Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 22 Set 2011 11:52 Oggetto: A marzo 2012 la Prius ibrida plug-in |
|
|
Commenti all'articolo A marzo 2012 la Prius ibrida plug-in
Si ricarica in casa dalla rete elettrica e percorre fino a 24 km senza usare la benzina.
|
|
Top |
|
|
giogio Eroe in grazia degli dei
Registrato: 12/11/05 17:17 Messaggi: 165
|
Inviato: 22 Set 2011 13:51 Oggetto: non credo sia il momento |
|
|
fino a quando gli accomulatori non garantiranno delle vere autonomie e ricariche veloci, non credo che queste auto ibride abbiano il successo sperato, da sempre il contenimento di energia è sempre stato scarso, qualsiasi dispositivo che abbiamo avuto, es radio/cassette o radio/cdmp3 e o usb, sino a che ascoliamo solo la radio fm allora le batterie avevabo una buona durata, il coinvolgimento degli altri componenti come la cassetta, il cd, o la penna usb non fa altro che decadere le prestazioni, se nel nostro piccolo ci accorgiamo che se vogiano qualcosa di duraturo e di ottime performance l'accomulatore deve essere almeno quanto una batteria in dotazione ai Tir, immaginiamo di traslare le nostre esperienze terra terra a queste nuove auto ibride, già si vedono i limiti minimi e massimi delle loro prestazioni, 24 km e chi crede in centro cittadino non consumi maggiormente? una ricarica di 1.5 ore al minimo, per poi rimaniere sempre lo stesso a piedi, non si mensiona il costo, facendo un pò i conti e dello spreco che queste specie di auto ecologiche hanno, dunque per produrre energia elettrica le centrali italiane sono alimentate a carburante, quindi si sviluppa elettricità per poi noi fare una ricarica, quanto carburante è necessario per 1.5 ore di ricarica, eppoi questi passaggi di energia non vi è un decremento energetico nel passaggio dell'energia? almeno un 50% si perde durante la fabbricazione dell'energia, un altra percentuale si perde nello stoccaggio nelle batterie dell'auto e quindi il costo finale di quanto sarà??
questo può essere una buona soluzione per chi ha pannelli solari e riesca a sviluppare energia sufficiente per eliminare gli inconvenienti del cannibalismo energetico a cui ci sottopone l'auto, altrimenti con metodi convenzionali quest'auto è solo una FUFFA. |
|
Top |
|
|
dany88 Dio maturo
Registrato: 12/02/09 11:14 Messaggi: 1300
|
Inviato: 22 Set 2011 14:26 Oggetto: |
|
|
ma quindi questi 24 Km quanto costerebbero in euro? (più o meno ovviamente)... |
|
Top |
|
|
fabrizioroccapc Semidio
Registrato: 25/09/10 12:10 Messaggi: 321 Residenza: Bauzanum
|
Inviato: 22 Set 2011 15:21 Oggetto: |
|
|
dany88 ha scritto: | ma quindi questi 24 Km quanto costerebbero in euro? (più o meno ovviamente)... |
Dipende quanti watt/h vengono consumati in 1.5 ora di ricarica |
|
Top |
|
|
ziomik Eroe in grazia degli dei
Registrato: 22/07/10 10:26 Messaggi: 199
|
Inviato: 22 Set 2011 17:24 Oggetto: |
|
|
fabrizioroccapc ha scritto: | dany88 ha scritto: | ma quindi questi 24 Km quanto costerebbero in euro? (più o meno ovviamente)... |
Dipende quanti watt/h vengono consumati in 1.5 ora di ricarica |
E dalla tipologia di contratto che si ha con il fornitore elettrico.. |
|
Top |
|
|
{Bizio} Ospite
|
Inviato: 22 Set 2011 19:54 Oggetto: |
|
|
24 km? Tantisssssssimi! Ma vah... Ci sono già tecnologie migliori, e la prius non consuma neanche poco. Una comune utilitaria più a buon mercato ha gli stessi cosumi e se si fa l'impianto Gpl, spesso già offerto dalla casa e con quei 10.000 euro risparmiati, di strada ne fai molta di più. |
|
Top |
|
|
{Osvaldo} Ospite
|
Inviato: 23 Set 2011 07:40 Oggetto: |
|
|
Al di là di tutti i vari problemi citati dagli altri post e condivisibili, credo sia da ricordare che la funzione principale di questo tipo di "auto elettrica" è di poter transitare senza limiti all'interno delle zone a traffico limitato (dove credo che anche le GPL non possano entrare, sbaglio?). Certo che visti i prezzi (non elevati in assoluto, ma nemmeno da city car) questa possibilità se la possono godere solo i non poveracci, ma questo è così per tutte le cose.
Per lo stesso motivo questa è un'auto "tipica" per i tassisti delle città inquinate.
Ricordo poi che la Prius abbina al "vantaggio" delle batterie, la presenza di un normale motore a benzina, il che significa non avere problemi di rifornimento quando si circola sulle strade normali, cosa problematica per le elettriche "pure" ed anche (meno) per quelle a GPL e simili.
Tutto sommato quindi direi che non siamo davanti ad una rivoluzione, ma è un'auto che ha la sua buona logica "commerciale", in senso buono, cioè è un'auto sensata, non una fuffata di marketing. ciao |
|
Top |
|
|
Zeus Amministratore
Registrato: 21/10/00 01:01 Messaggi: 12752 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 23 Set 2011 08:33 Oggetto: |
|
|
Citazione: | credo sia da ricordare che la funzione principale di questo tipo di "auto elettrica" è di poter transitare senza limiti all'interno delle zone a traffico limitato [...] Per lo stesso motivo questa è un'auto "tipica" per i tassisti delle città inquinate |
Ma i tassisti hanno già i permessi per circolare nelle ZTL. |
|
Top |
|
|
{Osvaldo} Ospite
|
Inviato: 23 Set 2011 10:12 Oggetto: |
|
|
@Zeussino
Citazione: | Ma i tassisti hanno già i permessi per circolare nelle ZTL |
Certo, avevo condensato per brevità, chiarisco: non so se i tassisti, che certamente possono entrare nelle ZTL, possano entrare anche nelle zone (che mi sembra alcuni comuni hanno creato, o potranno creare) riservate alle auto "a zero emissioni", cioè elettriche e a idrogeno (le seconde in ipotesi..), e comunque se un tassista circola (di sua sponte) nella zona ZTL ad elettrico invece che a benzina, non fa malaccio, contribuisce ad evitare di inquinare i residenti. ciao |
|
Top |
|
|
|