Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
consiglio su riparazione o cambio portatile
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nic
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 06 Lug 2011 07:05    Oggetto: consiglio su riparazione o cambio portatile Rispondi citando

Ciao a tutto il forum.
Il mio portatile a settembre compirà 5 anni e in questi ultimi tempi ho notato cose abbastanza strane.
Ad esempio mi si impalla spesso con programmi di video editing per Linux(Kdenlive)e anche con i lettori di file mp3.
Quando lo avvio a volte la scheda wifi non si accende.E con windows,per quel poco che lo uso è molto lento ad avviarsi.Anche dopo la deframmentazione.
Il lettore/masterizzatore non va da parecchio tempo.
Anche la batteria ormai dura si e no venti minuti.E quando è attaccata in ricarica mi sembra che dia problemi di instabilità soprattutto con Linux.
Quindi vi chiedo se sostituire lettore/masterizzatore e dare una controllatina generale in termini economici mi converrebbe?
Grazie a tutti
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Lug 2011 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Dipende da che portatile è, eventualmente potrebbe fare al caso tuo un masterizzatore esterno, credo costi molto meno e sia di più facile installazione. Eviterei di spendere miliardi per la batteria, dovresti trovarla a 50 euro, aggiunti ai 50 del masterizzatore arrivi a 100. Se è un dual core con almeno 512 MB di memoria per la scheda video magari formatta Windows e usa una versione più stabile di Linux e non dovresti avere problemi
nic
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 06 Lug 2011 21:16    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Dipende da che portatile è, eventualmente potrebbe fare al caso tuo un masterizzatore esterno, credo costi molto meno e sia di più facile installazione. Eviterei di spendere miliardi per la batteria, dovresti trovarla a 50 euro, aggiunti ai 50 del masterizzatore arrivi a 100. Se è un dual core con almeno 512 MB di memoria per la scheda video magari formatta Windows e usa una versione più stabile di Linux e non dovresti avere problemi

Acer Aspire 5601 awlmi con core duo T2050 a 1,60 GHz 3 GB di ram e la scheda è una Ati Mobility Radeon X1300 che mi sembra arrivi a 256 Mb.
Ma per windows non è un problema lo uso veramente poco.
Quindi tu saresti dell'idea di andare avanti cosi'e aspettare che si fonda del tutto???
Ciao e grazie ancora
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 08 Lug 2011 16:22    Oggetto: Rispondi citando

condivido il parere di max, anche se non credo sia normale l'instabilità software per quanto riguarda linux - che distro usi?
a meno di non avere esigenze particolari, magari per quanto riguarda il video editing, non ti conviene ancora cambiare portatile: il minimo decente dual core viene sui €300.
nic
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Lug 2011 18:52    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
condivido il parere di max, anche se non credo sia normale l'instabilità software per quanto riguarda linux - che distro usi?
a meno di non avere esigenze particolari, magari per quanto riguarda il video editing, non ti conviene ancora cambiare portatile: il minimo decente dual core viene sui €300.

Ubuntu 11.04 ma con Gnome2 ne Unity ne Gnome 3.
Ciao e grazie anche a te.
splarz

MessaggioInviato: 09 Lug 2011 12:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
forse è un problema di kdenlive, oppure è la distro ancora immatura - ma saremmo a luglio...

se hai voglia e tempo, potresti installare ubuntu 10.04 con qualche repository aggiuntivo per avere le ultime versioni almeno di firefox, vlc, libreoffice e tutta la gamma kde, col vantaggio della stabilità della versione lts e possibilità di upgrade ad aprile 2012.
nic
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Lug 2011 12:55    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
Citazione:
forse è un problema di kdenlive, oppure è la distro ancora immatura - ma saremmo a luglio...

se hai voglia e tempo, potresti installare ubuntu 10.04 con qualche repository aggiuntivo per avere le ultime versioni almeno di firefox, vlc, libreoffice e tutta la gamma kde, col vantaggio della stabilità della versione lts e possibilità di upgrade ad aprile 2012.

Avevo quella distro proprio installata che era si migliore di questa ma mi dava lo stesso questi problemi.In tutti i casi proverò a reinstallarla e vedere.
Il fatto è che anche la webcam ad esempio non funziona ne con windows ne con Ubuntu..............però se devo spendere(faccio un'ipotesi)più di 200€ per mettere tutto a posto mi darebbe un pò fastidio.........
Ciao e grazie ancora
splarz

MessaggioInviato: 09 Lug 2011 13:59    Oggetto: Rispondi citando

nic ha scritto:
ma mi dava lo stesso questi problemi
ma avevi attivo il repository kubuntu-backports? se il problema è di kdenlive allora con gli aggiornamenti da quello è probabile che i problemi scompaiano. comunque anche un computer più recente non risolve la questione se il problema è lato software.
(per inciso: hai provato alternative? avidemux non fa più o meno le stesse cose?)

il discorso di max si ferma i 100€ per l'acquissto di batteria e masterizzatore esterno usb e vale solo se il pc attuale ha l'hardware necessario per le tue esigenze: se il video editing va in palla perchè il pc ha poca ram/cpu poco performante/vattelapesca allora non c'è scelta, hai bisogno di un computer nuovo - e probabilmente più costoso di €300.
ricorda che non ha senso spendere più di €50 per l'uno e l'altro componente.
nic
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Lug 2011 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma mi dava lo stesso questi problemi ma avevi attivo il repository kubuntu-backports? se il problema è di kdenlive allora con gli aggiornamenti da quello è probabile che i problemi scompaiano. comunque anche un computer più recente non risolve la questione se il problema è lato software.
(per inciso: hai provato alternative? avidemux non fa più o meno le stesse cose?)

Ho preso la mano con kdenlive quindi non ho molta voglia e soprattutto tempo di imparare ad usare un altro programma.
Forse con il videoediting il mio sistema è ormai obsoleto,ma come ho detto sopra anche rhythmbox a volte si impalla e penso che non sia un programma avido come kdenlive o simili.

Citazione:
il discorso di max si ferma i 100€ per l'acquissto di batteria e masterizzatore esterno usb e vale solo se il pc attuale ha l'hardware necessario per le tue esigenze: se il video editing va in palla perchè il pc ha poca ram/cpu poco performante/vattelapesca allora non c'è scelta, hai bisogno di un computer nuovo - e probabilmente più costoso di €300.
ricorda che non ha senso spendere più di €50 per l'uno e l'altro componente.

Si a questo punto penso che sia meglio lasciare le cose come stanno pensare all'acquisto di uno nuovo più avanti!!
Ciao
splarz

MessaggioInviato: 09 Lug 2011 15:38    Oggetto: Rispondi citando

nic ha scritto:
anche rhythmbox a volte si impalla e penso che non sia un programma avido come kdenlive
no, ma anche lui aveva qualche bug molto fastidioso - certe imprecazioni a volte... Smile

farei un giro nel forum linux, magari c'è qualcuno che ne sa qualcosa in più. ciao Ciao
nic
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 17 Ago 2011 10:16    Oggetto: Rispondi

Riprendo il post perchè vorrei farvi notare questo.
Sono tornato a ubuntu 10.04 che effettivamente va molto meglio delle due più nuove e a me piace molto di più.
Qualche problemino con power manager lo da ancora all'inizio e alcuni programmi continuano a freezare........
Solo che sto facendo dei mkv da dvd con Handbrake e ci mette circa 24 ore!!!!! Shocked
Mi sembrava di metterci di meno e quindi vi chiedo se questo potrebbe essere un segno di pesante deterioramento.....e se con una controllatina potrei risolvere.
Grazie ancora a tutti.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: