Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 07 Set 2011 17:52 Oggetto: Seagate, disco esterno da 4 TB |
|
|
Commenti all'articolo Seagate, disco esterno da 4 TB
Massima capienza e connessione USB 3.0 per l'ultimo nato della serie GoFlex Desk.
|
|
Top |
|
 |
fabrizioroccapc Semidio

|
Inviato: 07 Set 2011 18:09 Oggetto: |
|
|
Con il mio nas da 16 TB non ne ho bisogno, apparte il fatto che capienze del genere servono solo a chi ne ha veramente bisogno, come me |
|
Top |
|
 |
amldc Dio maturo

|
Inviato: 07 Set 2011 19:35 Oggetto: |
|
|
fabrizioroccapc ha scritto: | Con il mio nas da 16 TB non ne ho bisogno, apparte il fatto che capienze del genere servono solo a chi ne ha veramente bisogno, come me |
Also sprach Zarathustra
Negli anni '80, nella mia somma presunzione, pensavo che il mio disco da 20MB (si, venti megabytes) fosse MOLTO difficilmente riempibile (allora la media era da 10MB). Mi sembra che il tempo non mi abbia proprio dato ragione.
Bisogna ricordare che l'uso dei dischi esterni non è prerogativa dei soli utenti 'consumer' che passano le giornate a scaricare musica e film (cosa di cui sembrano peraltro convinti le varie SIAE, RIAA ecc.) ma anche di utenti professionali che trattano file di dimensioni corpose (es. CAD) e, più in generale, la maggior parte degli utenti utilizza certi software e sistemi operativi piuttosto corposi .
Tra tutti rappresentano comunque una buona fetta di mercato.
La tecnologia dei dischi e quella software relativa ai contenuti sono in un continuo rincorrersi , la prima per rendere disponibile maggiore spazio, la seconda per consumarne di più, ad esempio aumentando la precisione e la quantità di particolari (CAD) o la risoluzione (Video). Per i sistemi operativi ed il software (soprattutto le suite da ufficio), assistiamo ormai da anni alla lievitazione dello spazio occupato, indubbiamente necessaria per poter aggiungere bug .
Una critica che mi sembra fattibile ad dispositivo di tal fatta è invece la (relativamente) scarsa sicurezza di un disco a cui affidiamo una simile mole di dati: perdersi 4TB di dati è, molto probabilmente, un gran disastro.
Può andare bene come backup o se backuppato regolarmente, altrimenti può rivelarsi un vero suicidio tecnologico .
Ma a quel punto probabilmente potrebbe essere opportuno valutare l'utilizzo di un NAS, ovviamente con i dischi in RAID.
p.s.
@fabrizioroccapc: si scrive a parte. |
|
Top |
|
 |
fabrizioroccapc Semidio

|
Inviato: 07 Set 2011 19:38 Oggetto: |
|
|
Thank you, il fatto è che sono più tedesco che italiano.
Comunque si, c'è da ricordare che i backup sono importanti, soprattutto ai file da cui lavori da molto tempo |
|
Top |
|
 |
|
|