Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 17 Set 2012 11:00 Oggetto: Il problema del razzismo non è l'iPhone |
|
|
Leggi l'articolo Il problema del razzismo non è l'iPhone
Secondo Avvenire, in Italia l'arrivo dell'iPhone 5 rischia di diffondere un razzismo tecnologico. Esiste questo problema?
|
|
Top |
|
 |
eri75 Eroe

|
Inviato: 17 Set 2012 12:55 Oggetto: |
|
|
Non trovo nulla di etico nel mettersi in coda alle 2 di notte per un iPhone5 quando magari tieni in tasca un iPhone4 di pochi mesi... solo un idiota che si è bevuto il cervello farebbe una cosa simile! Apple riduce i suoi consumatori in rimbecilliti che vedono il mondo attraverso una mela morsicata, bianca e luccicante... tutto quello che è "i-" loro lo devono avere. Apple fa ottimi prodotti, ma è nel marketing che sono dei veri geni... |
|
Top |
|
 |
amldc Dio maturo

|
Inviato: 17 Set 2012 13:17 Oggetto: |
|
|
Citazione: | solo un idiota |
forse volevi dire iDiota  |
|
Top |
|
 |
{PlusUltra1988} Ospite
|
Inviato: 17 Set 2012 14:17 Oggetto: |
|
|
Avvenire esprime male un concetto giusto. L'iPhone, dal primo, è diventato uno status simbol, un oggetto indispensabile per molti "gruppi sociali". Non sono miei amici e non potrebbero esserlo, ma c'è gente che sgrana gli occhi quando vede che hai un HTC, un Samsung od un Nokia. Frasi come "com'è? Non hai l'iPhone?" come se fosse l'unico accessorio tecnologico possibile per appartenere a questi "gruppi sociali" l'ho sentito dire tante volte e puntualmente poi sono persone che il massimo che fanno con il loro telefono è giocare ad AngryBirds e andare su FB. |
|
Top |
|
 |
Mazzulator Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 17 Set 2012 14:47 Oggetto: |
|
|
Avvenire, come e' ovvio, si preoccupa del successo di una religione concorrente...  |
|
Top |
|
 |
eri75 Eroe

|
Inviato: 17 Set 2012 16:11 Oggetto: |
|
|
{PlusUltra1988} ha scritto: | [...]puntualmente poi sono persone che il massimo che fanno con il loro telefono è giocare ad AngryBirds e andare su FB. |
Come quei "motociclisti" che si prendono il BMW GS1200 e poi lo usano solo per andare a prendere l'aperitivo (anzi "ape" che fa più figo), o quei fighetti che fanno casa-lavoro-casa su mastodontici SUV...
Purtroppo, per molti quello che conta è apparire... |
|
Top |
|
 |
theyellow Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 17 Set 2012 16:14 Oggetto: |
|
|
avvenire un giornale di parte, la chiesa ha i forzieri pieni di soldi ed oro e altro, e come dire, fate quello che vi dico ma non fate quello che faccio |
|
Top |
|
 |
theyellow Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 17 Set 2012 16:45 Oggetto: |
|
|
eri75 ha scritto: | Purtroppo, per molti quello che conta è apparire... |
ok, ma se nessuno fosse invidioso degli altri, anche loro la smetterebbero di apparire.
Un piccolo esempio, arriva un mio amico con una maglietta firmata e il logo ben in mostra, dicendomi è bella vero ? Io, ti pagano per portare in giro il marchio pubblicitario o sei cosi sprovveduto da farlo gratis oppure pagandolo anche ? Zitto e ha cambiato discorso |
|
Top |
|
 |
amldc Dio maturo

|
Inviato: 17 Set 2012 22:21 Oggetto: |
|
|
eri75 ha scritto: |
Come quei "motociclisti" che si prendono il BMW GS1200 e poi lo usano solo per andare a prendere l'aperitivo
Purtroppo, per molti quello che conta è apparire... |
Credo che a farlo siano di più quelli che si comprano l'Harley, di GS ne vedo di più per la strada che fermi al bar ,almeno per quanto riguarda Torino e Valsusa... (nel caso non l'avessi intuito ho - ed uso tutto l'anno - un GS).
comunque il concetto è lo stesso e condivido l'opinione (anzi, per quanto riguarda le moto, puoi aggiungere quelli che hanno accessori e tute da svariate migliaia di euro e poi alla prima curva vanno più piano di una bicicletta). |
|
Top |
|
 |
{matilde} Ospite
|
Inviato: 18 Set 2012 09:22 Oggetto: |
|
|
Oltre a tutto, la febbre a procurarsi l'ultmo gadget causa danni ingenti all'ambiente. Come e dove vengono smaltiti? C'e' gente che si rovina la salute per questo. Segnalo un piccolo tentativo di porre rimedio ;) link |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 18 Set 2012 09:26 Oggetto: |
|
|
Non è un problema di razzismo.
E' un problema di ignoranza!
Ignoranza di chi può e ostenta e si considera superiore perchè può.
Ignoranza di chi, pur non potendo, fa' magari debiti pur di mostrare quello che non potrebbe avere.
 |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

Registrato: 10/02/06 13:38 Messaggi: 1079 Residenza: colli fiorentini
|
Inviato: 18 Set 2012 09:43 Oggetto: |
|
|
io tutta quella gente in fila per il niu aifon li manderei una settimana in un paese in guerra a fare la fila per un tozzo di pane (come anche i suvvisti di cui a qualche intervento fa) |
|
Top |
|
 |
eri75 Eroe

|
Inviato: 18 Set 2012 10:00 Oggetto: |
|
|
amldc ha scritto: | (nel caso non l'avessi intuito ho - ed uso tutto l'anno - un GS). |
Tranquillo, so che ci sono tanti motociclisti degni di tale nome con quel modello...
Era per fare un esempio, quello che conta è avere un SUV: il SUV dei telefoni, il SUV delle auto, il SUV delle moto, delle scarpe, delle borsette da donna, degli orologi... eccetera. |
|
Top |
|
 |
{Sharix} Ospite
|
Inviato: 18 Set 2012 10:33 Oggetto: |
|
|
Io sono un possessore di un iPhone 4. Ai tempi questo telefono aveva davvero innovato il modo di concepire i telefoni. Personalmente non sono razzista verso chi ha i vecchi iPhone o altri sistemi operativi. L'iPhone 5 non ha innovato nulla, quindi non credo proprio che si debba collocarlo in una "fascia superiore". Se dovessi spendere 700+ euro comprerei certamente un Galaxy S3 ora come ora: è più potente ed ha tutte le ultime tecnologie di questi anni implemtate. |
|
Top |
|
 |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 18 Set 2012 11:00 Oggetto: |
|
|
Secondo Avvenire, in Italia l'arrivo dell'iPhone 5 rischia di diffondere un razzismo tecnologico. Esiste questo problema? |
|
Top |
|
 |
joker87 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 18 Set 2012 11:46 Oggetto: |
|
|
Io in effetti sono abbastanza razzista nei confronti dei fanboy della mela (propongo il termine iFan )...  |
|
Top |
|
 |
LucioMenci Eroe

|
Inviato: 18 Set 2012 12:25 Oggetto: |
|
|
Beh, straquoto eri75. Samsung ha fatto chissà quali sforzi per far vedere in televisione che chi è figo e al passo con i tempi ha l'S3 (è IL telefono di tutte le pubblicità di tutti i gestori di fonia mobile ed è introdotto in buona parte delle fiction), ma le code ai SamsungStore non se ne sono visti.
Il problema del razzismo tecnologico però secondo me cade in secondo piano. Io possedevo un androidino da 90€. C'era chi mi diceva «Ma uno al passo con i tempi come te non ha l'aifon?». A me non ha cambiato vita, e quello che faceva la gente con l'aifon lo facevo io con il mio LG. Le vittime del razzismo sono di altro genere. Sono quelle che non possono fare quello che fanno gli altri, che hanno possibilità subito al di là della propria portata.
Per assurdo, secondo me è più razzismo tecnologico il prodotto del digital divide. In fondo, i «terroni» (è solo per fare un esempio, non voglio offendere nessuno) sono considerati tali perché provenienti da una terra in cui le possibilità sono minori degli altri. E chi risiede in zone di digital divide ha lo stesso problema. È quando si chiede «Ma come, non sei iscritto a nessun social network?» a chi risiede in zona di digital divide, e non ci si iscrive perché pubblicare o visualizzare una foto richiede sforzi enormi, che questo si sente messo da parte, perché ci sono delle possibilità subito fuori dalla sua portata. Chi non ha l'aifon può comunque fare le stesse cose di chi ce l'ha con lo stesso sforzo con terminali molto più modesti.
Per fare un esempio: non è chi ha il vestito di marca che sbeffeggia l'amico con un vestito non di marca ma comunque bello a fare razzismo, ma chi ha il vestito di marca e sbeffeggia la persona vestita di stracci perché non si può permettere un vestito decente a fare razzismo. |
|
Top |
|
 |
etabeta Dio maturo

|
Inviato: 18 Set 2012 13:12 Oggetto: |
|
|
joker87 ha scritto: | Io in effetti sono abbastanza razzista nei confronti dei fanboy della mela (propongo il termine iFan )...  |
Io proporrei l'appellattivo di Fan... Cool.
 |
|
Top |
|
 |
amldc Dio maturo

|
Inviato: 18 Set 2012 13:25 Oggetto: |
|
|
eri75 ha scritto: |
Tranquillo, so che ci sono tanti motociclisti degni di tale nome con quel modello...
|
certo, stavo scherzando , pensa che mi è capitato di vederne uno ai Murazzi (zona da movida torinese) che è rimasto tutta la sera nei pressi della moto con il casco in testa, suppongo per essere sicuro di farsi riconoscere come il felice possessore del trabiccolo.  |
|
Top |
|
 |
Zorro Dio maturo

|
Inviato: 18 Set 2012 17:14 Oggetto: |
|
|
"razzismo" è stato usato, sia nel linguaggio giornalistico che in quello ordinario, come termine che identifica un sentimento di separazione/divisione o discriminazione ingiustificato, in quanto derivante da una situazione di fatto (l'appartenenza ad una "razza") non sceglibile dalla persona.
Poi ha perso il senso di "ingiustificato" per diventare discriminazione e basta, e in questo senso viene usato dal giornale dei vescovi italiani.
Fine del discorso.
Poi gli status symbol sono sempre esistiti e sempre esisteranno: sono segnali esterni che esibiamo per manifestare una appertenenza a qualcosa, qualsiasi cosa:
- chiesa
- partito
- squadra di calcio
- contrada del Palio
- gruppo hobbystico
- gruppo parrocchiale
- associazione di volontariato
- professione
o - più sottilmente - per qualificarsi come persona che si può permettere la griffe di qualsiasi natura, dalla tecnologia all'abbigliamento, ai consumi culturali e immateriali, di beni e di merci di qualsiasi natura.
Personalmente cerco di non esibire alcun status symbol, non mi piace essere etichettato e quindi cerco di non esibire etichette.
Allo stesso modo non noto troppo - o non do troppo peso - all'esibizione altrui ... anche se è impossibile non esibire in assoluto nessun simbolo.
Roland Barthes afferma con certezza che ogni oggetto, accanto ad un uso "funzionale" può avere un uso "simbolico" o comunicativo. Di conseguenza è quasi inevitabile che un oggetto come i-phone5 possa avere un uso "simbolico".
O no?
 |
|
Top |
|
 |
|