Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problema installazione modem NetGear
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 24 Lug 2011 08:51    Oggetto: Problema installazione modem NetGear Rispondi citando

Un saluto a tutti.

Ho da poco cambiato modem per poter usufruire del WiFi in casa.
Ho acquistato un Netgear Wireless-N 300 Modem Router DGN2200(B) collegato al desktop tramite cavo Ethernet.

L'installazione su XP è andata a buon fine e funziona tutto a dovere, idem per la navigazione dal portatile con WiFi. Il problema arriva con Ubuntu. Non riesco ad installare il modem. Ho provato con cd di installazione (che prevede la procedura anche per Linux) ma quando inserisco l'indirizzo IP (192.168.....) nella barra degli indirizzi mi dice "connessione fallita". Ho provato anche da terminale col comando pppoeconf ma fallisce dicendomi che o non ho collegato bene il modem (cosa non vera perchè da xp si connette) oppure c'è un'altra istanza pppoe attiva.

Oltre a prendere in considerazione l'aquisto di una porta WiFi per il pc, come posso fare per poter tornare a navigare dal desktop??

Grazie a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 06 Ago 2011 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Caspita!!

Più di cento consultazioni e nessuna risposta o consiglio???
O la cosa è banale e sono io che non ci arrivo oppure è talmente complicata che non ha soluzione.

Mica mi ritroverò a dover abbandonare il mondo del pinguino per questo inconveniente.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 06 Ago 2011 16:58    Oggetto: Rispondi citando

Lupo Solitario ha scritto:
Caspita!!

Più di cento consultazioni e nessuna risposta o consiglio???
O la cosa è banale e sono io che non ci arrivo oppure è talmente complicata che non ha soluzione.

Mica mi ritroverò a dover abbandonare il mondo del pinguino per questo inconveniente.....


Ciao Lupo Solitario!
Premetto subito che non sono un esperto, ma la cosa è strana...anche io ho un router della Netgear, precisamente un DGNB1100, ma a me si è installato tutto e subito, e pure io uso Linux, Kubuntu. La cosa mi sembra strana perchè, a quanto ne so, per i router Linux non ha problemi di sorta, mentre i problemi iniziano se utilizzi un modem. Come ripeto, la cosa è strana... uso un cavo ethernet, ancora il Wi-Fi non l'ho provato, e va tutto bene... boh?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 06 Ago 2011 21:55    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.

Leggendo qua e la ho trovato una soluzione temporanea; in pratica entro in terminale e digito
Codice:
sudo dhclient eth0


Così facendo riesco a navigare ed infatti sto scrivendo da Ubuntu.
La cosa dico che è temporanea perchè ad ogni accensione del pc devo fare l'operazione sopra detta. Magari un un prossimo aggiornamento si sistemerà...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Ago 2011 23:07    Oggetto: Rispondi citando

Lupo Solitario ha scritto:
Ciao.

Leggendo qua e la ho trovato una soluzione temporanea; in pratica entro in terminale e digito
Codice:
sudo dhclient eth0


Così facendo riesco a navigare ed infatti sto scrivendo da Ubuntu.
La cosa dico che è temporanea perchè ad ogni accensione del pc devo fare l'operazione sopra detta. Magari un un prossimo aggiornamento si sistemerà...

Ciao

Se è solo per questo, puoi mettere il comando in automatico all'avvio.
Cerchi il menù che controlla le operazioni da avviare in automatico all'avvio della sessione, e ci aggiungi il seguente comando:
Codice:
xterm -e sudo dhclient eth0

(uso xterm perchè dovrebbe essere presente in qualsiasi distribuzione, ma puoi sostituire con il tuo terminale, tenendo conto che alcuni hanno sostituito l'opzione -e con -x)
Ovviamente, visto che usi sudo, ti apparirà una finestra di terminale che chiede la password... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 20 Ago 2011 10:53    Oggetto: Rispondi citando

il punto è che i router non vanno installati, checchè ne dicano i cd di installazione forniti col dispositivo: devi collegare il cavo e navigare.
i comandi pppoeconf e simili non possono funzionare perchè non devi eseguire alcuna connessione manuale (è il router, col modem integrato, a fare il lavoro).
che versione di ubuntu è?
appena accendi il pc, in alto a destra viene rilevata o no la connessione in rete? se no, cosa dice? (è l'iconcina del gestore della rete, a mo' di due monitor sovrapposti).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 03 Set 2011 14:47    Oggetto: Rispondi

Ciao a tutti.

Purtroppo ho letto solo ora le vostre risposte e ri-prutroppo avendo avuto altri problemi col pc si è resa necessaria la sostituzione dello stesso. In ogni caso la versione era la 10.04 e non compariva nulla in alto a destra e non veniva rilevata nessuna rete.
La cosa strana è che provando nei giorni scorsi il pc nuovo con un cd live di Ubuntu 9.04 per verificare che tutto andasse bene sono riuscito a navigare tranquillamente senza nessunissimo problema.

Ora vedrò quale distribuzione installare sul nuovo pc (ma devo prima chiedere una cosina in apposito topic) poi vi farò sapere.

Saluti.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi