Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Truffa online - la strada migliore per farsi rimborsare?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Nov 2011 14:54    Oggetto: Truffa online - la strada migliore per farsi rimborsare? Rispondi citando

Ciao cari,

ho fatto il furbo e mi sono comprato il telefonino online, attirato dai prezzi molto bassi (pur al limite dell'onestà - non è che ho preso un iPhone 4s per 50 euro).

Passano 3 mesi e niente.

Ora, mi sono informato e ci sono diverse strade parallele:

1) GAT della Guardia di Finanaza
2) Polizia Postale
3) Giudice di Pace, con riferimento al procedimento europeo per le controversie di piccola entità

Qualcuno di voi ha provato una di queste? Qualcuno le ha provate tutte? Chi sa dirmi quale è la migliore?

Ciao e grazie!

PS: giusto per non fare nomi: il negozio è link
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Nov 2011 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Esposto in procura dell'Adoc contro il sito torinese che vende materiale fotografico a prezzi fortemente scontati. Già un centinaio le segnalazioni: la gente paga in anticipo e non riceve i prodotti.
I prezzi sono molto competitivi: macchine fotografiche e obiettivi venduti online a decine se non centinaia di euro in meno rispetto agli altri siti di e-commerce. Consegna? "A 15 giorni", dice il sito link. Solo che i tempi non sono esattamente quelli: "C'è gente che aspetta da quattro mesi o più", racconta la presidente dell'Adoc Piemonte, Silvia Cugini che ha pronto un esposto in procura per chiedere il sequestro del sito "perché continuano a vendere promettendo la consegna in tempi celeri quando non è così".Tutto è iniziato poche settimane fa, quando un consumatore ha bussato alla porta dell'associazione dei consumatori: "Lamentava di aver acquistato due mesi prima del materiale fotografico per una cifra consistente e di non aver ancora ricevuto nulla", racconta Silvia Cugini. Che con i suoi collaboratori è andata avanti: "Abbiamo fatto alcune indagini e attraverso Facebook abbiamo scoperto che sono centinaia le persone che attendono il materiale. Qualcuno lo aspetta addirittura da quattro mesi, alcuni hanno speso anche 4 o 5 mila euro, con pagamento immediato via carta di credito, per acquistare prodotti mai arrivati".
In effetti, basta cercare su un motore di ricerca notizie sulla Pancreas Commerce per trovare la pagina del gruppo che hanno creato sul social network i "consumatori incazzati". Qualcuno ha pagato 400 euro, qualcuno 1.100, altri ancora 2.000, per materiale mai arrivato. I responsabili della Pancreas Srl, la società che gestisce il sito, si sono fatti vivi con gli amministratori del gruppo: "Ho ricevuto una chiamata da parte di Pancreas - racconta uno di loro su Facebook - solo che a me hanno chiesto di chiudere la pagina. Dicono che manca solo questo affinché una banca presti loro una grossissima somma. Per quanto mi riguarda è una storia balorda, è l'ennesimo modo per prendere tempo".
L'Adoc ha inviato le prime lettere di diffida, ma a nulla è servito: "Abbiamo provato a telefonare alla Pancreas - racconta la presidente regionale Cugini - e ci ha risposto un sedicente avvocato, che ci ha dato spiegazioni contraddittorie e fantasiose, dicendoci ad esempio che stanno valutando di rimborsare la gente attraverso un sorteggio".
A oggi le segnalazioni ricevute dall'Adoc sono più di cento e cinquanta persone hanno già dato all'associazione la delega per la diffida legale. Altri si sono rivolti ad avvocati e polizia postale. Ora però l'obiettivo della presidente Cugini è di evitare che altri ci caschino: "L'invito - dice - è a diffidare di questo sito perché è inaffidabile".

(La Repubblica)
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Nov 2011 19:02    Oggetto: Rispondi

Sti infami...

Non sono l'unico allora... Sad

Do la delega all'associazione dei consumatori o mi rivolgo per conto mio al GAT o altri?

Grazie dell'articolo!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: