Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Scrive "Voglio ammazzare Berlusconi", la polizia sequestra
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 13:47    Oggetto: Scrive "Voglio ammazzare Berlusconi", la polizia sequestra Rispondi citando

Commenti all'articolo Scrive "Voglio ammazzare Berlusconi", la polizia sequestra il blog
Una blogger di Savona viene fermata dalla polizia postale. Le sequestrano i Pc e il blog per un titolo pesante sul premier.
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 14:12    Oggetto: Rispondi citando

Semplicemente B avrà pure una schiera di lacchè, di fedelissimi e di elettori che in lui vedono l'unto del Signore, ma l'altra metà degli italiani lo odia ferocemente e lo vorrebbe fuori dal quadro politico italiano a qualsiasi costo.

Peraltro reputo i provvedimenti presi contro la blogger esagerati e inadatti a un paese civile e democratico: ci stanno togliendo anche la libertà di espressione (e non ditemi che istigava a delinquere perché non stava chiedendo a nessuno di ammazzarlo, ha semplicemente espresso il suo sentire profondo), l'italia (con la i minuscola) del post-Berlusconi sarà un paese di macerie...
...se queste notizie venissero confermate, ma io non credo, figurati se è vero (Roberto Benigni)
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Npn è pensabile che un giornalista professionale trascenda in modo così plateale e censurabile; parrebbe di capire che la vicenda nasca da quello che ha critto qualche scriteriato frequentatore del blog.
Nell'affermativa, vale pena di puntualizzare ancora una vola la necessità di riformare la legge sulla stampa, dando a Cesare quel ch'è di Cesare. E basta.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 15:23    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Peraltro reputo i provvedimenti presi contro la blogger esagerati e inadatti a un paese civile e democratico: ci stanno togliendo anche la libertà di espressione (e non ditemi che istigava a delinquere perché non stava chiedendo a nessuno di ammazzarlo, ha semplicemente espresso il suo sentire profondo),

quindi libertà assoluta?
Chiunque dica qualsiasi cosa? A prescindere dal ruolo che ha?

Quale è il motivo di scrivere certe frasi? Esprimere il proprio "sentire profondo" ma dai.
Ma allora anche dagli allo zingaro potrebbe essere un personale sentire ?
E se fossi io a esprimere lo stesso concetto di desiderio di morte nei confronti di una persona vicina alla signora in questione?

Insomma, a che serve scrivere in un certo modo?

Bada che non sono un Berluscones ma inizio ad averne le scatole piene anche dei "contro Berluscones" a qualsiasi costo e soprattutto con qualsiasi mezzo.

La dialettica, anche forte, non deve trascendere.
Tanto più in certi constesti
Altrimenti si va in vacca sempre e comunque.
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 16:09    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Squall ha scritto:
Peraltro reputo i provvedimenti presi contro la blogger esagerati e inadatti a un paese civile e democratico: ci stanno togliendo anche la libertà di espressione (e non ditemi che istigava a delinquere perché non stava chiedendo a nessuno di ammazzarlo, ha semplicemente espresso il suo sentire profondo),

quindi libertà assoluta?
Chiunque dica qualsiasi cosa? A prescindere dal ruolo che ha?

Quale è il motivo di scrivere certe frasi? Esprimere il proprio "sentire profondo" ma dai.
Ma allora anche dagli allo zingaro potrebbe essere un personale sentire ?

Quello che dico è che leggendo l'articolo su ZN non ho colto"istigazione" in quanto scritto da questa signora...
Lei non ha detto "spero proprio che qualcuno si svegli e lo ammazzi", da quel che ho capito l'intervento era più sul tono "è brutto augurare la morte a qualcuno ma mi sono accorta che io personalmente sarei più felice se tirasse le cuoia".
Sequestrarle tutto per una cosa del genere mi sembra esagerato...

"Dagli allo zingaro" è sbagliato perché promuove l'odio razzista, se fosse stato "Dagli al mafioso" personalmente non avrei avuto nulla da ridire.

Con B si parla di una persona che, se effettivamente colpevole di ciò che gli viene imputato, ha fatto danni enormi a un paese intero: se queste notizie venissero confermate, ma io non credo, figurati se è vero[*], B sarebbe un farabutto...

Poi io personalmente lo vedrei molto meglio in galera che sottoterra...

[*] (Roberto Benigni)
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 17:47    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Squall. La questione dell'antiberlusconismo non può essere, a mio avviso considerata "sbagliata. Per le ragioni stesse che Squall ha espresso: i danni che quest'uomo ha fatto al paese, anche solo addebitandogli i danni prodotti dall'inquinamento che la sua pseudofilosofia pecoreccia del faso tuto mi', al me faso anca le ragasse... ha prodotto e sta producendo nel costume e nell'immaginario collettivo, sdoganando non una immoralità sessuale ma una immoralità etica, cosa ben peggiore di qualsiasi "peccato" contro la morale.

Vorrei farti riflettere su questo caro ioSOLOio. Comprendo il tuo fastidio per l'antiberlusconimo ma come non si può essere d'accordo con chi dichiara di non poterne più di un qualsivoglia tiranno? Anche se in sedicesimo? E non è necessario che questo tiranno sia sanguinario e folle. Basta che guasti o incrini quella che era una comune condivisione del vivere e del rispetto della verità, Basta che metta in discussione e perciò in crisi quelle che erano le istituzioni regolatrici del nostro comportamento collettivo,e tutto questo solo per farsi i suoi interessi personali.

Io trovo davvero irricevibile una critica all'antiberlusconismo e a Berlusconi stesso. Sarebbe come dire che le vittime di costui devono stare buone e zitte perché ci hanno stufato con i loro lamenti.
E questo non va bene proprio come principio elementare di giustizia ed equità.

Il cavaliere è il lato B del nostro paese? Ok ma non ditemi che lo abbiamo voluto noi. Per ben note vie è stato prima sdoganato politicamente da una certa parte politica e più precisamente da un potente del tempo... poi, con lavvento di mani pulite che ha svuotato di credibilità l'allora classe dirigente, si è trovato la strada spianata per raggiungere il potere legislativo creando prima un partito sulla sua persona, poi un parlamento di prescelti da lui e non ultimo un paese prono e rassegnato che gli permette di fare tutto quel che vuole, financo non rispondere al suo giudice naturale come ogni cittadino dovrebbe.

L'antiberlusconismo non è solo un atteggiamento anti "qualcuno" è anche anti-cultura dello sfascio delle istituzioni e del Paese.
E poi vediamo i moralisti di ieri criticare aspramente i moralizzatori di oggi. Il paradosso della fiaba del lupo e l'agnello si ripete ma nessuno vi pone attenzione. La storia del novecento è piena di questi paradossi, di queste arrampicate sul carro del vincitore, sull'essere più realisti del Re, sul voltare la faccia dall'altra parte mentre le cose più infami venivano perpetrate...
Di questo sono stanco, sono stanco di sentirmi dire che l'antiberlusconismo ha stancato. Così come mi rammaricherei se si dicesse che la lotta alla mafia ha rotto i coglioni, che ormai il mondo è fatto così e ci dobbiamo adeguare.
Adeguare a cosa? Al sopruso di immeritevoli gaglioffi?
Mi spiace ma continuerò ad essere contro chi riduce quel che abbiamo ricevuto in dono dai nostri padri ad un letamaio, ad una discarica e a un cimitero senza croci dove le vittime vengono sepolte senza che i colpevoli siano chiamati a risponderne.

Sarò sempre in disaccordo con coloro i quali dicono che le vittime danno fastidio e hanno rotto le balle. Perché prima o poi anche loro potrebbero entrare a far parte della lista degli ultimi ed è giusto che li avvisi prima che sia troppo tardi anche per loro.

Sulla questione dell'istigazione a delinquere la faccenda è discutibile da molti punti di vista: l'esprimere il desiderio di veder morire qualcuno può essere considerato all'interno di un moto catarchico dove la rappresentazione simbolica del proprio pensiero non si fa azione ma elemento di separazione dal "simbolo" totemico rappresentato dall'uomo incarnato nel ruolo magico che Berlusconi stesso ha volutamente assunto per sua libera scelta.

Egli stesso si è posto come "bersaglio", oggetto di culto e "vittima sacrificale", una sorta di meta-Cristicizzazione (non pantocratica) del ruolo assunto. Egli stesso si è definito "Unto del Signore", assumendo su di sé al contempo la figura del Salvatore del suo Paese ma anche tutto il palinsesto, il cascame, la paccottiglia, e il contorno simbolico dove la martirizzazione della figura del Profeta portatore di Bene si immola per il bene dell'umanità intera.

E' una forma di catarsi reciproca, quella del personaggio politico e di chi lo vorrebbe accontentare, sebbene riportando per metafore, un desiderio di redenzione dal male che l'Uomo della provvidenza ha invece portato con sé.
Andrebbero perciò censurate tutte le commedie shakesperiane, per la loro profonda capacità di indagare negli oscuri meandri della tragedia rappresentata e non certo istigata.
E' ben noto che ha fatto più morti il cristianesimo di quanti ne abbiano fatti le commedie di Shakespeare.
Scatenauto
Viola ripetutamente il regolamento *

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 18:43    Oggetto: Rispondi citando

Per capire quanto è ridicola l'operazione di sequestro basta leggere l'articolo incriminato per intero (si chiude un sito ma si lascia disponibile la cache di Google, ovviamente Smile )

Dal blog di Valeria Rossi:
"Non ho mai, MAI desiderato in vita mia la morte di nessun essere umano. Giuro. Neanche di quelli che mi avevano fatto i peggiori torti. Il massimo accidente che ho tirato a qualcuno è stato “ti venisse mal di pancia”.
Oggi, però, mi accordo di desiderare, dal profondo del cuore, la morte di Silvio Berlusconi.
Non solo: mi sento proprio disposta ad andarlo a far fuori personalmente.
Ma mi sento in colpa, per questi pensieri? Mi sento parte del “partito dell’odio”?
Nah. Neanche un po’.
Perché finalmente mi si è accesa la lampadina. Ho visto la luce. Ho capito la verità.
Non ci si può sentire in colpa desiderando che Berlusconi muoia, perché quello NON è un essere umano.

Dopo gli ultimi avvenimenti, compresi quelli di ieri (che Di Pietro ha definito un vero e proprio “golpe”, e che se non lo sono ci picchiano vicino), ho capito finalmente che il premier non è un industriale, né un politico (vabbe’, quel dubbio lì non mi ha mai sfiorato), né un delinquente o un mafioso: è un alieno dotato di formidabili poteri ipnotici.

Ha ipnotizzato una (grossa) fetta di italiani ed è solo per questo che è ancora lì, sempre lì, immutabilmente lì.
Di sicuro ha ipnotizzato Napolitano (che già l’aria un po’ predisposta ce l’aveva, diciamolo), che non si decide a sciogliere le camere e continua ad invocare improponibili dialoghi e impossibili rasserenamenti “per il bene del Paese”, quando è palese, evidente, lampante che il Paese è bloccato – e bloccato resterà – dalle ennesime vicende giudiziario-sessuali dell’ ET.
Ha ipnotizzato deputati e senatori che, anziché fuggire ululando sulla collina come dovrebbe fare qualsiasi persona normale di fronte al degrado morale in cui si sono ritrovati invischiati, si stringono intorno a lui, anzi tornano a lui anche dopo essersene allontanati.
Eddai, su: è mai possibile che una persona normale che aveva fatto scelte politiche diverse, che aveva preso le distanze da quello che in molti credevamo essere “solo” malato di mente (ma ora sappiamo che ha una mente aliena, quindi per forza ragiona in modo diverso dal nostro!), torni sui suoi passi PROPRIO quando ‘sto tizio si fa beccare con la manacce zozze sotto la gonna di una minorenne? No, non c’è spiegazione che tenga: né denaro, né promesse di posti o di cadreghini, suvvia: il normale membro di una società civile DEVE avere dei limiti. Anche all’avidità.
Quindi si tratta per forza di ipnosi.

La stessa che ha utilizzato probabilmente con le ragazze… perché, dai: una puoi anche trovarla, che per un posto in qualche Regione o Provincia si abbassi ad intrattenere sessualmente un viscido vecchio “dal culo flaccido” (che poi, vedete? Appena si allontanano un po’ dall’influsso alieno, le ragazze al telefono si rendono anche conto di quello che stanno facendo. Sono in preda ai dubbi): ma quindici? Venti? Cinquanta?
E’ ipnosi, ipnosi. Non c’è storia.
Non capisco come non me ne sia resa conto prima: forse, un pochino, l’influsso malefico aveva raggiunto anche me.

Ora, uno potrebbe dire: “Vabbe’. Ha ipnotizzato tutti, su questo non ci piove. Ma non potrebbe essere semplicemente un bravo ipnotizzatore umano?”
Eh, no! Non può.
Primo, perché l’ha ammesso lui stesso, in conferenza stampa. Ha detto: “Sono il recordman dei processi in Italia, nel mondo ed anche delle creature che abitano gli altri Pianeti“. Testuale.
Secondo: ricordate l’attentato? La statuina del Duomo, i denti rotti, la faccia tutta spetasciata?
Ma vi pare che un umano sarebbe potuto apparire in pubblico, pochi giorni dopo, senza neanche una cicatricina piccola così?!?
Quella è stata rigenerazione spontanea: oppure l’intervento di una scienza misteriosa che noi non riusciamo neppure a capire.
Niente a che vedere con il povero, buon, vecchio pianeta Terra.

Pertanto, Berlusconi va fatto fuori. Non “politicamente”, come ho sempre sostenuto quando pensavo che fosse un uomo, ma proprio fisicamente.
E siccome temo che molti, troppi italiani siano obnubilati dai suoi poteri, vorrei proprio pensarci io, in prima persona, a farlo fuori: certa che non verrei mai condannata per questo, ma insignita di altissime onorificenze (anche da quelli che finalmente, liberati dall’influsso, capirebbero di essere stati soggiogati da una forza aliena e si sentirebbero finalmente liberi, grazie a me).
Un’ EROINA, sarei. Mica baubaumiciomicio.

Solo che ho un po’ di problemi: come raggiungerlo, prima di tutto… perché avendo solo una ventina d’anni meno di lui, ed essendo quindi una vecchia babbiona, non verrei mai accolta alle serate di Arcore.
Come giornalista non posso neanche arrivargli vicino, perché si sa che sono comunista, quindi mi spara prima lui.
Devo pensarci. Si accettano suggerimenti.

E poi devo risolvere il secondo problema: come ammazzarlo, proprio tecnicamente.
Perché se quella del Duomo è stata rigenerazione spontanea, so’ cavoli amari: rischia di essere immortale o quasi.
Gli spari? Si autoguarisce. Lo avveleni? Va a sape’: magari l’arsenico, sul suo pianeta, lo vendono ai bar come la Ceres. Arma bianca? Eh… bisogna arrivargli vicino-vicino, c’è il rischio che finisca ipnotizzata anch’io. C’è il rischio che mi convinca a dargli un bacio in bocca, anziché pugnalarlo: così, invece di ammazzare lui, mi suicido io.

So’ problemi, eh. Bisogna studiarlo bene, ‘sto piano.
Ma prima bisognerebbe sciogliere il nodo principale: è lui che sa guarirsi da solo, oppure ci sono altri alieni sulla Terra, pronti a correre in suo aiuto e a resuscitarlo ogni volta che serve?
E nel caso, CHI li guida?
Qualche sospetto ce l’ho: La Russa, per esempio, sembrerebbe proprio uno che a prendere sembianze umane ci ha provato, ma non è che la cosa gli sia riuscita benissimo.
E di Brunetta, ne vogliamo parlare?
Potrebbe essere che ‘sta razza aliena sia molto più piccola di quella umana…e che allungarla sia un procedimento complesso: quindi quello che doveva apparire più spesso in pubblico l’hanno stirato un po’ (ma neanche poi tanto), e l’altro per niente. Gli hanno fabbricato sembianze più o meno umane, ma per il resto l’hanno lasciato com’era.
Ah, poi potrebbe essere anche una donna: tipo, che so, la Santanchè. Che, diciamolo, sembra proprio di plastica: tranne che per le mani. Quelle sono riuscite benissimo, sembrano proprio umane: forse è per quello che fa vedere le dita in continuazione.

Insomma, non è facile. Bisogna studiare, programmare, capire bene come affrontare il nemico.
Ci vorrà magari un po’ di tempo, ma io mi ci metto subito: e per favore, datemi un po’ una mano anche voi. Voi che avete uno scudo mentale, dico, e che non siete rimasti del tutto soggiogati.
Specialmente voi che abitate ad Arcore e dintorni…tanto per cominciare, guardatevi un po’ in giro.
E fatemi un po’ sapere se per caso vedete un’astronave.
"
Zorro
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 18:59    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:

"Dagli allo zingaro" è sbagliato perché promuove l'odio razzista, se fosse stato "Dagli al mafioso" personalmente non avrei avuto nulla da ridire.

Dagli a nessuno! In un paese civile solo i giudici possono "darle" a qualcuno.

E se noi siamo ancora un paese non deltutto incivile è grazie ai giudici.

Old
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 19:02    Oggetto: Re: L'articolo incriminato Rispondi citando

Scatenauto ha scritto:
Per capire quanto è ridicola l'operazione di sequestro basta leggere l'articolo incriminato per intero (si chiude un sito ma si lascia disponibile la cache di Google, ovviamente Smile )

Il registro figurale sarebbe nelle intenzioni della signora Rossi quello ironico.

Però scrive talmente male che l'intonazione ironica si perde e può anche essere preso in chiave "diretta".

Old
Zorro
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 19:14    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:

Il cavaliere è il lato B del nostro paese? Ok ma non ditemi che lo abbiamo voluto noi. Per ben note vie è stato prima sdoganato politicamente da una certa parte politica e più precisamente da un potente del tempo... poi, con lavvento di mani pulite che ha svuotato di credibilità l'allora classe dirigente, si è trovato la strada spianata per raggiungere il potere legislativo creando prima un partito sulla sua persona, poi un parlamento di prescelti da lui e non ultimo un paese prono e rassegnato che gli permette di fare tutto quel che vuole, financo non rispondere al suo giudice naturale come ogni cittadino dovrebbe.

Calma e gesso! Il signor Piselloni ha semplicemente fatto sapiente uso degli strumenti di comunicazione di massa, a tutto suo vantaggio, facendo leva, suscitando dal fondo degli animi, tutti i peggiori "-ismi" esistenti: egoismo, arrivismo, fascismo, localismo, machismo eccetera.

Se poi quella di far leva sul lato peggiore degli italiani è una strategia vincente bisogna prenderne atto ...

L'unica consolazione che possiamo darci è che la migliore delle sue leve, l'immagine, sta rapidamente deteriorandosi: è un vecchio imbolsito dal culo flaccido ... ancora poco e scompare da solo.

Quanto al fatto di essere un lobbysta massonico ... quest'anno festeggiamo il 150esimo della miglior operazione massonica italiana: la costituzione dello stato italiano in chiave-antipapale ...

e pare che Gelli abbia sussurrato che Piselloni mo' ha stufato

Old
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 19:42    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Quoto Squall. La questione dell'antiberlusconismo non può essere, a mio avviso considerata "sbagliata.
[..]
Vorrei farti riflettere su questo caro ioSOLOio. Comprendo il tuo fastidio per l'antiberlusconimo [...]

no aspetta....io non parlo di antiberlusconismo, non sono infastidito dall'esserlo ma dal modo di esserlo...
forse sono uno dei pochi, ma la sostanza a me importa ancora.
E la forma, in certi contesti specialmente, è anche sostanza.

Altrimenti non stupiamoci se si va allo stadio a far fuori l'avversario quando quei toni sono usati in primis in politica, cercando lo scontro.

Facciamo fuori tutti ?

Perchè.....mi si dice A casa Berlusconi?
Ok...dove devo firmare?
Ma poi l'alternativa è mettere Veltroni, Dalema, Bersani ?
Ovvero il nuovo che sta li da decenni ?

E infine sai perchè non mi piacciono questi toni da "far fuori"?
Perchè è anche grazie a questo dagli addosso che l'opposizione inestistente ha portato avanti negli ultimi dieci anni che B. è rimasto al timone.

Probabilmente avrete visto la recente intervista di Grillo a Anno Zero che certo non va preso per il detentore della ragione ma che in questo caso dice molte cose assolutamente condivisibili

Dopo di che, non entro nel merito della decisione dei giudici di sequestrare il blog, non sono in grado di dare un giudizio tecnico (ovvero cosa dice la legge).
Ho espresso solo un giudizio su quel modo di scrivere

L'ultima modifica di ioSOLOio il 14 Feb 2011 20:01, modificato 1 volta
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:

Il signor Piselloni ha semplicemente fatto sapiente uso degli strumenti di comunicazione di massa, a tutto suo vantaggio

Renzi, sindaco di Firenze e di sinistra, ha recentemente detto che il fatto che Berlusconi da sempre abbia saputo comunicare bene non implica che la Sinistra debba per forza comunicare male per distinguersi
E se Berlusconi ha fatto male oppure sta vincendo da troppo, non implica che la linea guida di chi gli si oppone sia "buttiamo giù Berlusconi"
Perchè sono state scelte fallimentari.

Concedo pure che Renzi abbia un certo tornaconto a dire certe cose (del tipo far le scarpe ai vecchi colonnelli della Sinistra per insediarsi al loro posto) ma almeno è più nuovo...da non conoscitore diretto, almeno gli posso dare il beneficio del dubbio, che agli altri non posso concedere visto che sono li da decenni

L'ultima modifica di ioSOLOio il 14 Feb 2011 19:53, modificato 1 volta
gomez
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 19:50    Oggetto: Re: L'articolo incriminato Rispondi citando

Zorro ha scritto:
Scatenauto ha scritto:
Per capire quanto è ridicola l'operazione di sequestro basta leggere l'articolo incriminato per intero (si chiude un sito ma si lascia disponibile la cache di Google, ovviamente :) )

Il registro figurale sarebbe nelle intenzioni della signora Rossi quello ironico.

Però scrive talmente male che l'intonazione ironica si perde e può anche essere preso in chiave "diretta".
:old:

Subscribe, malscritto e noiosissimo, l'intento ironico mi sembra ci possa essere solo nell'occhio di un osservatore molto indulgente.

Letto in modo acritico invita di fatto i lanciatori di modellini a passare al lancio di coltelli "certi dell'immunita', anzi di assurgere ad eroi".

la censura e' una brutta cosa, ma l'apologia di reato (anche se involontaria e dovuta a stupidita') non puo' essere accettata in una societa' civile.

Mauro
ingegnerino
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 20:02    Oggetto: E dov'è il reato? Rispondi citando

E dove sta il reato? Possiamo discutere se siano pensieri giustificabili o no, ma non mi risulta sia stato detto "lo ucciderò", salvo nel titolo, o sbaglio, nè che sia stata fatta una minaccia di morte esplicita. La diffamazione, fino a prova contraria, consiste nell'esprimere dei giudizi relativi a una persona di fronte a terzi che ne ledano l'onorabilità e la fama, ma è anche vero che pubbliche dichiarazioni - anche di disprezzo e odio - su personaggi pubblici il cui agire deve essere sottoposto al gioudizio del popolo che rappresentano, non rappresentano affatto un atto diffamatorio. Tanto più che il testo è molto evidentemente una spiegazione del perchè una persona qualunque ha pensieri tanto pesanti e che, se quella persona morisse, lo non proverebbe nessun dispiacere. Embè? Si descrive il mondo attuale, che piaccia o no.
Il titolo è a effetto, ma il testo lo sgonfia.
Come invece mai quando in passato B. ha dichiarato che la magistratura è come la mafia, e che è una specie di associazione a delinquere, nessuno ha sequestrato i server in cui erano riportate queste affermazioni??? Questo sì che è un contenuto "alquanto" diffamatorio, mentre altro sarebbe stato se avesse detto "vorrei tanto eliminare i giudici" (e implicitamente affermare che non si può).
Silent Runner

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 22:45    Oggetto: Rispondi citando

Zorro ha scritto:
Calma e gesso! Il signor Piselloni ha semplicemente fatto sapiente uso degli strumenti di comunicazione di massa, a tutto suo vantaggio, facendo leva, suscitando dal fondo degli animi, tutti i peggiori "-ismi" esistenti: egoismo, arrivismo, fascismo, localismo, machismo eccetera.
Nell'ipotesi che mi sia spiegato male, ribadisco: il signore in questione è lì grazie al fatto che la classe dirigente politica (del tempo) e non altri, gli ha concesso un potere mediatico praticamente infinito, regalandogli le concessioni televisive che ben conosciamo cancellando in solo colpo la concorrenza.

Zorro ha scritto:
Se poi quella di far leva sul lato peggiore degli italiani è una strategia vincente bisogna prenderne atto ...
Ma certo, secondo questo principio dovremmo farlo anche nei confronti della criminalità organizzata che con i suoi metodi violenti e intimidatori costringe i singoli e l'intera comunità a fare quel che è più conveniente per la criminalità stessa.
Mi spiace, comprendo l'ironia che hai usato ma io non riesco, proprio per i principi etici che mi sono cari, a prenderne atto. LA sua è la strategia vincente del prevaricatore, la sua è l'abilità del prepotente che ottiene le cose con l'inganno benevolemte celato dietro un sorriso e tanta demagogia e perciò non dovremmo considerarla tale. Come recita una recente pubblicità, gli piace vincere facile.

E dov'è l'abilità se costringi la gente con l'inganno facendo leva sugli istinti più profondi? Resta un modo ingannevole per ottenere consensi e poi, attraverso meccanismi di identificazione e proiezione, rafforza il suo potere di controllo sulle coscienze.
E questa per me è un'aggravante: se vado a vedere lo spettacolo di un illusionista pago volentieri e mi diverto. So che c'è il trucco anche se non lo vedo, rimango affascinato dall'abilità del prestigiatore e la cosa finisce lì. Ma la manipolazione truffaldina dell'incantatore delle folle è ben altra cosa. Finisce, per regola universale per ritorcersi contro di me, e realizzata per ottenere risorse, benefici, potere, tutte cose che si possono ottenere solo sottraendole agli altri. Non si può apprezzare.

Zorro ha scritto:
L'unica consolazione che possiamo darci è che la migliore delle sue leve, l'immagine, sta rapidamente deteriorandosi: è un vecchio imbolsito dal culo flaccido ... ancora poco e scompare da solo.
se questo ti consola, beato te. Wink
Vorrei che capiste questo semplice assunto: Passato berlusconi resterà il berlusconismo. E per moltissimi anni ancora. Credo sia impossibile tornare a quando non c'era, a quando l'italia, con tutti i suoi limiti, era ancora una democrazia governata da gente con il senso dello stato.
Silent Runner

MessaggioInviato: 14 Feb 2011 23:05    Oggetto: Rispondi citando

@ioSOLOio: Grazie per le precisazioni. Very Happy

Non sono in disaccordo su quanto dici, sono però dell'idea che l'antiberlusconismo non deve essere ridotto a mera retorica preelettorale o segnale di mancanza di vere idee da parte dell'opposizione. Perché questo genere di semplificazioni finiscono per fare di tutta un'erba un fascio. Il disagio serio e ben motivato che si esprime nell'antiberlusconismo è patrimonio collettivo e non solo di chi lo esprime nelle interviste nei tiggì. I politici.
Berlusconi è il "cattivo maestro", il fondatore di un fenomeno vastissimo che è chiamato con il suo cognome: Berlusconismo. Questo termine non è altro che la sintesi di tutto il disastro sociopolitico e d etico che un imprenditore, grazie a denaro di cui non ha mai dichiarato la provenienza - così dicono da decenni - ha iniziato a creare una sorta di impero economico che ben conosciamo: ha poi ottenuto praticamente in regalo concessioni televisive che gli hanno consentito di creare un impero, alla faccia della concorrenza, vero motore di una economia democratica. Lasciando perdere tutta la questione P2 resta comunque l'effetto deleterio e diseducativo che l'impero mediatico del cavaliere ha avuto su tutta la popolazione italica.
E non trovo giusto dare tutta la colpa agli italiani se questi ultimi sono stati spinti con l'inganno da un ipnotista a tirar fuori istinti e comportamenti che oggi deprechiamo. Il condizionamento non sottrae alle responsabilità del singolo ma non deve far dimenticare l'enorme responsabilità "dell'Educatore".
E infatti io continuo a non capire perché si è così indulgenti verso i potenti e lo si è così poco con i disgraziati.

La linea di demarcazione è talmente sottile che può sfuggire alla vista. Ma facendo due conti, capisco che sia scomodo, non dovrebbe essere difficile accettare che le responsabilità del singolo possano diventare infinitamente grandi tanto da divenire ingestibili concettualmente e perciò, in qualche modo rimosse o derubricate a fenomeno a sé, da trattare a parte e così da dimenticare come la responsabilità di un Dio che ha mancato nel difendere il suo popolo.
Così si fa solitamente, la volontà di Dio è insondabile. Ci ha distrutti ma avrà avuto le sue ragioni.
Ecco perché non posso perdonare i suoi errori o ridurli a macchietta.
{pippolo}
Ospite

MessaggioInviato: 15 Feb 2011 02:25    Oggetto: Rispondi citando

Ha sbagliato, forse doveva scrivere ..."vorrei uccidere" per non incappare nelle maglie della legge. Comunque questo dimostra solo l'odio sviscerato per il premier, e la giornalista da comunista qual' e', non rinuncia a metodi stalinisti per togliere dalla scena politica il cav.
Siccome a loro dire ( i comunisti) solo loro sono i depositari del sapere, non gli va giu' che il popolino preferisca a loro, berlusconi, e da comunisti non accettano che un premier venga eletto democraticamente, per fortuna la democrazia funziona cosi' chi prende piu' voti governa e chi no fa opposizione.
Ancora ci si scandalizza che berlusconi se la fa con le reagazzine, ma una persona che ha avuto tutto dalla vita e che ormai non sa piu' neanche lui quanti soldi ha, che volete che ci faccia, si fa passare gli sfizi.
digirun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Feb 2011 11:32    Oggetto: Rispondi citando

""""Il cavaliere è il lato B del nostro paese? Ok ma non ditemi che lo abbiamo voluto noi. Per ben note vie è stato prima sdoganato politicamente da una certa parte politica e più precisamente da un potente del tempo... poi, con l'avvento di mani pulite che ha svuotato di credibilità l'allora classe dirigente, si è trovato la strada spianata per raggiungere il potere legislativo creando prima un partito sulla sua persona, poi un parlamento di prescelti da lui e non ultimo un paese prono e rassegnato che gli permette di fare tutto quel che vuole, financo non rispondere al suo giudice naturale come ogni cittadino dovrebbe.
!"""""

Evil or Very Mad
Silent Runner

MessaggioInviato: 15 Feb 2011 19:28    Oggetto: Rispondi citando

{pippolo} ha scritto:
Ha sbagliato, forse doveva scrivere ..."vorrei uccidere" per non incappare nelle maglie della legge. Comunque questo dimostra solo l'odio sviscerato per il premier, e la giornalista da comunista qual' e', non rinuncia a metodi stalinisti per togliere dalla scena politica il cav.
Siccome a loro dire ( i comunisti) solo loro sono i depositari del sapere, non gli va giu' che il popolino preferisca a loro, berlusconi, e da comunisti non accettano che un premier venga eletto democraticamente, per fortuna la democrazia funziona cosi' chi prende piu' voti governa e chi no fa opposizione.
Ancora ci si scandalizza che berlusconi se la fa con le reagazzine, ma una persona che ha avuto tutto dalla vita e che ormai non sa piu' neanche lui quanti soldi ha, che volete che ci faccia, si fa passare gli sfizi.
Ma davvero te la sei bevuta la favola dei comunisti? Credi davvero che, se il Cav. voleva trovare un nemico da offrirvi perché scaricaste verso di lui (il nemico) frustrazione, rabbia e paura avrebbe scelto un nemico reale, capace cioè di contrastarlo sul serio? Mica è scemo il Cav! Quando si usano questi metodi populistici i nemici devono essere immaginari, inesistenti o non capaci di danneggiare od ostacolare veramente. Ci vorrebbero altrimenti troppe risorse ed energie, per contrastarlo efficacemente.

In effetti, i comunisti, così come ossessivamente vi presenta il cavaliere disarcionato, NON ESISTONO! Non sono mai esistiti se non nella mente paranoica di qualche persona disturbata.
Se fossero esistiti, così potenti e malvagi, trinariciuti e mangiabambini (si dice che le donne comuniste abbiano tre tette e gli uomini tre buchi del culo) credi davvero che la pseudodestra berlusconiana avrebbe potuto affermarsi?
Astuti e feroci come sono lo avrebbero impedito.
Ma non lo capisci che oggi, sono i bambini che si mangiano i comunisti?
Non lo hai capito, suppongo, perché la tua sincera buonafede ha fatto sì che accettassi le favole demagogiche del signor Berlusconi.
Avrai il tempo per ricrederti se lo vuoi, altrimenti va bene così. Ciascuno di noi si sceglie quello in cui credere, vero o falso che sia, purché ci faccia sentire a posto con noi stessi.
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Feb 2011 21:44    Oggetto: Rispondi

{pippolo} ha scritto:

Questa è la classica deviazione dalla logica e dal buon senso in cui cadono i poveracci che hanno sostenuto per anni B, che sempre più sentono di aver fatto una scelta totalmente sballata, ma che non se la sentono di fare autocrotica perché dovrebbero ammettere, in primo luogo a se stessi, di esser stati degli autentici coglioni.

E' del tutto evidente che a nessuno interessa con chi se la fa B, tanto meno ai PM di Milano, purché ovviamente non si tratti di minorenni, perché "sciaguratamente" i rapporti sessuali con minori sono vietati dalla legge in Italia.
Inoltre, nella triste vicenda esistono sospetti che siano stati commessi altri reati, ed è questo che viene indagato, non le abitudini sessuali del premier, come i seguaci del B si ostinano ottusamente a dichiarare.

Ancora, vorrei ricordare che in Italia esiste una "cosa" che si chiama Costituzione, che all'articolo 54 recita:
"... I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge."
E visto che con i suoi comportamenti il nostro premier ci sta letteralmente facendo ridere dietro da tutto il mondo, non mi pare che siano in linea con questo dettato, no?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: