Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
costituzione europea
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 01 Giu 2005 21:36    Oggetto: costituzione europea Rispondi citando

e la costituzione europea?
qualcuno ne sa qualcosa?
voteremo anche noi? e quando?

ho provato a scaricare il documento (349 pagg.) in pdf, ma Anteprima (il reader di macosx) mi restituisce una serie di simboli, ben impaginati e incolonnati, ma sempre e solo simboli.
il documento l'ho scaricato da qui.
è un sito governativo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 01 Giu 2005 21:50    Oggetto: Rispondi citando

Relativamente alla Costituzione Europea noi non voteremo. Infatti ciascun paese ha seguito una sua strada per la ratifica della C.E.
C'è la strada referendaria (come la Francia in questi giorni), c'è la strada parlamentare e c'è la strada mista.
L'Italia ha adottato la strada parlamentare. Il 25 Gennaio è stato approvato dalla Camera dei Deputati e il 6 Aprile definitivamente dal Senato della Repubblica il ddl n. 3269 che consente la ratifica del Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa.
Quando tutti e 25 i paesi l'avranno approvata entrerà effetivamente in vigore.
Relativamente al testo della C.E. che anch'io scaricai tempo fa dallo stesso link, risulta perfettamente leggibile aperto dall'Adobe Reader (S.O. Win XP)
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 01:29    Oggetto: Rispondi citando

Fa piacere vedere ogni tanto che doc è ancora vivo... Wink

Da un po' avevo in mente di dare un'occhiata al testo, ora che ho il link non ho più scuse. Qui (linux, Acrobat 5 e 7) si legge perfettamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcello
Satiro *
Satiro *


Registrato: 28/04/05 11:03
Messaggi: 143
Residenza: Umbria

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 08:45    Oggetto: Rispondi citando

Credo che l'Italia abbia intrapreso la strada parlamentare anche perché non aveva alternative: se non ricordo male trattati internazionali e materia fiscale non sono sottoponibili a referendum. I secondi per motivi comprensibili, i primi perché quando dopo la guerra fecero la costituzione c'era il timore che l'Italia si allontanasse dall'alleanza occidentale.

M.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 09:18    Oggetto: Rispondi citando

Marcello ha scritto:
Credo che l'Italia abbia intrapreso la strada parlamentare anche perché non aveva alternative: se non ricordo male trattati internazionali e materia fiscale non sono sottoponibili a referendum. I secondi per motivi comprensibili, i primi perché quando dopo la guerra fecero la costituzione c'era il timore che l'Italia si allontanasse dall'alleanza occidentale.

M.


e soprattutto perchè se avessero fatto il referendum, si rischiava una affluenza mai vista...e vittoria dei NO

teniamo presente che le due vittorie del fronte del NO in Francia e in Olanda non sono contro la costituzione UE, anche se per quello si votava...
sono un NO contro l'Europa così come è vista, un NO di protesta, di insoddisfazione...


Di seguito potete trovare una mappa delle ratifiche della costituzione UE..oppure a questo link la stessa cosa in forma testuale.


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 09:36    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
teniamo presente che le due vittorie del fronte del NO in Francia e in Olanda non sono contro la costituzione UE, anche se per quello si votava...
sono un NO contro l'Europa così come è vista, un NO di protesta, di insoddisfazione...

Sì, ma adesso rischiamo di veder rispuntare le "radici cristiane" nella prossima versione, visto che questa sembra ormai tramontata. I vescovi non si lasceranno scappare una simile occasione per tornare all'attacco Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Non sono mai stato un sostenitore accanito dell'Europa, però adesso mi ci stavo abituando... Non so cosa pensare. Se qualcosa cambia speriamo cambi in meglio!

(o ma che post inutile ho scritto? Potevo parlare delle serre di pomodori ed era più interessante)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 11:04    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
(o ma che post inutile ho scritto? Potevo parlare delle serre di pomodori ed era più interessante)

Qualunque cosa è buon pur di ottenere il post No. 888, eh!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcello
Satiro *
Satiro *


Registrato: 28/04/05 11:03
Messaggi: 143
Residenza: Umbria

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 13:19    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Marcello ha scritto:
Credo che l'Italia abbia intrapreso la strada parlamentare anche perché non aveva alternative: se non ricordo male trattati internazionali e materia fiscale non sono sottoponibili a referendum. I secondi per motivi comprensibili, i primi perché quando dopo la guerra fecero la costituzione c'era il timore che l'Italia si allontanasse dall'alleanza occidentale.

M.


e soprattutto perchè se avessero fatto il referendum, si rischiava una affluenza mai vista...e vittoria dei NO


Il problema non è tanto dire no alla Costituzione: il problema è che dicono no due gruppi diametralmente diversi tra loro, con motivazioni agli antipodi.

Basta vedere in Italia: hanno espresso soddisfazione per il no Rifondazione e Lega... pensa te.

M.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marcello
Satiro *
Satiro *


Registrato: 28/04/05 11:03
Messaggi: 143
Residenza: Umbria

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 13:20    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
adesso rischiamo di veder rispuntare le "radici cristiane" nella prossima versione, visto che questa sembra ormai tramontata. I vescovi non si lasceranno scappare una simile occasione per tornare all'attacco Evil or Very Mad


E' una preoccupazione che condivido.

M.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Marcello ha scritto:

Il problema non è tanto dire no alla Costituzione: il problema è che dicono no due gruppi diametralmente diversi tra loro, con motivazioni agli antipodi.

Basta vedere in Italia: hanno espresso soddisfazione per il no Rifondazione e Lega... pensa te.

M.


ovviamente il risultato elettorale viene cavalcato da una o più parti politiche che cercheranno di fregiarsene...
ma non è stato detto no alla Costituzione per il suo contenuto (che in pochissimi avranno letto...quella Usa è di circa 15 paginette..la "nostra" di 300!!)....semplicemente è stata vista come occasione per mostrare tutto il malcontento sulla questione "Europa" e su come è stata gestita e voluta...

Non siamo allineati su nulla eppure a tutti i costi si è voluto correre accorciando tutti i tempi...includendo quanto prima tutti...impostando regole ferree e per niente flessibili che per primo chi le ha create, scelte e votate poi le disattende....

l'UE di cui si parla è quella di una Europa che verrà...
ma per il momento è contestata da molte parti, appena si da al popolo la possibilità di esprimersi....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcello
Satiro *
Satiro *


Registrato: 28/04/05 11:03
Messaggi: 143
Residenza: Umbria

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 19:57    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

ma non è stato detto no alla Costituzione per il suo contenuto (che in pochissimi avranno letto...quella Usa è di circa 15 paginette..la "nostra" di 300!!)....semplicemente è stata vista come occasione per mostrare tutto il malcontento sulla questione "Europa" e su come è stata gestita e voluta...


Insomma, non sono molto d'accordo. Secondo me è stato detto no a questioni ben precise inserite all'interno della costituzione (per la sinistra più estrema, ad esempio, una fra tutte la privatizzazione di certi beni come l'acqua potabile).

M.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Veramente, il no in Francia è stato motivato da ragioni principalmente di politica interna, con l'aggravante del timore di perdita di posti di lavoro (liberal-fobia) ed il rifiuto dell'ingresso della Turchia (come se questo avesse qualcosa a che fare con la costituzione!) Ben poca conoscenza della costitutzione stessa.
Ed in Olanda? Non so. Però una cosa accomuna questi due Paesi: un'immigrazione su livelli patologici. Non credo sia un caso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 20:27    Oggetto: Rispondi citando

Marcello ha scritto:
Secondo me è stato detto no a questioni ben precise inserite all'interno della costituzione (per la sinistra più estrema, ad esempio, una fra tutte la privatizzazione di certi beni come l'acqua potabile)

Non credo proprio che il francese o l'olandese medio abbiano la minima idea di ciò che è scritto nella C.E. (per la verità probabilmente neanche quelli sopra la media hanno dato un voto realmente ragionato).
Quello è stato più che altro una sorta di referendum pro o contro l'Europa. E in un clima di recessione economica, di eccessiva burocratizzazione e soprattutto con una politica monetaria che pone le esigenze della stabilità sopra quelle dell'economia, per non parlare poi dell'entrata (dovuta per questioni di equilibrio e supremazia politica) di paesi ancora troppo arretrati di cui ora dovremo finanziare la crescita (a scapito naturalmente delle regioni depresse preallargamento) è naturale che ciò accadesse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/04 22:14
Messaggi: 133
Residenza: bo (tmp:ve)

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 21:11    Oggetto: Rispondi citando

credo anch'io che non molti abbiano letto le 300 e rotte pagine della costituzione della nuova U.E., e da quel che ho letto pare proprio che buona parte del no derivi da questioni di politica interna.
Secondo me però il ruolo prevalente, in francia, l'ha avuto un certo sciovinismo che i cugini d'oltralpe non si dimenticano mai di dimostrare.

Il problema è capire che succederà ora: in fondo la francia ci è stata a lungo indicata come guida dell'europa insieme alla germania in contrapposizione con un non meglio definito asse inghilterra-italia-spagna. posto che pure i simpatici tedeschi non se la passano bene, noi non ne parliamo, chissà che succederà. io in fondo inizio ad affezzionarmi a quest'europa-paesone...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Giu 2005 13:47    Oggetto: Rispondi citando

a proposito di cavalcare politicamente l'esito dei referendum.....

intervista a Maroni


tralasciando le importanti considerazioni di ordine economico su un ritorno alla lira..
Maroni ha scritto:
"Io dico di non scartare questa ipotesi perché non è affatto peregrina. Anzi. Sono tre anni che l'euro, non per colpa sua ma per responsabilità di chi ha gestito il passaggio alla moneta unica....

chi spiega al formidabile Maroni che la speculazione sul caro euro, particolarmente forte in Italia, è avvenuta mentre al governo c'era pure LUI ?


Maroni ha scritto:
Venga a dire all'assemblea dei piccoli imprenditori padani..

a ridaje....è offensivo e oltraggioso che un ministro Italiano parli degli imprenditori Padani...
si accorgesse mai di quanto può essere lui terun per un Tirolese...!!


Maroni ha scritto:
La Lega pensa che la strada debba essere quella democratica" [...]
un referendum consultivo"

chi spiega all'esimio Maroni che mentre al popolo era scippato il diritto di voto...c'era LUI al governo a darsi da fare per approvare -a tempo record come chiedeva il suo Capo del Governo- la Costituzione UE ?



non è che per il sempre verde ce-l'ho-durismo padano, si corre il rischio che il sangue debba andare troppo da una parte ??


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 03 Giu 2005 13:51    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
non è che per il sempre verde ce-l'ho-durismo padano, si corre il rischio che il sangue debba andare troppo da una parte ??

In effetti, quel fenomeno si ottiene proprio grazie al flusso sanguigno Rolling
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 03 Giu 2005 13:53    Oggetto: europa Rispondi citando

in una situazione mondiale "globalizzata", credo che i singoli stati che compongono l'unione europea non riuscirebbero a reggere la concorrenza di stati uniti ed oriente.
[mi piacerebbe vivere su un pianeta senza questa specie di competizione, ma tant'è: il gioco è questo e non ci si può tirare fuori]
tratti comuni ne abbiamo, basti pensare che la cultura celtica era diffusa dall'odierno portogallo fino alle rive del mar nero, per poi passare all'impero romano, ai sacri romani imperi e via così.
ciò che a mio avviso manca oggi a questo agglomerato di stati sono istituzioni comuni.
non ci sono percorsi scolastici comuni, le professioni vengono considerate in modo diverso, non esiste una tv europea, una tassazione comune e via dicendo.
l'unione europea viene di fatto governata dai rappresentanti dei governi dei singoli stati, e non dai rappresentanti dei cittadini europei; non esiste un "governo" dell'unione, esiste una commissione che, in pratica, deve sottostare all'approvazione dei governi.
ciò che resta è un'entità macroeconomica ben lontana dal sentire dei popoli e che spesso decide per e sulla pelle della gente.
un'europa così non mi interessa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agrochimico
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/06/05 05:07
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 19 Giu 2005 08:59    Oggetto: Re: costituzione europea Rispondi citando

dr.K ha scritto:
e la costituzione europea?
qualcuno ne sa qualcosa?
voteremo anche noi? e quando?



europea? e che sifgnifica?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Socrate
Semidio
Semidio


Registrato: 18/06/05 17:34
Messaggi: 335
Residenza: ATENE

MessaggioInviato: 19 Giu 2005 09:03    Oggetto: Rispondi

pincopallino ha scritto:

Sì, ma adesso rischiamo di veder rispuntare le "radici cristiane" nella prossima versione, visto che questa sembra ormai tramontata. I vescovi non si lasceranno scappare una simile occasione per tornare all'attacco Evil or Very Mad


L'erba cattiva non muore mai mio caro. Ma a volte protegge i parassiti dai predatori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi