Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
maccherona Mortale devoto

|
Inviato: 21 Ago 2011 14:24 Oggetto: Problema tastiera notebook HP |
|
|
Ciao a tutti!
Da questa mattina i tasti della prima riga del mio pc non scrivono più!
Le uniche lettere che riesco a digitare sono le centrali: Y e T... tutte le altre sembrano sparite..
E' possibile che abbia inavvertitamente disattivato solo una parte dei tasti?
Ho già:
-provato 12000 combinazioni di tasti (alt+shift/fn+F10/ctrl+fn+shift/alt sx+fn...) senza risultato
-ripristinato il sistema (ovviamente il problema persiste)
-verificato che la tastiera collegata fosse quella italiana e che non fosse attivo il filtro tasti e compagnia bella..
-tolto batteria/cavo alimentatore/atteso/riavviato/... nulla!
-cercato sul forum HP e reperito informazioni che mi hanno oltremodo confusa: forse è un problema di surriscaldamento, forse sono i fili delle lettere (????) ad essersi scollegati, altrove leggo di relazioni fra tastiera e scheda madre non connesse (...)
In questo momento sto scansionando con l'antivirus e non so che altro fare...
So che domani torno in ufficio dopo la pausa ferragostana, ho da rispondere a 140 mila email e un sacco di lavoro da svolgere...
Avete soluzioni, a parte collegare una tastiera usb per riuscire a scrivere?
Grazie mille dell'aiuto
p.s. non sono sicura che la sezione sia giusta... a me la tastiera pare tutt'altro che una periferica esterna..  |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 23 Ago 2011 09:41 Oggetto: |
|
|
E' un problema abbastanza anomalo. Non credo c'entri niente l'impostazione diversa della tastiera, in qualsiasi lingua una tastiera qwerty rimane tale, visto che è uno standard. Pendo piuttosto ad un mancato funzionamento proprio dei tasti. Può essere dovuto a diverse cause: corpi estranei o sporco infiltrati fra i contatti (a computer spento e senza batteria e alimentazione con un po' di aria compressa agitata molto bene prima basta spruzzare sotto i tasti, facendo attenzione non esca troppo liquida), disconnessione del flat di comunicazione (bisognerebbe smontarla e riagganciarlo), rottura effettiva del tasto (sostituzione da centri specializzati).
Se vuoi toglierti ogni dubbio puoi attaccare (avendola) una tastiera Usb. Se anche su quella rimane la prima linea inattiva è un'impostazione, se funziona è un problema di tastiera |
|
Top |
|
 |
maccherona Mortale devoto

|
Inviato: 24 Ago 2011 00:48 Oggetto: |
|
|
Grazie mille per la risposta! Sei stato gentilissimo
In questi due giorni ho smontato la tastiera insieme ad un amico e pulito un pochino la polvere accumulatasi fra i tasti e la ventola.
Abbiamo scollegato la piattina (si chiama così??) e poi l'abbiamo ricollocata.. senza risultati utili.
In ufficio comunque ho recuperato una tastiera usb e con quella funziona tutto..
Quindi tu escludi problemi di scheda madre (qualunque cosa significhi..) et similia?
Perchè se così fosse ho già trovato una tastiera come la mia in vendita online a 33 euro... chiamo il mio amico e risparmio la visita in assistenza!!  |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 24 Ago 2011 12:43 Oggetto: |
|
|
maccherona ha scritto: | ...
Quindi tu escludi problemi di scheda madre (qualunque cosa significhi..) et similia?
Perchè se così fosse ho già trovato una tastiera come la mia in vendita online a 33 euro... chiamo il mio amico e risparmio la visita in assistenza!!  |
Mmm ... non proprio. Intanto diciamo che vi siete mossi nella direzione giusta facendo le prove opportune. ll difetto è limitato a pochi tasti "geograficamente" vicini (ipotizzando una fonte di malfunzionamento tipo versamento di liquidi o colpo accidentale) o riconducibili ad una categoria (parte superiore della tastiera, tutta la prima fila indipendentemente dal tasto ...)?
Le cause che mi vengono in mente come detto sopra potrebbero essere o un difetto da causa accidentale dei tasti propriamente detti, allora la sostituzione con quella in vendita online sarebbe opportuna, oppure il collegamento fra tastiera e computer, che può dipendere dai contatti del flat sporchi, rovinati o mal inseriti; dal flat stesso che interrompe il flusso da qualche parte o proprio dove inserisci il cavetto piatto sia sulla tastiera che sulla scheda, potrebbe avere una saldatura fredda o essersi dissaldato il connettore. A quel punto si potrebbe o sostituire il flat (bisognerebbe trovarne uno delle stesse dimesnioni) riparare il connettore, se fosse quello della tastiera meglio comprare una tastiera nuova, se fosse quello sulla scheda madre meglio mandare in riparazione |
|
Top |
|
 |
|