Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* recupero/copia file da pendrive e hard disk esterno
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
BOB74
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 30 Set 2011 19:17    Oggetto: * recupero/copia file da pendrive e hard disk esterno Rispondi citando

ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, vorrei sapere se e' possibile recuperare file audio o jpg cancellati sulla chiavetta usb o hard disk esterno, utilizzando un pc diverso da quello che e' stato utilizzato per cancellare questi file. vorrei inoltre sapere, se queste periferiche esterne, si avvalgono di un loro orologio interno, quando non sono collegate al pc. spero di essere stato abbastanza chiaro, in quanto poco esperto, grazie Bob
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Set 2011 19:27    Oggetto: Re: memoria pen drive e hard disk esterno Rispondi citando

per quanto al recupero dei file, si/forse..
dipende da come sono stati cancellati i file (semplice cancellazione oppure cancellazione sicura mediante sovrascrittura, ecc.), da quanto tempo è passato e se dunque sono stati sovrascritti altri file in quello spazio
Comunque provare non costa nulla, attraverso ad esempio utility gratuite quali Recuva, Restoration, UndeletePlus, Undelete360, TestDisk e/o PhotoRec, DataRecovery, ecc.
Naturalmente puoi provare il recupero anche da altro pc.

Per quanto all'orologio interno non so se ho compreso bene cosa ti serve.
Un hard disk esterno è una memoria di massa, "inerte" di suo.
BOB74
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 01 Ott 2011 06:40    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille per la risposta....ma in verita' non riesco a capire bene il concetto di sovrascrittura.....comunque mi sono fatto un'idea....provero' il recupero con i programmi che mi hai gentilmente elencato...per il discorso dell'orologio ero convinto che anche le pen drive o gli hard disk esterni, avessero, indipendentemente dal collegamento al pc, un loro orologio interno per la datazione dei dati...mi rendo conto di essere molto confuso in materia...ancora mille grazie, davvero molto gentile. Bob
BOB74
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 01 Ott 2011 20:13    Oggetto: Rispondi citando

mi sono dimenticato di chiederti se i dati audio e i file jpg cancellati su pen drive o hard disk esterno si possono eventualmente recuperare con i programmi che mi hai consigliato, anche dopo aver formattato la pen drive e l'hard disk. ti vorrei chiedere inoltre, se si possono trasferire dati da chiavetta usb ad hard disk esterno, grazie mille, Bob
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Ott 2011 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Se hai formattato si riducono le possibilità di poter ritrovare qualcosa, devi tentare Sad

Puoi copiare i dati di una chiavetta usb su hard disk esterno tranquillamente col copia e incolla.
BOB74
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 02 Ott 2011 16:16    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille...!!!
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Ott 2011 15:40    Oggetto: Rispondi citando

praticamente da ogni supporto di memorizzazione (hard disk interno o esterno, cd, dvd, penna Usb...) è possibile copiare e incollare altrove il contenuto dati presente

Per quanto al recupero dati, ovviamente formattando le possibilità di ritrovare qualcosa di integro con i semplici programmini sopra citati si riducono drasticamente, ma da un punto di vista tecnico la possibilità permane (e infatti ci sono tool/sistemi per la cosiddetta cancellazione sicura)
BOB74
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 03 Ott 2011 19:35    Oggetto: Rispondi citando

grazie per i preziosi consigli, vorrei riformulare una domanda che vi ho fatto ma sbagliando il senso.....vorrei sapere se è possibile copiare o trasferire dati da pen drive ad hard disk esterno senza l'utilizzo di un pc, e se da un supporto cd audio wav posso risalire al pc che lp ha masterizzato, quale programma ha usato ed eventualmente altri dati tipo il giorno, l'ora ecc..(non mettetevi a ridere se scrivo delle cose fuori dal mondo) grazie a tutti bob
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 15:21    Oggetto: Rispondi citando

BOB74 ha scritto:
vorrei sapere se è possibile copiare o trasferire dati da pen drive ad hard disk esterno senza l'utilizzo di un pc

direttamente di solito no...nel senso che una normale pennetta usb e un hard disk sono prodotti hardware "privi di vita"..
ricordo però che ci sono piccoli strumenti dal costo di pochi euro che permettono proprio di connettere due dispositvi usb tra loro per poter spostare/copiare file da uno all'altro senza bisogno di un pc.
Si trovano a volte anche nei centri commerciali.

BOB74 ha scritto:
e se da un supporto cd audio wav posso risalire al pc che lp ha masterizzato, quale programma ha usato ed eventualmente altri dati tipo il giorno, l'ora ecc..

uhm...per cd audio wav intendi singoli file .wav e non un cd audi come quelli che compri?
In tal caso è un cd dati...se fai click destro sul file non ti fornisce le proprietà (dimensione, data....)?
Alcuni programmi lasciano una loro firma (ad esempio gli editor di immagini quando si modifica/salva una foto), i converitori di mp3 (che a volte scrivono dei dati nell'id del file), editor testuali....però non è la regola ritengo.

Dipende un po' anche da cosa ti serve sapere o se è una semplice curiosità
BOB74
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 06 Ott 2011 21:08    Oggetto: Rispondi citando

siete davvero fantastici, grazie per le gentili risposte. Io mi vorrei iscrivere ad un corso di informatica, per riuscire a capire qualcosa su questo mondo fantastico e sempre in evoluzione, ma non vorrei prendere delle cantonate....che consiglio mi date al riguardo..esistono scuole specializzate di cui potersi fidare...non i soliti corsi proposti da negozi di informatica. io possiedo un vecchio pc con sistema operativo windows 98 ed ogni volta che lo accendo, o va in modalità provvisoria da solo, oppure mi chiedere di premere i tasti F1 per una cosa o F2 per fare start, io premo F2 e si avvia (dopo alcuni secoli) la cosa che mi infastidisce è che ogni volta dopo la partenza del sistema si apre una finestra che mi chiede l'ora??? come mai? come posso risolvere...abbiate pazienza...grazie a tutti e complimenti, ciao Bob
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Ott 2011 09:35    Oggetto: Rispondi citando

BOB74 ha scritto:
... la cosa che mi infastidisce è che ogni volta dopo la partenza del sistema si apre una finestra che mi chiede l'ora??? come mai? come posso risolvere...abbiate pazienza...grazie a tutti e complimenti, ciao Bob

Probabilmente si tratta della batteria tampone che è completamente scarica. Apri il case (dopo aver staccato la spina della corrente, mi raccomando!!) e dovresti vederla. E' come un bottone, del diametro di un paio di centimetri o poco meno. Qualcosa di simile a questa:

Copia quello che c'è scritto sopra e in un qualsiasi negozio di articolo per PC, a volte anche dall'elettricista, ne comperi una nuova, costerà 1 o 2 euro. La cambi e il gioco è fatto.
BOB74
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 07 Ott 2011 23:35    Oggetto: Rispondi citando

mi farò aiutare da qualche amico più competente, per procurarmi questa pila. avevo chiesto se era possibile collegare una chiavetta usb ad un hard disk esterno senza l'utilizzo del pc, oppure se esiste un hard disk esterno con ingresso usb???? perchè il pc con il sistema operativo windows 98, riconosce solo vecchie chiavette e non credo che si possano collegare hard disk esterni, grazie
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Ott 2011 14:08    Oggetto: Rispondi citando

BOB74 ha scritto:
avevo chiesto se era possibile collegare una chiavetta usb ad un hard disk esterno senza l'utilizzo del pc

come già detto si...
in passato ho personalmente usato un "aggeggio" che permetteva di connettere due chiavette usb in modo da copiare i file da una all'altra (scegliendo anche il tipo di file)...credo che potrebbe funzionare anche tra una chiavetta e un hd....
se vai in un centro commerciale o un negozio di informatica dovresti poterlo trovare....con costi veramente modesti....

BOB74 ha scritto:
oppure se esiste un hard disk esterno con ingresso usb????

qua non capisco bene cosa intendi....ovviamente l'hd esterno avrà una porta Usb visto che è quella usata per connetterlo di norma al pc (si ok, ci sono anche altre porte come la firewire ecc.)
BOB74
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 10 Ott 2011 04:46    Oggetto: Rispondi citando

scusate se rompo sempre con domande assurde...ma proprio non ci salto fuori....allora un amico ha registrato un mio dj set con il pc collegato all'uscita REC del mixer utilizzando nero wave editor (credo, perchè altre volte utilizza un convertitore audio che si chiama IKEY plus) bene...finita la registrazione ovviamente ha salvato il file.wav . A distanza di tempo mi sono fatto dare questo file (tramitte chiavetta credo) e l'ho salvato sul mio pc windows 98 (che ha il problema di orario sballato, come scrivevo qualche msg fa). Quando sono andato nelle proprietà del file.wav sul mio pc leggevo: data di creazione: domenica 22 giugno 2011 ore 00.35.16
data di modifica: domenica 22 giugno 2011 ore 00.16.32 mentre il file.wav sul suo pc (non conosco il sistema operativo, credo xp) riporta: la stessa data ovviamente, ma con l'orario esatto cioè dc ore 01.35.16 dm ore 01.16.32, come mai il mio pc ha scritto le due date con un'ora di anticipo????????....ultima cosa: che significato hanno (in parole terra terra) in un file audio la data creazione e la data di modifica.....grazie in anticipo per la risposta e perdonate la mancanza di sintesi...!!! ciao a tutti
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Ott 2011 14:59    Oggetto: Rispondi citando

partiamo dal fondo.... Wink

BOB74 ha scritto:
che significato hanno (in parole terra terra) in un file audio la data creazione e la data di modifica

la data di creazione del file è appunto quella in cui il file è stato creato.
La data di modifica -che a rigor di logica sarà sempre successiva- è quella dell'ultima modifica effettuata al file (su un file di testo è banale pensare alla modifica aggiungendo o togliendo testo...ma lo stesso puoi fare su un file audio, tagliando una parte, aumentando il volume, ecc.)
Dicevo che a rigor di logica la data modifica è successiva a quella di creazione...ma naturalmente vale la data del pc che usi...quindi se creo oggi 10 ottobre 2011 un file poi sposto indietro la data del pc a un anno fa e modifico il file ovviamente avrò una apparente situazione illogica nelle date.

Detto ciò..

BOB74 ha scritto:
A distanza di tempo mi sono fatto dare questo file (tramitte chiavetta credo) e l'ho salvato sul mio pc windows 98 (che ha il problema di orario sballato, come scrivevo qualche msg fa). Quando sono andato nelle proprietà del file.wav sul mio pc leggevo: data di creazione: domenica 22 giugno 2011 ore 00.35.16
data di modifica: domenica 22 giugno 2011 ore 00.16.32 mentre il file.wav sul suo pc (non conosco il sistema operativo, credo xp) riporta: la stessa data ovviamente, ma con l'orario esatto cioè dc ore 01.35.16 dm ore 01.16.32, come mai il mio pc ha scritto le due date con un'ora di anticipo????????....

in effetti detto così è curioso....sarebbe comprensibile se le date fossero totalmente differenti (dipenda da come si importa sul proprio pc il file...in alcuni casi la "creazione" viene vista come quella del momento in cui il file è stato copiato/creato sul pc non mantenendo la reale data di creazione)
Un'ora sola è curiosa...visto che il dato dovrebbe essere salvato nel file.....mi viene in mente solo l'ora legale/solare se impostate diversamente sui due pc ma al volo non comprendo come possano interagire (visto che dici che lo hai copiato tempo dopo).... Think:
BOB74
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 10 Ott 2011 15:53    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille, alla prossima Bob 74
BOB74
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 11 Ott 2011 00:53    Oggetto: Rispondi

sono di nuovo qua....perchè ho annotato la data con la quale parte il mio "cassone" con windows 98 (penserete, giustament, ma cosa lo tieni a fare..buttalo nel c....) diciamo che è un regalo a cui sono legato in modo particolare...allora dicevo...in questi giorni parte con la data nel BIOS "friday september 22,2000" alla faccia di ritorno al futuro, questo lo supera!!! Non lo accendevo più da tempo, ma le ultime volte che avevo masterizzato dei file audio, nelle data di creazione mi dava giorno mese (non li ricordo bene) dell'anno 1980. Poi ovviamente a volte avevo la voglia, quando compariva la finestra di richiesta di aggiornamento data, di aggiornarlo..ma poi quando lo spegnevo e riaccendevo tornava nello stesso punto spaziotemporale. Come mai nel giro di pochi mesi, è passato dal 1980 al 2000....ma mi piacerebbe sapere come ragiona la timeline di questo pc??? grazie ciao Bob 74
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: