Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Connessione al web in derivata Mandriva
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabrizio T
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 16 Lug 2011 21:10    Oggetto: Connessione al web in derivata Mandriva Rispondi citando

Very Happy Ciao a tutti, sono fabrizio, un nuovo utente. Ho installato una derivata mandriva chiamata Unity linux. Ora voglio installare chiavetta web onda e modem 56k. Ma sembra non li veda. Come posso fare?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 17 Lug 2011 00:18    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto Very Happy

Non conosco questa distribuzione anche se immagino sia dotata di tutte le facilitazioni che pare abbia mandriva (c'è chi dice che sia la distro che riconosce al volo ogni tipo di hardware senza problemi).
Questo mi sconcerta, leggendo il tuo "sembra che non li veda".

Innanzi tutto io mi assicurerei che li veda o non li veda, quindi collega la chiavetta e, da terminale, digita il comando
Codice:
lsusb

per vedere se la suddetta chiavetta viene vista (o no).

Per quanto riguarda il modem 56K, com'è collegato al computer?
Fabrizio T
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 17 Lug 2011 11:20    Oggetto: Rispondi citando

La chiavetta devo ancora provare con il comando, ma forse dipende anche dal fatto che non l'ho inserita in avvio (con ubuntu 10.10 mi era capitato).

Il modem analogico è collegato a una porta seriale.

Tra l'atro quando configuro entrambe le connessioni non riesce a installare dei pacchetti:

kpp-provider per il modem in particolare.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Lug 2011 07:34    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabrizio T

Non ho mai utilizzato Unity Linux ma avevo letto qualcosa a suo proposito.
E' vero che nasce da Mandriva, ma credo che sia una distro molto minimale, adatta a chi vuole, partendo da essa, ottenere una sua distro personalizzata.

Infatti, è quello che dice distrowatch e wikipedia:
distrowatch.com ha scritto:

The community-oriented Unity Linux is a minimalist distribution and live CD based on Mandriva Linux. The project's main goal is to create a base operating system from which more complete, user-oriented distribution can easily be built - either by other distribution projects or by the users themselves.

wikipedia.org ha scritto:

Unity Linux is a rolling release Linux distribution maintained by a group of volunteers and is meant to be a base on which other distributions can build.
[...]
Unity Linux core system is made up of one CD that tries to provide a small base on which others can build off of. Because the target audience of Unity Linux is not end-users, nothing else is included.

Come vedi, l'obiettivo di Unity non è dare una distro completa all'utente finale.

Se vuoi rimanere in ambito Mandriva, potresti rivolgerti a Mageia, il recente fork di Mandriva. In pratica è Mandriva 2010.2 riveduta e corretta, con i pacchetti aggiornati. Per adesso la parentela con Mandriva è strettissima, praticamente non ti accorgi della differenza. Con il tempo probabilmente si differenzieranno, se entrambe sopravviveranno.
Anche PCLinuxOS, anni fa, nacque come fork di Mandriva. Ha molti utenti, e repo ben forniti.
Infine, potresti indirizzarti proprio su Mandriva: tra 40 giorni verrà rilasciata la versione 2011, che promette molte novità.
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio T
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 19 Lug 2011 19:18    Oggetto: Rispondi citando

L'avevo installata perché leggera. Ho solo 196 di ram.
Volevo limitarmi a farle leggere dei PDF, navigare sul web e un office leggero.
Mageia temo chieda di più! Confused
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Lug 2011 20:30    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Per rimanere in ambito Mandriva, potresti provare Mandriva con Lxde: è un ambiente grafico molto leggero, e 200 MB potrebbero essere sufficienti. Occorre scaricare Mandriva Linux Free 2010.2 e otterrai un DVD (il file iso pesa 3,8 GB) per l'installazione di Mandriva con i principali ambienti, compreso Lxde.

In alternativa, potresti provare Puppy Linux. E' una distro live facile da installare, nata proprio per i pc con poche risorse hardware. Probabilmente, tra le distro leggere è la più completa ed è un buon compromesso tra leggerezza e facilità d'uso. La versione più recente è la 5.2.5 e la puoi scaricare da QUI.
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio T
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 20 Lug 2011 18:55    Oggetto: Rispondi

anabasi ha scritto:
Ciao

Per rimanere in ambito Mandriva, potresti provare Mandriva con Lxde: è un ambiente grafico molto leggero, e 200 MB potrebbero essere sufficienti. Occorre scaricare Mandriva Linux Free 2010.2 e otterrai un DVD (il file iso pesa 3,8 GB) per l'installazione di Mandriva con i principali ambienti, compreso Lxde.

In alternativa, potresti provare Puppy Linux. E' una distro live facile da installare, nata proprio per i pc con poche risorse hardware. Probabilmente, tra le distro leggere è la più completa ed è un buon compromesso tra leggerezza e facilità d'uso. La versione più recente è la 5.2.5 e la puoi scaricare da QUI.

Confesso che ce l'ho già in dual boot con unity! Ma è strano che per spegnere il sistema mi costringa a un shutdown seguito dalla pressione del tasto di accensione del pc. Very Happy
Cercavo di installare unity per provarla come alternativa. Anche le derivate mint mi piacciono molto ma pretendono troppo e non ho potuto installarle.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: