Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Apple, AGCM indaga sulla garanzia troppo breve
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Set 2011 10:16    Oggetto: Apple, AGCM indaga sulla garanzia troppo breve Rispondi citando

Commenti all'articolo Apple, AGCM indaga sulla garanzia troppo breve
La garanzia sui prodotti con la Mela varrebbe in Italia per un solo anno, contro i due previsti dalla legge.


Top
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 12:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 12 Set 2011 13:09    Oggetto: Rispondi citando

Speriamo che Agcm imponga ad apple (ma non è la sola che lo fa) di tutelare meglio i propri clienti dato che non ci arriva da se che una persona che compra qualcosa si aspetta anche un minimo di assistenza e non sono tutti disposti a seguirla a priori.

Se le aziende americane vogliono vendere in europa si adeguino alle leggi europee.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{pippolo}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Set 2011 02:07    Oggetto: Rispondi citando

La legge parla chiaro, il responsabile e' chi vende il prodotto, ed e' lui che deve accollarsi le spese. Altrimenti si va dall'avvocato. A me e' successo con una macchinetta fotografica digitale, marca Panas***c, comprata da Euron**s, dopo un po' di rimpallo di responsabilita' tra venditore e produttore alla fine carte alla mano il venditore me ne ha data un'altra di pari prezzo.Altrimenti si va in giudizio, siamo in europa e si applica la legge europea, checche' ne dica apple
Top
Darkgirl
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 08/05/05 21:33
Messaggi: 27

MessaggioInviato: 13 Set 2011 07:55    Oggetto: Rispondi citando

Ma io a inizio 2010 ho avuto un problema con un iPod touch alla scadenza del secondo anno di garanzia e me l'hanno sostituito quasi sull'unghia senza battere ciglio... mi sembra strana questa segnalazione, con la garanzia Apple non ho mai avuto il minimo problema! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 12:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 13 Set 2011 12:28    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
Speriamo che Agcm imponga ad apple (ma non è la sola che lo fa) di tutelare meglio i propri clienti dato che non ci arriva da se che una persona che compra qualcosa si aspetta anche un minimo di assistenza e non sono tutti disposti a seguirla a priori.

Se le aziende americane vogliono vendere in europa si adeguino alle leggi europee.


quoto, se vogliono vendere quà non diano responsabilità al distributore....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alexiej
Eroe
Eroe


Registrato: 04/10/07 01:30
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 13 Set 2011 19:13    Oggetto: Garanzia Apple Rispondi citando

Per la verità ho avuto problemi con il monitor e Apple, attraverso l'assistenza di zona, mi ha riconosciuto il difetto per ben due volte.

Vero è che sulla garanzia, anche in lingua italiana, tutti i prodotti Apple è detto sono garantiti per un anno.

Già questo induce in errore e complicazioni coi rivenditori.

Sul rispetto della legge sulla garanzia c'è una giungla infinita e, qualche volta, per farsi valere si spende, o si dovrebbe spendere anche più del valore dell'oggetto acquistato e guasto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 10:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 13 Set 2011 20:54    Oggetto: Rispondi

{pippolo} ha scritto:
La legge parla chiaro, il responsabile e' chi vende il prodotto, ed e' lui che deve accollarsi le spese. Altrimenti si va dall'avvocato. A me e' successo con una macchinetta fotografica digitale, marca Panas***c, comprata da Euron**s, dopo un po' di rimpallo di responsabilità' tra venditore e produttore alla fine carte alla mano il venditore me ne ha data un'altra di pari prezzo.Altrimenti si va in giudizio, siamo in Europa e si applica la legge europea, checche' ne dica Apple


Purtroppo questa è la patria dei "furbetti"!

Dovete sapere che quando si commissionano tante unità di un prodotto nel contratto tra le parti (produttore o grossista e il punto vendita) si specifica chi deve fare la garanzia. Ovvio che il produttore/grossista sconta la merce se questa garanzia l'effettua il punto vendita che questo la vende con "l'occasione speciale".

Il guaio è che spesso i grossi punti vendita NON hanno un centro d'assistenza per questo oppure è una pena. Dunque si rimpallano spesso il prodotto.

In definitiva:

1) Meglio comperare i prodotti nei piccoli negozi specializzati dove di solito il venditore è un tecnico.

2) Fategli capire che non vi frega delle loro beghe interne (rimpallo) e che volete il prodotto riparato subito che questo vi causa un danno che potete monetizzare davanti ad un giudice.

3) Se vogliono farvi pagare ed è in garanzia del secondo anno e non ci sono appigli per invalidare la garanzia E' un reato.. Dichiarate che volete chiamare i carabinieri : "Caro mio, lo dite anche davanti ad un Pubblico Ufficiale".

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi