Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
cose da fare, cose da non fare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 00:21    Oggetto: cose da fare, cose da non fare Rispondi citando

ripropongo un breve riassunto compilato per il sito di un amico delle principali cose da tenere a mente quando si costruisce una pagina web:

Il testo:

* scegliere un buon grado di contrasto tra il testo e lo sfondo
* usare un carattere leggibile e diffuso, tipo Verdana o Arial
* usare lo stesso carattere per tutti i testi del sito
* usare parole e forme semplici, facilmente comprensibili
* usare un italiano corretto
* eliminare i refusi
* suddividere i testi lunghi in paragrafi di una decina di righe
* evitare le righe troppo lunghe

I colori:

* usare massimo 2-3 colori base e giocare eventualmente sulle sfumature
* usare dei buoni contrasti cromatici (evitare ad esempio scritte verdi su sfondo rosa)
* evitare le immagini di sfondo: per leggere bene un testo, meglio uno sfondo in tinta unita

Le immagini:

* modificarne la grandezza (con uno strumento di fotoritocco) prima dell'inserimento nel sito
* contenere il peso totale delle immagini; salvandole, i vari programmi propongono vari livelli di compressione: scegliere quella che più comprime l'immagine, senza penalizzare troppo la qualità della foto
* evitare, per quanto possibile, le gif animate, soprattutto se scaricate dalla rete: la probabilità di trovarle identiche altrove è alta e comunque il fastidio provocato disturba la lettura

Lo stile:

* evitare i siti con uno stile diverso in ogni pagina: disorienta inutilmente il navigatore
* curare l'ordine e la pulizia nelle pagine: un sito disordinato è un pessimo biglietto da visita

I contenuti:

* suddividerli in modo logico e facilmente comprensibile
* non riempire eccessivamente le pagine: una giusta quantità di spazio, favorisce la navigazione

I link:

* tenere sempre in evidenza il menu di navigazione principale
* non mimetizzare i link nel testo: la gratificazione estetica del webdesigner non facilita la navigazione dell'utente

Pagina principale:

* evitare la pagina 'Entra nel sito': obbliga il navigatore ad una doppia attesa, senza offrirgli qualcosa in più; la pagina iniziale è accettabile solo in caso di siti multilingue, per la scelta della versione
* evitare le pagine d'entrata con il filmato in flash: un utente costretto ad aspettare troppo, se ne va altrove, quindi meglio introdurlo direttamente ai contenuti

Effetti speciali:

* a meno di una sezione interamente in flash, evitare suoni nel sito che possano infastidire la navigazione, rallentarne il caricamento e ostacolare le funzionalita` degli screen reader
* evitare effetti grafici (scroll colorate, puntatore del mouse personalizzato) proprietari dei singoli browser

I cookie:

* usarli solo quando strettamente necessario come per la raccolta di statistiche, l'accesso ad aree riservate o per impostazioni personalizzate dell'utente senza renderli essenziali alla corretta visualizzazione del sito

Javascript:

* prevedere la possibilita` di poterlo disabilitare lato utente e garantire comunque una corretta visualizzazione del sito

Frame:

* evitarli per quanto possibile, non essendo supportati da browser testuali e/o da browser di vecchia generazione


edit: lo metto in evidenza, visto che puo' essere utile ad eventuali lettori che si vogliono cimentare per la prima volta Smile



-


L'ultima modifica di rebelia il 07 Lug 2005 09:21, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 08:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
* non mimetizzare i link nel testo:

Dillo a chi amministra questi fora! Link invisibili!
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 09:16    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
Citazione:
* non mimetizzare i link nel testo:

Dillo a chi amministra questi fora! Link invisibili!

gliel'ho gia' detto, ma non ci sente Wink




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 12:33    Oggetto: Rispondi citando

io ogni tanto metto il grassetto....solo che un po' mi scoccia, sembra voler "sottolineare" eccessivamente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 12:42    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
io ogni tanto metto il grassetto....solo che un po' mi scoccia, sembra voler "sottolineare" eccessivamente...


se scegli il grassetto l'importante e' che TUTTI i link siano in grassetto e che tu non usi il grassetto per qualcos'altro Smile




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 13:01    Oggetto: Rispondi citando

ah...mi son spiegato male...forse...

io mi riferivo ai link in questo forum, quando mi accorgo che magari non sono molto visibili nel post....
(ma anche in questo caso, ha ragione d'essere il tuo successivo commento Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 13:10    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
ah...mi son spiegato male...forse...

io mi riferivo ai link in questo forum, quando mi accorgo che magari non sono molto visibili nel post....
(ma anche in questo caso, ha ragione d'essere il tuo successivo commento Wink )


hai ragione... purtroppo da quanto ho capito da sverx il pacchetto forum non e' tantissimissimo personalizzabile (per le modifiche, io "dispongo" e lui provvede), percio' a volte abbiamo dovuto scendere a qualche compromesso... pero' col permesso di zeus, chiedero' senz'altro a sverx se e' possibile inserire la sottolineatura di default per i link Smile




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 21:14    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
Citazione:
* non mimetizzare i link nel testo:

Dillo a chi amministra questi fora! Link invisibili!

Ma come .... in questo forum si vedono benissimo: sono in blu!!!

In un altro forum (sempre basato su phpBB) che frequento e di cui sono moderatore , i link hanno praticamente lo stesso colore del testo normale.
Per cui oltre ad inserire il codice per creare il link inserisco a manina il codice pe sottolienare il testo relativo al link. E ora che apputno ho scoperto che qui sono in un colore diverso (il che è molto comodo ....) aggiungo anche il codice per farli in un colore diverso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Giu 2005 21:17    Oggetto: Rispondi

chemicalbit ha scritto:

Ma come .... in questo forum si vedono benissimo: sono in blu!!!

In un altro forum (sempre basato su phpBB) che frequento e di cui sono moderatore , i link hanno praticamente lo stesso colore del testo normale.
Per cui oltre ad inserire il codice per creare il link inserisco a manina il codice pe sottolienare il testo relativo al link. E ora che apputno ho scoperto che qui sono in un colore diverso (il che è molto comodo ....) aggiungo anche il codice per farli in un colore diverso.


si, ma se hai ad esempio qualche problema di daltonismo non risultano cosi' evidenti Smile

"non veicolare un'informazione solo attraverso l'uso del colore" Wink




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi