Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 01 Ago 2011 11:14 Oggetto: Due brevetti italiani per conquistare Marte |
|
|
Commenti all'articolo Due brevetti italiani per conquistare Marte
I primi coloni costruiranno case in ilmenite, ottenendo le sostanze necessarie direttamente dal pianeta rosso.
|
|
Top |
|
 |
{gufonoioso} Ospite
|
Inviato: 01 Ago 2011 13:19 Oggetto: |
|
|
Bella idea ma, che io sappia, solo un certo signore palestinese, G. Dinazaret sapeva trasformare con pochissima energia, gli elementi da ossigeno in carbonio per farne ottimo vino... e non parliamo di quanta energia occorre per fare sostanza organica tipo pani e pesci... Come ing. nucleare ne so qualcosa...
Se su Marte e la Luna l'idrogeno ( è la sostanza fondamentale perche' siamo fatti di acqua un po' sporca ) non è contenuto nelle rocce da dove lo tirano fuori ??? Molto piu' credibile la colonizzazione dei satelliti medicei ( Io, Europa, Callisto e Ganimede ) o piu' in la' Titano attorno a Saturno...che son pieni d'acqua e metano. Se ho l'acqua ho praticamente tutto perche' il resto lo posso fare usando l'energia ( nucleare, non solare perche' la' il sole e' una stellina debole debole per cui...niente fotovoltaico ) |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 01 Ago 2011 15:01 Oggetto: |
|
|
Fare ottimo vino da ossigeno e carbonio solo? Penso che abbia aggiunto altro.
Su Marte esiste acqua (H2O) e composti idrogenati e ossidati, si può fare.
http://it.wikipedia.org/wiki/Marte_%28astronomia%29
Citazione: |
L'atmosfera marziana si compone principalmente di anidride carbonica (95%), azoto (2,7%), argon (1,6%), vapore acqueo, ossigeno e monossido di carbonio. |
Per l'energia non è un problema, il sole è forte (scalda Marte sui 20 °C ; 293 K) perchè è privo di fasce di Van-Allen e spessa atmosfera.
Citazione: | La magnetosfera di Marte è assente a livello globale e, in seguito alle rilevazioni del magnetometro MAG/ER del Mars Global Surveyor, considerando che è stata constatata l'assenza di magnetismo sopra i crateri Argyre e Hellas Planitia[19], si presume sia scomparsa da circa 4 miliardi di anni e quindi i venti solari colpiscono direttamente la sua ionosfera. Questo mantiene l'atmosfera del pianeta piuttosto sottile per via della continua asportazione di atomi dalla parte più esterna della stessa. A riprova di questo fatto sia il Mars Global Surveyor che il Mars Express hanno individuato queste particelle atmosferiche ionizzate allontanarsi dietro il pianeta.
La pressione atmosferica media è di 700 Pa ma varia da un minimo di 30 Pa sull'Olympus Mons a oltre 1155 Pa nella depressione di Hellas Planitia. Per un paragone Marte ha una pressione atmosferica pari a 1% rispetto alla Terra. |
Infatti i robottini avevano i pannelli fotovoltaici e solo una micropila al plutonio per la notte della durata di solo 3 mesi.
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_gennaio_04/robot_marte_77d51cf0-da6e-11dd-a7f8-00144f02aabc.shtml
Citazione: | Nasa: funzionano ancora i 2 robot
inviati su Marte 5 anni fa
Spirit e Opportunity dovevano durare solo tre mesi invece resistono dal gennaio 2004
PASADENA (USA) - Ancora vivi, anche se un po' acciaccati. I due robot della Nasa, Spirit e Opportunity, festeggiano il loro quinto compleanno su Marte. Spegnere 5 candeline sul Pianeta Rosso è un risultato a dir poco lusingiero per la Nasa, se si pensa che i progettisti avevano preventivato che durassero non più di 3 mesi. E invece, sorprendendo tutti, i due rover esplorano Marte, rispettivamente dal 3 e dal 24 gennaio del 2004. «Sono incredibilmente resistenti» - ha dichiarato senza mezzi termini John Callas, capo progetto al Jet Propulsion Lab di Pasadena. |
Ciao |
|
Top |
|
 |
{Luca stanco} Ospite
|
Inviato: 02 Ago 2011 06:25 Oggetto: |
|
|
Ecco un esempio di ulteriore spreco di denaro pubblico!
Con tutti i seri problemi che abbiamo qui sul globo , continua l´ascesa inesorabile dei tanti inbonitori pseudo scientifici che sprecano il denaro di tutti solo per ottenere brevetti e vantaggi personali ...dato che alla fine i risultati dei loro " giochetti scientifici " non possono essere verificati in modo obiettivo e secondo validi criteri applicativi.
Personalmente fin dal 1995 ho partecipato a vari progetti ESA e NASA realizzando sistemi ad elettroluminescenza per varie applicazioni.
Quando poi ho scoperto le nefandezze e gli sprechi di denaro pubblico , ho chiuso ogni tipo di rapporto ed abbandonato per sempre l´attivitá della cosidetta ricerca applicata per il settore aereospaziale .
Restiamo con i piedi per terra ....cercando di non inciampare nella " monnezza di napoli " ...
Dimenticavo...oramai la terra é un vecchio oggetto...bisogna pensare a colonizzare ( sporcare ) altri pianeti .
Alla vi cosí ..
Luca |
|
Top |
|
 |
|
|