Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Intercettazioni telefoniche: cosa dice la legge
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Set 2011 14:17    Oggetto: Intercettazioni telefoniche: cosa dice la legge Rispondi citando

Commenti all'articolo Intercettazioni telefoniche: cosa dice la legge
Approfondimento - Cosa sono realmente le intercettazioni telefoniche, che cosa permettono di scoprire, come vengono eseguite e perché finiscono sui giornali.



Top
ZaZa1210
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/04/11 15:04
Messaggi: 144

MessaggioInviato: 26 Set 2011 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti per l'articolo, chiaro e semplice!

"Un'ultima parola sulle intercettazioni dei parlamentari. In Italia è vietato porre sotto intercettazione il telefono di un parlamentare (e quindi anche quello di un Ministro o di un altro esponente del Governo e delle Istituzioni, come il Presidente della Repubblica). Nemmeno un Giudice può ordinare una intercettazione di questo tipo."
Fanno schifo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 26 Set 2011 21:46    Oggetto: Rispondi citando

ZaZa1210 ha scritto:
Complimenti per l'articolo, chiaro e semplice!

"Un'ultima parola sulle intercettazioni dei parlamentari. In Italia è vietato porre sotto intercettazione il telefono di un parlamentare (e quindi anche quello di un Ministro o di un altro esponente del Governo e delle Istituzioni, come il Presidente della Repubblica). Nemmeno un Giudice può ordinare una intercettazione di questo tipo."
Fanno schifo.


Approvo, che decadimento...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
{Sergio}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Set 2011 22:59    Oggetto: Rispondi citando

ho letto il libro di Nazzaro, confermo che è uno che di sicurezza e di intercettazioni ne capisce. Vi consiglio di leggere anche "Sicurezza e Giustizia" che è la rivista che ha fondato il Nazzaro, dove c'è anche Pizzetti, Calabrò, Catricalà, etc etc
Top
{bubba}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2011 01:27    Oggetto: Rispondi citando

A titolo di nota folkloristica, faccio notare che oggi "porta a porta" ha parlato 2 ore di intercettazioni telefoniche.. con insigni esperti del livello di Gasparri(ah!) e Mastella(ahah!)...

DOPO tipo 1.5 ore di chiacchiere, a Vespa viene il dubbio di cosa siano(!) le intercettazioni, e domanda insistentemente a un responsabile Assotel, per vedere se ha capito, la differenza tra tabulati e intercettazioni... si stupisce dell'esistenza della data redention, ecc ecc! Mi sono cascate nell'ordine testa, braccia e gambe... Perfino Gasparri era piu' informato :(
Top
{Riccardo}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2011 07:18    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente un po' di chiarezza indipendente dalla politica. Ottimo articolo, grazie.
Top
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 27 Set 2011 07:49    Oggetto: Rispondi citando

Articolo bellissimo, e pieno di informazioni che non sapevo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
duralex
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/08/10 08:46
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 27 Set 2011 08:25    Oggetto: Chiedete a un avvocato, vi dirà altro. Avete idea dei costi? Rispondi citando

L'articolo è del tutto fuorviante, e infatti è scritto da un tecnico non da un avvocato. Se chiedete ad un avvocato vi dirà altro. Avete un'idea del costo delle intercettazioni? Che guarda caso dalle Procure vengono delegate a ditte esterne... tecnici che si specializzano in intercettazioni per conto delle Procure... A colpi di decine di migliaia di euro... Immaginate poi che Tizio abbia 3 cellulari, un telefono nell'abitazione e due in ufficio... fanno 6 linee telefoniche intercettate (per 15 gg, poi rinnovati ad altri 15 di prassi, quindi solitamente un mese Smile e provate ad immaginare i costi.... Ai PM non importa nulla di quanto costano le intercettazioni, non devono render conto a nessuno, ma alla fine indovinate chi paga? Noi cittadini paghiamo molte centinaia di migliaia di euro, per un numero elevatissimo di intercettazioni delle quali solo una irrisoria percentuale si rivelerà alla fine di qualche utilità... Le intercettazioni sono comode, le ditte esterne lavorano e fatturano alla grande, poi qualche finanziere o carabiniere passa le giornate ad ascoltare... ore e ore di conversazioni, decidendo poi i passaggi "interessanti" da trascrivere per il PM, che leggerà solo questi, con calma...
E' poi ora di finirla con la bufala del garantismo e dell'obbligatorietà dell'azione penale. Non è casuale che i PM procedano solerti in certi casi (indovinate quali !) mentre altri casi finiscono in fondo agli armadi dei sotterranei delle Procure fin alla prescrizione... quando non addirittura archiviati dopo anni di "sonno" con pseudo-motivazioni stringate... Insomma, prima di parlare conviene informarsi. Ma il sospetto è che l'estensore dell'articolo abbia un preciso interesse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Luigi}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2011 08:55    Oggetto: Rispondi citando

Mi permetto di eccepire: tutto quello che l'autore ha scritto e' sicuramente vero. Nella pratica pero' la cosa a mio avviso e' ben diversa. basta vedere come va il mondo. Prendiamo un po' di passaggi:
"Il Procuratore, a sua volta, non ha assolutamente nessun potere discrezionale riguardo alle indagini: nel momento in cui viene a conoscenza di un reato è tenuto, per legge, ad avviare un'indagine"
Questa e' teoria. Nella pratica, siccome il PM non puo' perseguire tutto, persegue quello che gli pare. I reati che non gli interessano li mette con priorita' 0. Esempio: le fughe di notizie dai tribunali, il fatto che gli avvisi di garanzia siano noti prima ai giornali che all'indagato. QUnado mai si e' visto un processo? Dov'e' l'obbligatorieta' li'?
"Il materiale raccolto durante le intercettazioni è coperto da segreto istruttorio fino al momento in cui viene depositato presso la Cancelleria del Tribunale insieme al resto delle prove a carico e insieme alla richiesta di rinvio a giudizio. A quel punto diventa pubblico. Sia gli avvocati della Difesa che qualunque privato cittadino (o giornalista) possono richiederne una copia"
SI', il sistema e' ipergarantista, e questo dispiace ai megistrati. Per questo mettono in galera la gente prima del processo, quindi innocente, in carcere preventivo. Per ovviare a questa stortura iperrgarantista. Il 40% dei detenuti in Italia e' infatti in attesa di giudizio.
Ma se il contenuto diventa pubblico solo dopo la richiesta di rinvio a giudizio perche' sappiamo tutto gia' dall'avviso di garanzia, che definisce l'inizio dell'indagine? E' vero o no che le intercettazioni non rilevanti ai fini della ricerca di un REATO dovrebbero essere distrutte. Mi sarebbe piaciuto che l'Autore parlasse anche di questo.
Finisco, per amore di brevita' perche' rischio di essere ancora piu' prolisso di quanto non sono stato, che vorrei sapere perche' se in Europa l'immunita' e' come la dice l'autore, due parlamentari europei di nazionalità italiana si sono salvati dai processi per diffamazione in virtù della loro immunita' (Di Pietro Antonio e De Magistris Luigi). Non vi e' contraddizione con quanto affermato? Grazie dell'attenzione.
Luigi
Top
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 27 Set 2011 09:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Che guarda caso dalle Procure vengono delegate a ditte esterne
non è un caso, lo prevede la legge. sarebbe sufficiente acquistare i macchinari per le intercettazioni e sarebbe risolto il problema. indovina chi deve permettere tutto ciò? il ministero di grazia e giustizia, cioè i politici.

Citazione:
Non è casuale che i PM procedano solerti in certi casi (indovinate quali !) mentre altri casi finiscono in fondo agli armadi dei sotterranei delle Procure fin alla prescrizione
davvero? tira fuori qualche esempio, per favore.

Citazione:
quando non addirittura archiviati dopo anni di "sonno" con pseudo-motivazioni stringate
idem.

Citazione:
Insomma, prima di parlare conviene informarsi
esatto, vedo che sei sulla buona strada. ora percorrila, per cortesia.

Citazione:
Ma il sospetto è che l'estensore dell'articolo abbia un preciso interesse
oh, là. arrivi, spari balle sui costi delle intercettazioni lasciando intendere che siano i pm ad occuparsi delle questioni contabili e non ricordi nemmeno le montagne di miliardi recuperate ai mafiosi grazie alle intercettazioni, poi accusi i magistrati di tenere dormienti alcune di queste (senza prove, in barba all'articolo, in barba alle polemiche sulla pubblicazione delle medesime e in sfregio alla logica) e concludi accusando di malafede l'autore dell'articolo.
complimenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 27 Set 2011 09:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
le fughe di notizie dai tribunali
ma quali? e soprattutto: chi ti ha detto che non ci sono le indagini? nel caso unipol le intercettazioni sono uscite prima perchè la ditta che faceva le intercettazioni le ha passate a berlusconi, non la procura. tutte le volte che in tv i giornalisti di destra si scafliano contro la rivelazione del segreto istruttorio raccontano balle: le intercettazioni erano disponibili alle parti. ci son stati casi in cui gente sentita come persona informata sui fatti, con l'obbligo di tenere riservato il colloquio col magistrato, è andata a parlarne all'indagato.

Citazione:
gli avvisi di garanzia siano noti prima ai giornali che all'indagato
questo è un cavallo di battaglia di berlusconi, ma gli erano già stati notificati gli avvisi di garanzia.

Citazione:
SI', il sistema e' ipergarantista, e questo dispiace ai megistrati. Per questo mettono in galera la gente prima del processo, quindi innocente, in carcere preventivo. Per ovviare a questa stortura iperrgarantista. Il 40% dei detenuti in Italia e' infatti in attesa di giudizio.
ma questo non ha nulla a che vedere con le intercettazioni. e non è un problema solo nostro: mi pare che l'innocente strauss kahan sia finito in carcere.

Citazione:
E' vero o no che le intercettazioni non rilevanti ai fini della ricerca di un REATO dovrebbero essere distrutte
hai mai letto le presunte intercettazioni sulla carfagna a proposito di alcune sue avvincenti pratiche orali? no. esistevano? secondo la boniver sì. secondo il clarin anche. secondo un parlamentare (del quale non ricordo il nome) "non ci sono, e anche se ci fossero son già state distrutte".
quali intercettazioni hai letto che avrebbero dovuto essere distrutte?

Citazione:
se in Europa l'immunita' e' come la dice l'autore, due parlamentari europei di nazionalità italiana si sono salvati dai processi per diffamazione in virtù della loro immunita'
perchè sono italiani e si applicano loro le norme italiane.
neanche questo ha a che fare con le intercettazioni, però.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Luigi}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2011 09:30    Oggetto: Rispondi citando

@splarz
mi chiedi esempi di fughe di notizie dai tribunali? Prendi gli ultimi casi dell'inchiesta di Napoli, quella di woodcock. Anticipata da Panorama. Le prime intercettazioni le ha pubblicate l'Espresso. Tra cui quella della Merkel culona. POI, solo POI, la procura ha depositato le intercettazioni. Dovresti ricordarlo anche tu visto che si parla di fatti di qualche giorno fa. E, miracolo, l'intercettazione sulla culona NOn c'era. Un caso esattamente uguale a quello Unipol. Quindi o la ditta di intercettazioni ha passato tutto ai giornali oppure (ancora piu' grave) e' stato lo stesso magistrato o un funzionario del tribunale a farlo. Hai mai sentito i PM o il capo della procura stracciarsi le vesti, per questo. Dire che avviera' un indagine? Io no ma forse me lo sono perso.

Glisso sulle altre tue osservazioni perche' non le capisco (il discorso sulla Carfagna, p.e. Puoi riformulare la domanda?), o perche' spesso obietti che i miei appunti non si riferiscono alle intercettazioni ma io dico che sono argomenti sollevati dall'articolo che stiamo commentando.
Riprendo qui:
" quali intercettazioni hai letto che avrebbero dovuto essere distrutte?"
Quelle in cui non si configura reato. Se il reato era "ricatto di Tarantini a Berlusconi" che c'entra la Arcuri che dice alla amica che se non vede cammello etc etc.? Ricordi le intercettazioni sulla Tommasi, dove diceva che c'erano gli UFO che la spiavano? Dov'e' il reato? A me queste cose appaiono fuori dal mondo, non so a te.
Top
duralex
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/08/10 08:46
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 27 Set 2011 10:38    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
Citazione:
Che guarda caso dalle Procure vengono delegate a ditte esterne
non è un caso, lo prevede la legge. sarebbe sufficiente acquistare i macchinari per le intercettazioni e sarebbe risolto il problema. indovina chi deve permettere tutto ciò? il ministero di grazia e giustizia, cioè i politici.

Certo che lo prevede la legge. Come per gli appalti pubblici. Pronto? Ma qualcuno li legge i giornali? In verità non sarebbe affatto sufficiente acquistare i macchinari per le intercettazioni, né possibile, con la mole di intercettazioni disposte dai PM; non ci sarebbe nemmeno il personale. Ecco perché l'appalto a ditte esterne. Con nessuna economia, tanto paga Pantalone.


Citazione:
Non è casuale che i PM procedano solerti in certi casi (indovinate quali !) mentre altri casi finiscono in fondo agli armadi dei sotterranei delle Procure fin alla prescrizione
davvero? tira fuori qualche esempio, per favore.

Esempi? A centinaia. Faccio l'avvocato da 20 anni Wink se vuoi in privato ti mando un bel po' di archiviazioni pseudo-motivate. Ma è davvero questo che intendi, con gli esempi che chiedi? Forse no. Facciamo un esempio. Un PM ha sulla scrivania 1 fascicolo relativo a ipotesi di reato dove l'indagato è un consigliere regionale (per esempio, per abuso dell'auto blu su denuncia di un Mario Rossi qualsiasi, ma tesserato Partito Politico Opposizione) e 120 fascicoli relativi a reati (tipo: scippi, taccheggio, furti di motorini, truffe agli anziani, furti con destrezza nei supermercati, furti in appartamenti, commessi da zingari, piccola malavita spicciola, teenagers drogati ecc.) che mai andranno a finire sui giornali. Secondo te come va a finire? Con l'obbligatorietà dell'azione penale? Wink

Citazione:
quando non addirittura archiviati dopo anni di "sonno" con pseudo-motivazioni stringate
idem.

eh eh eh indovina un po'...

Citazione:
Insomma, prima di parlare conviene informarsi
esatto, vedo che sei sulla buona strada. ora percorrila, per cortesia.

già... parliamone con gli avvocati, sentiamo un po' come stanno le cose...

Citazione:
Ma il sospetto è che l'estensore dell'articolo abbia un preciso interesse
oh, là. arrivi, spari balle sui costi delle intercettazioni lasciando intendere che siano i pm ad occuparsi delle questioni contabili e non ricordi nemmeno le montagne di miliardi recuperate ai mafiosi grazie alle intercettazioni, poi accusi i magistrati di tenere dormienti alcune di queste (senza prove, in barba all'articolo, in barba alle polemiche sulla pubblicazione delle medesime e in sfregio alla logica) e concludi accusando di malafede l'autore dell'articolo.
complimenti.



Grazie per i complimenti, dopo vent'anni di professione credo di meritarmeli Wink vedi, purtroppo non sparo balle, non ne ho bisogno perché la verità è molto più incredibile.
Per esempio, le montagne di miliardi recuperate dai mafiosi. AHAHAHAH ma per favore, non diciamo stupidaggini. Informiamoci prima di spararle grosse. Miliardi (in verità milioni) recuperati sulla carta, ma non in realtà. Cioè, se quantifichiamo l'ammontare dei valori immobiliari e mobiliari confiscati - non solo ai mafiosi, ma in generale ai condannati per reati di ogni tipo, specie dopo l'entrata in vigore delle norme sulla confisca per equivalente - con sentenze ordinanze e decreti, è vero, son tanti. Ma hai una vaga idea di quanti poi vengano effettivamente recuperati? Forse il 5% Wink e sai perché ? Perché il lavoro burocratico e sul campo da svolgere per incamerare effettivamente i valori confiscati è enorme e non c'è il personale, ma nemmeno l'interesse a farlo! Ciò che conta è che i giornali sparino titoli tipo "confiscati 3 milioni in immobili bla bla bla" ma poi non ti dicono che gli immobili confiscati rimangono la, spesso vuoti, ma spessissimo addirittura abitati in affitto da chi paga il canone proprio a coloro ai quali son stati confiscati !!! ah ah ah da ridere! E non vado oltre, è già abbastanza orribile così...

Quanto ai costi delle intercettazioni (balle? ma stai scherzando?) fai un piccolo esperimento. Cerca, usando le tue amicizie e conoscenze, di arrivare a conoscere un avvocato penalista che lavori almeno da qualche decennio. Chiedi a lui quanto costano le intercettazioni (vedi, nei fascicoli della Procura, accessibili solo agli avvocati, si trovano molte cose interessanti, tipo i decreti di liquidazione delle fatture delle ditte che hanno provveduto alle intercettazioni...) e poi ne riparliamo, su chi spara balle.
Finisco qui, torno al lavoro, non replicherò oltre. Ma ti invito a riflettere. Buona giornata.

[edit moderatori: attacchi personali rimossi]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 27 Set 2011 10:48    Oggetto: Re: Chiedete a un avvocato, vi dirà altro. Avete idea dei co Rispondi citando

duralex ha scritto:
L'articolo è del tutto fuorviante, e infatti è scritto da un tecnico non da un avvocato. Se chiedete ad un avvocato vi dirà altro. Avete un'idea del costo delle intercettazioni? Che guarda caso dalle Procure vengono delegate a ditte esterne... tecnici che si specializzano in intercettazioni per conto delle Procure... A colpi di decine di migliaia di euro... Immaginate poi che Tizio abbia 3 cellulari, un telefono nell'abitazione e due in ufficio... fanno 6 linee telefoniche intercettate (per 15 gg, poi rinnovati ad altri 15 di prassi, quindi solitamente un mese Smile e provate ad immaginare i costi.... Ai PM non importa nulla di quanto costano le intercettazioni, non devono render conto a nessuno, ma alla fine indovinate chi paga? Noi cittadini paghiamo molte centinaia di migliaia di euro, per un numero elevatissimo di intercettazioni delle quali solo una irrisoria percentuale si rivelerà alla fine di qualche utilità... Le intercettazioni sono comode, le ditte esterne lavorano e fatturano alla grande, poi qualche finanziere o carabiniere passa le giornate ad ascoltare... ore e ore di conversazioni, decidendo poi i passaggi "interessanti" da trascrivere per il PM, che leggerà solo questi, con calma...
E' poi ora di finirla con la bufala del garantismo e dell'obbligatorietà dell'azione penale. Non è casuale che i PM procedano solerti in certi casi (indovinate quali !) mentre altri casi finiscono in fondo agli armadi dei sotterranei delle Procure fin alla prescrizione... quando non addirittura archiviati dopo anni di "sonno" con pseudo-motivazioni stringate... Insomma, prima di parlare conviene informarsi. Ma il sospetto è che l'estensore dell'articolo abbia un preciso interesse.


Masticazzi? Soldi ben spesi caro duralex, e vuoi mettere a confronto la spesa italiana con quella dei citati paesi anglosassoni che vanno "ab cazzum"?

E vorrei aggiungere che il fatto stesso che oggi se ne parli così tanto è la prova inconfutabile dell'utilità di queste intercettazioni...
Top
Profilo Invia messaggio privato
surfer49
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 27/09/11 10:30
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 27 Set 2011 11:04    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
Citazione:
E' vero o no che le intercettazioni non rilevanti ai fini della ricerca di un REATO dovrebbero essere distrutte
hai mai letto le presunte intercettazioni sulla carfagna a proposito di alcune sue avvincenti pratiche orali? no. esistevano? secondo la boniver sì. secondo il clarin anche. secondo un parlamentare (del quale non ricordo il nome) "non ci sono, e anche se ci fossero son già state distrutte".
quali intercettazioni hai letto che avrebbero dovuto essere distrutte?



Una precisazione: se qualcuno avesse letto l'articolo del Clarin, che non è difficile, anche se uno mastica un po' lo spagnolo, senza fermarsi al solito ai titoli,avrebbe letto anche che le fonti che il Clarin correttamente aveva citato erano la stampa italiana.
Top
Profilo Invia messaggio privato
duralex
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/08/10 08:46
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 27 Set 2011 11:08    Oggetto: Re: Chiedete a un avvocato, vi dirà altro. Avete idea dei co Rispondi citando

Blind Guardian ha scritto:
duralex ha scritto:
L'articolo è del tutto fuorviante, e infatti è scritto da un tecnico non da un avvocato. Se chiedete ad un avvocato vi dirà altro. Avete un'idea del costo delle intercettazioni? Che guarda caso dalle Procure vengono delegate a ditte esterne... tecnici che si specializzano in intercettazioni per conto delle Procure... A colpi di decine di migliaia di euro... Immaginate poi che Tizio abbia 3 cellulari, un telefono nell'abitazione e due in ufficio... fanno 6 linee telefoniche intercettate (per 15 gg, poi rinnovati ad altri 15 di prassi, quindi solitamente un mese Smile e provate ad immaginare i costi.... Ai PM non importa nulla di quanto costano le intercettazioni, non devono render conto a nessuno, ma alla fine indovinate chi paga? Noi cittadini paghiamo molte centinaia di migliaia di euro, per un numero elevatissimo di intercettazioni delle quali solo una irrisoria percentuale si rivelerà alla fine di qualche utilità... Le intercettazioni sono comode, le ditte esterne lavorano e fatturano alla grande, poi qualche finanziere o carabiniere passa le giornate ad ascoltare... ore e ore di conversazioni, decidendo poi i passaggi "interessanti" da trascrivere per il PM, che leggerà solo questi, con calma...
E' poi ora di finirla con la bufala del garantismo e dell'obbligatorietà dell'azione penale. Non è casuale che i PM procedano solerti in certi casi (indovinate quali !) mentre altri casi finiscono in fondo agli armadi dei sotterranei delle Procure fin alla prescrizione... quando non addirittura archiviati dopo anni di "sonno" con pseudo-motivazioni stringate... Insomma, prima di parlare conviene informarsi. Ma il sospetto è che l'estensore dell'articolo abbia un preciso interesse.


Masticazzi? Soldi ben spesi caro duralex, e vuoi mettere a confronto la spesa italiana con quella dei citati paesi anglosassoni che vanno "ab cazzum"?


Allora non ci siamo. Non sono soldi ben spesi, sono milioni (tanti tanti, diavolo!) spesi da chi non subisce alcun controllo contabile!!! Nessuno controlla quanto spendono le Procure nelle intercettazioni!!! La spesa italiana nelle intercettazioni è di molti ordini di grandezza superiore a quella dei "citati paesi anglosassoni". Ragazzi, non fatevi trarre in inganno, da avvocato (oltre 20 anni di professione, diamine) ho visto cose che evidentemente nessuno vi ha mai raccontato. Per esempio, un processo penale dove il costo delle intercettazioni superava gli 80 mila euro (una manciata di imputati, indagini su corruzione) e i soli costi per le trascrizioni ammontavano a oltre 5 mila euro. Ma riuscite a capire cosa significa??? Significa che l'imputato per avere la copia delle trascrizioni delle intercettazioni doveva spendere 5 mila euro! Alcuni di quegli imputati furono successivamente assolti perché "il fatto non costituisce reato". Quei soldi non glieli rese nessuno. Ma questo a chi importa? Intanto le Procure usano le intercettazioni come i pescatori le reti per la pesca a strascico. Centinaia di ore di conversazioni intercettate, forse alcuni minuti trascritti e letti dal PM perché attinenti le indagini - ma a volte centinaia di ore di intercettazioni costate molte decine di migliaia di euro buttate nel cesso per archiviazione del fascicolo (non si ravvisa ipotesi di reato). Mah, lasciamo perdere, e scusate lo sfogo, tanto ho la sensazione che non capirete mai.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 27 Set 2011 11:13    Oggetto: Re: Chiedete a un avvocato, vi dirà altro. Avete idea dei co Rispondi citando

duralex ha scritto:
L'articolo è del tutto fuorviante, e infatti è scritto da un tecnico non da un avvocato. Se chiedete ad un avvocato vi dirà altro. Avete un'idea del costo delle intercettazioni? (...)


Costano ZERO in quanto costo normale di una azione di polizia. Sono costi che DEVONO essere fatti in quanto siamo nel 2011 e non più nell'ottocento.

Costa solo per i delinquenti i quali vorrebbero che si risparmiasse su ogni cosa per poter fare i crimini impunemente. Queste dichiarazioni sono testimonianza di essere dalla parte dei criminali è ovvio.

Citazione:
il PM non puo' perseguire tutto, persegue quello che gli pare


Altra cosa falsissima! I PM perseguono TUTTO. Perché lo devono fare per legge!

Citazione:
Il 40% dei detenuti in Italia e' infatti in attesa di giudizio.


Ma già sono state analizzate da Giudici (tribunale della libertà) le prove e esiste fondamento del reato o almeno la pericolosità! Infatti pochissimi giunti al giudizio escono.

Teniamo conto anche che se uno può permettersi (SOLDI) un buon avvocato è difficilissimo che entri in galera.... Infatti è pieno di poveracci senza una lira.

Citazione:
E' vero o no che le intercettazioni non rilevanti ai fini della ricerca di un REATO dovrebbero essere distrutte.


Vengono distrutte! Ma sulla singola intercettazione poi i giornalisti prendono il punto "piccante" oppure eliminano parti per convenienza di accusarlo o renderlo innocente al lettore.

Mettiamo poi che se effettuate delle intercettazioni con schede telefoniche illegali (caso Berlusconi/Tarantini) queste esulano da chi parla al telefono.

Citazione:
due parlamentari europei di nazionalità italiana si sono salvati dai processi per diffamazione in virtù della loro immunita' (Di Pietro Antonio e De Magistris Luigi)


FALSISSIMO! Nel corso delle indagini si è dimostrato già al PM che erano ESTRANEI al fatto! Non centra l'immunità.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 27 Set 2011 11:19    Oggetto: Re: Chiedete a un avvocato, vi dirà altro. Avete idea dei co Rispondi citando

duralex ha scritto:

Allora non ci siamo. Non sono soldi ben spesi, sono milioni (tanti tanti, diavolo!) spesi da chi non subisce alcun controllo contabile!!! Nessuno controlla quanto spendono le Procure nelle intercettazioni!!! (..)


Il controllo è della Corte dei Conti (lo sanno tutti gli avvocati), ma mica di Totò Rina!

Sai quanto si spende per le auto della Polizia/carabinieri? Allora tiriamole via e torniamo alle biciclette cosi' finalmente si potrà delinquere in pace.

Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Laughing Laughing Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 27 Set 2011 11:21    Oggetto: Rispondi citando

@ duralex: sarai anche avvocato ma non mi sembra che tu abbia risposto ad una dico una delle mie obiezioni.
le balle sui costi sono relative alle responsabilità (che tu attribuisci ai magistrati, ed è una balla) non al loro valore in sè (che è comunque basso rispetto a quel che si ricava grazie al loro utilizzo).
la storia dell'effettivo recupero è ben nota, come è ben noto che non è colpa dei pm o della magistratura se ci sono queste situazioni.

questo poi mi inquieta:
Citazione:
Facciamo un esempio. Un PM ha sulla scrivania 1 fascicolo relativo a ipotesi di reato dove l'indagato è un consigliere regionale (per esempio, per abuso dell'auto blu su denuncia di un Mario Rossi qualsiasi, ma tesserato Partito Politico Opposizione) e 120 fascicoli relativi a reati (tipo: scippi, taccheggio, furti di motorini, fuffe agli anziani, furti con destrezza nei supermercati, furti in appartamenti, commessi da zingari, piccola malavita spicciola, teenagers drogati ecc.) che mai andranno a finire sui giornali. Secondo te come va a finire? Con l'obbligatorietà dell'azione penale
quindi secondo te:
a) il furto di motorino è più grave di un reato di un parlamentare (abuso di auto blu, ma per favore. li leggiamo i quotidiani, sì?)
b) ti aspetti che i fascicoli dei ladruncoli finiscano sui giornali: e per quale assurdo motivo? che razza di discorso è? mi sembra ovvio che con le procure oberate si dia precedenza a reati più gravi.
e poi: non si parlava di intercettazioni telefoniche? queste finiscono sui giornali perchè è una notizia il fatto di avere delinquenti a gestire la cosa pubblica.

Citazione:
eh eh eh indovina un po'...
eh eh eh... no scusa, io son abituato ad argomentare.

Luigi ha scritto:
Prendi gli ultimi casi dell'inchiesta di Napoli, quella di woodcock. Anticipata da Panorama. Le prime intercettazioni le ha pubblicate l'Espresso. Tra cui quella della Merkel culona. POI, solo POI, la procura ha depositato le intercettazioni. Dovresti ricordarlo anche tu visto che si parla di fatti di qualche giorno fa. E, miracolo, l'intercettazione sulla culona NOn c'era. Un caso esattamente uguale a quello Unipol. Quindi o la ditta di intercettazioni ha passato tutto ai giornali oppure (ancora piu' grave) e' stato lo stesso magistrato o un funzionario del tribunale a farlo. Hai mai sentito i PM o il capo della procura stracciarsi le vesti, per questo. Dire che avviera' un indagine? Io no ma forse me lo sono perso.
ti contraddici da solo però: dici che non c'è, quindi è un'invenzione (di panorama), quindi bisognerebbe prendersela con panorama. al contario, se ci fosse, finirebbe come col caso unipol: indagini e rinvio a giudizio.
poi per carità, ogni sistema è perfettibile, certamente la magistratura italiana. ma la stragrande maggioranza delle intercettazioni che si leggono sono depositate.

Citazione:
che c'entra la Arcuri che dice alla amica che se non vede cammello etc etc.?
l'inchiesta coinvolge un giro di scambio di favori: tu mi dai gli appalti, io ti passo la gnocca. quello dell'arcuri è un pezzo del puzzle, quindi altrochè se è rilevante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Luigi}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2011 11:28    Oggetto: Rispondi

A tutti
mi pare un dialogo tra sordi quindi vi lascio perche' ho da fare.
E' stato istruttivo e vi ringrazio della possibilità di intervenire.
@mda
Intervengo solo su un punto perche' per gli altri non ho tempo (vedo pero', se mi permetti, che sei un po' apodittico. io ho portato degli esempi, tu?)
L'unico esempio che mi hai ribattuto e' su DeMagistris e DiPietro.
Per DIpietro leggi wikipedia:
Nell'aprile 2009 il Parlamento Europeo ha confermato (654 voti favorevoli, 11 contrari e 13 astenuti) l'immunità parlamentare a vantaggio di Di Pietro, bloccando la causa civile per diffamazione intentatagli dal giudice Filippo Verde a seguito di un articolo pubblicato sul sito dell'Italia dei Valori. Infatti, nel commentare il processo pendente dinanzi al Tribunale di Milano per la vicenda IMI-SIR/Lodo Mondadori, Di Pietro affermava che Verde era stato accusato di corruzione per aver accettato una tangente al fine di "aggiustare" una sentenza[71]. In effetti, Filippo Verde non è mai stato coinvolto nella vicenda processuale del Lodo Mondadori, mentre lo è stato nel processo IMI-SIR, nell'ambito del quale era stato assolto da tutte le imputazioni contestategli. L'unico italiano che si è espresso con voto contrario è stato Roberto Fiore[72].
Non mi pare dica quello che dici tu. Ci sono i link alle fonti, puoi controllare tu, grazie?
Buona giornata a tutti.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi