Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il cloud computing italiano: in crescita ma lieve
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Ott 2011 17:34    Oggetto: Il cloud computing italiano: in crescita ma lieve Rispondi citando

Commenti all'articolo Il cloud computing italiano: in crescita ma lieve
La nuvola conquista le aziende europee e promette benefici per miliardi. Le piccole imprese italiane rimangono ancora un po' indietro.


Foto via Fotolia
Top
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 20 Ott 2011 20:18    Oggetto: Rispondi citando

Circa 8/10 dell'utenza domestica italiana non hanno neanche la minima di che cosa sia un browser...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 21 Ott 2011 07:38    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente sono terrorizzato dal cloud compiting. Adesso con icloud milioni di utenti condivideranno in remoto i loro dati personali, contatti, documenti. Ma con quale privacy? Chi mi assicura l'inviolabilità del mio account? Il problema privacy è troppo sottovalutato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 21 Ott 2011 08:34    Oggetto: Rispondi citando

Staremo a vedere se la riduzione dei costi del personale IT varrà la perdita (o il furto) dei propri dati. Ci sarà da ridere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Venom}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ott 2011 08:42    Oggetto: Rispondi citando

Privacy a parte, io credo che in Italia non si passi al cloud computing perchè l'infrastruttura internet italiana è una delle più scarse in Europa, quindi ci sarebbe SEMPRE il rischio di problemi.
D'altronde Telecom e il governo attuale non ne vogliono sapere di fare investimenti sulla rete Internet.
Adesso non ci sono fondi per farli, ma non volevano neanche prima.
Top
spacexplorer
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/09 10:22
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 21 Ott 2011 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Il cloud computing, che per inciso non è una tecnologia ma solo un nome privo
di senso inventato da qualche markettaro di turno, non solo non fa risparmiare
nulla, fa perdere soldi.

Il "risparmio" lo hanno coloro che hanno una infrastruttura IT tradizionale
fatta coi piedi (la maggior parte) idem con la virtualizzazione, che fa
risparmiare solo se non sai gestire il tuo os.

Questo tipo di tecnologie oltre all'enorme lock-in servono a incoraggiare
l'incompetenza ed i risultati si vedono ogni giorno...
Top
Profilo Invia messaggio privato
hereiam20
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/09 00:30
Messaggi: 223
Residenza: la domanda è seria?!

MessaggioInviato: 21 Ott 2011 14:39    Oggetto: Rispondi citando

Il cloud computing italiano: in crescita ma piano... per fortuna! si vede che, dopo tutto, non siamo proprio i più fresconi del mondo. Il cloud computing è uno dei passi fondamentali per la realizzazione pratica della tesi del film "Strane storie" (1994 - regia Sandro Baldoni) dove si assiste alla corsa frenetica di uomo verso la "centrale dell'aria", per pagare la bolletta dell'aria da respirare, lasciata scadere per errore, prima che la fornitura venga definitivamente sospesa... il cloud computing è il wet-dream di tutti gli uomini marketing di questo disgraziato pianeta...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Ott 2011 18:25    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Personalmente sono terrorizzato dal cloud compiting. Adesso con icloud milioni di utenti condivideranno in remoto i loro dati personali, contatti, documenti. Ma con quale privacy? Chi mi assicura l'inviolabilità del mio account? Il problema privacy è troppo sottovalutato


Assolutamente d'accordo come ho già affermato in altri post.
Comunque, diversamente da hereiam20, temo che il motivo non sia una sana attenzione alla propria privacy ed ai propi data ma una scarsa conoscenza dell'argomento e la pochezza della banda disponibile in Italia.
O, come si fa notare in quest'altro articolo, la più semplice ignoranza sul significato delle parole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hereiam20
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/09 00:30
Messaggi: 223
Residenza: la domanda è seria?!

MessaggioInviato: 21 Ott 2011 19:37    Oggetto: Cloud computing vade retro Rispondi citando

Qui non è questione di impieghi privati in cloud... per quelli, tanti saluti! Per chi si fida: bene... per chi non si fida: meglio! Il vero punto è quello dell'impresa. Smantelliamo le nostre strutture interne; cioè, rinunciamo al know-how (come dire, "decerebriamoci"!... intanto "ricerca & sviluppo" sono ormai un ricordo del passato... ) e affidiamo tutto solo ad operatori esterni... questi alla fine costituiranno un'altra casta, come medici e avvocati... dopo di che, quando avremo finalmente abboccato per benino, le tariffe da pagare, anche solo per un banale output di database, le stabiliranno loro, con il cronometro in mano e in regime di monopolio! ...quindi: impegnamoci a fondo e riusciremo a mettere in pratica la bella pensata di chiudere la porta e buttare la chiave... in fondo ragionare è una tale fatica...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 21 Ott 2011 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
dasio78 ha scritto:
Personalmente sono terrorizzato dal cloud compiting. Adesso con icloud milioni di utenti condivideranno in remoto i loro dati personali, contatti, documenti. Ma con quale privacy? Chi mi assicura l'inviolabilità del mio account? Il problema privacy è troppo sottovalutato


Assolutamente d'accordo come ho già affermato in altri post.
Comunque, diversamente da hereiam20, temo che il motivo non sia una sana attenzione alla propria privacy ed ai propi data ma una scarsa conoscenza dell'argomento e la pochezza della banda disponibile in Italia.
O, come si fa notare in quest'altro articolo, la più semplice ignoranza sul significato delle parole.

Sono d'accordo.
In tempi poi di crisi come in Italia non vedo tante aziende pronte a riconvertirsi al cloud, non penso riesca a far risparmiare così tanto come promettono se fatto bene, meglio tenersi le proprie infrastrutture spesso penose e gestite da poco personale (quindi lavoro fatto non al meglio) come diceva Spaceexplorer, questo si che a scapito della qualità fa risparmiare Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 22 Ott 2011 02:08    Oggetto: Rispondi

MaXXX eternal tiare ha scritto:
(....)
Sono d'accordo.
In tempi poi di crisi come in Italia non vedo tante aziende pronte a riconvertirsi al cloud, non penso riesca a far risparmiare così tanto come promettono se fatto bene, meglio tenersi le proprie infrastrutture spesso penose e gestite da poco personale (quindi lavoro fatto non al meglio) come diceva Spaceexplorer, questo si che a scapito della qualità fa risparmiare Rolling Eyes


Quoto! Anche perchè le cose in più del cloud non sanno che farsene. Pertanto al costo cloud risulta più elevato del loro personale.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi