Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
A marzo 2012 la Prius ibrida plug-in
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Set 2011 11:52    Oggetto: A marzo 2012 la Prius ibrida plug-in Rispondi citando

Commenti all'articolo A marzo 2012 la Prius ibrida plug-in
Si ricarica in casa dalla rete elettrica e percorre fino a 24 km senza usare la benzina.



Top
giogio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/05 17:17
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 22 Set 2011 13:51    Oggetto: non credo sia il momento Rispondi citando

fino a quando gli accomulatori non garantiranno delle vere autonomie e ricariche veloci, non credo che queste auto ibride abbiano il successo sperato, da sempre il contenimento di energia è sempre stato scarso, qualsiasi dispositivo che abbiamo avuto, es radio/cassette o radio/cdmp3 e o usb, sino a che ascoliamo solo la radio fm allora le batterie avevabo una buona durata, il coinvolgimento degli altri componenti come la cassetta, il cd, o la penna usb non fa altro che decadere le prestazioni, se nel nostro piccolo ci accorgiamo che se vogiano qualcosa di duraturo e di ottime performance l'accomulatore deve essere almeno quanto una batteria in dotazione ai Tir, immaginiamo di traslare le nostre esperienze terra terra a queste nuove auto ibride, già si vedono i limiti minimi e massimi delle loro prestazioni, 24 km e chi crede in centro cittadino non consumi maggiormente? una ricarica di 1.5 ore al minimo, per poi rimaniere sempre lo stesso a piedi, non si mensiona il costo, facendo un pò i conti e dello spreco che queste specie di auto ecologiche hanno, dunque per produrre energia elettrica le centrali italiane sono alimentate a carburante, quindi si sviluppa elettricità per poi noi fare una ricarica, quanto carburante è necessario per 1.5 ore di ricarica, eppoi questi passaggi di energia non vi è un decremento energetico nel passaggio dell'energia? almeno un 50% si perde durante la fabbricazione dell'energia, un altra percentuale si perde nello stoccaggio nelle batterie dell'auto e quindi il costo finale di quanto sarà??
questo può essere una buona soluzione per chi ha pannelli solari e riesca a sviluppare energia sufficiente per eliminare gli inconvenienti del cannibalismo energetico a cui ci sottopone l'auto, altrimenti con metodi convenzionali quest'auto è solo una FUFFA.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 22 Set 2011 14:26    Oggetto: Rispondi citando

ma quindi questi 24 Km quanto costerebbero in euro? (più o meno ovviamente)...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 22 Set 2011 15:21    Oggetto: Rispondi citando

dany88 ha scritto:
ma quindi questi 24 Km quanto costerebbero in euro? (più o meno ovviamente)...



Dipende quanti watt/h vengono consumati in 1.5 ora di ricarica
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ziomik
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/07/10 10:26
Messaggi: 199

MessaggioInviato: 22 Set 2011 17:24    Oggetto: Rispondi citando

fabrizioroccapc ha scritto:
dany88 ha scritto:
ma quindi questi 24 Km quanto costerebbero in euro? (più o meno ovviamente)...



Dipende quanti watt/h vengono consumati in 1.5 ora di ricarica


E dalla tipologia di contratto che si ha con il fornitore elettrico..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Bizio}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Set 2011 19:54    Oggetto: Rispondi citando

24 km? Tantisssssssimi! Ma vah... Ci sono già tecnologie migliori, e la prius non consuma neanche poco. Una comune utilitaria più a buon mercato ha gli stessi cosumi e se si fa l'impianto Gpl, spesso già offerto dalla casa e con quei 10.000 euro risparmiati, di strada ne fai molta di più.
Top
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Set 2011 07:40    Oggetto: Rispondi citando

Al di là di tutti i vari problemi citati dagli altri post e condivisibili, credo sia da ricordare che la funzione principale di questo tipo di "auto elettrica" è di poter transitare senza limiti all'interno delle zone a traffico limitato (dove credo che anche le GPL non possano entrare, sbaglio?). Certo che visti i prezzi (non elevati in assoluto, ma nemmeno da city car) questa possibilità se la possono godere solo i non poveracci, ma questo è così per tutte le cose.
Per lo stesso motivo questa è un'auto "tipica" per i tassisti delle città inquinate.
Ricordo poi che la Prius abbina al "vantaggio" delle batterie, la presenza di un normale motore a benzina, il che significa non avere problemi di rifornimento quando si circola sulle strade normali, cosa problematica per le elettriche "pure" ed anche (meno) per quelle a GPL e simili.
Tutto sommato quindi direi che non siamo davanti ad una rivoluzione, ma è un'auto che ha la sua buona logica "commerciale", in senso buono, cioè è un'auto sensata, non una fuffata di marketing. ciao
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 23 Set 2011 08:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
credo sia da ricordare che la funzione principale di questo tipo di "auto elettrica" è di poter transitare senza limiti all'interno delle zone a traffico limitato [...] Per lo stesso motivo questa è un'auto "tipica" per i tassisti delle città inquinate


Ma i tassisti hanno già i permessi per circolare nelle ZTL.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Set 2011 10:12    Oggetto: Rispondi

@Zeussino
Citazione:
Ma i tassisti hanno già i permessi per circolare nelle ZTL

Certo, avevo condensato per brevità, chiarisco: non so se i tassisti, che certamente possono entrare nelle ZTL, possano entrare anche nelle zone (che mi sembra alcuni comuni hanno creato, o potranno creare) riservate alle auto "a zero emissioni", cioè elettriche e a idrogeno (le seconde in ipotesi..), e comunque se un tassista circola (di sua sponte) nella zona ZTL ad elettrico invece che a benzina, non fa malaccio, contribuisce ad evitare di inquinare i residenti. ciao
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi