Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Richard Stallman: "Felice che Jobs se ne sia andato&quo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
noper
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 03/09/11 06:22
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 08 Ott 2011 11:39    Oggetto: Rispondi citando

seahawk ha scritto:
Stallman ha pienamente ragione...

Jobs ha abbindolato buona parte degli utenti con tante "app" luccicose, dimenticandosi di avere un hardware quasi blindato e senza lasciare liberi gli utenti di cosa farne del proprio Mac.

Non capisco poi tutta questa corsa all'incensamento di Jobs che sarà stato anche innovativo, ma a che prezzo? Innovativo solo per chi può permetterselo, mica è un eroe mondiale, non confondiamoci.

Per me ha separato gli utenti in VIP e utente medio basso con politica dei prezzi su congegni che non valgono quella cifra, creando inoltre una sorta di status symbol.

Felice di non aver mai preso un iPod o un Mac.


Così parla solo chi non s'è mai preso la briga di analizzare sw Mac e Windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Pino}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ott 2011 11:48    Oggetto: Rispondi citando

Santo dio, che persona ridicola è stallman. Dopo una serie di immani idiozie dettate solo dal suo estremismo informatico se ne esce con la perla migliore: "Spera che i successori di Jobs siano meno efficaci". Ridicolo, non essendo stato in grado di portare al mondo nulla di suo, spera che lo strapotere di chi invece ha saputo conquistare i mercati e soprattutto la fiducia degli utenti finisca. Stallman, prova a dire cosa hai fatto di buono tu per il mondo, invece di sperare che chi è piu' bravo di te sparisca per lasciarti spazio...
Top
noper
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 03/09/11 06:22
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 08 Ott 2011 11:52    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
noper ha scritto:
Se Jobs se n'è andato.
Stallman non c'è mai stato.
Hahahaha! Questa è davvero divertente! Un vero slogan da curva nord! :malol:

Peccato che quelli sulla curva nord non giochino mai e si limitino alle invettive. Provare a scendere in campo, lavorare invece di giudicare il lavoro altrui sentendosi Salomone nel tempio, qualche volta farebbe bene a tutti.



A quanto pare un gran conoscitore delle curve. D'altra parte.... frequentandole...
"Lavorare invece di giudicare". Cosa molto sconosciuta ai lignari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
robegian
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 08/10/11 11:47
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 08 Ott 2011 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Di Stallman condivido parecchie idee. Altre però sono pericolosamente irrealizzabili — dico pericolosamente perché sprecano genio, suo e di chi ne condivide gli ideali, in tribolazioni che non portano da nessuna parte.

Uno dei suoi difetti è non riconoscere i (tanti) meriti di Apple — e quindi di Jobs. Un altro è che è sempre stato un paranoico un po' fuori dalla realtà.

In particolare, sulla visione di Apple come "prigione dorata per gli stupidi" non sono affatto d'accordo, soprattutto perché tale definizione implica una profonda incomprensione da parte di Stallman dello "strumento computer", che non è un marchingegno per relativamente pochi eletti tecnicamente e scientificamente educati, ma appunto uno strumento utilizzabile da chiunque (anche da uno sfigato con la maturità classica:-)). Quando faccio grafica o musica voglio concentrarmi sui contenuti, non sul software/hardware per realizzarli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 08 Ott 2011 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Indipendentemente da tutto, mai dimenticare che:
----------------------------------------------------------
Ogn'anno, il due novembre, c'è l'usanza
per i defunti andare al Cimitero.
Ognuno ll'adda fà chesta crianza;
ognuno adda tené chistu penziero.

Ogn'anno, puntualmente, in questo giorno,
di questa triste e mesta ricorrenza,
anch'io ci vado, e con dei fiori adorno
il loculo marmoreo 'e zi' Vicenza.

St'anno m'é capitato 'navventura...
dopo di aver compiuto il triste omaggio
(Madonna!) si ce penzo, che paura!
ma po' facette un'anema e curaggio.

'O fatto è chisto, statemi a sentire:
s'avvicinava ll'ora d'à chiusura:
io, tomo tomo, stavo per uscire
buttando un occhio a qualche sepoltura.

"Qui dorme in pace il nobile marchese
signore di Rovigo e di Belluno
ardimentoso eroe di mille imprese
morto l'11 maggio del '31".

'O stemma cu 'a curona 'ncoppa a tutto...
...sotto 'na croce fatta 'e lampadine;
tre mazze 'e rose cu 'na lista 'e lutto:
cannele, cannelotte e sei lumine.

Proprio azzeccata 'a tomba 'e 'stu signore
nce stava 'n 'ata tomba piccerella,
abbandunata, senza manco un fiore;
pe' segno, sulamente 'na crucella.

E ncoppa 'a croce appena se liggeva:
"Esposito Gennaro - netturbino":
guardannola, che ppena me faceva
stu muorto senza manco nu lumino!

Questa è la vita! 'ncapo a me penzavo...
chi ha avuto tanto e chi nun ave niente!
Stu povero maronna s'aspettava
ca pur all'atu munno era pezzente?

Mentre fantasticavo 'stu penziero,
s'era ggià fatta quase mezanotte,
e i 'rimanette 'nchiuso priggiuniero,
muorto 'e paura... nnanze 'e cannelotte.

Tutto a 'nu tratto, che veco 'a luntano?
Ddoje ombre avvicenarse 'a parte mia...
Penzaje: stu fatto a me mme pare strano...
Stongo scetato... dormo, o è fantasia?

Ate che fantasia; era 'o Marchese:
c'o' tubbo, 'a caramella e c'o' pastrano;
chill'ato apriesso a isso un brutto arnese;
tutto fetente e cu 'na scopa mmano.

E chillo certamente è don Gennaro...
'omuorto puveriello...'o scupatore.
'Int 'a stu fatto i' nun ce veco chiaro:
so' muorte e se ritirano a chest'ora?

Putevano sta' 'a me quase 'nu palmo,
quanno 'o Marchese se fermaje 'e botto,
s'avota e tomo tomo... calmo calmo,
dicette a don Gennaro: "Giovanotto!

Da Voi vorrei saper, vile carogna,
con quale ardire e come avete osato
di farvi seppellir, per mia vergogna,
accanto a me che sono blasonato!

La casta è casta e va, sì, rispettata,
ma Voi perdeste il senso e la misura;
la Vostra salma andava, sì, inumata;
ma seppellita nella spazzatura!

Ancora oltre sopportar non posso
la Vostra vicinanza puzzolente,
fa d'uopo, quindi, che cerchiate un fosso
tra i vostri pari, tra la vostra gente".

"Signor Marchese, nun è colpa mia,
i'nun v'avesse fatto chistu tuorto;
mia moglie è stata a ffa' sta fesseria,
i' che putevo fa' si ero muorto?

Si fosse vivo ve farrei cuntento,
pigliasse 'a casciulella cu 'e qquatt'osse
e proprio mo, obbj'... 'nd'a stu mumento
mme ne trasesse dinto a n'ata fossa".

"E cosa aspetti, oh turpe malcreato,
che l'ira mia raggiunga l'eccedenza?
Se io non fossi stato un titolato
avrei già dato piglio alla violenza!"

"Famme vedé... piglia 'sta violenza...
'A verità, Marché, mme so' scucciato
'e te senti; e si perdo 'a pacienza,
mme scordo ca so' muorto e so mazzate!...

Ma chi te cride d'essere... nu ddio?
Ccà dinto, 'o vvuo capi, ca simmo eguale?...
...Muorto si' tu e muorto so' pur'io;
ognuno comme a 'na'ato è tale e qquale".

"Lurido porco!... Come ti permetti
paragonarti a me ch'ebbi natali
illustri, nobilissimi e perfetti,
da fare invidia a Principi Reali?".

"Tu qua' Natale... Pasca e Ppifania!!!
T''o vvuo' mettere 'ncapo... 'int'a cervella
che staje malato ancora È fantasia?...
'A morte 'o ssaje ched''e?... è una livella.

'Nu rre, 'nu maggistrato, 'nu grand'ommo,
trasenno stu canciello ha fatt'o punto
c'ha perzo tutto, 'a vita e pure 'o nomme:
tu nu t'hè fatto ancora chistu cunto?

Perciò, stamme a ssenti... nun fa' 'o restivo,
suppuorteme vicino - che te 'mporta?
Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive:
nuje simmo serie... appartenimmo â morte!".
------------------------------------------------------- Antonio deCurtis in arte Totò



Top
Profilo Invia messaggio privato
{Peter Buff}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ott 2011 12:25    Oggetto: Rispondi citando

Abbiamo finito di lodare Steve Jobs ? bene, adesso diciamoci la verita´ Tanto di cappello per l´uomo e le sue brillanti Idee,ma non dimentichiamoci che come tutti gli Americani negli occhi aveva solo i Dollari. Mi spiego.l´Iphone viene a costare alla produzione 87 Dollari, e noi lo paghiamo circa 590 Euro,in questo modo, ha accumulato piu´capitale che le 3 piu´grandi Banche Europpee.Quindi smettiamola di dire che era un grand´uomo, smettiamola di essere ipocriti,noi siamo schiavi degli Americani, ci vendono una stampante a 59 Euro, e poi ne chiedono 69 per un po´d´inchiostro, prendendoci tutti per imbecilli.
Top
Alexiej
Eroe
Eroe


Registrato: 04/10/07 00:30
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 08 Ott 2011 13:11    Oggetto: Rispondi citando

{Peter Buff} ha scritto:
Abbiamo finito di lodare Steve Jobs ? bene, adesso diciamoci la verita´ Tanto di cappello per l´uomo e le sue brillanti Idee,ma non dimentichiamoci che come tutti gli Americani negli occhi aveva solo i Dollari. Mi spiego.l´Iphone viene a costare alla produzione 87 Dollari, e noi lo paghiamo circa 590 Euro,in questo modo, ha accumulato piu´capitale che le 3 piu´grandi Banche Europpee.Quindi smettiamola di dire che era un grand´uomo, smettiamola di essere ipocriti,noi siamo schiavi degli Americani, ci vendono una stampante a 59 Euro, e poi ne chiedono 69 per un po´d´inchiostro, prendendoci tutti per imbecilli.


Bene, bene ... si fa per dire ...

Mi spieghi perchè mai nessuno, qui in Italia, ha mai pensato di costruire le stampanti e produrre i consumabili a prezzi più competitivi, visti i margini di profitto che tu indichi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
noper
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 03/09/11 06:22
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 08 Ott 2011 13:44    Oggetto: Rispondi citando

Alexiej ha scritto:
{Peter Buff} ha scritto:
Abbiamo finito di lodare Steve Jobs ? bene, adesso diciamoci la verita´ Tanto di cappello per l´uomo e le sue brillanti Idee,ma non dimentichiamoci che come tutti gli Americani negli occhi aveva solo i Dollari. Mi spiego.l´Iphone viene a costare alla produzione 87 Dollari, e noi lo paghiamo circa 590 Euro,in questo modo, ha accumulato piu´capitale che le 3 piu´grandi Banche Europpee.Quindi smettiamola di dire che era un grand´uomo, smettiamola di essere ipocriti,noi siamo schiavi degli Americani, ci vendono una stampante a 59 Euro, e poi ne chiedono 69 per un po´d´inchiostro, prendendoci tutti per imbecilli.


Bene, bene ... si fa per dire ...

Mi spieghi perchè mai nessuno, qui in Italia, ha mai pensato di costruire le stampanti e produrre i consumabili a prezzi più competitivi, visti i margini di profitto che tu indichi?


Nooooo, meglio importarle facendo la cresta. iMac costa 900 euro (in USA), in Italia 250 euro di più. Ma questo, il Buff, lo nasconde.
La Epson poi, non è americana. Mentre la Kodak (americana) ha costruito stampanti che risparmiano il 50% di inchiostro, costando pure meno.
E poi mica sei obbligato ad avere una stampante. I service di stampa (quelli che ti fanno i biglietti e i poster) assolvono convenientemente al compito. Ma questo, sempre il Buff, non lo sa. Tipico dei pinguini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
noper
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 03/09/11 06:22
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 08 Ott 2011 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Jobs ha creato una prigione dorata per gli stupidi.
Stallman invece ha creato un gazebo per gli intelligenti: un telaio e una tenda, e tale è rimasto, come negli anni 80.
Sono talmente intelligenti che aspettano che uno se ne vada perché solo quello è il loro modo di progredire.
Ma vedo che Bill Gates non s'è fatto minimamente influenzare (con pretestuosi confronti e invettive gratuite) dall'operato di Apple, le sue applicazioni, e quelle di terzi, hanno avuto il loro corso e il loro personalissimo sviluppo. Vedi la "stupida" Adobe che ora, con Audition - tanto per fare un nome, fa delle due piattaforme, macchine ancora più potenti. Mentre con Audacity si è ancora all'addiaccio.
[/img]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mick Death
Eroe
Eroe


Registrato: 25/09/05 19:20
Messaggi: 64
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 08 Ott 2011 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Il dramma sociale/culturale frutto (del marketing) di Apple? La percentuale abnorme di gente che compra un prodotto della Mela senza chiedersi minimamente quali sono i propri bisogni tecnologici.
Comunque, i miei più sinceri complimenti ad Apple che è riuscita a realizzare più di altri il sogno di ogni azienda, ovvero avere milioni di clienti che acquistano solo perché per loro sei cool e non perché sei useful.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alexiej
Eroe
Eroe


Registrato: 04/10/07 00:30
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 08 Ott 2011 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Mick Death ha scritto:
Il dramma sociale/culturale frutto (del marketing) di Apple? La percentuale abnorme di gente che compra un prodotto della Mela senza chiedersi minimamente quali sono i propri bisogni tecnologici.
Comunque, i miei più sinceri complimenti ad Apple che è riuscita a realizzare più di altri il sogno di ogni azienda, ovvero avere milioni di clienti che acquistano solo perché per loro sei cool e non perché sei useful.


Mick Morto: un "Eroe".

COOL o USEFUL ???
Top
Profilo Invia messaggio privato
noper
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 03/09/11 06:22
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 08 Ott 2011 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Mick Death ha scritto:
Il dramma sociale/culturale frutto (del marketing) di Apple? La percentuale abnorme di gente che compra un prodotto della Mela senza chiedersi minimamente quali sono i propri bisogni tecnologici.
Comunque, i miei più sinceri complimenti ad Apple che è riuscita a realizzare più di altri il sogno di ogni azienda, ovvero avere milioni di clienti che acquistano solo perché per loro sei cool e non perché sei useful.


Quando ve ne renderete conto che continuando a sparar balle non andate avanti?
Neanche con l'open e col free riuscite ad avvicinare gente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
wallyweek
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 17/12/07 10:06
Messaggi: 33

MessaggioInviato: 08 Ott 2011 16:05    Oggetto: Rispondi citando

Stalmann ha sicuramente esagerato con la provocazione, ma ha anche chiaramente fatto capire che non intende gioire della Morte di Jobs, nè tanto meno delle sofferenze che ha passato. Leggere il contrario nella sua dichiarazione, significa non volere capire quella distinzione tra "andarsene" e "morire" che ha voluto sottolineare.

A mio avviso intende dire che la mentalità "semplice ma chiuso" non è il modo giusto per pensare il progresso dell'informatica. Vale a dire ribadire la sua convinzione personale così ben radicata.

A proposito: cosa c'è poi di così "progredito" nell'iPod? Certo è facile da usare, la musica si sente bene ma... è questo che vogliamo dal progresso informatico? Ascoltare canzoni e fare foto? Io dall'informatica mi aspetto molto di più: comandi vocali, supporto alla ricerca medica tramite sistemi esperti, nuovi mezzi di trasporto automatizzati più sicuri, migliore memorizzazione e diffusione della conoscenza, forse anche qualche forma di intelligenza artificiale... ne avrei per un bel po'.

Diamo a Jobs solo quello che è di Jobs: come ricordava qualcuno, Apple è stata davvero innovativa negli anni '80, quando ha dato valore aggiunto all'informatica. La grafica da semplice fronzolo per videogiochi è diventata strumento di lavoro e ha gradualmente rivoluzionato l'uso dei computer.

Ma poi, basta. Gli iQualcosa sono solo modi per far soldi con l'informatica, non per migliorarla o renderla davvero accessibile a tutti, non tanto più di quanto le macchine sportive rendano tutti meccanici provetti o piloti straordinari.

Intendiamoci: non trovo niente di male in questo. Ma trovo fastidioso che si consideri Jobs una sorta di Eroe dell'Informatica solo per aver ideato sistemi multimediali sicuramente ottimi ma che alla fine sono quasi completamente strumenti di intrattenimento.

Non godo della sua morte, mi dispiace sinceramente delle sue sofferenze come di quelle di milioni di persone in tutto il mondo. Ma sono d'accordo con Stallman nel dire che è un bene che se ne vada il concetto di "progresso informatico" di Jobs.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alexiej
Eroe
Eroe


Registrato: 04/10/07 00:30
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 08 Ott 2011 16:23    Oggetto: Rispondi citando

noper ha scritto:
Mick Death ha scritto:
Il dramma sociale/culturale frutto (del marketing) di Apple? La percentuale abnorme di gente che compra un prodotto della Mela senza chiedersi minimamente quali sono i propri bisogni tecnologici.
Comunque, i miei più sinceri complimenti ad Apple che è riuscita a realizzare più di altri il sogno di ogni azienda, ovvero avere milioni di clienti che acquistano solo perché per loro sei cool e non perché sei useful.


Quando ve ne renderete conto che continuando a sparar balle non andate avanti?
Neanche con l'open e col free riuscite ad avvicinare gente.


Balle non ne deve raccontare nessuno.

Con l'open e con il free le persone si avvicinano.

Certo non c'è la pubblicità e la propaganda che le spinge come quelle commerciali.

Ci vorrebbero i Governi che lo fanno, ma i signori della politica, in genere, hanno altro cui pensare e spesso si fanno "persuadere" dai potentati economici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alexiej
Eroe
Eroe


Registrato: 04/10/07 00:30
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 08 Ott 2011 16:30    Oggetto: Rispondi citando

wallyweek

Credi che la spinta al tuo concetto d'informatica lo dia Stallman?
Senza business non c'è progresso reale. Per nulla non fa nulla nessuno, nemmeno Stallman, ancorchè sia un fautore dell'open e del free: software !!!

Già perche per l'hardware ha ancora da nascere (nascerà mai???) qualcuno che sia per l'open e per il free .....

La ricerca senza danaro non va avanti. Come nella F1, che poi, certe tecniche, trovano impiego nelle automobili di tutti (ma nessuno le regala).
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 08 Ott 2011 16:34    Oggetto: Rispondi citando

{Peter Buff} ha scritto:
l´Iphone viene a costare alla produzione 87 Dollari,

Mah... quando era uscito il primo iphone più o meno insieme al nokia n97 avevano fatto un conto del costo di produzione di un singolo esemplare: entrambi costavano alle rispettive aziende circa 200 dollari...
Quindi questo 87 dollari mi sa tanto di boiata...
Poi faccio anche presente una cosa provata sul campo (sia palmari, pc che altri giochini hi-tech): non ho mai trovato roba che costasse poco (inteso come chi afferma: "eh, con 200 euro compri un pc della madonna") che funzionasse a dovere. Prendiamo come esempio i tablet: a parte l'ipad e pochi altri (cari praticamente come l'ipad) tutti visualizzano a salti i film in hd. Perchè? Facile, android ha ancora qualche difetto di prestazioni, che piaccia o no.
Non è l'hw castrato, è proprio il sistema operativo che canna!
Ora, se io avessi per qualche motivo (non è il mio caso quindi non difendo nulla e nessuno) bisogno di potenza di calcolo di un certo tipo a chi mi devo rivolgere?

Io sviluppo software con varie licenze tra cui anche la gpl3 tanto amata da Stalmann ma quando guardo nel mercato attuale (ed escludendo i prodotti free/open chiaramente amatoriali) vedo poche alternative usabili in certi ambiti; per usabili qui intendo sia a livello di utente (vedere gimp, aborto di ergonomia) sia come funzionalità/stabilità.
Non mi sognerei di mettere su un server che non sia a base linux o unix-like ma alternative free a roba tipo onenote di microsoft (oppure a curio o notebook per mac), per dirne una, non ne ho mai visti.

Alternative a software come mathlab oppure mathematica ce ne sono? Qualcosa, ma spesso funzionano bene (o meglio rispetto ai primi due) solo per certe cose.

Io penso che in ambito pro e domestico si possa usare sempre e solo roba open/free purchè l'azienda ci sviluppi sopra (che è pure il vero scopo della filosofia) e purchè si accettino (non sempre sia chiaro, perchè a volte vale il contrario) dei compromessi.

Quindi per finire, il signor Stalmann che oggi non sta facendo nulla per l'evoluzione tecnologica poteva evitare di dire queste cose anche perchè io che uso tutto, non ho ancora trovato questa chiusura di cui tutti parlano, da nessuna parte (a parte il discorso iphone/ipad che però la gente non ha ancora capito che questo tipi di dispositivi, nel 99% dei casi non vanno usati come un pc normale).

Se invece di sbraitare Stalmann lottasse per far rispettare certi standard e mettesse da parte il concetto: "programmo come voglio quel cazzo che voglio" con la scusa della libertà, forse avremmo molta più roba open di qualità (e magari meno progetti che si arenano dopo la versione 0.0000001-pre-alpha).
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 08 Ott 2011 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che non voglio entrare nella disfida tra pro o contro Apple, e che non ho assolutamente antipatie o simpatie per Stallman e Jobs...

Sono felice che ci sia ancora qualcuno al mondo che abbia le palle di dire quel che pensa, sbagliato o giusto che sia.

Perché ha detto a tutti il suo pensiero? Per pubblicità no di certo, visto che non guadagna dal software libero e non ha bisogno di "essere visibile".
Per megalomania? Non penso, visto che non è certo un uomo solito a fare sparate.

E allora? Forse perché crede in quel che pensa, forse perché è un uomo libero, e può permettersi di parlare, visto che andando contro il pensiero "di massa" non rischia nulla perché non chiede nulla a nessuno, non ha interessi da non toccare.

Steve Jobs ha mai parlato contro? È mai uscito fuori dalla filosofia americanizzante? Ha avuto mai questo coraggio?
Il suo osannato discorso ai giovani di quell'università è stato quanto di più americano, occidentale, capitalista ed egocentrico che abbia mai sentito.
Tu puoi farcela, se solo vuoi; tu puoi arrivare; puoi credere solo sulle tue forze... Già, ma a quali compromessi? Disposti a fare cosa?
Mi sembra incredibile che ci sia ancora qualcuno, sopratutto fuori dall'America, che ancora crede al sogno americano. E si vede dove ha portato la filosofia di quelli come Jobs. Quel sogno americano che stiamo pagando tutti nel mondo!

Dovendo quindi scegliere tra un uomo libero e uno non libero, io scelgo l'uomo libero. Sicuramente quest'ultimo non avrà vita facile, non diventerà mai ricco, non avrà, alla sua morte, trasmissioni televisive a lui dedicate (Rai Tre: l'ho incrociata tra lo zapping, ospiti a caso e parole a vanvera. E certo, che dovevano dire? Quanta Apple c'è in Rai, nei giornali, nelle tv? A quanto pare, tanta).

A mio parere, un uomo libero può avvicinarsi ad un mito, ad un eroe, ma non certamente un genio del marketing.

Perché Jobs quello era. Sorrido quando leggo dissertazioni lunghe chilometri sulla bontà o meno dei prodotti Apple, come se li progettasse Jobs.
Steve Jobs, ormai da moltissimi anni, di informatica ne praticava poca, ma praticava molto più in Borsa.

Da Wikipedia:
Steven Paul Jobs, cofondatore di Apple Inc., di cui è stato AD fino al 24 agosto 2011, quando si è dimesso da CEO per divenire presidente del CdA; è stato proprietario di NeXT Computer e AD di Pixar prima dell'acquisto da parte della Disney. Era inoltre membro del CdA della Disney, di cui era anche il maggior azionista.
È noto per aver introdotto al grande pubblico il primo personal computer (Apple II) e prodotti di successo come iPod, iPhone e iPad. È stato tra i primi a riconoscere la potenzialità del mouse e dell'interfaccia a icone presenti sullo Xerox Star creando Macintosh. Jobs venne classificato primo tra i 25 uomini d'affari più potenti per il 2007 da Fortune.


Mentre di Steve Wozniak (altro cofondatore di Apple) si legge:
Stephen Gary Wozniak, è un informatico statunitense. È conosciuto come uno dei fautori della rivoluzione dei personal computer. Sebbene il suo contributo sia stato principalmente rivolto verso la realizzazione di tecnologie e la risoluzione di problemi tecnici, la sua dimestichezza con l'elettronica e la sua capacità quasi leggendaria di ridurre la complessità e quindi i costi delle componenti elettroniche lo hanno reso una delle figure più note nel mondo dell'informatica. Infatti è stato lui a progettare l'Apple I, il primo personal computer pronto all'uso.

Quindi, per Jobs abbiamo:
    AD, CEO, presidente, proprietario, membro CdA Disney, maggior azionista, uomo d'affari.

Per Wozniak abbiamo:
    informatico, realizzatore di tecnologie e risolutore di problemi tecnici, e progettatore dell'Apple I.

Da tutto ciò io evinco che:
Apple = Jobs + Wozniak. Il primo la mente strategica e commerciale, il secondo il tecnico e progettista.

Ammetto quindi la mia ignoranza sul personaggio, però ho recuperato prendendomi la briga di informarmi, seppur superficialmente.
Io ci ho perso solo 10 minuti consultando Wikipedia, visto che fino a tre giorni fa, sapevo solo che le Apple fosse una multinazionale dell'informatica, fatta come tutte le aziende di questo mondo, di persone molto abili nei loro ruoli, ma non avrei mai creduto di essere stato contemporaneo di geni e miti.

Penso che sia chiaro che io non critico la Apple o i suoi prodotti, ma la filosofia dell'uomo Jobs e la beatificazione di questi giorni.
Di Stallman lodo il suo coraggio e la sua libertà di pensiero, ma non lodo i suoi "prodotti", perché non penso che sia questo il tema del thread.
P.S: alla faccia che pippone lungo che mi è uscito. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 08 Ott 2011 19:17    Oggetto: Rispondi citando

Grazie del pippone Shocked Wink Si vede che sei uno con le palle e la testa a posto.

Comunque non sapevo dei suoi rapporti con la Disney... Praticamente aveva le mani in pasta in tutte le peggiori multinazionali della terra... che razza di individuo... ma alla morte non si scappa.

Purtroppo la gente lo acclama... come acclama e invidia tutti gli uomini di successo dei nostri tempi... per la stessa ragione per cui gli italiani adorano Berlusconi... perché ha fatto i soldi, non importa come.
Top
Profilo Invia messaggio privato
wallyweek
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 17/12/07 10:06
Messaggi: 33

MessaggioInviato: 08 Ott 2011 20:08    Oggetto: Rispondi citando

cisco ha scritto:

Penso che sia chiaro che io non critico la Apple o i suoi prodotti, ma la filosofia dell'uomo Jobs e la beatificazione di questi giorni.
Di Stallman lodo il suo coraggio e la sua libertà di pensiero, ma non lodo i suoi "prodotti", perché non penso che sia questo il tema del thread.


Ecco, era in sintesi quello che volevo dire io. E ti faccio i miei complimenti, perché ti sei spiegato decisamente meglio. Wink

Inoltre faccio pubblica ammenda nei confronti di Steve Wozniak per aver anch'io identificato Jobs con la Apple e viceversa... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 08 Ott 2011 20:22    Oggetto: Rispondi

cisco ha scritto:
Mi sembra incredibile che ci sia ancora qualcuno, sopratutto fuori dall'America, che ancora crede al sogno americano. E si vede dove ha portato la filosofia di quelli come Jobs. Quel sogno americano che stiamo pagando tutti nel mondo!
...Secondo te perché lo chiamano sogno? Ironico
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi