Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cronache da un futuro probabile.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Veleno Romano
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/10 03:15
Messaggi: 130
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 21 Ago 2011 10:37    Oggetto: Cronache da un futuro probabile. Rispondi citando

Forse qualcuno ricorderà le mie disavventure con gli Avatar. Stavolta mi è successo qualcosa di ancora più strano.

Da diversi giorni trovo sul mio desktop dei file di testo con dei messaggi da un fantomatico Me Lost in Time. Vi risparmio la tiritera dei controlli di sicurezza che ho effettuato in maniera scrupolosa fino alla paranoia. I messaggi sembrano venire dal nulla. Questo Me Lost in Time chiede che il suo messaggio venga propagato ed io lo faccio... non si sa mai. A voi giudicarne la credibilità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
asleiu
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/09/06 06:58
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 21 Ago 2011 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Il caldo, quello che non fa!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ranx}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ago 2011 15:28    Oggetto: Rispondi citando

a metà della prima pagina mi sono già rotto le scatole. figuriamoci se continuo fino alla quinta!
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Ago 2011 15:39    Oggetto: Rispondi citando

asleiu ha scritto:
Il caldo, quello che non fa!


Primo : Disabilitare il "lan-popup" di Windows in quanto può lasciare messaggi (anche di testo e non solo finestre) sul Desktop. Questo vecchissimo (nato con Windows 3.11) sistema di messaggeria spesso è dimenticato e pertanto filtra dai firewall e antivirus vari scarsi.

Secondo: Sapere chi se la sta ridendo da un altro computer....
Laughing Laughing Laughing

Già perchè l'eccezionale tempesta magnetica che investirà (FORSE, ma pare che sarà rinviata) nel 2012 si verifica ogni circa 150anni!!! Ed è un picco maggiore del sole nel suo ciclo normale di 11anni.

Parte il fatto che sembra slittata sarà anche minore di quella del periodo 1858 59 60 ed è successa (un altra nel 1700 e cosi via) miliardi di volte. Il problema poi delle interferenze è già stata (nel 80% dei casi) risolta e pertanto farà la fine del Millenium Bug che era un disastro ma dato che si procedette alla modernizzazione non è successo (che poi avevano mega-ingigantito il problema) quasi niente.

Dunque un mare di cavolate galattiche tanto per rimanere in tema.
Laughing

Ciao e guardate il sito della NASA per quello che dico.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 21 Ago 2011 16:17    Oggetto: Rispondi citando

asleiu ha scritto:
Il caldo, quello che non fa!
Quello che non fa il caldo lo fa l'incapacità di cogliere la differenza fra un racconto e un articolo portatore di notizie più o meno vere. Wink
Coraggio, fatti una di queste: CinCin
Vedrai che il caldo si farà meno insopportabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 21 Ago 2011 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo inoltre, aggiungendo una chiosa al commento di mda, che ci siamo evoluti, come specie, in un ambiente dove le tempeste solari sono sempre state presenti, anche di notevole intensità. L'unico danno che possono fare è qualche interferenza elettromagnetica fastidiosa sulle trasmissioni di Mediaset e della RAI... tanto per quello che trasmettono...
Se invece temete qualche interferenza sul nostro navigatore satellitare, guardate la strada.
Non fa mai male.
Perciò mettetevi l'animo in pace e leggete se volete...
Altrimenti c'è sempre questa.. CinCin

Presa in dosi massicce, si sballa anche senza aspettare la prossima tempesta solare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 21 Ago 2011 16:42    Oggetto: Rispondi citando

{ranx} ha scritto:
a metà della prima pagina mi sono già rotto le scatole


sei un duro, io dopo 7 righe :-O

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
{jedi orion}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ago 2011 16:52    Oggetto: Rispondi citando

bella storia! mi sembra di averla già letta in... almeno una dozzina di libri di fantascienza...
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Ago 2011 18:10    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:

Perciò mettetevi l'animo in pace e leggete se volete...
Altrimenti c'è sempre questa.. CinCin

Presa in dosi massicce, si sballa anche senza aspettare la prossima tempesta solare.


Concordo! sbevazzata
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 21 Ago 2011 18:35    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:


Concordo! sbevazzata


Attento che così si rovescia!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Il Castiglio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/12/09 16:32
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 21 Ago 2011 20:29    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con jedi orion ... scarsa originalità, scopiazzature da Terminator a Nathan Never, ecc.

Inoltre mi sembra scritta un po' troppo in fretta, senza rileggere, questo periodo ad esempio è troppo contorto:

Citazione:
Vengo dall'anno 2019, nemmeno troppo distante dal momento che state vivendo e nei pochi attimi di tempo relativo che i Ribelli, di cui faccio parte, riusciranno a rubare al Sistema Informativo Globale che fra breve controllerà il pianeta terra finisca, debbo portare testimonianza di quello che vi (e ci) attenderà negli anni immediatamente a venire.


quel finisca proprio non si collega con le altre parti della frase Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Veleno Romano
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/10 03:15
Messaggi: 130
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 21 Ago 2011 22:21    Oggetto: Rispondi citando

Capisco che tutto sembra improbabile ma è assolutamente vero!
Andiamo per ordine.
1- Non si tratta di uno scherzo che qualcuno mi ha fatto. Il Terzo messaggio che ho ricevuto era in queste condizioni operative:
a- Il PC era disconnesso dall'alimentazione elettrica.
b- Il cavo LAN era staccato.
c- Ho controllato tutti i processi attivi alla chiusura del sistema.
d- Ho attivato un'utility per controllare gli accessi in scrittura all'HD durante lo shootdown.
e- Ho chiuso tutto in una gabbia di Faraday.
f- Il giorno seguente ho riavviato usando una distro live Debian da CD e da questa ho fatto accesso ai files.
g- Sono andato a controllare il log di shootdown e non era stato scritto il file in questione che invece era lì!

2- Anche a me all'inizio sembrava cattiva fantascienza scopiazzata malamente... ma poi mi sono dovuto ricredere. Certo, mi sono fatto forza a leggere una cosa dall'aspetto maledettamente noioso ma in fondo non è la stessa cosa che dovresti fare quando firmi un contratto, stai per accendere per la prima volta il tuo nuovo gadget tecnologico o peggio devi iniziare una terapia farmacologica? RTFH? Che palle daiiiii! Eppure... io preferisco sapere, voi fate come volete.

3- La credibilità di qualcuno è la credulonità di altri. Politica, Religione, Marketing e persino molti sentimenti si basano su questo. Mi fa piacere che ci siano tanti scettici! Adesso andate e propagate il Verbo... magari ci togliamo dalle balle tanti sciacalli che stanno in giro nella Politica, nella Cultura, nel Commercio e magari anche fra quelli che chiamiamo i "nostri cari".

4- Anch'io ero abbastanza scettico sulla pericolosità delle tempeste solari ma:
Brevi cenni sulle tempeste solari in Wikipedia, link
Un articolo divulgativo sulle previsioni NASA, link
Un altro breve articolo sui rischi delle tempeste solari, link
Diverse risorse in inglese, link link link link
E per finire link

5- Sul fatto che sembrano cose già viste e riviste, ho capito solo da poco perchè. C'è come un gioco di citazioni legate da un filo logico che ancora mi sfugge ma so che c'è. E deve essere legato a quel passaggio dove si parla di alterazione della Realtà... ma ancora non sono sicuro. Finora ho contato oltre 20 citazioni di vario tipo.

6- Qualche "zoppicamento" espressivo l'ho notato anch'io ma se quest'entità sta realmente con i "mastini al culo" credo che non solo sia giustificabile ma anzi aumenti di qualche punto la credibilità della cosa.

7- Entro 24 ore vi riporterò la seconda parte del messaggio di Me Lost In Time e poi vedrete che capirete e forse crederete.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pistix
Eroe
Eroe


Registrato: 02/08/11 23:50
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 22 Ago 2011 02:06    Oggetto: Rispondi citando

ho letto tutto,m'appassiona,sa molto di matrix(i ribelli,le macchine,i messaggi sul pc stile "ciao neo,mai sentito parlare di matrix?...segui il coniglio") o.o ti prego continua Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 22 Ago 2011 04:46    Oggetto: Rispondi citando

Pistix ha scritto:
ho letto tutto,m'appassiona,sa molto di matrix(i ribelli,le macchine,i messaggi sul pc stile "ciao neo,mai sentito parlare di matrix?...segui il coniglio") o.o ti prego continua Shocked


Bello infatti! Riesce pure ad leggere con il PC senza corrente! pc

Citazione:
a- Il PC era disconnesso dall'alimentazione elettrica.

rubbing

Con questo miracolo si può credere che la tempesta magnetica per volere di Dio Banana brucerà tutta la terra SE non prenderemo una banana èèèè ... Ahi!!!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 22 Ago 2011 05:31    Oggetto: Rispondi citando

Racconto abbastanza gradevole.
Diciamo che è una fusione della saga di Terminator con le storie relative al famoso John Titor, il viaggiatore del tempo che qualche anno fa ha furoreggiato.
L'importante è non fare confusione, saper distinguere la realtà dalla fantasia.

A me però piace una fantascienza un pochino più vicina al lato "scienza" piuttosto che al "fanta", quindi affermazioni del tipo:
Citazione:
In particolare nei giorni fra il 28 giugno e il 14 luglio il picco creò un'alterazione del continuum spazio-temporale e provocò la fusione dei piani del "reale" e del "virtuale" come eravamo abituati a considerarli.

che non hanno proprio alcun senso, oltre ovviamente a non avere alcuna probabilità di accadere, preferirei non utilizzarle.

Stranamente proprio qualche giorno fa leggevo su Le Scienze un interessante articolo relativo alla possibilità in un futuro lontano di avere macchine dotate di coscienza, cioè consapevolezza di sé, e leggevo che la cosa è ancora molto in là da venire.

Che tutto ciò possa avvenire per l'effetto di una tempesta solare, e non solo, che si possa verificare al massimo grado, stile Matrix, per intenderci, con conseguente conquista del mondo e inevitabile riduzione in schiavitù della razza umana, è appunto pura fantascienza.
Ripeto, una fantascienza un po' troppo sbrigativa e sensazionalistica, dal taglio web, insomma!

Però, dai, ammetto che sono curioso di leggere i successivi capitoli!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 22 Ago 2011 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
Racconto abbastanza gradevole.

Stranamente proprio qualche giorno fa leggevo su Le Scienze un interessante articolo relativo alla possibilità in un futuro lontano di avere macchine dotate di coscienza, cioè consapevolezza di sé, e leggevo che la cosa è ancora molto in là da venire.


Dipende ...

secondo alcuni aspetti della conoscenza tantrica ogni molecola dell'universo ha coscienza di esistere, mentre secondo la metafisica occidentale solo l'essere umano ha tale coscienza, quindi vedi un po' tu se le macchine potranno essere dotate di coscienza. Sick

Quanto al raccontino: è scritto male da far paura, un buono stile letterario non si inventa ... in compenso però è di una noia mortale. Laughing


Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Guido}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Ago 2011 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Siamo sicuri che sia TDCC e non TSCC ?
Sembra tanto la storia di The Sarah Connor Cronicles
(telefilm terminator) e di skynet :-)
Bye
Top
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 22 Ago 2011 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
...secondo alcuni aspetti della conoscenza tantrica ogni molecola dell'universo ha coscienza di esistere, mentre secondo la metafisica occidentale solo l'essere umano ha tale coscienza, quindi vedi un po' tu se le macchine potranno essere dotate di coscienza...

Guarda, io ho citato un articolo di "Le Scienze", quindi ti parlo di scienza vera e propria, cosa con cui la "conoscenza tantrica" e la metafisica non hanno niente a che vedere...

In quell'articolo si parla di "coscienza", oppure anche di "consapevolezza" delle macchine in un modo rigoroso, senza lasciare spazi alla fantascienza, ed infatti si dice chiaramente che eventuali "test di coscienza", in analogia al test di Turing per l'intelligenza, non saranno passati da macchine per molto tempo ancora, ma non è possibile escludere che possano esserlo in un futuro remoto (ma potrebbe non essere remotissimo).

Naturalmente bisogna avere anche quel minimo di apertura mentale per concepire che la parola "coscienza" nel caso di una macchina potrebbe avere un'interpretazione un po' differente da com'è per noi uomini...

Ti consiglio di leggere quell'articolo, è scritto molto bene ed è comprensibile (cosa non proprio scontata per "Le Scienze").
Sta nel numero di Agosto 2011.

Zorro ha scritto:
Quanto al raccontino: è scritto male da far paura, un buono stile letterario non si inventa ... in compenso però è di una noia mortale...

Mah, che il racconto sia noioso è opinabile e soggettivo.
Però non direi che è scritto male, c'è di molto peggio, credimi.
Chiaramente non siamo al livello della grande fantascienza, e il soggetto è decisamente abusato (ma l'avevamo già detto) ma la scrittura è abbastanza fluida, non ci sono errori clamorosi ed è una storia che riesce a farsi leggere, se uno ci si mette davanti senza pregiudizi.
Consideriamo che è scritta non nella forma di un racconto ma come una cronaca, come un messaggio breve, quindi lo "stile letterario" è conseguenza anche di questa scelta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Ago 2011 17:50    Oggetto: Rispondi citando

Popcorn
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 22 Ago 2011 19:56    Oggetto: Rispondi

Silent Runner ha scritto:
Popcorn

Popcorn passami il sale per piacere...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi