Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Word processing
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ago 2023 22:30    Oggetto: Word processing Rispondi citando

Leggi l'articolo Word processing
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?


 

 

Segnala un refuso
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Ago 2023 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Si vabbé ma se non mettete almeno Libreoffice Writer tra le opzioni, costringendo chi lo usa a scegliere "altri" è ovvio che la voce residuale diventerà abnorme...
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 30 Ago 2023 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Sorprendente e la percentuale di Notepad! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{Daniele}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Ago 2023 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Andrebbe specificato anche il tipo di testo..... se dovo srivere un documento, magari con anche immagini, uso Word ma per modificare software o testi più banali uso Notepad++
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 30 Ago 2023 13:46    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Sorprendente e la percentuale di Notepad! Shocked


Per un senso ironico... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 30 Ago 2023 13:48    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Si vabbé ma se non mettete almeno Libreoffice Writer tra le opzioni, costringendo chi lo usa a scegliere "altri" è ovvio che la voce residuale diventerà abnorme...


Anche WPS Office ha preso molto piede ultimamente. link
Ma fa ancora figo usare prodotti M$ magari crackati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Hostibus}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Ago 2023 21:45    Oggetto: Rispondi citando

Un'analisi terra-terra dei risultati:
1. Microsoft Word non è più l'egemone incontrastato dei software di elaborazione testi. Ha una maggioranza relativa (non ci è dato sapere la composizione della voce "altro"), questo sì, ma se solo qualche anno fa a tutti veniva insegnato che per poter scrivere col computer dovevi cliccare in sequenza su "Start", "Programmi" e "Microsoft Word" e solo pochi sapevano che ci sono delle alternative, ora quasi il 70 per cento degli utenti si rivolge ad altre soluzioni, complice anche il fatto che i programmi Microsoft oggi sono molto meno piratabili di un tempo.
2. Le soluzioni in cloud, per quanto le aziende spingano con gran forza verso questo modello da quasi due decenni, risultano comunque meno desiderate del software installato in locale. La percentuale tutto sommato bassa di Google docs ne è la prova: addirittura la metà del misero notepad!
3. Già, il notepad. Una lettura possibile per la percentuale stranamente elevata per un programma così povero di funzioni potrebbe trovarsi nel fatto che molte persone non hanno bisogno di elaborare testi, ma solo di prendere qualche appunto, magari velocemente. E il notepad svolge bene questa funzione.
4. Altro. Mi dicevano a statistica, tanti anni fa, che se in una qualsiasi rilevazione la voce "altro" raccoglie un numero di voti elevato, allora quella ricerca è mal posta. In questo caso, sta di fatto che molti hanno imparato ad apprezzare le alternative, forse anche perché gli installatori preferiscono ridurre il costo (e di conseguenza rendere più competitivo il prezzo) del PC preinstallando suite altenrative alla Microsoft Office, quali Libreoffice, Freeoffice, OpenOffice, WPS Office...

O almeno io la vedo così.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Ago 2023 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Daniele. A mio avviso il sondaggio vuole giustamente evidenziare quanti usano Word e quanti usano un word processor alternativo, senza scendere troppo nel dettaglio di mille programmini differenti. Il fatto che Word non sia il più diffuso rispetto a tutti gli altri è significativo, ma il risultato vale solo per la particolare utenza di questo sito (molto opensource-oriented rispetto alla "media").
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 31 Ago 2023 15:16    Oggetto: Rispondi citando

{Hostibus} ha scritto:
se in una qualsiasi rilevazione la voce "altro" raccoglie un numero di voti elevato, allora quella ricerca è mal posta

Concordo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Set 2023 14:38    Oggetto: Rispondi citando

In effetti un'analisi in cui la voce "Altro" è al secondo posto con uno scarso distacco dal primo posto va rivista.

Personalmente uso LibreOffice e quindi, ovviamente, ho risposto "Altro".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 03 Set 2023 09:27    Oggetto: Rispondi citando

Notepad sarebbe più per scrivere codice o script, più che per prendere appunti. Poi magari la gente può usarlo anche per quello visto che MS ha tolto Wordpad, sostituendolo con un app più moderna come note.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 03 Set 2023 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
In effetti un'analisi in cui la voce "Altro" è al secondo posto con uno scarso distacco dal primo posto va rivista.

Personalmente uso LibreOffice e quindi, ovviamente, ho risposto "Altro".


Come giustamente scritto da un utente anonimo, ci sono mille programmi alternativi di scrittura testi, e quindi elencarli tutti sarebbe stato una impresa praticamente impossibile.

facendo uno sciocco elenco ne anagrafico ne per diffusione possiamo citare:

Microsoft Word (office)
Microsoft Note
Microsoft Notepad
Apple Pages (iWork)
Apache Writer (OpenOffice)
Libre Office Writer
Corel WordPerfect
Google Documenti
AbiWord
CalligaWord
Lotus Doc ( Lotus Simphony 3.0) per chi usa quel vecchio programma
Star Write (StarOffice 9.0) per chi usa ancora quel vecchio programma
AppleWorks 6.2.2 Windows; 6.2.8 MacOs 9.2.2; 6.2.9 MacOsX
NeoOffice
Lotus Word Pro (Smart Suite 9.8.61) per chi usa quel vecchio programma
Geo write (GEOS geoWorks 4.1.3)

e potrei continuare....secondo voi uno non avrebbe incominciato a dire , manca quello! perché non avete inserito quell'altro? alla fine sarebbero sate polemiche sterili.
Per ora vediamo come si comportano i prodotti di Microsoft e Google con gli altri....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Set 2023 17:30    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo zeross però forse qualcuno in più si poteva mettere come ad esempio fatto con Google Docs che peraltro citi nel tuo elenco e che ha ottenuto comunque una percentuale piuttosto bassa.

Oppure si potrebbe fare una altro sondaggio per spacchettare in ogni modo la voce altro che, data la consistenza, mi incuriosisce molto per vedere se c'è veramente una frammentazione elevata di voti oppure se c'è comunque qualche voce che si distingue.
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 478

MessaggioInviato: 08 Set 2023 21:53    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79 Uso parecchio i prodotti Office, in particolare Word e Excel, soprattutto perché ho lavorato in aziende che o erano partner di Microsoft o avevano accordi per cui ho sempre usato quelli, ed ora che non lavoro più continuo per abitudine, ma anche perché avendo provato qualcuno degli altri trovavo semore che mi mancava qualcosa.
Magari è solo la difficoltò di adattamento.
Comunque volevo dirti che ho acquistato a molto poco (30-40 euro) su un sito che non ricordo, una licenza ufficiale e valida di Office 2019.
E si trovano anche su Amazon

@Gladiator, anche io penso che almeno LibreOffice avrebbe dovuto essere evidenziato e separato da "altri".
E siccome l'esclusione non è un errore ma è sicuramente voluta, mi piacerebbe sapere il motivo della scelta.
Non credo sia sufficente la motivazione data da "anonimo"
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Set 2023 07:30    Oggetto: Rispondi citando

C1 text
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Set 2023 13:36    Oggetto: Rispondi citando

janez ha scritto:
@Maary79 Uso parecchio i prodotti Office, in particolare Word e Excel, soprattutto perché ho lavorato in aziende che o erano partner di Microsoft o avevano accordi per cui ho sempre usato quelli, ed ora che non lavoro più continuo per abitudine, ma anche perché avendo provato qualcuno degli altri trovavo semore che mi mancava qualcosa.
Magari è solo la difficoltò di adattamento.

Anch'io, inizialmente, venendo da solo Office, con LlibreOffice ho avuto qualche difficoltà di adattamento ma poi usandolo e facendo pratica, ora lo uso almeno bene quanto Office al netto della parte di automazione e di gestione DB che non ho avuto tempo di approfondire.

janez ha scritto:
@Gladiator, anche io penso che almeno LibreOffice avrebbe dovuto essere evidenziato e separato da "altri".
E siccome l'esclusione non è un errore ma è sicuramente voluta, mi piacerebbe sapere il motivo della scelta.
Non credo sia sufficente la motivazione data da "anonimo"

Beh io non ero arrivato a vederci una motivazione specifica ma ora che mi ci fai pensare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 10 Set 2023 12:13    Oggetto: Rispondi citando

janez ha scritto:
........ anche io penso che almeno LibreOffice avrebbe dovuto essere evidenziato e separato da "altri".
E siccome l'esclusione non è un errore ma è sicuramente voluta, mi piacerebbe sapere il motivo della scelta.
Non credo sia sufficente la motivazione data da "anonimo"


Ma io non riesco a capire perch´´e ci deve essere una motivazione "dietrologica" dietro il raggruppamento di tutti gli altri programmi nella voce altri, che statisticamente non ha dato un valore probante in assoluto, ma come si è fatto notare in precedenza, gli altri programmi sono tantissimi, e se uno vuole analizzare la presa sul mercato dei prodotti office, (nel dettaglio Word) rispetto ad un prodotto base come Notepad, oltre al maggior concorrente mondiale di Microsoft, che è Google con il suo "documents", non sembrava conveniente elencare decine e decine di prodotti.

E dopo 360 voti abbiamo 160 votanti che preferiscono Word; 154 votanti che preferiscono altri, e qui doverosamente si dovra aprire un altro sondaggio separato in cui sara escluso word per valutare le preferenze degli altri; 38 usano Notepad e 12 usano Google documenti.

Il sondaggio un obiettivo lo ha raggiunto chiaramente, delineando l'importanza di word rispetto a Google, cosi da permettere allo statistico che è in voi di raffinare la ricerca analizzando invece le offerte alternative a Microsoft.

Se invece si faceva un papocchio di mille nomi, questo genera confusione nel votante, per dispersione e rende meno veloce l'analisi dei risultati.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Set 2023 15:18    Oggetto: Rispondi

@zeross

Direi che hai chiarito il punto di vista della redazione e mi sta bene, quindi a questo punto ci possiamo aspettare un sondaggio per andare a capire come sia meglio composta la voce altri, per me è proprio quello che chiedevo, grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi