Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 19 Set 2011 18:27 Oggetto: |
|
|
Mi sa tutti i supermercati ed anche in Italia non consentono di rilevare i prezzi della merce esposta; un po' per evitare confronti e un po' per evitare intralci alla... circolazione.
Quanto alla differenza di prezzo in rapporto al confezionamento, prima di stupirsi occorrerebbe far riferimento almeno al periodo di chiusura dei relativi contratti. Infatti potrebbe essere che nel frattempo i prezzi e le condizioni di consegna siano variati. |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 19 Set 2011 18:59 Oggetto: |
|
|
Credo che non sia come dice Merlin, qui mi è capitato più di una volta di incontrare gente che annotava i prezzi dei prodotti in vendita. E poi ci sono anche i siti dedicati proprio a questo... |
|
Top |
|
 |
{Rux} Ospite
|
Inviato: 19 Set 2011 19:00 Oggetto: |
|
|
Possono dissuaderti, ma non possono "vietartelo", ne farti uscire dal negozio!
Io prima di comprare qualsiasi cosa, faccio dei confronti ... e in futuro, con gli smartphone, sara' sempre piu' facile. |
|
Top |
|
 |
Il Castiglio Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 19 Set 2011 20:19 Oggetto: |
|
|
Io spesso faccio foto col telefonino ai cartellini coi prezzi (soprattutto nei negozi di elettronica) e nessuno mi ha mai detto nulla ... se lo facessero comunque perderebbero un cliente ... non è che manchino le alternative  |
|
Top |
|
 |
ZaZa1210 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 19 Set 2011 22:57 Oggetto: |
|
|
E se memorizzassi nella mente tutti i prezzi, mi vieterebbero di leggerli? |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

|
Inviato: 19 Set 2011 23:42 Oggetto: |
|
|
{Rux} ha scritto: | Possono dissuaderti, ma non possono "vietartelo", ne farti uscire dal negozio![...] |
Sono d'accordo sul fatto che non posano "farti uscire"in orario di apertura al pubblico, sempre che non intralci l'attività.
Quanto ai divieti sul fare e il non fare, non mi pronuncio, anche perché uno a casa sua pone le regole che vuole; e il negozio non è un luogo pubblico come ad esempio una piazza ma solo uno spazio aperto al pubblico, come ad esempio una chiesa.
Per il resto, io ricordo di aver visto cartelli parecchio tempo fa, ma non ricordo dove. E comunque ultimamente non ne ho più visti, forse perché un divieto del genere è difficile da far osservare e di questi tempi meglio tenersi una clientela che sceglie piuttosto che nessun cliente. |
|
Top |
|
 |
Il Castiglio Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 20 Set 2011 00:08 Oggetto: |
|
|
merlin ha scritto: | ... a casa sua pone le regole che vuole; e il negozio non è un luogo pubblico come ad esempio una piazza ma solo uno spazio aperto al pubblico, come ad esempio una chiesa. |
Non è proprio così, un esercizio commerciale deve rispettare molte regole (orari, etichettatura, igiene, eccetera eccetera) e non sono sicuro che una regola del genere sarebbe LEGALE
merlin ha scritto: | ... di questi tempi meglio tenersi una clientela che sceglie piuttosto che nessun cliente ... |
Parole sante  |
|
Top |
|
 |
Luko Dio maturo

|
Inviato: 20 Set 2011 00:11 Oggetto: |
|
|
Normalmente all' interno dei negozi è vietato introdurre materiale che possa effettuare registrazioni audio e/o video.
Con l' avvento dei telefoni con fotocamera/videocamera integrata questo divieto è andato a farsi benedire ma, di fatto, è ancora in vigore. (almeno qui in Italia)
Comunque, questa cosa fa un po' ridere, non posso nemmeno scrivere il cavolo che mi pare su un taccuino di mia proprietà...
Sarebbe carino fare una spesa megagalattica e poi lasciarla tutta alla cassa dicendo apertamente che non si è potuto fare il calcolo dato che è vietato scrivere i prezzi. |
|
Top |
|
 |
{Juana} Ospite
|
Inviato: 20 Set 2011 01:11 Oggetto: |
|
|
Contrario alla... policy?? Balle! Vivo nello UK da tre anni e Manchester e' quasi completamente in mano a Tesco. Beh, quello che ho visto succedere ai loro prezzi da Gennaio 2011 ad ora e', per dirla all'inglese, incredibile. Cos'e', hanno paura che qualcuno faccia emergere cosa sta succedendo con le loro e altrui etichette? Perche' non esiste un calmiere ne' un'associazione dei consumatori interessati ad intervenire, questo ormai lo si e' capito. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 20 Set 2011 02:15 Oggetto: |
|
|
merlin ha scritto: | Mi sa tutti i supermercati ed anche in Italia non consentono di rilevare i prezzi della merce esposta; un po' per evitare confronti e un po' per evitare intralci alla... circolazione.
(..) |
In Italia dato che il prezzo è pubblico NON è vietato! Certo che ci provano con tutti i mezzi (è vietato introdurre materiale che possa effettuare registrazioni audio e/o video), ma poi si trovano con i Carabinieri che accompagnano queste persone che poi da decenni è diventato un vero e proprio lavoro con tanto di agenzie specializzate.
In altri Stati invece no, ma viene spiato ugualmente. Dunque...
Ciao |
|
Top |
|
 |
{Guido} Ospite
|
Inviato: 20 Set 2011 07:50 Oggetto: |
|
|
Ora non sò se è ancora esposto ma,nei primi giorni dopo l'apertura, sulla vetrata delle porte d'ingresso di un supermercato del basso Garda era esposto a caratteri cubitali che era vietata la rilevazione dei prezzi. |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

Registrato: 10/02/06 13:38 Messaggi: 1079 Residenza: colli fiorentini
|
Inviato: 20 Set 2011 08:18 Oggetto: |
|
|
io lavoro nel settore...
i rilevamenti dei prezzi da parte di operatori esterni in Italia sono una pratica comune: ci sono persone che fanno esattamente questo come lavoro: si presentano (a parte che sono sempre i soliti) entrano e vanno per gli scaffali, spesso addirittura leggendo con una pistola il codice a barre.
un comportamento come quello della Tesco è semplicemente imbarazzante.
Peraltro fare foto anche da me non è una pratica - come dire - "incoraggiata"... tutt'altro |
|
Top |
|
 |
{rimonta} Ospite
|
Inviato: 20 Set 2011 08:33 Oggetto: |
|
|
A me è successo al castorama: stavo fotografando un oggetto per farlo poi vedere a mio padre. Il commesso pensando che fotografassi il prezzo mi ha, non molto cortesemente, chiesto di smetterla e di mettere via il telefono. Risultato: sono andato in un altro brico |
|
Top |
|
 |
aldorote Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 20 Set 2011 08:36 Oggetto: |
|
|
merlin ha scritto: | Mi sa tutti i supermercati ed anche in Italia non consentono di rilevare i prezzi della merce esposta; un po' per evitare confronti e un po' per evitare intralci alla... circolazione.
Quanto alla differenza di prezzo in rapporto al confezionamento, prima di stupirsi occorrerebbe far riferimento almeno al periodo di chiusura dei relativi contratti. Infatti potrebbe essere che nel frattempo i prezzi e le condizioni di consegna siano variati. |
se vai sul sito esselunga e visiti il supermercato puoi trovare tutti i prezzi della merce in vendita, senza neppure muoverti da casa  |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

|
Inviato: 20 Set 2011 09:25 Oggetto: |
|
|
aldorote ha scritto: | [....\ ....]
se vai sul sito esselunga e visiti il supermercato puoi trovare tutti i prezzi della merce in vendita, senza neppure muoverti da casa  |
Come dicevo, ognuna a casa sua fa quel che vuole. Ovviamente, nel rispetto della legge: ma dirlo mi pareva del tutto superfluo. |
|
Top |
|
 |
noper Troll conclamato *

|
Inviato: 20 Set 2011 10:07 Oggetto: IL NOSTRO CARTELLO |
|
|
Il Castiglio ha scritto: | Io spesso faccio foto col telefonino ai cartellini coi prezzi (soprattutto nei negozi di elettronica) e nessuno mi ha mai detto nulla ... se lo facessero comunque perderebbero un cliente ... non è che manchino le alternative  |
Non è che l'articolo in questione dia una "dritta" ai negozi italiani !!???
Comunque in un reparto computer della mia zona c'è un cartello dove dice appunto questo.
Se dovesse prendere un po' più piede, quando entrerò in un negozio, mi appenderò un cartello al collo con scritto:
TRUFFARE E' REATO
QUINDI FARLO CON
POTENZIALI CLIENTI
CON PREZZI
NON CONFORMI
AL MERCATO
E' REATO
Mi riferisco a:
- merci provenienti da fallimenti
- merci in regalo
- merci provenienti da stati nei quali costano molto meno
- altro eventuale
Penso solo al mio caso:
ho un portatile, proveniente da un'asta fallimentare, che ho pagato 300 euro.
In negozio costava 1300.
Ma dobbiamo stare proprio nella condizione di idioti? |
|
Top |
|
 |
noper Troll conclamato *

|
Inviato: 20 Set 2011 10:20 Oggetto: PUBBLICO E PRIVATO |
|
|
merlin ha scritto: | {Rux} ha scritto: | Possono dissuaderti, ma non possono "vietartelo", ne farti uscire dal negozio![...] |
Sono d'accordo sul fatto che non posano "farti uscire"in orario di apertura al pubblico, sempre che non intralci l'attività.
Quanto ai divieti sul fare e il non fare, non mi pronuncio, anche perché uno a casa sua pone le regole che vuole; e il negozio non è un luogo pubblico come ad esempio una piazza ma solo uno spazio aperto al pubblico, come ad esempio una chiesa.
Per il resto, io ricordo di aver visto cartelli parecchio tempo fa, ma non ricordo dove. E comunque ultimamente non ne ho più visti, forse perché un divieto del genere è difficile da far osservare e di questi tempi meglio tenersi una clientela che sceglie piuttosto che nessun cliente. |
Sempre dalle mie parti il concetto di pubblico e privato sta diventando sempre più strano.
Uno a casa sua... OK, ma anche dall'altra parte il diritto di non essere preso per i fondelli c'è. Quindi... |
|
Top |
|
 |
noper Troll conclamato *

|
Inviato: 20 Set 2011 10:24 Oggetto: PENSAVA... ! |
|
|
{rimonta} ha scritto: | A me è successo al castorama: stavo fotografando un oggetto per farlo poi vedere a mio padre. Il commesso pensando che fotografassi il prezzo mi ha, non molto cortesemente, chiesto di smetterla e di mettere via il telefono. Risultato: sono andato in un altro brico |
Se non c'è nel catalogo distribuito, non ci sono santi.
Il commesso pensava... dovrebbe avere la certezza. |
|
Top |
|
 |
dany88 Dio maturo

|
Inviato: 20 Set 2011 10:27 Oggetto: |
|
|
anche a me è stato chiesto di "cancellare la foto" da un commesso quando mi ha visto fotografare un prodotto in un supermercato......E io ho detto "certo, subito....."
Mentre un'altra volta mi è capitato di fare una foto al (mio) hamburger in un fast food, e il commesso, molto alterato, mi voleva quasi "cacciare"..... |
|
Top |
|
 |
|