Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
CTRL+F, questo sconosciuto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Motori di ricerca
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Ago 2011 23:09    Oggetto: CTRL+F, questo sconosciuto Rispondi citando

Commenti all'articolo CTRL+F, questo sconosciuto
Il 90% degli internauti non sa come trovare rapidamente quello che sta cercando.


Foto di Scott Hancock
Top
ZaZa1210
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/04/11 15:04
Messaggi: 144

MessaggioInviato: 28 Ago 2011 00:28    Oggetto: Rispondi citando

Beh.. Ammetto che anche io lo strumento "Trova" l'ho scoperto solo qualche mese fa... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 28 Ago 2011 08:19    Oggetto: Rispondi citando

In generale l'alfabetizzazione informatica della maggior parte degli utenti è un miracolo del 'fai da te'. Alle volte mi chiedo come molte persone arrivino al risultato visto il loro livello di conoscenza. Di certo le scorciatoie da tastiera sono una delle cose meno note al mondo: vero è però che quando cerco di spiegare ai miei clienti qualcuno dei 'trucchetti' per arrivare prima al risultato un buon 50% è infastidito perché non trova intuitivo lasciare il mouse per la tastiera.
Per quanto riguarda specificamente il 'trova' mi viene da condividere questa chicca per gli utenti Firefox che magari ancora non la conoscono.
Io per pigrizia di stare a premere CTRL+F ho attivato quella che ritengo una vera comodità:
Andate nelle Opzioni che si trovano nel menu Strumenti, li scegliete l'ultima icona in alto a forma di ingranaggio (avanzate) e poi mettete una spunta su 'Cerca nel testo quando si digita qualcosa'.
Questo permette di far partire una ricerca direttamente senza premere CTRL+F: iniziate a scrivere le lettere della parola che cercate e Firefox parte con la ricerca. Ovviamente questo funziona se NON avete il cursore dentro una casella di testo, altrimenti è evidente che si scrive li e non si cerca nulla.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 28 Ago 2011 08:58    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo, la office automation ha riportato in auge la trasmissione orale della conoscenza. Se si vuole compiere un'operazione un po' più raffinata del solito copy-paste, gli help on line di solito sono estremamente carenti, perciò non resta che alzare la testa e gridare forte: "Qualcuno sa come.....?". Di solito a questo punto l'open space si anima e salta fuori un collega, per lo più attempato, che ricorda di averlo fatto anni prima, magari su lotus, e suggerisce una soluzione. Non esistono corsi di formazione sugli applicativi più comuni (penso semplicemente a word ed excel, che sono quelli di gran lunga più usati in ufficio), non esistono manuali di autoistruzione, gli help, come dicevo prima, sono molto difficili da usare e, di solito, siutano a fare solo qualcosa che già si intuisce, ma, ovviamente, niente che l'utente non immagini almeno a grandi linee. Confesso di essermi iscritta a questo forum, inizialmente, per avere un open space più ampio in cui lanciare le mie grida di dolore informatico.
Si deve aggiungere anche il fatto che le nuove generazioni di utenti mancano delle basi elementari. Non so quanti tra gli under 30, ad esempio, abbiano mai visto un assembler. Sanno magari programmare in java e pensano di essere ganzi (lo sono anche, spesso: absit iniuria!), ma non hanno veramente idea di ciò che sta sotto. Colpa di una certa tendenza dell'istruzione, che parte dalle scuole elementari, in cui si dà agli allievi l'idea di "fare informatica" laddove in realtà non si fa che della videoscrittura: utile quanto vogliamo, per carità, ma che andrebbe chiamata con il suo nome, per evitare di dare alle nuove leve l'illusione di saperne già abbastanza, mentre la conoscenza nel settore sarebbe sterminata...
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 28 Ago 2011 09:08    Oggetto: Rispondi citando

Quotone ad Ermengarda Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 28 Ago 2011 09:10    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo Ermengarda ha perfettamente ragione: l'help in linea spesso non serve a niente. Tuttavia si possono trovare a volte dei validi aiuti cercando un po'. Per esempio per Excel ho trovato questo che mi sembra valido. Sul sito si trovano aiuti anche per altri comandi (word, formattazione ecc.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Haldamir
Eroe
Eroe


Registrato: 29/07/10 18:42
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 28 Ago 2011 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Russell ha raccolto la testimonianza di migliaia di utenti che passano ore a leggere pagine e documenti parola per parola nella vana ricerca del punto che a loro interessa, e che si mostrano stupite quando lui, alla fine, mostra loro il semplice trucco che abbrevia considerevolmente le loro fatiche.

basta guardare una sola puntata di "chi vuol essere milionario" per rendersene conto. Quando telefonano a casa c'è da sbellicarsi, soprattutto se dall'altra parte della cornetta c'è qualche "informatico".


Citazione:
«Non riesco a credere che la gente sprechi la propria vita in questo modo! Mi fa pensare che abbiamo bisogno di un nuovo tipo di materie, a scuola, e subito. Alfabetizzazione elettronica. Proprio come impariamo a scorrere un indice o a saltare al titolo di un capitolo per trovare ciò che stiamo cercando, così dobbiamo insegnare alle persone il CTRL+F» scrive Russell.

e meno male che le nuove generazioni sanno già tutto e hanno il dono del multitasking. Rolling Eyes


franz ha scritto:
In generale l'alfabetizzazione informatica della maggior parte degli utenti è un miracolo del 'fai da te'. Alle volte mi chiedo come molte persone arrivino al risultato visto il loro livello di conoscenza. Di certo le scorciatoie da tastiera sono una delle cose meno note al mondo: vero è però che quando cerco di spiegare ai miei clienti qualcuno dei 'trucchetti' per arrivare prima al risultato un buon 50% è infastidito perché non trova intuitivo lasciare il mouse per la tastiera.

con tutti sti film e telefilm dove super espertoni pigiano tasti a caso sulla tastiera, senza mai per altro avere un mouse nei dintorni, dovrebbe suscitare quantomeno una certa curiosità nei confronti di quella cosa su cui sono impressi simboli strani.

franz ha scritto:

Io per pigrizia di stare a premere CTRL+F ho attivato quella che ritengo una vera comodità:
Andate nelle Opzioni che si trovano nel menu Strumenti, li scegliete l'ultima icona in alto a forma di ingranaggio (avanzate) e poi mettete una spunta su 'Cerca nel testo quando si digita qualcosa'.
Questo permette di far partire una ricerca direttamente senza premere CTRL+F: iniziate a scrivere le lettere della parola che cercate e Firefox parte con la ricerca. Ovviamente questo funziona se NON avete il cursore dentro una casella di testo, altrimenti è evidente che si scrive li e non si cerca nulla.

mamma mia!
Quale dispendio di energie per premere due tasti in croce Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 28 Ago 2011 09:50    Oggetto: Rispondi citando

puoi ben dirlo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Brio
Semidio
Semidio


Registrato: 24/05/08 19:26
Messaggi: 206

MessaggioInviato: 28 Ago 2011 22:24    Oggetto: Rispondi citando

Sempre ben attivata la funzione su mozzilla.... Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
InUtIlE
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/03/06 11:26
Messaggi: 130
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 29 Ago 2011 12:17    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
quando cerco di spiegare ai miei clienti qualcuno dei 'trucchetti' per arrivare prima al risultato un buon 50% è infastidito perché non trova intuitivo lasciare il mouse per la tastiera.

Quoto, dovresti vedermi quando cerco di spiegarlo alla mia ragazza! Mr. Green E dire che dovrebbe tornare molto più comodo usare la tastiera invece del touchpad, almeno per le cose basilari tipo cerca, nuova scheda, taglia, copia e incolla!
La risposta (che i tuoi clienti per tua fortuna difficilmente ti potranno dare) è, immancabilmente: - Ma io vengo a dire a te come usare il computer?
Dopo qualche volta ci ho rinunciato e non ho detto più nulla Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
astronomer
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/06/08 09:48
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 29 Ago 2011 13:22    Oggetto: PC to Uman e non Uman to PC Rispondi citando

La funziona menzionata da Franz (la ricerca automatica senza la pressione di CTRL+F) credo sia un'ottima cosa. Dovrebbe essere solo più facile da attivare. Credo anche che non debba essere necessario istruire le persone ad un utilizzo migliore del PC ma piuttosto rendere più intuitive alcune funzioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 29 Ago 2011 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Io sono un utente avanzato di computer: sono di quelli che installano linux su qualsiasi oggetto dove sia possibile (anche sul wii per esempio) ed uso il computer dagli anni '80...
Uso regolarmente scorciatoie come Ctrl-C, Ctrl-F etc. tuttavia nemmeno troppe, diciamo che memorizzo quelle che uso spesso; di questo articolo quello che mi stupisce (il titolo mi sembra un po' fuorviante) non è che l'utente medio non conosca Ctrl-F, ma il fatto che non sappia che esista la funzione di "find"! Su questo sono perfettamente d'accordo sul discorso dell'alfabetizzazione informatica, ovvero far capire alla gente COSA si può fare con un computer, poi per affinare il COME c'è sempre tempo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 29 Ago 2011 14:17    Oggetto: Rispondi citando

Io invece mi stupisco dello stupore.

E' una precisa scelta culturale, fatta da tutti gli operatori dell'informatica, grandi e piccoli, quella di considerare l'utente un cretino che non ragiona e a cui quindi bisogna mettere la pappa fatta davanti.

Ancora più in generale, è una scelta forte non solamente nell'informatica, ma in tutti i settori della cultura, dell'informazione e della tecnologia.
Si vogliono utenti (ma soprattutto cittadini) che perdano l'abitudine a pensare, a farsi domande, a chiedersi i perché delle cose, a cosa c'è dietro a tanti fatti che gli accadono intorno...
Magari la gente è sempre più informata, sa usare tanti oggetti, ma IN REALTA' e in profondità, conosce sempre meno del mondo che la circonda.

Pensateci, in verità è proprio così, nell'informatica come in tutto il resto.

Poi è chiaro che le gente si rincretinisce e non vuole più imparare!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 29 Ago 2011 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Le masse sono ancora all'età della pietra.... a meno che non ci sia una volontà di imparare da autodidatta: paletto superabile da tutti, ma solo dopo un pò di 'gavetta' a sbattere la testa e capire che l'informatica non è tutto "servizio", ma si tratta di un mondo da conoscere, esplorare, in espansione, e che ha bisogno di un'interazione intelligente per essere funzionale.

Il problema è che l'utente comune non ha voglia neanche di scorrersi e capire le impostazioni per la privacy di Facebook.
E tale pigrizia è anche nella curiosità di capire quando non si conosce: troppa gente mi continua a chiamare "InternetExplorer/Firefox" il browser e non batte ciglio di dubbio quando gli spiego che sono due nomi di un "browser"... proprio gli entra da un oreccio e gli esce dall'altro.

E' tutta questione di rompere gli schemi e appunto immaginarsi la mastodontica struttura sottostante anziché pensare di essere "ganzo" perché si sa fare due cosette sopra la media degli utonti, ma poi si vede tutto il resto come una magia inspiegabile piuttosto che come una logica e una struttura pensate da esseri umani.


EDIT: poi è vero, come dice Roberto, che se si mettessero gli utenti davanti ad una bella linea di comando, insegnandogli solamente l'utilizzo del comando 'man', e non gli si fornissero interfacce "per idioti" (che così diventeranno sempre più pigri e idioti), probabilmente tanta gente se la sfangherebbe e imparerebbe.
Solo che di solito si chiama l'amico "espertone" (e quando va proprio bene lo è veramente) e si aspetta la pappa pronta, perché pensare fa fatica.
Stesso discorso del parlare lingue straniere.... la maggior parte della gente non impara mai perché non vuole superare lo scoglio di quella fatica necessaria per "sciogliersi" un pò mentalmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
francis
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 20/09/07 16:57
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 29 Ago 2011 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Bhe! dopo tutte queste elucubrazioni potete lasciare ai ...posteri un messaggio per dire come funziona CTRL+F .
Grazie all'informatico di buona volontà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 29 Ago 2011 16:05    Oggetto: Rispondi citando

francis ha scritto:
Bhe! dopo tutte queste elucubrazioni potete lasciare ai ...posteri un messaggio per dire come funziona CTRL+F .
Grazie all'informatico di buona volontà.



# Guida alla ricerca tramite CTRL+F #

La pressione contemporanea dei tasti "Control" e "F" [CTRL+F] è una scorciatoia da tastiera (shortcut) che permette di abilitare una casella di testo (che apparirà, in alto o in basso della finestra di navigazione, dopo aver premuto la combinazione di tasti) dove poter digitare del testo da ricercare all'interno della pagina web correntemente visualizzata.

Da notare che la ricerca avviene sul proprio computer e NON viene effettuata una nuova ricerca su internet.

E' molto utile per evitare di leggere intere pagine o documenti alla ricerca delle parole desiderate.
Lasciamo che il computer lavori per noi!
- premiamo i tasti CTRL+F,
- digitiamo il testo da ricercare,
- ... e premiamo INVIO.

Tutte le occorrenze del termine ricercato all'interno della pagina/documento verranno evidenziate in modo da essere identificate velocemente.


Spero sia sufficientemente a prova di utonto Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 29 Ago 2011 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Pictor ha scritto:


[size=18]
# Guida alla ricerca tramite CTRL+F #



io ciò il mec e a me non mi funziona Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 29 Ago 2011 16:23    Oggetto: Rispondi citando

pentolino ha scritto:
io ciò il mec e a me non mi funziona Smile


GRRRRRRRRRRRRR!!! Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 29 Ago 2011 16:25    Oggetto: Rispondi citando

Prova con control+f.piena+f.vuota
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 29 Ago 2011 16:34    Oggetto: Rispondi

# Guida alla ricerca tramite CTRL+F (per PC e Apple Mac) #

La pressione contemporanea dei tasti "Control"e "F" [CTRL+F] è una scorciatoia da tastiera (shortcut) che permette di abilitare una casella di testo (che apparirà, in alto o in basso della finestra di navigazione, dopo aver premuto la combinazione di tasti) dove poter digitare del testo da ricercare all'interno della pagina web correntemente visualizzata.

Per gli utenti Apple Mac: anziché il tasto "CTRL" è necessario premere il tasto "Command" (chiamato anche tasto "Mela" [F ])

Da notare che la ricerca avviene sul proprio computer e NON viene effettuata una nuova ricerca su internet.

E' molto utile per evitare di leggere intere pagine o documenti alla ricerca delle parole desiderate.
Lasciamo che il computer lavori per noi!
- premiamo i tasti CTRL+F,
- digitiamo il testo da ricercare,
- ... e premiamo INVIO.

Tutte le occorrenze del termine ricercato all'interno della pagina/documento verranno evidenziate in modo da essere identificate velocemente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Motori di ricerca Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi