Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Smart Electric Drive, arriva la terza generazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 17:13    Oggetto: Smart Electric Drive, arriva la terza generazione Rispondi citando

Commenti all'articolo Smart Electric Drive, arriva la terza generazione
Motore più potente e 140 km di autonomia inaugurano l'"epoca della mobilità elettrica".

ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 18:49    Oggetto: Rispondi citando

l'autonomia che può apparie ancora limitata non è invece niente male pensando a un utilizzo andata/ritorno dal lavoro in città....allo stato attuale mi basterebbe quasi per l'intera settimana..
certo il prezzo è ancora alto e temo a portata solo di chi vuole togliersi lo sfizio...ovvero di chi già ora compra la Smart...(ma a Milano e Roma ve ne sono davvero tante, la quasi totalità di quelle vendute)

Citazione:
Il prezzo base della terza Smart elettrica sarà di 19.900 euro; sarà anche possibile acquistarla a 15.900, prendendo a noleggio la batteria e pagando un canone mensile di 54 euro.

ovvero senza batteria costa 4000 euro in meno...e il noleggio comporta l'esborso di 54 euro al mese cioè 648 euro l'anno....per pareggiare la differenza di prezzo occorrono sei anni...apparirebbe vantaggioso se non ci sono costi aggiuntivi (essendo a noleggio, se si guasta cosa capita?)
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Ott 2011 09:26    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
l'autonomia che può apparie ancora limitata non è invece niente male pensando a un utilizzo andata/ritorno dal lavoro in città....allo stato attuale mi basterebbe quasi per l'intera settimana..
certo il prezzo è ancora alto e temo a portata solo di chi vuole togliersi lo sfizio...ovvero di chi già ora compra la Smart...(ma a Milano e Roma ve ne sono davvero tante, la quasi totalità di quelle vendute)

ma quanto costa in euro un pieno, più o meno?
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Ott 2011 12:18    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
l'autonomia che può apparie ancora limitata (...)
ovvero senza batteria costa 4000 euro in meno...e il noleggio comporta l'esborso di 54 euro al mese cioè 648 euro l'anno....per pareggiare la differenza di prezzo occorrono sei anni...apparirebbe vantaggioso se non ci sono costi aggiuntivi (essendo a noleggio, se si guasta cosa capita?)

Tieni conto che non tanti anni addietro un pack batteria costava 10'000$ circa. Se non fosse per lo spazio si potrebbe aggiungere un pack (magari appeso sul retro o tettuccio) per altri 100km.

Sui guasti mi pare che è molto meglio del tradizionale. Non devi rabboccare acqua e olio e fare altra manutenzione se non quella periodica da manuale (molto limitata) e quella freni/pneumatici che poi si consumano di meno. Questo riduce di molto le possibilità di guasto per negligenza.

Inoltre un semplice elettrauto aggiornato le ripara in un attimo! Basta cambiare una scheda o una batteria difettosa in 10minuti!!!Il costo poi della sostituzione è pari ad un auto tradizionale se non molto di meno e più si diffondono più questi costi scendono.

Penso che un "pieno" italiano sia sui 2euro... Per avere lo scatto di
passare da 0 a 60 km/h in 5 secondi ovvero di una super-sportiva!!!

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
dany88
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Ott 2011 13:11    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:

Penso che un "pieno" italiano sia sui 2euro... Per avere lo scatto di
passare da 0 a 60 km/h in 5 secondi ovvero di una super-sportiva!!!

Ciao

2 euro per 140Km???
Sarebbe un ottimo prezzo.

Per fare un paragone, con il gpl per 140Km ci vogliono circa 4 euro per la polo.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Ott 2011 13:16    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
e più si diffondono più questi costi scendono.

chiaro..ma per avere una diffusione importante ora come ora dovrebbero abbattersi i costi in maniera rilevante...
altrimenti il risparmio del carburante (2 euro per i 140 Km) viene ammortizzato in tempi non pratici...a fronte di un esborso che è però subito più elevato...
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Ott 2011 13:32    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
mda ha scritto:
e più si diffondono più questi costi scendono.

chiaro..ma per avere una diffusione importante ora come ora dovrebbero abbattersi i costi in maniera rilevante...
altrimenti il risparmio del carburante (2 euro per i 140 Km) viene ammortizzato in tempi non pratici...a fronte di un esborso che è però subito più elevato...

Vero!

Ma ricordati che le auto diesel che all'epoca costavano quasi il doppio (con pochissimi modelli) e per questo era appannaggio solo di chi faceva moltissimi chilometri per ripagarli con il difetto di non trovare un distributore. Io stesso quando ebbi un auto diesel dovevo andare presso un distributore facendo la fila dietro i camion che non è una bella cosa te lo posso assicurare. Poi ripararle... Un incubo!

Adesso i diesel, tantissimi tipi, hanno velocità/scatto/silenziosità al pari di auto benzina con un costo quasi pari al benzina e tutti i benzinai hanno la pompa diesel e tutti i meccanici sanno metterci le mani con poco prezzo.

Dunque è l'inizio per l'elettrico e penso proprio che in poco tempo queste difficoltà spariranno.

Ciao
Freestyler
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Ott 2011 14:44    Oggetto: Rispondi citando

Costa decisamente tanto! Però si ammortizza in fretta.
2 euro per 140 km non sono niente paragonati ai 15 euro che spendo con la mia auto (in ciclo urbano).

Quest'anno ho usato molto l'auto ed ho speso 600 euro (100 euro al mese) di benzina da gennaio a giugno, arrotondando per eccesso 1000 km al mese. Poco più di 14 euro contro i 100 che spendevo io.

Quindi 86 euro spesi in 6 mesi contro i 600 che ho speso io...
{osfor}
Ospite

MessaggioInviato: 07 Ott 2011 15:36    Oggetto: Rispondi citando

Il prodotto in assoluto è "caro", anche perché non è pensabile di usarlo come prima ed unica auto di una famiglia, però non è un prezzo "esorbitante", è alla portata della maggior parte di quelli che possono permettersi una seconda macchina, e la possibilità di ricaricare alla presa di casa invece che a colonnine dedicate favorisce molto la sua appetibilità.
Auto come queste potrebbero trovare incentivo (o le altre disincentivo..) dalle zone cittadine riservate al traffico di auto a zero emissioni, ho letto ad es. che il sindaco di Firenze vuole riservare a questo tipo di auto il centro storico, entro il 2016 (mi sembra un po' ottimista, ma se non ci si pongono obiettivi, difficilmente li si raggiunge). Per quanto mi riguarda la mia mille a benzina è quello che posso permettermi... ;-)
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2011 02:42    Oggetto: Rispondi citando

{osfor} ha scritto:
Il prodotto in assoluto è "caro", anche perché non è pensabile di usarlo come prima ed unica auto di una famiglia, però non è un prezzo "esorbitante", è alla portata della maggior parte di quelli che possono permettersi una seconda macchina, e la possibilità di ricaricare alla presa di casa invece che a colonnine dedicate favorisce molto la sua appetibilità.
Auto come queste potrebbero trovare incentivo (o le altre disincentivo..) dalle zone cittadine riservate al traffico di auto a zero emissioni, ho letto ad es. che il sindaco di Firenze vuole riservare a questo tipo di auto il centro storico, entro il 2016 (mi sembra un po' ottimista, ma se non ci si pongono obiettivi, difficilmente li si raggiunge). Per quanto mi riguarda la mia mille a benzina è quello che posso permettermi... Wink

Vero!

Comunque già si può andare senza pagare il ticket nelle zone riservate per inquinamento o attraversare le zone traffico limitato di tutte le città. Per i restati divieti di transito (es.: zona storica) hanno comunque più possibilità di concessione delle tradizionali anche con gas.

Ciao
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Ott 2011 19:30    Oggetto: Rispondi citando

E' sicuramente molto interessante specie con la batteria a noleggio che, comunque, permette sempre di guadagnare rispetto ad un benzina facendo almeno 450 km/mese - ovviamente bisognerebbe capire cosa succede se la batteria ha problemi o quando è da sostituire.
Unico neo il fatto che sarebbe comunque necessario mantenere un'auto benzina o diesel per i viaggi lunghi.
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Ott 2011 14:07    Oggetto: Rispondi

Gladiator ha scritto:
(...) ovviamente bisognerebbe capire cosa succede se la batteria ha problemi o quando è da sostituire.

Le batterie sono in garanzia. Se le noleggi la sostituzione "fine-vita" è ovviamente compresa nel prezzo.

Gladiator ha scritto:

Unico neo il fatto che sarebbe comunque necessario mantenere un'auto benzina o diesel per i viaggi lunghi.

Oppure portarsi dietro un motogeneratore elettrico o un pack di batterie cariche. Questo finché i punti di ricarica non diventeranno comuni.

Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: