Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 8, Microsoft vuole il diritto di bloccare i PC
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Set 2011 21:20    Oggetto: Windows 8, Microsoft vuole il diritto di bloccare i PC Rispondi citando

Commenti all'articolo Windows 8, Microsoft vuole il diritto di bloccare i PC
Per poter certificare un computer per Windows 8, Microsoft pretende che l'hardware blocchi l'installazione di ogni altro sistema operativo, nonché la possibilità di aggiornare i componenti del PC.

Top
{mah}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Set 2011 22:42    Oggetto: Rispondi citando

E' solo una misura di sicurezza contro il malware. Basta disabilitare il secure boot nell'impostazione dell' UEFI. E dove è scritto che se l'hardware non è lo stesso allora il pc non si avvierà?
Top
{mah}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Set 2011 22:49    Oggetto: Rispondi citando

Dall'articolo di Arstechnica linkato nel testo:
"Importantly, though, Garrett (Linux Red Hat developer) writes that "there's NO indication that Microsoft will prevent vendors from providing firmware support for disabling this feature and running unsigned code."

Insomma, MS non ha intenzione di bloccare gli altri os...
Top
{elpayaso}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Set 2011 22:55    Oggetto: Rispondi citando

Quelli di Microsoft stanno cercando in tutti i modi di fallire! Già devono ringraziare che la gente, nonostante il prezzo, gli compri il sistema operativo, ora si inventano questa. Che si strozzino coi soldi.
Top
Brio
Semidio
Semidio


Registrato: 24/05/08 19:26
Messaggi: 206

MessaggioInviato: 21 Set 2011 23:09    Oggetto: Rispondi citando

Mi ritengo offeso da microsoft.....Per me potrebbe fallire domani mattina dopo questo aproccio aggressivo e sleale ai consumatori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 22 Set 2011 00:24    Oggetto: palladium è fallito da tempo.. Rispondi citando

Se non sbaglio già anni fa si parlava di un sistema chiamato palladium e di trust computing se non sbaglio il termine.. ma trust solo per le aziende.. e giustamente questo grande fratello non ha avuto per ora modo di nascere è fallito sul nascere.

E ora ms vuole riprovarci? ma ms si droga e pure pesantemente!!!! io non comrpo una sua licenza ma compro un bene fisico un pc e voglio poterne disporre come c. voglio! cambiare s.o e pezzi ogni 3x2 se mi gira o meno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 22 Set 2011 00:30    Oggetto: Rispondi citando

{mah} ha scritto:
Dall'articolo di Arstechnica linkato nel testo:
"Importantly, though, Garrett (Linux Red Hat developer) writes that "there's NO indication that Microsoft will prevent vendors from providing firmware support for disabling this feature and running unsigned code."

Insomma, MS non ha intenzione di bloccare gli altri os...


Se così meno male però cmq vuole attivare una piattaforma di controllo che sarà bene sia chiara per gli utenti, se come dici è una procedura uefi contro il malware non dovrebbe riguardare le parti del pc però dall'articolo si capisce che ci saranno limitazioni al cambio dei pezzi o forse è la solita sparata di ms non lo so proprio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 22 Set 2011 07:35    Oggetto: Rispondi citando

gia' oggi se ho una licenza Win di tipo OEM quando vado a fare delle sostituzioni di hardware il sistema ne tiene conto. Se poi cambio troppe componenti allora windows si sveglia e ti dice che è necessario rieseguire la procedura di attivazione della licenza (cosa provata più volte).
Il problema ci sarebbe se veramente vogliono dare un giro di vite al punto di non farti sostituire nemmeno un banco RAM o il disco rotto o pieno.
Per quanto riguarda il BIOS poi troveranno il modo di dirti che se vuoi il pc che costi poco accetti la limitazione del BIOS, se invece sei disposto a pagare di più vedrai che ti daranno un computer con il quale farci quel che vuoi. Scommetto sarà tutto legato al soldo, non che oggi già non lo sia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{bizniss is bizniss}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Set 2011 08:23    Oggetto: Rispondi citando

se a Redmond hanno deciso di regalare altre quote di mercato a Apple e Linux, questa e' la strada giusta
Top
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Set 2011 08:30    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra "logico" quello che hanno scritto mah e franz, ho l'impressione che approfondendo meglio verrà fuori che l'articolo ha detto solo una mezza verità
Top
MadWriter
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 06/07/11 11:01
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 22 Set 2011 09:04    Oggetto: Ad APPLE e linux? Rispondi citando

Guarda che apple è il sistema piu chiuso che esista non ti permette di cambiare sistema operativo(legalmente si intende) non ti permette di installare software non certificato dall'app store non ti fa spegnere neanche il pc se non lo vuole lei Confused

Per linux devo dire che io ho 4 pc (1 apple ibook g4) (1 notebook con xp) (1 notebook con unbuntu 10.04) e (1 desktop con unbuntu 10.10) devo dire che ognuno di essi ha sia pregi che difetti unbuntu lo trovo decisamente migliorato xp e il piu compatibile e stabile tra i windows e il mac è un gioellino di estetica e molto utile per programmare per ios,mac etc.
windows 8 non bloccherà un bel niente vuole solo far parlare di se Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
spacexplorer
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/09 10:22
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 22 Set 2011 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Per chi volesse informazioni più dettagliate (in inglese): link ed anche link

Sicuramente così com'è una simile imposizione non verrà accettata, ma ne verrà
accolta una parte, come si fece ieri col TPM ecc. 'Somma: "voglio ingabbiare
l'utente, non ci riesco in un colpo perché mi fermano, ma a piccole dosi vinco,
basta aver pazienza" questa è la teoria che in tanti continuano a rifiutare
nonostante la costante evidenza...

Microsoft finita la bolla di XP, successo e nel contempo principale causa di
decadenza, è alla frutta e con essa tutto l'ecosistema di aziende che lucra
sfacciatamente sui problemi degli stessi prodotti Microsoft. È naturale
aspettarsi colpi di coda "estremi", quando si ha poche speranze o poco da
perdere si tenta ogni strada...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Gianni}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Set 2011 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Follia pura ! E' come se compro un'automobile e se non uso AGIP ma ERG la macchina non parte ! Blocchiamoli questi scellerati ! Il PC è mio e lo gestisco io. W Linux.
Top
uguccione500
Semidio
Semidio


Registrato: 19/09/05 23:31
Messaggi: 218

MessaggioInviato: 22 Set 2011 13:08    Oggetto: Rispondi citando

...fetta di culo con i pinoli o limone??????
Top
Profilo Invia messaggio privato
ctma
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 22/09/11 13:36
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 22 Set 2011 13:41    Oggetto: Come tirarsi la zappa sui piedi. Rispondi citando

Penso che la scelta di Microsoft potrà solo aumentare il numero di aziende e persone che decideranno per un sistema alternativo.
Per quanto mi riguarda, stavo già pensando di acquistare un computer senza OS, per poi installarci una distro Linux.
Adesso ne sono sicuro.
Cordiali saluti a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 22 Set 2011 14:16    Oggetto: Rispondi citando

@Ctma
devo dire che 'sta cosa ti rodeva davvero tanto se ti ha spinto a registrati per dircelo Wink
Benvenuto su ZN Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 22 Set 2011 14:19    Oggetto: Rispondi citando

spacexplorer ha scritto:

Microsoft finita la bolla di XP, successo e nel contempo principale causa di
decadenza, è alla frutta e con essa tutto l'ecosistema di aziende che lucra
sfacciatamente sui problemi degli stessi prodotti Microsoft. È naturale
aspettarsi colpi di coda "estremi", quando si ha poche speranze o poco da
perdere si tenta ogni strada...


windows vende ancora....e tanto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 22 Set 2011 16:00    Oggetto: Rispondi citando

@dany88, verissimo e sarà dura veder cambiare significativamente questi numeri in un futuro così prossimo, almeno a livello aziendale. Il mondo user casalingo invece è in subbuglio, vedremo cosa succederà
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 22 Set 2011 16:40    Oggetto: Rispondi citando

Una cosa del genere me l'aspettavo, dopo l'avvento del bios "UEFI".
Quando ne parlammo su questo forum, qualche mese fa, io avevo espresso i miei dubbi e criticato il nuovo bios, proprio perché più avanzato ma anche più "pilotabile".
Ma molti erano contenti, perché "al progresso non si dice mai no..." e poi, vuoi mettere: altro che quel triste schermo nero!

Ecco quello che hanno pensato alla Microsoft (secondo me, ovvio):
dopo XP, sarà dura far comprare ancora Windows, perché l'XP va bene per la maggior parte delle persone. Linux avanza ed è sempre più facile da usare.
Allora, che ti faccio? Prima gli "regalo" win7 (uno dei sistemi operativi microsoft più facilmente piratabili della storia); gli faccio far la bocca con le nuove funzionalità e la nuova grafica accattivante. Poi introduco, di concerto con i costruttori hardware, un nuovo bios e costringo gli sviluppatori ad aggiornarsi e fare applicazioni che girino solo sul nuovo sistema e poi, nei prossimi Windows, zàcchete! Li prendo per la gola e costruisco un nuovo OS molto più "ermetico". Voglio vedere chi potrà/vorrà tornare al vetusto XP.

Ovviamente, qualsiasi blocco o cose del genere al bios, sarà poi aggirato nel giro di qualche tempo, ma molta gente cadrà nella trappola.
Insomma, lo sviluppo tecnologico è un'ottima cosa, ma sempre più spesso è usato non tanto per gli utenti, ma per quelli che te lo propongono.
Il nuovo bios UEFI, essendo esso stesso una specie di sistema operativo, può essere molto cattivo e intransigente con gli utenti, mentre strizza l'occhio a chi vende software e hardware.

P.S: Io non penso proprio che Microsoft sia alla frutta, anzi! A mio parere sta riguadagnando molto terreno con Windows 7.
Qualsiasi azienda ha alti e bassi e non si poteva pensare che Microsoft potesse andare sempre a gonfie vele. Ma credo che con Windows 7 abbia fatto centro. Ormai è sempre più simile a Linux (e purtroppo, le distro Linux più popolari sono sempre più simili a Windows, ma questo è un altro discorso...).
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 22 Set 2011 17:08    Oggetto: Rispondi

Citazione:
(e purtroppo, le distro Linux più popolari sono sempre più simili a Windows, ma questo è un altro discorso...).

Tristemente vero
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi