Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Mezzo milione di posti di lavoro grazie all'iPhone
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Feb 2012 19:33    Oggetto: Mezzo milione di posti di lavoro grazie all'iPhone Rispondi citando

Commenti all'articolo Mezzo milione di posti di lavoro grazie all'iPhone
L'innovazione crea posti di lavoro: è iniziata l'era dell'App Economy.



Top
{Carlo}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2012 11:34    Oggetto: Rispondi citando

Peccato che i vizi genetici degli sviluppatori provocheranno le solite catastrofi: se metti sul mercato una app per iphone che non sia compatibile almeno con le versioni 3 e 3s, se il solito innovatore da strapazzo non capisce nulla delle regole della comunicazione e del mercato; poi ci sono le aziende che queste app che ignorano le vecchie versioni iphone le comprano pure, sbattendoci un sacco di soldi e segandosi da sole il mercato. Insomma, anni di speculazioni e di sboom non hanno insegnato nulla! E qui già mi aspetto i commenti di chi invece sosterrà che preoccuparsi delle vecchie versioni sia stupido e poco gratificante... Qualcuno ha idea di quanti italiani oggi ancora navighino con explorer 7? E magari anche con explorer 6 o addirittura 5? Certo, sorridete pure, meravigliatevi... e continuate a non capire un granché di comunicazione ed a mettere nei guai i vostri inconsapevoli committenti!
Top
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 12 Feb 2012 11:34    Oggetto: Rispondi citando

eh si, anche in italia qualche decina di migliaia ne ha creati....
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Carlo}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2012 21:05    Oggetto: Rispondi citando

Eh no, caro Dany, più che qualche decina di migliaia di posti di lavoro in Italia ha creato decine di migliaia di opportunità. Poi, come detto sopra, spetterebbe agli sviluppatori, ai responsabili delle loro aziende informatiche e (.. perché no?) anche alle aziende che commissionano tutte queste magnifiche app, cercare di fare in modo che:
- funzionino almeno dalla versione 3 in su
- servano davvero a qualcosa
- producano davvero utili (cioé soldi, ricavi, daneè) in quantità da giustificare l'impegno e l'investimento.
Martedì prossimo sono invitato ad una convention dove si presenteranno mirabolanti possibilità commerciali pubblicitarie legate alla mobilità. Io me ne starò zitto zitto: ascolterò davvero con grande interesse. Spero che mi presentino qualcosa di mirabolante e rivoluzionario... perché finora il mio sito tradizionale, quando viene visualizzato in mobilità, produce MOLTI PIU' SOLDI di quando viene visualizzato sul normale pc. E allora, perché dovrei fare una versione mobile? perché dovrei fare una app?
Siamo al discorso di sempre: purtroppo gli sviluppatori veramente validi e capaci sono pochi, pochissimi. Tutti gli altri si credono geni e ti rifilano ciofeche dove le aziende hanno sbattuto, sbattono e sbatteranno via soldi. In questo senso, ho due o tre brutte notizie:
- gli sviluppatori incapaci saranno sempre degli sbandati: altro che "posti di lavoro"!
- gli sviluppatori davvero capaci saranno sempre sottopagati, perché le aziende investono in informatica un budget che viene per la maggior parte succhiato da sviluppatori ignoranti, incapaci e pure arroganti, che si succhiano tutto quello che invece dovrebbe finire nelle tasche dei pochissimi capaci
- le aziende ne hanno piene le scatole delle chimere internettiane: su mille aziende, solo due o tre in Italia ne hanno ricavato qualcosa; le altre ci hanno solamente sbattuto tempo e soldi: non ne possono più delle agenzie di consulenza informatica che rubano soldi senza produrre vantaggi concreti.
Personalmente, sgancerei centomila euro sull'unghia allo sviluppatore che mi realizzasse una app degna di tale nome (cioé, come detto: che funziona, utile e che produce soldi), ma ad una condizione: lo pago a risultato acquisito.
Ho pronto il contratto, ne posso firmare serenamente anche centinaia di copie Magari, nella quantità, qualcosa di buono verrà fuori. Certamente, basta sbattere tempo e soldi dietro pseudo-visionari incapaci e succhiasoldi.
Top
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 13 Feb 2012 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Io sono sempre scettico quando leggo di stime sui posti di lavoro "creati".

Qualunque innovazione crea delle opportunità per alcuni e quasi inevitabilmente implica conseguenze negative per altri.

Insomma, magari una parte di quelli che vengono impiegati nel nuovo business erano senza lavoro (o sarebbero rimasti senza il loro primo lavoro), ma magari un'altra parte aveva un lavoro diverso. Inoltre una parte di lavoratori perderà il posto perchè il nuovo business ha compresso lo spazio in cui si muovevano. Alla fine è difficile dire se il saldo sarà positivo, negativo o neutro.

Per semplificare, e` un po' come dire che l'innovazione del trattore ha creato un sacco di posti di lavoro: erano gli operai assunti nell'industria meccanica.
Ma qualcuno ha contato i braccianti agricoli che hanno perso il posto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 13 Feb 2012 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Ma colemar, se ragioni così allora tutto il progresso implica perdite da un lato.
La domanda è: "perchè i braccianti che a causa del trattore non lavorano più, non evolvono?"
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 13 Feb 2012 20:47    Oggetto: Rispondi citando

I braccianti intanto rimangono senza lavoro, poi si vedrà.

Questo non implica che il trattore sia negativo di per sè, al contrario è un progresso positivo, ma solo se la società è capace di ridistribuire il vantaggio che deriva dalla disponibilità del trattore. In parole povere il trattore deve beneficiare tutti e non solo quelli che in quel momento detengono il potere contrattuale. Utopia? Il capitalismo è lontano anni luce da questo principio, mentre una teoria sociale che lo includeva (quella cosa rossa che molti rinnegano) ha fallito nella pratica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 14 Feb 2012 00:41    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:
...ma solo se la società è capace di ridistribuire il vantaggio che deriva dalla disponibilità del trattore

Su questo siamo d'accordo perchè una società deve essere in grado di ridistribuire la forza lavoro però questa forza deve accettare eventualmente di cambiare...
Quelli che guidavano le carrozze o hanno smesso di lavorare oppure sono diventati tassisti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 14 Feb 2012 13:49    Oggetto: Rispondi

{Carlo} ha scritto:
Eh no, caro Dany, più che qualche decina di migliaia di posti di lavoro in Italia ha creato decine di migliaia di opportunità. Poi, come detto sopra, spetterebbe agli sviluppatori, ai responsabili delle loro aziende informatiche e (.. perché no?) anche alle aziende che commissionano tutte queste magnifiche app, cercare di fare in modo che:
- funzionino almeno dalla versione 3 in su
- servano davvero a qualcosa
- producano davvero utili (cioé soldi, ricavi, daneè) in quantità da giustificare l'impegno e l'investimento.
Martedì prossimo sono invitato ad una convention dove si presenteranno mirabolanti possibilità commerciali pubblicitarie legate alla mobilità. Io me ne starò zitto zitto: ascolterò davvero con grande interesse. Spero che mi presentino qualcosa di mirabolante e rivoluzionario... perché finora il mio sito tradizionale, quando viene visualizzato in mobilità, produce MOLTI PIU' SOLDI di quando viene visualizzato sul normale pc. E allora, perché dovrei fare una versione mobile? perché dovrei fare una app?
Siamo al discorso di sempre: purtroppo gli sviluppatori veramente validi e capaci sono pochi, pochissimi. Tutti gli altri si credono geni e ti rifilano ciofeche dove le aziende hanno sbattuto, sbattono e sbatteranno via soldi. In questo senso, ho due o tre brutte notizie:
- gli sviluppatori incapaci saranno sempre degli sbandati: altro che "posti di lavoro"!
- gli sviluppatori davvero capaci saranno sempre sottopagati, perché le aziende investono in informatica un budget che viene per la maggior parte succhiato da sviluppatori ignoranti, incapaci e pure arroganti, che si succhiano tutto quello che invece dovrebbe finire nelle tasche dei pochissimi capaci
- le aziende ne hanno piene le scatole delle chimere internettiane: su mille aziende, solo due o tre in Italia ne hanno ricavato qualcosa; le altre ci hanno solamente sbattuto tempo e soldi: non ne possono più delle agenzie di consulenza informatica che rubano soldi senza produrre vantaggi concreti.
Personalmente, sgancerei centomila euro sull'unghia allo sviluppatore che mi realizzasse una app degna di tale nome (cioé, come detto: che funziona, utile e che produce soldi), ma ad una condizione: lo pago a risultato acquisito.
Ho pronto il contratto, ne posso firmare serenamente anche centinaia di copie Magari, nella quantità, qualcosa di buono verrà fuori. Certamente, basta sbattere tempo e soldi dietro pseudo-visionari incapaci e succhiasoldi.


Questo è un discorso che mi piacerebbe affrontare a voce, data la sua complessità, ma cercherò comunque di esprimere tutti i miei dubbi su quanto scritto.
Spero sinceramente ne possa venir fuori un discorso costruttivo per entrambi.

Il caso particolare non si discute, se il tuo sito visitato da mobile incassa più del tuo sito normale, bhè...capita, i fattori potrebbero essere tantissimi, e possiamo solo fare congetture del perchè e di quello che accadrebbe facendone una versione mobile nativa, facendola magari ti farebbe raddoppiare le entrate (magari di acquisto per singolo utente, perchè in questo modo l'utente avrebbe un esperienza molto più agevolata con il prodotto\servizio) o forse ti farebbe raddoppiare gli utenti ma magari non le entrate nel breve termine (magari perchè avrà una visibilità di centinaia di milioni di persone che non lo avrebbero mai usato da safari), o magari non avrebbe nessun effetto se non 10k€ in meno nel tuo portafoglio (magari perchè il tuo prodotto è di nicchia e non interessa una versione mobile al tuo cliente tipo), nessuno lo può sapere in anticipo, al massimo si possono fare delle stime, basate sul profilo dell'utente tipo che pensi di avere in congiunzione alle aspettative dell'app che pensi di creare basato sul tuo prodotto\servizio.
Detto questo, la tua esperienza mobile non è la regola, il trend è evidentemente l'opposto ed un motivo c'è sicuramente.

Dare la colpa ai programmatori è ridicolo, la colpa ricade sulle aziende che li gestiscono, che (nel caso di aziende italiane) vengono sottopagate e finiscono per l'offrire prodotti scadenti (o molto semplicemente danno prodotti scadenti per avere il miglior guadagno nel breve termine).

Poi non capisco se tu dai la colpa ai programmatori italiani o all'intera categoria, in quest'ultimo caso, siamo alla follia, in quanto è palese a tutto il mondo che i programmatori generalmente fanno fare business, basta saperli impiegare. Se invece dai la colpa al "programmatore italiano", ti ripeto, la colpa non va al dipendente ma a chi lo gestisce, il singolo programmatore è una nullità nella parte decisionale e spesso deve ripiegare sulle soluzioni che gli vengono ordinate.

Sinceramente le mie esperienze sono contrarie alle tue, io di sviluppatori sottopagati ne vedo solo in italia...già muovendosi in UK (per non dire USA, ma anche AU) le opportunità e gli stipendi fioccano, quindi qualcuno tra "noi" (italiani) e "loro" sbaglia.....chissa chi?
Il problema reale è il fatto che gli italiani sono incapaci tecnicamente e quindi non sanno fare un prodotto decente, o invece la differenza è data dal fatto che le aziende informatiche straniere investono molto sui dipendenti (nel senso che prendono i migliori e li pagano il giusto) e riescono a produrre roba di qualità? (ovviamente ad un prezzo più alto).

ps: tra le tue ultime righe leggo il comportamento del tipico imprenditore italiano. Esattamente il motivo per cui l'italia (informatica) non sarà mai a livello degli altri, totale assenza del rischio d'impresa. Se poi questo comportamento è dato dal fatto che non hai fiducia nelle aziende italiane, bhè allora potremmo essere anche d'accordo, ma addirittura che vorresti prima l'app che vende e poi pagare, bhè questo mi fa veramente ridere e al contempo mi rende triste.
Non solo per l'assenza del rispetto del lavoro, ma proprio per l'assenza del rischio d'impresa, che non vuoi correre, pur essendo pronto a beneficiare degli eventuali risultati.
Spero che la tua sia solo una provocazione, che non corrisponde al tuo pensiero, e che io abbia frainteso il tutto.

Comunque, se vende o meno, non dipende (solo) dal programmatore, dipende dal tuo prodotto\servizio in primis, dal marketing che puoi metterci dietro, da quanto sono "aggressivi" i tuoi competitor e poi infine dalla qualità tecnica con cui è stato realizzato, che ti può far distinguere dalla massa o semplicemente può convincere il tuo utente a far un uso maggiore rispetto a prima del prodotto\servizio.

ps2: non ha senso che funzioni dal 3.0 in su, anzi, oramai si può benissimo puntare al 5.0 in su, visto che circa il 90% degli utenti attivi lo monta. Al più se sei fissato e vuoi coprire il 95-97% vai con il 4.0 in su, ma per quanto mi riguarda il gioco non vale la candela, il tempo necessario in più non è poco (veramente dipende dalla complessità dell'applicazione) e potrebbe far crescere sensibilmente il budget necessario.
Se poi mi parlavi di android 3.0 in su, bhè allora la questione è un altra, io mi riferivo a iOS.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi