Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Semafori per chi non distingue i colori
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 01 Ott 2011 21:50    Oggetto: Semafori per chi non distingue i colori Rispondi citando

Commenti all'articolo Semafori per chi non distingue i colori
Basta poco per rendere i semafori più accessibili.



Top
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 02 Ott 2011 09:53    Oggetto: Rispondi citando

Perché naturalmente disporre SEMPRE i semafori in verticale con il rosso un po' più grande in alto e il verde in basso non ci piace granché, troppo facile, e poi non si spenderebbe una lira, non bisogna rifare TUTTI i semafori...

Mi ricorda quella storia, non so quanto mitologica, degli americani che avrebbero speso milioni di dollari per realizzare una penna per gli astronauti, che scrivesse in assenza di gravità e in tutte le posizioni, mentre i russi usavano le matite...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luko
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/05/09 11:35
Messaggi: 1001

MessaggioInviato: 02 Ott 2011 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Io sono daltonico, ma quando sono al semaforo (e mi sto avvicinando) noto la posizione e non di certo il colore della lampadina accesa.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 02 Ott 2011 10:08    Oggetto: Rispondi citando

Luko ha scritto:
Io sono daltonico, ma quando sono al semaforo (e mi sto avvicinando) noto la posizione e non di certo il colore della lampadina accesa.


che è esattamente quello che ho pensato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 02 Ott 2011 10:13    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
Perché naturalmente disporre SEMPRE i semafori in verticale con il rosso un po' più grande in alto e il verde in basso non ci piace granché, troppo facile, e poi non si spenderebbe una lira, non bisogna rifare TUTTI i semafori...

Mi ricorda quella storia, non so quanto mitologica, degli americani che avrebbero speso milioni di dollari per realizzare una penna per gli astronauti, che scrivesse in assenza di gravità e in tutte le posizioni, mentre i russi usavano le matite...


Come dici tu esistono già; il rosso è più in alto e più grande, specie se c'è il rischio di trovarsi in zone con foschie e nebbie o comunque quando è facile trovarsi controluce. A genova ci sono.

Per quanto riguarda l'IDEA, ovviamente dispendiosa, hanno scoperto l'acqua calda!

Esistevano ed esistono ancora in alcune città i semafori tramviari, che a differenza dei colori hanno semplicemente un barra luminosa o verticale | o inclinata a destra / o inclinata a sinistra \ o in posizione orizzontale -

Significa se ricordo bene Tram avanti va diritto, tram avanti se svolta a destra tram avanti se svolta a sinistra, e tram stop. Parlo per reminiscenze di codice della strada perchè i TRAM a Genova li hanno tolti oltre quarantacinque anni fa e questi semafori NON c'erano mai stati da noi.. mi pareva di averli visti a Milano, se ricordo bene, ma taNTI anni fa...QUALCUNO mi conferma?

Ma chi abita tra di voi in altre città dove il TRAM è usato come mezzo di trasporto pubblico, sicuramente, se ancora usati li conosce.

Basterebbe UNICAMENTE sostituire il proiettore luminoso, lasciando il semaforo come è magari facendolo a LED superluminosi come stanno facendo adesso per gli altri semafori, specie per il ROSSO dato che i led superluminosi hanno una luce più direzionale e meno diffusa che si nota molto meglio a distanza rispetto ai vecchi proiettori tipo faro di automobile.-

Non credo che sarebbe una spesa spaventosa, fatta anche poco per volta. .

Ma siccome in italia vige l'UCAS Ufficio Complicazione Affari Semplici Wink con la collaborazione preziosa dell'UCAF Ufficio Complicazione Affari Facili, Laughing chissà se ci arriveremo o se ci vorrà una interrogazione Prlamentare ed un referendum ultracostoso con i soldini dei contribuenti? Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
joker87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/05/08 08:32
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 02 Ott 2011 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
Mi ricorda quella storia, non so quanto mitologica, degli americani che avrebbero speso milioni di dollari per realizzare una penna per gli astronauti, che scrivesse in assenza di gravità e in tutte le posizioni, mentre i russi usavano le matite...


Mi scuso per l'OT...
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 02 Ott 2011 10:43    Oggetto: Rispondi citando

joker87 ha scritto:
Roberto1960 ha scritto:
Mi ricorda quella storia, non so quanto mitologica, degli americani che avrebbero speso milioni di dollari per realizzare una penna per gli astronauti, che scrivesse in assenza di gravità e in tutte le posizioni, mentre i russi usavano le matite...


Mi scuso per l'OT...
link


eh s', "se non è vera però è ben trovata" Smile

...ed applicabilissima ai semafori orizzontali, diagonali, quadrati e a rombo Very Happy

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
giovanni56
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/12/05 21:21
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 02 Ott 2011 10:43    Oggetto: Rispondi citando

Luko ha scritto:
Io sono daltonico, ma quando sono al semaforo (e mi sto avvicinando) noto la posizione e non di certo il colore della lampadina accesa.

Non so nel resto del mondo, ma qua in Italia quando si fa la visita medica per avere la patente, o per rinnovarla, il medico fa anche un test per distinguere i colori e, a quanto mi risulta, chi non li distingue non ottiene l'idoneità.
Un conoscente (che tra l'altro ho perso ... di vista) è stato dichiarato non idoneo e la patente se l'è "comperata" in un'autoscuola "compiacente", tutti noi speriamo di non incontrarlo mai ad un incrocio Smile)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 02 Ott 2011 10:51    Oggetto: Rispondi citando

giovanni56 ha scritto:
Luko ha scritto:
Io sono daltonico, ma quando sono al semaforo (e mi sto avvicinando) noto la posizione e non di certo il colore della lampadina accesa.

Non so nel resto del mondo, ma qua in Italia quando si fa la visita medica per avere la patente, o per rinnovarla, il medico fa anche un test per distinguere i colori e, a quanto mi risulta, chi non li distingue non ottiene l'idoneità.
Un conoscente (che tra l'altro ho perso ... di vista) è stato dichiarato non idoneo e la patente se l'è "comperata" in un'autoscuola "compiacente", tutti noi speriamo di non incontrarlo mai ad un incrocio Smile)


E' vero, infatti un mio zio buon'anima, a parte il fatto che aveva a fianco sempre il "navigatore" ossia la moglie, riconosceva la POSIZIONE della luce del semaforo. m
Ma purtroppo per Lei, la prima volta che dovrà fare l'esame medico per il rinnovo della patente, a parte il fatto che i colori li vede su dei tasselli in plastica e non sul semaforo come immagine, e nemmeno glieli fanno vedere in ordine, ma a caso, e talvolta ripetono con lo stesso colore, per evitare "i furbi" che magari non riconoscono bene un solo colore, ci sono poi delle tabelle optometriche speciali a pallini in cui sono disegnati con pallini di colore leggermente diverso numeri lettere o altro.

Se non legge subito, numeri lettere o forme, qundi non ha purtroppo un senso cromatico perfetto, non Le rinnovano la patente.- Non so quale sia la tolleranza su questo argomento. Parlando di rinnovi regolari e non furfanteschi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 02 Ott 2011 10:57    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
joker87 ha scritto:
Roberto1960 ha scritto:
Mi ricorda quella storia, non so quanto mitologica, degli americani che avrebbero speso milioni di dollari per realizzare una penna per gli astronauti, che scrivesse in assenza di gravità e in tutte le posizioni, mentre i russi usavano le matite...


Mi scuso per l'OT...
link


eh s', "se non è vera però è ben trovata" Smile

...ed applicabilissima ai semafori orizzontali, diagonali, quadrati e a rombo Very Happy



bellissima la battuta!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 02 Ott 2011 10:58    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
giovanni56 ha scritto:
Luko ha scritto:
Io sono daltonico, ma quando sono al semaforo (e mi sto avvicinando) noto la posizione e non di certo il colore della lampadina accesa.

Non so nel resto del mondo, ma qua in Italia quando si fa la visita medica per avere la patente, o per rinnovarla, il medico fa anche un test per distinguere i colori e, a quanto mi risulta, chi non li distingue non ottiene l'idoneità.
Un conoscente (che tra l'altro ho perso ... di vista) è stato dichiarato non idoneo e la patente se l'è "comperata" in un'autoscuola "compiacente", tutti noi speriamo di non incontrarlo mai ad un incrocio Smile)


E' vero, infatti un mio zio buon'anima, a parte il fatto che aveva a fianco sempre il "navigatore" ossia la moglie, Laughing Laughing riconosceva la POSIZIONE della luce del semaforo.
Ma purtroppo per Lei, la prima volta che dovrà fare l'esame medico per il rinnovo della patente, a parte il fatto che i colori li vede su dei tasselli in plastica e non sul semaforo come immagine, e nemmeno glieli fanno vedere in ordine, ma a caso, e talvolta ripetono con lo stesso colore, per evitare "i furbi" che magari non riconoscono bene un solo colore, ci sono poi delle tabelle optometriche speciali a pallini in cui sono disegnati con pallini di colore leggermente diverso numeri lettere o altro.

Se non legge subito, numeri lettere o forme, qundi non ha purtroppo un senso cromatico perfetto, non Le rinnovano la patente.- Non so quale sia la tolleranza su questo argomento. Parlando di rinnovi regolari e non furfanteschi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 02 Ott 2011 11:10    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
Roberto1960 ha scritto:
Perché naturalmente disporre SEMPRE i semafori in verticale con il rosso un po' più grande in alto e il verde in basso non ci piace granché, troppo facile, e poi non si spenderebbe una lira, non bisogna rifare TUTTI i semafori...

Mi ricorda quella storia, non so quanto mitologica, degli americani che avrebbero speso milioni di dollari per realizzare una penna per gli astronauti, che scrivesse in assenza di gravità e in tutte le posizioni, mentre i russi usavano le matite...


Come dici tu esistono già; il rosso è più in alto e più grande, specie se c'è il rischio di trovarsi in zone con foschie e nebbie o comunque quando è facile trovarsi controluce. A genova ci sono.

Per quanto riguarda l'IDEA, ovviamente dispendiosa, hanno scoperto l'acqua calda!

Esistevano ed esistono ancora in alcune città i semafori tramviari, che a differenza dei colori hanno semplicemente un barra luminosa o verticale | o inclinata a destra / o inclinata a sinistra \ o in posizione orizzontale -

Significa se ricordo bene Tram avanti va diritto, tram avanti se svolta a destra tram avanti se svolta a sinistra, e tram stop. Parlo per reminiscenze di codice della strada perchè i TRAM a Genova li hanno tolti oltre quarantacinque anni fa e questi semafori NON c'erano mai stati da noi.. mi pareva di averli visti a Milano, se ricordo bene, ma taNTI anni fa...QUALCUNO mi conferma?

Ma chi abita tra di voi in altre città dove il TRAM è usato come mezzo di trasporto pubblico, sicuramente, se ancora usati li conosce.

Basterebbe UNICAMENTE sostituire il proiettore luminoso, lasciando il semaforo come è magaridato che i led superluminosi hanno una luce più direzionale e meno diffusa che si nota molto meglio a distanza rispetto ai vecchi proiettori tipo faro di automobile.-

Non credo che sarebbe una spesa spaventosa, fatta anche poco per volta. .

Ma siccome in italia vige l'UCAS Ufficio Complicazione Affari Semplici Wink con la collaborazione preziosa dell'UCAF Ufficio Complicazione Affari Facili, Laughing chissà se ci arriveremo o se ci vorrà una interrogazione Prlamentare ed un referendum ultracostoso con i soldini dei contribuenti? Evil or Very Mad


Vorrei precisare cosa ho scritto prima e meglio con ulteriore idea.

Basterebbe UNICAMENTE sostituire il proiettore luminoso...OMISSIS.....tipo faro di automobile.-

Ma aggiungerei che se facessero il semaforo con il principio di barra orizzontale per stop barra verticale diritto e barra inclinata per il giallo, basterebbe un solo proiettore che li alterni, e non Wink servirebbero i colori!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 02 Ott 2011 11:31    Oggetto: Re: Semafori per chi non distingue i colori Rispondi citando

Commenti ha scritto:
Commenti all'articolo Semafori per chi non distingue i colori
Basta poco per rendere i semafori più accessibili.





E' vera o è fotoritocco?

Se è vera quel semaforo è fatto da cani, perchè il proiettore orizzontale non è allineato con l'asta, o è montato storto.-

Prolungate idealmente la mezzeria del tutbo di sostegno e vedrete che finisce in un angolo del semaforo.

Se è fotoritocco, invece l'autore deve prendere qualche lezione perchè non ingannerebbe nessuno con un simile lavoraccio da principianti.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 02 Ott 2011 11:38    Oggetto: Re: Semafori per chi non distingue i colori Rispondi citando

Commenti ha scritto:
Commenti all'articolo Semafori per chi non distingue i colori
Basta poco per rendere i semafori più accessibili.





Esaminando meno superficialmente quel "semaforo" i casi sono due:

O è un semaforo fatto da cani, perchè se guardate bene il prolungamento della mezzeria del tubo che lo sostiene finisce sulla diagonale inferiore; vorrei sapere come hanno fatto passare un prodotto così male montato nell'amminstrazione del Comune.

O se è un fotomontaggio, è altrettanto fatto da cani, e l'autore deve prendere lezioni perchè dovrebbe essere messo più diritto se incollato e modificato sull'immagine originale, non messo come farebbe un principiante poco pratico.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
icoborg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/06/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: 02 Ott 2011 17:06    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
Perché naturalmente disporre SEMPRE i semafori in verticale con il rosso un po' più grande in alto e il verde in basso non ci piace granché, troppo facile, e poi non si spenderebbe una lira, non bisogna rifare TUTTI i semafori...

Mi ricorda quella storia, non so quanto mitologica, degli americani che avrebbero speso milioni di dollari per realizzare una penna per gli astronauti, che scrivesse in assenza di gravità e in tutte le posizioni, mentre i russi usavano le matite...


il famoso pragmatismo americano^^

stessa storia per il kalashnikov
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 02 Ott 2011 22:09    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
(...)
Come dici tu esistono già; il rosso è più in alto e più grande, specie se c'è il rischio di trovarsi in zone con foschie e nebbie o comunque quando è facile trovarsi controluce. A genova ci sono.
Per quanto riguarda l'IDEA, ovviamente dispendiosa, hanno scoperto l'acqua calda!

Esistevano ed esistono ancora in alcune città i semafori tramviari, che a differenza dei colori hanno semplicemente un barra luminosa o verticale | o inclinata a destra / o inclinata a sinistra \ o in posizione orizzontale -

Significa se ricordo bene Tram avanti va diritto, tram avanti se svolta a destra tram avanti se svolta a sinistra, e tram stop. Parlo per reminiscenze di codice della strada perchè i TRAM a Genova li hanno tolti oltre quarantacinque anni fa e questi semafori NON c'erano mai stati da noi.. mi pareva di averli visti a Milano, se ricordo bene, ma taNTI anni fa...QUALCUNO mi conferma?

Ma chi abita tra di voi in altre città dove il TRAM è usato come mezzo di trasporto pubblico, sicuramente, se ancora usati li conosce.
(...)


Confermo.
Non solo i tram ma anche i treni e sono tuttora usati. Inoltre esisto le "barre"e ovvero i vecchi semafori (usati anche per le auto inizio secolo) in cui la posizione della barra nera e fisica | / - indicava se passare o meno.

In USA (si vede nei cartoni animati datati) esisteva la barra nera fisica che usciva dal semaforo con "GO" e "STOP".

Comunque anche orizzontali (quello che vedete è un foto-ritocco) il rosso è sulla sinistra e il verde sulla destra. Inoltre se uno dei fari del semaforo deve essere più grande è obbligatoriamente il rosso. Questo secondo l'ufficio ANAS che cura i cartelli stradali e altro.

Ma se c'è nebbia???

L'errore in questo caso è che il rosso è meglio il circolo in quanto anche il cartello corrispondente circolare è il divieto, mentre quadrato e obbligo dunque meglio il verde mentre per il giallo sarebbe meglio un triangolo.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 551

MessaggioInviato: 03 Ott 2011 08:04    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con mda sulla eventuale forma per distinguere le tre luci del semaforo.
Non sono invece convinto che basti "sagomare" il proiettore per eliminare la necessità del colore: a livello istintivo un punto rosso richiama molta più attenzione mentre la luce verde non suscita particolari reazioni e quindi si resta tranquilli.
Altra cosa, come segnalato da molti, è la posizione delle luci: specie in condizioni di urgenza è importante non dover perdere tempo a cercare segnali o interpretarli. (È per questo che si utilizzano cartelli stilizzati e standard un po' in tutto il mondo). Ritengo quindi che il semaforo con le luci in verticale e il rosso in alto (usato nella maggioranza dei casi) sia ormai uno standard di fatto e non abbia senso complicare la vita all'utente con disposizioni diverse.
Quello che forse sarebbe più utile è usare il sistema di fari neri delle auto: solo quando si illuminano mostano il colore (in genere rosso degli stop).
Questo perché in controluce può succedere di non capire se la lente è illuminata o se è solo un effetto ottico. In certi incroci non si riesce a capire qual'è la luce accesa, specie se il gruppo semaforico è abbastanza compromesso e la manutenzione latita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
felicx1960
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/10/11 09:43
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 03 Ott 2011 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Il semaforo per daltonici esisteva in Italia. Probabilmente siete tutti molto giovani e non avete fatto a tempo a vederli ma in Italia esistevano già i semafori per daltonici.
Il rosso era triangolare e, se non mi sbaglio, il giallo tondo ed il verde quadrato. Credo che si trattasse di impianti sperimentali e nel nord italia negli anni 60/70 mi ricordo che ce n'erano diversi. Quindi volendo eravamo arrivati 50 anni prima dei Canadesi. Sono stati tolti perchè qualcuno ha obiettato che comunque la posizione della lampada accesa già identificava la condizione ( la prima in alto il rosso, la centrale il giallo e quella più in basso il verde e stessa cosa per i semafori in orizzontale da sinistra a destra che comunque in Italia non ho mai visto) e quindi erano inutili le forme diverse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 03 Ott 2011 10:24    Oggetto: Rispondi citando

link



Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Ott 2011 12:09    Oggetto: Rispondi

già oggi i semafori sono riconoscibili anche dai daltonici:
il Rosso è il primo in alto, in fondo il VERDE e in mezzo il GIALLO
Se a cuasa delle condizioni ambientali non si vede il l'ombra del semaforo per capire se la lice accesa sia la prima o l'ultima, beh in qell condizioni qualunque sorgente luminosa diventa puntiforme
e allora ve lo scordate di distinguere il quadrato dal rombo e dal cerchio
certo che uno stop a forma di "X" rossa è indiscutibilmente comprensibile nel significato
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi