattoli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 24 Lug 2011 01:48    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
(...)
alzare una carriola con 50kg di sabbia e' quasi impossibile, mentre spingerla e' decisamente meno faticoso.
I consumi sarebbero altissimi. Dobbiamo progettare veicoli che consumano meno, non questi giocattoli.


Sono giocattoli per ricchi annoiati
Citazione:
Lo stanziamento per ora è di 4,3 milioni di euro per la sola fase progettuale
e IO PAGO!
Laughing Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 24 Lug 2011 10:53    Oggetto: Soldi sprecati e pentole d'oro? Il futuro respinto. Rispondi citando

{umby} ha scritto:
Soldi sprecati, da casa mia al posto di lavoro sono 30 Km andata ed altrttanto di ritorno.
Che faccio, vado al lavoro a rate?
Poi vi voglio vedere a parcheggiare un aggeggio simile!
In cittá in Italia ai giorni d'oggi, é piú facile trovare una pentola di monete d'oro che un parcheggio ...
Sarà... ma perché invece io vedo più macchine parcheggiate che pentole d'oro?
Sulla questione dell'autonomia è ovvio che questa dovrà essere aumentata considerevolmente prima di uscirsene con un prototipo se non addirittura sul mercato. Ho sentito ogni genere di obiezioni anche quando uscirono le prime automobili con motore a ciclo 8 (le antenate delle attuali automobili a benzina)
Erano insicure, inaffidabili, inguidabili, scomode, pericolose, costosissime. E adesso come siamo messi? Ci sono davvero più automobili che parcheggi solo perché le città non sono state realizzate nell'ottocento ma molti secoli prima se non addirittura millenni.
Non possiamo storcere il naso davanti ad ogni innovazione solo perché ci sembra improbabile. Chi si sarebbe mai immaginato quello che è internet e il mercato consumer dei PC solo 50 anni fa?
Roba da fantascienza. Eppure eccoci qui. Mi state leggendo malgrado non ci sia stato alcun scambio cartaceo: leggere il mio pensiero espresso ex-tempore, al volo, su un monitor retroilluminato, standovene a casa vostra. E io faccio lo stesso con quanto scrivete e pensate voi.
500 anni fa, tanto per andare un po' indietro nel tempo, se volevamo discutere con qualcuno dovevamo quantomeno incontrarlo di persona e questo limitava alquanto le possibilità di comunicare con altre intelligenze.
Sullo sviluppo delle nuove tecnologie eviterei di scrivere in anticipo epitaffi che poi risulterebbero ridicoli.
Profetizzare non è mai stata una cosa buona per i profeti. Guardate un po' come sono finiti la maggior parte di loro... Ironico
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 24 Lug 2011 14:24    Oggetto: Re: Soldi sprecati e pentole d'oro? Il futuro respinto. Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Sarà... ma perché invece io vedo più macchine parcheggiate che pentole d'oro?
(...)E adesso come siamo messi? Ci sono davvero più automobili che parcheggi solo perché le città non sono state realizzate nell'ottocento ma molti secoli prima se non addirittura millenni.
Non possiamo storcere il naso davanti ad ogni innovazione solo perché ci sembra improbabile. (...)


Per me vieterei tutte le auto in città altro che farle volare.
Laughing

Manca però un mezzo di trasporto economico personale capace di portarti vicinissimo al luogo.

Ma adesso abbiamo i PRT.

Citazione:
Personal Rapid Transit (PRT) is a concept in which small vehicles operate at moderate speed over a fixed guideway, and would probably be operated automatically by a computer system.

My concept of a PRT system to be used in conjunction with the monorail system would be a scaled-down monorail operating within a high-traffic area locally around a station for the high-speed regional monorail sytem. It would be similar to an amusement ride, but would serve a very practical purpose.

Imagine small cars that would hold six or eight people. These would run on a small monorail beam (guideway), and typically would interconnect a monorail station and points up to a mile away.


Che si stanno espandendo in Europa
Citazione:
Decolla il progetto europeo per la creazione di trasporti pubblici urbani totalmente automatici: taxi e minivan. Londra, Roma e Castellon, in Spagna, sperimenteranno i mezzi a partire dal 2008. La notizia arriva dal settimanale tedesco Der Spiegel: l'Unione Europea ha varato un programma per creare mezzi di trasporto robotici da utilizzare come taxi, minivan e bus turistici. Il progetto, chiamato CityMobil, si avvale della collaborazione di ATS, azienda britannica specializzata nella costruzione di automezzi ad alta tecnologia.


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 24 Lug 2011 14:52    Oggetto: Re: Soldi sprecati e pentole d'oro? Il futuro respinto. Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
500 anni fa, tanto per andare un po' indietro nel tempo, se volevamo discutere con qualcuno dovevamo quantomeno incontrarlo di persona e questo limitava alquanto le possibilità di comunicare con altre intelligenze.
Sullo sviluppo delle nuove tecnologie eviterei di scrivere in anticipo epitaffi che poi risulterebbero ridicoli.
Profetizzare non è mai stata una cosa buona per i profeti. Guardate un po' come sono finiti la maggior parte di loro... Ironico

Pur condividendo le tue considerazioni, in questo caso, ritengo che questa ricerca non sia, quantomeno, centrata sulle esigenze principali della mobilità urbana e suburbana di oggi che dovrebbe avere alcune caratterisitche - un minore numero di mezzi in movimento e consumi minimi - che non mi sembra prorpio ricercate dal mezzo ipotizzato dallo studio.
Per ora concordo con mda sul fatte che questo mezzo si presenti come un giocattolo per ricchi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 24 Lug 2011 15:05    Oggetto: Rispondi

Capisco ma la ricerca pura, così come quella mirata al puro business, benché ci possa sembrare una fonte di sprechi, ha spesso portato vantaggi inaspettati in altri settori.

Potrei fare una serie di esempi quasi infinita.

Ma oggi non ho voglia di scrivere. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi