Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Firefox 6 arriva il 16 agosto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ago 2011 21:40    Oggetto: Firefox 6 arriva il 16 agosto Rispondi citando

Commenti all'articolo Firefox 6 arriva il 16 agosto
Mozilla non va in vacanza: poco dopo Ferragosto è atteso il rilascio della main release.



Top
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Ago 2011 07:47    Oggetto: Rispondi citando

Arrivo interessante: il gattino lo lascio a voi... :-)
Battuta a parte, c'è già Windows a buttarci fuori di testa.. ora ci si mette anche Mozilla? in pochi mesi 4, 5 e ora 6, capisco che Chrome è al 13.. capisco meno se era proprio necessario cambiare numerazione o se si poteva gestirlo come "aggiornamento" del 5 (che peraltro ho appena installato solo su alcuni dei miei pc.. e speriamo il 6 non crei problemi alle estensioni). ciao
Top
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Ago 2011 09:00    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono dimenticato nel mio post precedente (non vorrei essere parso troppo "velenoso"): onore e lode alla comunità Mozilla, che ci ha dato gratuitamente questo programmino mica da poco! ciao
Top
theyellow
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/11 00:20
Messaggi: 87
Residenza: tyb

MessaggioInviato: 05 Ago 2011 09:01    Oggetto: Rispondi citando

{Osvaldo} ha scritto:
...ora ci si mette anche Mozilla? in pochi mesi 4, 5 e ora 6, capisco che Chrome è al 13.. capisco meno se era proprio necessario cambiare numerazione o se si poteva gestirlo come "aggiornamento" del 5


Concordo su tutto, incomincia un po' a stufarmi questo metodo, ci sono alcune estensioni che non sono ancora supportate nella 5 figuriamoci nella 6
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 05 Ago 2011 18:04    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che pur utilizzando spesso opera che è il mio preferito sono un estimatore di firefox che mi trovo ad usare spesso.

Secondo me questa mossa di rilasci così frequenti è un arma a doppio taglio è vero che lavoreranno bene e che al limite ci saranno gli aggiornamenti di sicurezza (aggiornanano ancora la 3.6 ad esempio) però la trovo più una mossa di marketing che altro, poi sbaglierò non so.

Il problema delle estensioni poi è una vera scocciatura è vero che quelle più famose si adopereranno ad aggiornarsi in breve tempo e che mozilla diceva che chi utilizza le direttive del kit stadard di sviluppo non avrà problemi ma sarà sempre così?

Personalmente da ora in poi aspetterò un pochino prima di installare le nuove release.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 06 Ago 2011 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo la realtà è una sola: un software va rilasciato quando è pronto.
Non è possibile prevedere una data di rilascio perchè comunque ci sarà sempre qualche rogna dell'ultimo secondo!

Infatti i software più stabili sono quelli che seguono questa filosofia come fa debian.
Purtroppo è dura trovare fuori dall'opensource un'azienda che si comporti così.
Firefox è open però ha dietro ormai troppo marketing per i miei gusti...
E' in pratica l'unico browser che uso però dovrebbero darsi una calmata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 07 Ago 2011 04:49    Oggetto: Rispondi citando

theyellow ha scritto:

Concordo su tutto, incomincia un po' a stufarmi questo metodo, ci sono alcune estensioni che non sono ancora supportate nella 5 figuriamoci nella 6


Basta installare add "add-on compatibility report" per non far eseguire l'auto esclusione dei add che mi servono!
Poi vedo io quello che servono o meno (escludendoli io manualmente) e mando il rapporto OK o Problem allo sviluppatore.

Certo che è una cosa da prendere con le pinze, non per utonti, ma fin'ora le modifiche sono più del motore che di altro e gli add (che mi sembra dato che dispongo di 25 add) funzionano tutti.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 07 Ago 2011 04:52    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Purtroppo la realtà è una sola: un software va rilasciato quando è pronto.
Non è possibile prevedere una data di rilascio perchè comunque ci sarà sempre qualche rogna dell'ultimo secondo!
(...)


Quoto!
Comunque grazie al Firefox che posso copiarmi l'immagine delle tette di questo articolo!
Wink Rolling Eyes



Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 07 Ago 2011 10:19    Oggetto: Rispondi citando

i rilasci di firefox sono stabili, nel senso che sono stabili come lo sono tutte le versioni n.0. il punto è che in questo modo implementano molte più novità: si era arrivati al punto che firefox era costretto a rincorrere chrome, solo per il fatto che ad ogni stronzatina il browser di google fa una nuova versione - e non per questo è meno stabile.
la questione delle estensioni è però seria: personalmente continuo ad usare firefox solo per queste, altrimenti sarei approdato ad opera da un pezzo (che infatti uso assieme a firefox).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Erma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/11/05 14:33
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 07 Ago 2011 19:46    Oggetto: Rispondi citando

Ma... scusate un attimo...
Perche' tutta questa ansia di aggiornare software, driver, S.O....
Non capisco Question Shocked

Io uso ancora felicemente Windows 2000, e lo terro' fin quando non saro' costretto per forza a sostituire una periferica assolutamente necessaria di cui non trovero' + in nessuna maniera nemmeno i driver compatibli (o "forzabili") per il W2K.
Ho provato anche XP & Vista (non ancora W7), ma non mi danno nessuna funzione indispensabile in + del W2K, in compenso hanno una vagonata di "rogne inutili", molto + spazio disco occupato e maggiore uso del processore... per fare le stesse cose, poi... Rolling Eyes
Per il software il discorso e' simile.
Uso ancora, ad esempio (argomento di questo 3AD) Firefox 3.0.19, con una serie di estensioni che mi fanno comodo.
Funziona... Non mi da nessun problema... Le estensioni fanno il loro lavoro...
Perche' dovrei cambiarlo ?
Per occupare di piu' il processore ?
Per occupare piu' spazio disco ?
Per tribolare con le nuove esensioni ?
Per, magari, neanche trovarle tutte compatibili ?
E poi, alla fine, utilizzarlo per le stesse identiche cose: visionare pagine Web.. cosa che sta gia' facendo + che bene questa versione !

Non so, proprio non capisco tutta questa "corsa all'ultima versione"... neanche fosse uno "status simbol" da ostentare in firma Confused
Secondo me, tutto questo e' solo "consumismo informatico" !

Sopratutto in campo informatico, sono dell'idea che:
Squadra che vince, non si cambia !


Erma
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 07 Ago 2011 20:10    Oggetto: Rispondi citando

Beh Erma, dipende da cosa sono le funzioni indispensabili e a cosa sei disposto a rinunciare.
Anche io non trovo sensato fare degli update quando le nuove cose non sono importanti, però non va neppure bene restare troppo indietro.
Le versioni moderne dei browser supportano cose che le vecchie non fanno vedi per esempio html5.
Ora, se tu per lavoro avessi a che fare con un software webbased che fa uso di suddette tecnologie per implementare cose che altrimenti non sarebbero possibili (o lo sarebbero con uno sforzo enorme rispetto poi al risultato) che fai, non aggiorni?

Tutto dipende.
Il punto è che come dici tu spesso queste migliorie in realtà non ci sono negli aggiornamenti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 07 Ago 2011 21:36    Oggetto: Rispondi citando

Erma ha scritto:
Ma... scusate un attimo...
Perche' tutta questa ansia di aggiornare software, driver, S.O....
Non capisco Question Shocked
(....)
Perche' dovrei cambiarlo ?
Per occupare di piu' il processore ?
Per occupare piu' spazio disco ?
Per tribolare con le nuove estensioni ?
Per, magari, neanche trovarle tutte compatibili ?
E poi, alla fine, utilizzarlo per le stesse identiche cose: visionare pagine Web.. cosa che sta gia' facendo + che bene questa versione !
(...)
Secondo me, tutto questo e' solo "consumismo informatico" !
Sopratutto in campo informatico, sono dell'idea che:
Squadra che vince, non si cambia !
Erma


Devo dire che non sbagli!
Shocked
Ma noi umani siamo fatti in questo modo ...Migliorare ...Migliorare ...Migliorare ...Migliorare ...Migliorare ...Migliorare ...Migliorare
E' la nostra dannazione eterna anche se quel "...Migliorare " spesso è illusorio.
Evil or Very Mad
Spesso penso proprio il perchè non si faccia semplicemente una versione "Roccia" e una che segue il "miglioramento" !

Roccia= Da oggi in poi solo modifiche di sicurezza o bug.
Miglioramento= Sempre più funzioni, possibilità, ecc..

Poi se la "roccia" è divenuta veramente obsoleta (da essere inutilizzabile) allora si pone una nuova versione "roccia" più in avanti.

Non penso che sia una cattiva idea ma questo viene rifiutato idealmente, forse per colpa di questo demonio in noi.

Pensate al browser per applicazioni d'ufficio! sarebbe una manna!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 08 Ago 2011 12:35    Oggetto: Rispondi citando

windows 2000 è notevolmente più lento di windows xp, oltre ad avere un peggiore supporto plug & play e di molto hardware (non è fatto per il multicore), oltre a vantare molti meno software ci possono girare sopra. non sono sicuro che tutti gli ultimi browser siano installabili su windows 2000.
la corsa all'ultima versione è utile quando si implementano nuove funzionalità e si migliorano quelle già esistenti, cosa palese tra la versione 3 e 5 di firefox. ovviamente se si frequentano solo siti vecchi le differenze non si notano, ma nei siti in cui c'è pesante uso di flash, ad esempio, le nuove versioni dei browser con i relativi aggiornamenti del plugin fanno la differenza.
il discorso che fai è vero in molti casi (ad esempio uso ubuntu lucid, uscita un anno e mezzo fa, perchè preferisco la stabilità rispetto all'ultimissiva versione), ma per i sistemi operativi di 10 anni fa, il comparto video, la navigazione web non è proprio applicabile (ad esempio il browser è aggiornato all'ultima versione perchè... ne ho bisogno Wink ).
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 08 Ago 2011 14:24    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
windows 2000 è notevolmente più lento (..) le nuove versioni dei browser con i relativi aggiornamenti del plugin fanno la differenza.
il discorso che fai è vero in molti casi (ad esempio uso ubuntu lucid, uscita un anno e mezzo fa, perchè preferisco la stabilità rispetto all'ultimissiva versione), ma per i sistemi operativi di 10 anni fa, il comparto video, la navigazione web non è proprio applicabile (ad esempio il browser è aggiornato all'ultima versione perchè... ne ho bisogno Wink ).


Non dirlo troppo forte perchè molti usano ancora l'inossidabile NT4 !
Laughing
Addirittura esistono affezionati DOS e GEM di cui sfornano software nuovissimi.
Shocked

Io lasciai il 2000 con malincuore solo al XP patch 2 (anche se oggi è quasi obbligatorio il patch 3) ed oramai vedo che solo Linux si possono (sono inutili i vari Win95 - 98) ancora gestire le vecchie macchine e soprattutto le vecchie periferiche.

Il 2000 è ancora installato di serie (e pure blindato) sui PC delle banche e varie multinazionali!

Se poi uso un programma .NET da qualche kilo poi mi sparisce "misteriosamente" un mega e tutto è rallentato già con Vista con 2Gb. Pensa con XP!!!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 08 Ago 2011 15:33    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Il 2000 è ancora installato di serie (e pure blindato) sui PC delle banche e varie multinazionali!
certo, ma solo perchè usano software creati ad hoc ed un aggiornamento di sistemi e software non vale la spesa. lo stesso dicasi per molte web app che girano solo su IE6.

Citazione:
Se poi uso un programma .NET da qualche kilo poi mi sparisce "misteriosamente" un mega e tutto è rallentato già con Vista con 2Gb. Pensa con XP!!!
questa non l'ho capita Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 08 Ago 2011 17:03    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
mda ha scritto:
Il 2000 è ancora installato di serie (e pure blindato) sui PC delle banche e varie multinazionali!
certo, ma solo perchè usano software creati ad hoc ed un aggiornamento di sistemi e software non vale la spesa. lo stesso dicasi per molte web app che girano solo su IE6.


Esatto in questo caso una versione di Firefox stabile di cui s'aggiorna solo i bug può sostituirlo in toto IE6 con qualunque OS e migliorare il tutto. Si può ancora prendere la 3 e mettere mano solo sul lato bug e stabilire che la ver. in questo caso sia la data aggiornamento e che sarà mantenuta fino al 2020.

Hanno fatto Xulrunner (enormemente più potente per le web-application), per questo, ma è difficile da comprendere per molti dell'IT e specie (vedo ma non saprei il motivo) ingegneri informatici.


splarz ha scritto:

Citazione:
Se poi uso un programma .NET da qualche kilo poi mi sparisce "misteriosamente" un mega e tutto è rallentato già con Vista con 2Gb. Pensa con XP!!!
questa non l'ho capita Question


Perchè come Java che appena esegui qualcosa deve alzare la JVM e le sue librerie allo stesso modo C# deve "alzare" tutto il motore NET anche se è un programmino!
Solo che Java si limita alla JVM ( è stato progettato sul 98') mentre vedo che NET essendo legato all OS (e se vecchio come XP peggio) "alza" molto di più.
Insomma le nuove tecnologie saranno fenomenali ma mangiano un sacco di memoria e CPU e rendono loro obsoleto l'OS come XP rispetto Seven.

Insomma sei costretto più che volere! Allora le ditte hanno 2 scelte:

1) Mantenere tutto il vecchiume dato che se aggiornano qualcosa sono costretti ad aggiornare tutto con i relativi costi.
2) Rincorrere il progresso di tutto con spese allucinanti!

Scelgono la 1.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 09 Ago 2011 07:51    Oggetto: Rispondi citando

c'è qualcuno che come me non riesce ad ambientarsi in seven? ho fatto molto prima in ubuntu...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Ago 2011 10:27    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
c'è qualcuno che come me non riesce ad ambientarsi in seven? ho fatto molto prima in ubuntu...


Francamente in seven non ho avuto alcun problema di adattamento, come del resto in ubuntu, mi sono anche trovato meglio che con xp. L'unico s.o. da dimenticare di cui ho esprienza - per lavoro e non pe rmia scelta - è vista, ma tanto non sto dicendo una cosa nuova....

p.s. due settimane fa mi è morto il portatile di lavoro con vista e me ne hanno dato uno con xp: ho fatto festa per una settimana! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 09 Ago 2011 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
utonto_medio ha scritto:
c'è qualcuno che come me non riesce ad ambientarsi in seven? ho fatto molto prima in ubuntu...


Francamente in seven non ho avuto alcun problema di adattamento, come del resto in ubuntu, mi sono anche trovato meglio che con xp. L'unico s.o. da dimenticare di cui ho esprienza - per lavoro e non pe rmia scelta - è vista, ma tanto non sto dicendo una cosa nuova....

p.s. due settimane fa mi è morto il portatile di lavoro con vista e me ne hanno dato uno con xp: ho fatto festa per una settimana! Smile

Ci credo Vista è un mattone al collo, forse solo il vecchio win me è stato più odiato.

io con win7 mi sono trovato bene, meglio che con xp e vista.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Ago 2011 13:31    Oggetto: Rispondi

MaXXX eternal tiare ha scritto:
(...)
Ci credo Vista è un mattone al collo, forse solo il vecchio win me è stato più odiato.
(...)


Già win me è stato anche peggio di vista...

Cmq tornando in topic, in effetti, questa smania di scalare il numero di versione che colto anche Mozilla un poco mi disorienta e mi infatidisce, speriamo non peggiori ancora... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi