Inviato: 24 Nov 2011 19:35 Oggetto: si potrà installare?
Ciao ragazzi!
Ho un computer ( anche se non è proprio un pc ) e mi piacerebbe sfruttarlo di più di quello che permetta windows ce.
Eccolo:
( scusate se vi faccio vedere il video ma ci sono le sue caratteristiche ) . So che non è potente anzi.
Volevo provare a metterci linux sopra..il primo pensiero è stato ubuntu...ma poi ho visto che ci sono più alternative ( debian, xubuntu, lubuntu )..
Che dite? cosa mi consigliate fare?
Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15612 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
Inviato: 25 Nov 2011 01:05 Oggetto:
Ciao Nuccio87, benvenuto anche da parte mia.
Oltre agli aspetti evidenziati da Squall, occorrono informazioni anche sulla possibilità (che io temo sia remota) che il BIOS di quel mini-PC consenta l'avvio da unità USB (chiavetta), necessario per installare un sistema operativo. L'alternativa dell'utilizzo di un CD per l'installazione è esclusa dal filmato che hai linkato, nel quale si dice che le porte USB non permettono l'utilizzo di lettori CD.
Un altro aspetto che mi lascia un po' perplesso è la diagonale del display: soltanto 7".
Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13264 Residenza: San Junipero
Inviato: 25 Nov 2011 09:31 Oggetto:
Stiamo anche parlando di un "computer" (che veniva) inviato come omaggio quando si faceva un ordine di 99 euro di bottiglie di vino... E' già tanto che ci sia una tastiera
E' vero che è gia tanto che ci sia la tastiera e che non è il massimo della tecnologia anzi.. La mia curiosità era solo se si poteva mettere linux o no
Non pretendo massime performance..vi direte perchè non lasci windows ce?
Sia per provare una cosa nuova sia perchè si può fare ben poco! Forse con linux qualcosina in più si può fare
Veniamo alle domande!
Se non erro il pc nn è dotato di hard disk..per le caratteristiche come le recupero? C'è un etichetta sotto il pc su cpu memory ecc...scrivo quelle?
Purtroppo lo schermo è quello che è...dici che ci sono problemi per i s.o. oppure dici che è scomodo?
p.s. scrivo un msg di presentazione presto! grazie per il benvenuto davvero ospitale
Se non erro il pc nn è dotato di hard disk..per le caratteristiche come le recupero? C'è un etichetta sotto il pc su cpu memory ecc...scrivo quelle?
Premesso che non uso XP da anni e che non conosco Win CE, se fai tasto dx su Risorse del computer e clicchi su Proprietà dovrebbe aprirsi una finestra con le informazioni che cerchiamo... Se non le trovi copia pure quello che c'è sull'etichetta.
Per quel che riguarda il discorso hard disk, dovrà pur avere una memoria di massa di qualche tipo...
Allora da dispositivo ( l'equivalente di risorse del pc in xp ):
processore wmt, arm-wm8505
memoria 128.00 mb
Invece sotto l'etichetta riporta questo:
item code 89103c
cpu wm8505 300 mhz
display 7" tft 800*480
memory ddrII 128/2gb nano-flash
per la memoria si in effetti qualcosa di memoria la deve avere perchè ho provato a salvare qualcosa e la salva.
In gestione archivi trovo dsk1: system disk capacità 256 mb
e poi dsk2: flash disk 1.62 gb ( non vorrei che fosse quella da aggiungere però se esce scritta forse c'è? )
Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
Inviato: 26 Nov 2011 20:06 Oggetto:
Effettivamente è un pochino risicato, con 128 MB di memoria e 1,62 GB di disco, peraltro flash.
In generale, ti posso dire che quasi sicuramente Linux ci sta, a prescindere da come installarlo (che anch'io dubito fortemente che il Bios consenta l'avvio da USB, anche se è una prova che puoi fare facilmente controllando durante l'avvio del computer), ma sicuramente devi scordarti di usare distribuzioni grafiche e "massicce" come Ubuntu e famiglia (temo che persino Puppy o DSL avrebbero problemi), ma devi mettere in conto l'uso di una distribuzione quasi esclusivamente testuale, ovvero di lavorare con un terminale puro (o quasi) e fare tutto da riga di comando.
Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15612 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
Inviato: 26 Nov 2011 20:09 Oggetto:
Ciao
Sembra che la RAM sia di 128 MB (espandibile fino a 2 GB) : distribuzioni Linux che funzionino in modo decente con 128 MB di RAM ce ne sono, anche se minimali.
Il problema però credo che sia un altro: per installare un sistema operativo occorre che il PC permetta l'avvio da lettore CD o da chiavetta USB. In caso contrario, la vedo difficile...
Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
Inviato: 26 Nov 2011 22:32 Oggetto:
Bene, provar non nuoce e seguendo la guida non dovrebbero esserci problemi.
Ovviamente dovrai usare programmi leggerissimi, per esempio al posto di firefox dovrai usare epiphany (galeon, che ho visto usare nella guida, non esiste più, è stato sostituito da epiphany, molto simile a firefox e molto leggero), e analogamente per libreoffice, che sarà meglio sostituire con abiword e gnumeric, molto più leggeri ed egualmente compatibili con word e excel.
Ho iniziato a seguire la guida.
Ho fatto cosi ho formattato la scheda fat32 e ho messo i due file (uno estratto e uno no ) e poi ho spento e acceso però poi mi dice
Booting linux, will build root fs
(on /dev/mtdblock9)
e non fa nulla
Non è che dovevo installare prima android? li parla di slatedroid steel V2 mmmm
Che dite?
Inviato: 27 Nov 2011 18:21 Oggetto:
Non ho letto la guida (sinceramente non ne ho il tempo), ma quel messaggio dice che sta costruendo il filesystem di root, ovvero ti sta creando la partizione dove verrà installato linux.
Sei sicuro che non fa niente, oppure è solo apparentemente fermo perchè la cosa potrebbe richiedere del tempo? La formattazione è sempre una voce lunghetta...
A quanto pare bisognava installare prima android..Sono riuscito a installarlo e sto prendendo un po di famigliarità e poi provo a metterci debian!
Grazie mille per l'aiuto!