Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 18 Ago 2011 21:14 Oggetto: Charlie Stross e il futuro della sicurezza informatica |
|
|
Commenti all'articolo Charlie Stross e il futuro della sicurezza informatica
Una memoria digitale protetta (e non disattivabile) per registrare ogni singola cosa che vediamo, ascoltiamo, leggiamo, diciamo.
|
|
Top |
|
 |
{giuseppe} Ospite
|
Inviato: 18 Ago 2011 21:38 Oggetto: |
|
|
"The final cut"
Il film del 2005 con Robin Williams diventa realtà.
Tra l'altro stupendo il suo computer in legno massello! :-) |
|
Top |
|
 |
umbertosm Comune mortale

|
Inviato: 19 Ago 2011 06:31 Oggetto: |
|
|
Qualche giorno fa a me è capitata una cosa simile alla previsione di Charlie Stross.
Ero a Pantelleria, con amici e avevamo affittato una macchina.
Tutto liscio per la settimana, l'ultimo giorno andiamo a riportare la macchina al noleggiatore.
Sicuro di avere una macchina in perfette condizioni come quando consegnata, dico al noleggiatore che si stava apprestando a controllare l'auto: "ho fatto anche le foto dell'auto al momento del noleggio per cui possiamo ricontrollare se mai dovesse trovare qualche incongruenza con quanto registrato dalla sua collega all'inizio del noleggio"...
Ebbene, evidentemente la notte prima della riconsegna qualcuno ha strappato manualmente o con la sua auto lo specchietto lato passeggero della nostra auto, e né io né i miei amici se ne era reso conto la mattina della riconsegna.
Fatto sta che il noleggiatore, vede lo specchietto mancante, io gli dico "ma guardi che non c'era al momento del noleggio, perché non abbiamo fatto mai alcun incidente"...
Il noleggiatore, dice "allora vediamo le foto che ha fatto"... bene... accendo la mia machinetta fotografica, il noleggiatore scorre le foto e in una c'è l'auto con lo specchietto lato passeggero presente! ed ho pagato! |
|
Top |
|
 |
dany88 Dio maturo

|
Inviato: 19 Ago 2011 10:03 Oggetto: |
|
|
umbertosm ha scritto: | Il noleggiatore, dice "allora vediamo le foto che ha fatto"... bene... accendo la mia machinetta fotografica, il noleggiatore scorre le foto e in una c'è l'auto con lo specchietto lato passeggero presente! ed ho pagato! |
ok, però non dirmi che se non avessi avuto le foto non ti avrebbe fatto pagare, non ci credo! Insomma, saprà quello che noleggia
ps: quanto ti è costato lo scherzetto?  |
|
Top |
|
 |
Zorro Dio maturo

|
Inviato: 19 Ago 2011 10:16 Oggetto: |
|
|
Già adesso siamo mica molto distanti da quello scenario descritto, se penso alla mia giornata sino ad ora:
- mi sono svegliato con la sveglia del cellulare ed è tracciata;
- mi sono fermato a far benzina, ho pagato col bancomat; idem c.s.
- ho ricevuto una telefonata in viaggio e il mio cellulare avrà agganciato tutte le cellule lungo il percorso ...
- ho passato la barriera del telepass
- ho strisciato il badge entrando in ufficio
- mi sono connesso alla rete aziendale
- ho inviato / ricevuto mail col server aziendale
- sto inviando un messaggio sul server ZN.
Praticamente tutto quello che ho fatto è tracciato.
Se poi pensiamo che la police se vuole - come in questi giorni a Londra - monitora i messaggi su Blackberry e compagnia cantante ...
Ditemi: che differenza c'è tra oggi e il futuro disegnato da Charlie Stross?
 |
|
Top |
|
 |
|