Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
REFERENDUM - Il gioco dell'embrione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Agrochimico
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/06/05 05:07
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 13:55    Oggetto: Rispondi citando

sir jdp ha scritto:

un po' semplicistico non ti pare? L'africa e l'AIDS non li aiuti di certo con la peniccilina, acqua e grano invece fan sempre comodo.
comunque cercare di difenderci dalla morte è quanto di più umano ci possa essere: si chiama istinto di sopravvivenza, che in molte specie è un istinto di gruppo e nell'uomo è individuale. difficile che si riesca a cambiare questa natura consolidata. non credo che vedremo presto frotte di uomini buttarsi a mare come cani della prateria per autoregolare il proprio numero, borghesotti o proletari che essi siano.


Sir jdp lei vuole snaturare l'essenza del mio discorso rivoltandolo in termini naturalistici e apellandosi a istinti che, tanto la ragione, quanto la politica e tanto più la religione vogliono moderare e convogliare a benficio di TUTTA la comunità come pure io, in nome della religione voglio fare; ma non intendo indurre proprio nessuno a buttarsi a mare, intendo solo dire che è il nostro modello di sviluppo da rivedere e che è in sintonia con lo scopo di questi referendum, ovverosia togliere ogni limite politico, sociale, religioso allo sviluppo della ricerca e della scienza ma queste, per assioma, non conoscono la verità, la cercano a tentativi e a volte anche sbagliano perciò, ribadisco, niente deleghe in bianco ai ricercatori; con la vita non si scherza e se proprio vogliamo dedicarci alla cura delle malattie che affliggono il mondo occidentale io sono dell'idea che sarà giustificabile farlo solo nel momento in cui TUTTI avranno un tenore di vita assimilabile a quello occidentale.
Sorvolo sulla questione energetica in quanto fuori dall'ambito del discorso e, comunque, vedo che ci sono dei punti di convergenza tra noi su questo tema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/04 22:14
Messaggi: 133
Residenza: bo (tmp:ve)

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 14:09    Oggetto: Rispondi citando

mi scusi Agrochimico, ma la natura di siffatti discorsi la si è a lungo discussa in altri luoghi, per esempio qui, con dovizia di argomentazioni.
capisco che la mia argomentazione sia stata qui grossolana, e me ne scuso. però il merito sul quesito del referendum non è trattato in questa discussione. Qui si parla della natura del referendum e della sua opportunità. quindi rischiamo di andare molto fuori tema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agrochimico
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/06/05 05:07
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 15:30    Oggetto: Rispondi citando

sir jdp ha scritto:
Qui si parla della natura del referendum e della sua opportunità. quindi rischiamo di andare molto fuori tema.

Giusto, riassumiamo una volta per tutte.
Grazie per il rimando alla discussione ma le ripeto che: la natura del referendum è strumentale agli interessi della lobby dei ricercatori e la sua opportunità è nulla anzi deleteria alla convivenza civile di uomini anche di fedi eterogenee e, più in particolare, un'eventuale vittoria dei Sì non porterà ad alcun beneficio per la nostra civiltà, anzi, tutt'altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/04 22:14
Messaggi: 133
Residenza: bo (tmp:ve)

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 16:37    Oggetto: Rispondi citando

considerazioni le sue che, mi scusi, io reputo un po' assertive, senz'altro non argomentate.
Agrochimico ha scritto:
la natura del referendum è strumentale agli interessi della lobby dei ricercatori

o fa nomi e cognomi o non la posso ascoltare: di teorie complottistiche non credo di aver voglia di parlare.
comunque, se di lobby si tratta, sicuramente ce n'è da entrambe le parti.
Agrochimico ha scritto:
la sua opportunità è nulla anzi deleteria alla convivenza civile di uomini anche di fedi eterogenee

in che senso? O lei lo argomenta, o resta una sua opinione categorica e non condivisibile.
Agrochimico ha scritto:
un'eventuale vittoria dei Sì non porterà ad alcun beneficio per la nostra civiltà, anzi, tutt'altro.

di questo, ripeto, se ne è parlato a lungo in altra sede. e che non ci siano benefici anche qui è tutto da dimostrare.

ps: non si preoccupi, mi può dare del tu come ha fatto nelle prime risposte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agrochimico
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/06/05 05:07
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 04:41    Oggetto: Rispondi citando

sir jdp ha scritto:
considerazioni le sue che, mi scusi, io reputo un po' assertive, senz'altro non argomentate.
o fa nomi e cognomi o non la posso ascoltare: di teorie complottistiche non credo di aver voglia di parlare.
comunque, se di lobby si tratta, sicuramente ce n'è da entrambe le parti.

Torniamo al tu quindi che è più confidenziale, sei un osso duro eh?
Nomi e cognomi, riguardo alla lobby io non ne conosco, ma osservo i meccanismi politici che fanno andare avanti questo paese ed è indubbio che la democrazia sia un aspetto marginale del funzionamento di questo motore e i fatti lasciano pochi dubbi sulla natura strumentale di questo come di molti altri referendum, altrimenti, scusa, come spieghi il fatto che la gente nella stragrande maggioranza dei casi non conosce neppure i quesiti per cui si vota?
sir jdp ha scritto:
in che senso? O lei lo argomenta, o resta una sua opinione categorica e non condivisibile.

Nel senso che, preciso che al momento non ho il dato di afflusso alle urne ma... A forza di referendume che non superano il quorum sarà presto opportuno abrogare questo strumento senza che nessuno abbia nulla in contrario e, non con un referendum.
Riguardo al fatto che le mie opinioni siano categoriche questo è fuor d'ogni dubbio, non sono certo della loro esattezza ma restano sempre categoriche.
Se poi se ne è parlato a lungo in altre sedi questo sta bene ma non mi puoi costringere tra troppi paletti in questa discussione altrimenti come posso argomentare?
Dobbiamo fare attenzione all'ecessiva fiducia nel razionalismo se no poi finisce che, qualcuno salta fuori che invece di abortire un bambino o buttare via un'embrione, o lasciarlo nelle mani di una sperimentazione senza controllo (come preferisci), è meglio ammazzare un pensionato che coi soldi che spendi per farlo campare un mese porti un bambino fino all'asilo.
Ma tu come la pensi in proposito?
Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 06:30    Oggetto: Rispondi citando

Agrochimico ha scritto:
è meglio ammazzare un pensionato che coi soldi che spendi per farlo campare un mese porti un bambino fino all'asilo.

Il racconto di fantascienza "L'esame" (non ricordo l'autore, mi spiace) prevede proprio qualcosa del genere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agrochimico
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/06/05 05:07
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 09:22    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:

Il racconto di fantascienza "L'esame" (non ricordo l'autore, mi spiace) prevede proprio qualcosa del genere.

Beh questo no fa molto onore alla civiltà e, se questa deve essere una delle ipotesi aperte dalla visione razionale del mondo, a me dispiace per chi ci crede ma io non ci stò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 12:11    Oggetto: Rispondi citando

Letterina...
Top
Profilo Invia messaggio privato
neino
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/05/05 11:02
Messaggi: 36
Residenza: Massa Finalese

MessaggioInviato: 14 Giu 2005 11:07    Oggetto: Letterina Rispondi citando

Estratto dalla Letterina di cui al collegamento di pincopallino
Citazione:
Oggi, a sessantanni di distanza dalla fondazione della repubblica laica eccoci qui, a permettere che sentimenti e antimoderni prendano il sopravvento, fomentanti da migliaia di sacerdoti che utilizzano i pulpiti finanziati dall'8 per mille per minare il processo democratico del paese.


Oggi, il giorno dopo la chiusura dei seggi del referendum, visti i risultati, ancora mi volete far credere che "migliaia di sacerdoti" armati di tutto punto di corcifisso e spada a due tagli siano stati coloro che hanno fatto pendere il risultato del referndum verso l'astensionismo?????
Scusate, ma considerando che i votanti sono stati poco più del 25%, e considerando che "gli assoggettati al potere oscuro del clero" frequentatori delle chiese sono circa il 20% della popolazione (fra i quali la maggiornaza troppo piccoli per votare perchè costretti a frequentare il catechismo in età scolare), mi manca comunque all'appello un buon 50% dell'elettorato.
Se veramente la chiesa avesse potere sul 75% della popolazione, credo vivremmo in uno stato molto diverso dal presente.

Chiudo: per me continuare a "demonizzare" la Chiesa per le posizioni assunte nel merito dei referendum è un po' come farla fuori dal vasino; non è che piuttosto si tende con troppa disinvoltura ad usare lo strumento del referendum per questioni che non sono sentite dagli italiani, con il rischio di sprecare un così importante strumento di democrazia diretta, mentre si ignora la posizione della maggioranza della popolazione per questioni più importanti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jenga
Semidio
Semidio


Registrato: 26/04/05 14:20
Messaggi: 250
Residenza: Villa d'Ogna (BG)

MessaggioInviato: 14 Giu 2005 14:16    Oggetto: Re: Letterina Rispondi

neino ha scritto:

Chiudo: per me continuare a "demonizzare" la Chiesa per le posizioni assunte nel merito dei referendum è un po' come farla fuori dal vasino; non è che piuttosto si tende con troppa disinvoltura ad usare lo strumento del referendum per questioni che non sono sentite dagli italiani, con il rischio di sprecare un così importante strumento di democrazia diretta, mentre si ignora la posizione della maggioranza della popolazione per questioni più importanti?


Straquoto neino

La chiesa avrà le sue colpe, ma sta diventando il capro espiatorio di tutto...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi