Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Vita...istruzioni d'uso!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema

MessaggioInviato: 02 Lug 2005 11:27    Oggetto: Vita...istruzioni d'uso! Rispondi citando

Ci sono momenti in cui non capisci bene se sei tu che non sai seguire il percorso tracciato o se semplicemente la vita prende un'altra direzione....che fare per "risintonizzarsi"? Siamo davvero noi a tracciare il sentiero della nostra esistenza o è piuttosto un percorso già tracciato che dobbiamo solo imparare a seguire? In tal caso dov'è il libretto con le istruzioni d'uso? Mi serve!
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Lug 2005 12:06    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace, ma non credo che esista qualcuno che possa dirti come fare a vivere. Il massimo che si può fare è dare qualche indicazione.

Per quello che mi rigurda sei tu che decidi.

Ma non è che ti stai lasciando andare troppo per una storia finita male?

-
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Lug 2005 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Le "istruzioni d'uso" della vita, della nostra vita, sono dentro di noi nella misura in cui noi possiamo decidere come pensare e come agire, sempre e comunque.
Perchè io credo nel libero arbitrio

certo non sempre è facile, certo non sempre la scelta -vista poi a posteriori- si rivelerà azzeccata o la migliore possibile

ma -per quel che mi riguarda- essere coerente con le mie idee e i miei principi, avere probabilmente forza di volontà e carattere, mi hanno sempre permesso di essere soddisfatto e con quasi nessun rimpianto, comunque siano andate le cose.
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Lug 2005 12:32    Oggetto: Re: Vita...istruzioni d'uso! Rispondi citando

solaria ha scritto:
Ci sono momenti in cui non capisci bene se sei tu che non sai seguire il percorso tracciato o se semplicemente la vita prende un'altra direzione....che fare per "risintonizzarsi"? Siamo davvero noi a tracciare il sentiero della nostra esistenza o è piuttosto un percorso già tracciato che dobbiamo solo imparare a seguire? In tal caso dov'è il libretto con le istruzioni d'uso? Mi serve!

al di la' di una discreta dose di fortuna che ci ritroviamo "aggratis" (salute, famiglia solida, tranquillita' economica... ), sono convinta che ognuno possa fare molto per determinare il proprio destino, guidarlo, plasmarlo anche se spesso (pensiero non rivolto a te, ma mio generico punto di vista) tendiamo a dar la colpa agli altri per quel che ci succede, senza ricordarci delle occasioni perdute o non sfruttate come avrebbe meritato

-
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 02 Lug 2005 12:59    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me ci sono alcuni paletti fissi nella vita, al di là di questi sta a noi decidere come viverla. La vita non è sempre facile e vivendo in un branco di molti milioni di individui sono facili le dispute, in base all'indole personale si vince o si perde.

Non esiste una ricetta universale per stare bene, la mia dieta è la forza di volontà: se veramente voglio fare una cosa mi ci metto fino a che alla fine non ci riesco. In parte sono fortunato (come dice rebelia famiglia e tranquillità economica) anche se va detto che nella storia con quella che sarebbe poi diventata mia moglie ho sempre tenuto duro ed insitito anche nei momenti grigi e nel lavoro mi impegno per dare il meglio e migliorare di continuo quindi ritengo di aiutare la fortuna a fare quello che fa. Il vecchio detto "aiutati che il ciel t'aiuta" è sempre valido.
Massenzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 02 Lug 2005 15:20    Oggetto: Rispondi citando

E' un bel quesito, uno di quelli a cui qualunque risposta tu possa dare sicuramente è quella sbagliata. Esistono alcuni paletti (quelli già indicati) ai quali posso aggiungere, per esperienza, il consiglio di non fermarsi mai all'apparenza delle cose, cercandone invece l'essenza: tenere gli occhi aperti, cercare a volte di supplire con l'emozione a cio' che il ragionamento non riesce ad elaborare o, viceversa, cercare di tenere pulita la mente dai facili entusiasmi (qui si potrebbe dire di fare un ctrl-alt-canc dell'istinto) per lasciare spazio ad un'analisi a freddo dei sentimenti.
Un percorso sicuramente utile è quello di essere il più aperti possibile: leggere, informarsi, parlare, ascoltare, uscire il più spesso possibile con persone stimolanti o chiudersi in casa se qualcosa può darci una conoscenza in più (ed in questo, tra Rete, dvd del film che ci siamo persi al cinema o nessuna tv programma, libri, riviste e quant'altro le combinazioni sono pressocchè infinite).
Come dice un pensiero orientale, sii una spugna per trattenere la conoscenza e sii al tempo stesso la roccia da cui sgorga l'acqua fresca della conoscenza.
Tu sai quando essere spugna o pietra, anche nello stesso momento se necessario.
solaria

MessaggioInviato: 02 Lug 2005 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Niente....provo e riprovo a reagire, ma non c'è niente da fare...continuo a sprofondare....non è da me non riuscire a reagire, a trovare la forza...sicuramente in questo rapporto avevo investito molto e ora non riesco a farmi una ragione di come nel giro di poche ore, senza segnali, tutto sia crollato addosso...mi odio per questo ma sto male
dAb
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 02 Lug 2005 17:30    Oggetto: Rispondi citando

Non piangere se inciampi e ti sloghi una caviglia: sorridi per non essertela rotta. Molto meglio per te se sia andata cosi`, non hai perso troppo tempo con la persona sbagliata. Colpo di spugna e avanti il prossimo.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
solaria

MessaggioInviato: 03 Lug 2005 00:25    Oggetto: Rispondi citando

ok, ragazzi cercherò di essere spugna e sasso, ma, per problemi che non posso spiegarvi devo chiedere la chiusura del forum.Mi dispiace, avrei voluto continuare a confrontarmi con voi
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Lug 2005 00:28    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
ok, ragazzi cercherò di essere spugna e sasso, ma, per problemi che non posso spiegarvi devo chiedere la chiusura del forum.Mi dispiace, avrei voluto continuare a confrontarmi con voi

ehm... la chiusura del forum!?
spero di capire male io, perche' detto cosi' sembra parecchio drastico Confused

-
solaria

MessaggioInviato: 03 Lug 2005 00:32    Oggetto: Rispondi citando

Non tutto il forum rebelia, solo il mio topic
solaria

MessaggioInviato: 03 Lug 2005 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco....come mai non cancellate questo topic?
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Lug 2005 13:28    Oggetto: Rispondi citando

intanto devi considerare che i mod fanno questo "lavoro" per passione e quando possono e non e' detto che la mod di questa sezione si sia collegata da quando hai postato la precedente richiesta eppoi non e' cosi' automatica la cancellazione di un thread dove c'e' stata una discussione che ha visto l'apporto di piu' idee diverse

immagino che ci siano state delle buone ragioni per chiedere di togliere il thread precedente e altrettanto buone per accogliere la tua richiesta, ma la cancellazione di una discussione e' cmq un evento eccezionale in un forum; normalmente si preferisce lasciarlo scivolare in basso e forse e' la strada che ti conviene lasciar seguire a questo Smile

-
holifay
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Lug 2005 13:42    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
Non capisco....come mai non cancellate questo topic?

ti ho già spiegato in privato che quando si scrive in un forum pubblico (non è un blog questo, anche se ogni tanto ci assomiglia...) gli altri frequentatori rispondono dando un loro parere e, per quello che possono, cercando di dare una mano ed è quello che normalmente vuole chi apre una discussione.
I topic si chiudono di norma se contravvengono alle regole del forum, ma difficilmente si cancellano (magari si modificano eliminando certe parti) perchè si perderebbero anche i contributi di tutti quelli che hanno espresso la loro opinione.
Cancellare thread con troppa facilità è un atto di scortesia e di scorrettezza nei confronti di chi ha partecipato alle discussioni: significa dare poco peso ai loro interventi perchè finiranno nel cestino. In casi particolari (come ho ritenuto essere lo scorso 3D che hai aperto) si possono anche cancellare, ma non deve diventare una regola. Perchè hai aperto questo non appena cancellato l'altro?
Sinceramente non vedo la necesstà di chiudere anche questo: se non vuoi più confrontarti con noi sui problemi che ci hai detto, basta non replicare più alle risposte e questa discussione finirà presto dimenticata ed in fondo alle altre. OK? Smile

EDIT: @ Rebelia: scrivevo mentre postavi, ma vedo che hai già detto le stesse cose... Smile
.
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Lug 2005 06:27    Oggetto: Rispondi citando

Solaria,
mi sembra che la tua richiesta di chiudere il topic sia l'essenza del tuo malessere.

Vorrei dirti un paio di cose:

"noi ora, siamo il frutto del nostro passato e i momenti brutti devono essere ricordati più di quelli belli"
Questo per due ragioni:

.1 capire che non si prova più la stessa sofferenza, rimane solo la memoria
della sofferenza ma non si prova più lo stesso dolore (mi ricordo di aver
avuto il mal di denti ma non mi fanno male quando ci penso)

.2 che quando viviamo momenti belli riteniamo che sia un nostro diritto
mentre quando ci succede qualcosa di brutto la riteniamo un'ingiustizia.
Il tempo che gli altri ci dedicano è sempre un regalo e ogni tanto qualcuno
non ha più voglia di farci questo regalo e allora?? la prova evidente che
ci sono altri che vogliono regalarci un po' di loro, sono le risposte che hai
ricevuto a questo topic.

La seconda cosa l'ho imparata da una frase di un recente film (Batman begins)
di per se un film senza contenuti profondi ma quella frase mi ha colpito:
"Perchè cadiamo?" .... "Per imparare a rialzarci"

Ultima cosa: NON rinunciare mai a vivere.
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Lug 2005 09:06    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:

EDIT: @ Rebelia: scrivevo mentre postavi, ma vedo che hai già detto le stesse cose... Smile

si, l'avevo immaginato infatti Smile

-
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Lug 2005 10:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
"noi ora, siamo il frutto del nostro passato e i momenti brutti devono essere ricordati più di quelli belli"

Verissimo, è ciò che ci consente di vivere. Ma c'è un'assunzione implicita: che abbiamo imparato qualcosa dalle sofferenze. Quando ci si rende conto che si soffre è basta, senza più imparare dagli errori che si ripetono sempre uguali allora si sta proprio male. Spero non sia il caso di Solaria.

In ogni caso le istruzioni per l'uso non ci sono e il vero motico per cui nessuno le hai mai scritte è che è troppo difficile farlo. Insomma, immaginate di imparare a giocare a scacchi: quando sei alle prime armi sai le regole, sai un po' come fare, ma non saresti mai in grado di scrivere un libro, cosa che invece può fare un Maestro. Nessuno è maestro della vita, siamo tutti principianti. In una vita non si impara che un millesimo della vita. E forse è proprio questo il divertimento no?
Quando un videogioco lo avete finito, provate soddisfazione, ma poi? Lo metti lì e basta (a parte quelli che magari lo rinvangano per migliorare il punteggio...)

Ciao!
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Lug 2005 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In una vita non si impara che un millesimo della vita.

Sono d'accordo, penso che nessuno si possa erigere a Maestro di Vita.

Quello che si vuole fare, al di là della propria percezione di vita e che non va bene a nessun altro,
è quello di stabilire dei punti fermi che siano un riferimento per il futuro..

Cerco di spiegarmi riferendomi al tuo esempio sul videogioco,
lo prendo, lo imparo, faccio un qualsiasi punteggio che non è la cosa più importante.
Cosa ha aggiunto valore alla mia vita? la capacità e la voglia d'imparare qualcosa di nuovo.
Lo riprendo? ma nel frattempo le mie cognizioni e la mia capacità sono cambiate....
La ripresa dunque dovrebbe avere il fine di riconoscere questi cambiamenti,
altrimenti sono solo una scimmia ben addestrata a fare solo una cosa: un punteggio più alto.....

Concludendo: nessuno può dire a Solaria cosa fare per risolvere il suo problema, però...
i pareri e le convinzioni di ognuno di noi possono darle un angolo di visuale diverso.
VIRUS2K
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 11:15    Oggetto: Rispondi citando

Il "libretto con le istruzioni" di solito lo si guarda con molta superficialità e poi lo si butta in fonda alla scatola sperando che il tempo e lo spirito d'iniziativa ci porti alla soluzione finale.
Io ho fatto molti passi indietro e sono andato a riprendermelo perchè ho voluto resettare tutto e ricominciare seguendo le istruzioni per l'uso e devo dire che il cambiamento è stato notevole. Smile
Ciao
Gizi
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 06 Lug 2005 11:36    Oggetto: Rispondi

Il passato è passato come dice la parola stessa.. Ma a meno che non si venga sottoposti ad un elettroshock o ad un grave trauma è difficile (per non dire impossibile dimenticarlo) magari non ci pensi più ma da qualche parte del tuo cervello le informazioni ci sono tutte. Forse la natura ha voluto costruirci così proprio perchè tenessimo ben chiare le esperienze passate e ci servissero da monito per le esperienze future.
Cara Solaria ci sono tante cose brutte nella vita e tante cose vanno come noi non vorremmo e purtroppo la maggior parte delle volte non possiamo fare nulla per cambiarle, ma la vita anche con i suoi momenti down va vissuta con coraggio per andare alla ricerca dei momoenti up... e vedrai che passato un po' di tempo come già ti dicevo in un altro post comincerai a stare meglio... E se te lo dice una che prima di suo marito è sempre stata mollata! Coraggio allora e non deprimerti più di quanto non sia necessario per superare questo momento un po' triste.. Si perchè deprimersi credo serva a farti capire che a un certo punto non ne puoi più di stare male e ricominci a stare bene!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: