Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Da Ecopass ad Area C
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> 02 Olimpo - Milano e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Nov 2011 17:02    Oggetto: Da Ecopass ad Area C Rispondi citando

Commenti all'articolo Da Ecopass ad Area C
A Milano l'Ecopass si trasforma in congestion charge: si pagherà per accedere al centro (Area C) anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?



Top
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 07 Nov 2011 21:49    Oggetto: Rispondi citando

ma quant'è larga quest'area C, di preciso?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 07 Nov 2011 22:21    Oggetto: A Bologna... Rispondi citando

Non si entra in centro auto, inquinante o no.
Se vuoi entrare paghi. Se sei un impresa un forfait annuale se sei un privato un ticket giornaliero. Non si possono usare più di un tot di ticket al mese (3/4 credo).
Ovviamente questo scatena la creatività degli automobilisti...
(vedi giocatori di calcio che facevano la fila per poter potenzialmente accompagnare la disabile entro le mura cittadine, la ZTL).
Quindi mi sembra giusto che chi vuol entrare paghi, anche se dovrebbe essere un importo parametrato sia sull'ecologicità della vettura che sulla cilindrata. Nel senso che una panda euro 5 non credo che inquini come un Cayenne euro 5, soprattutto in fila, in mezzo al traffico.

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12745
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 07 Nov 2011 22:27    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma quant'è larga quest'area C, di preciso?


E' sempre la cerchia dei bastioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 08 Nov 2011 00:10    Oggetto: Re: A Bologna... Rispondi citando

zeussino ha scritto:
E' sempre la cerchia dei bastioni.

no, sai, perchè... pareva volessero allargarla un po'.

interceptor ha scritto:
Nel senso che una panda euro 5 non credo che inquini come un Cayenne euro 5, soprattutto in fila, in mezzo al traffico.

premetto che sono assolutamente di parte, come automobilista convinta. prima prendevo esclusivamente i mezzi pubblici e non avevo neanche la patente. poi mi sono rotta assolutamente le scatole di arrivare sempre e comunque con un ritardo di almeno mezz'ora/quaranta minuti... quando hanno tolto SEI autobus della mia zona per sostituirli con un solo e cretinissimo tram... beh, all'alba di 26 anni mi son presa la patente.

finita la lunga premessa...
qua a milano quelli che inquinano di più sono i residenti della zona C.
tutti col suv o il fuoristrada.
fanno fatica a parcheggiare, ecco perchè son tutti favorevoli all'ecopizz area o che dir si voglia.

allora facciamo una cosa bella e democratica: quelli fuori balla cerchia dei bastioni, pagano per entrare nella cerchia. ok.
ma quelli dentro alla cerchia dei bastioni, devono pagare per venire in periferia... dove si riversano a frotte, sgasando come dei dannati, perchè in periferia ci sono i più grossi cinema e i più grossi centri commerciali della città.

anzi... torniamo nel '700 e mettiamo delle dogane all'uscita da ogni zona.

probire l'uso del suv in città invece no, vero?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 08 Nov 2011 00:18    Oggetto: Rispondi citando

adesso mi compro questo



e ci metto i chiodi sui copricerchi (con le punte rivolte verso l'esterno, ovvio) e speriamo che in omaggio ci sia muttley (cfr. dick dastardly).
devo organizzarmi un attimo per vedere come piazzare le casse dell'autoradio, però.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
{Tiziano}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Nov 2011 09:58    Oggetto: Rispondi citando

E' il miglior modo per allontanare le persone dal centro...
Io non vivo a Milano ma mi imagino che per chi vive entro quella cerchia, su cui graverà la tassa, sarà più semplice trovarsi casa fuori che accettare di pagare per il semplice motivo di voler tornare a casa...
Ed anche il fatto che sia mono valore che tuabbia una macchina 6000cc o una panda 750cc mi sembra ridicolo... Ha ragione chi parla dei SUV, sono macchine totalmente inutili che inquinano come poche e non consentono di vedere oltre se sono parcheggiate male...
Volete spazio per la spesa? Esistono le classiche monovolume, che hanno anche più spazio, o le Station Wagon, che furono pensate proprio per questi utilizzi...
Il SUV è solo la vogliadi apparire, sitomo di compelssi di inferiorità...
Top
simon40
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 20/03/08 16:10
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 08 Nov 2011 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ha ragione chi parla dei SUV, sono macchine totalmente inutili che inquinano come poche e non consentono di vedere oltre se sono parcheggiate male...
Volete spazio per la spesa? Esistono le classiche monovolume, che hanno anche più spazio, o le Station Wagon, che furono pensate proprio per questi utilizzi...
Il SUV è solo la vogliadi apparire, sitomo di compelssi di inferiorità...


Poi mi spieghi la differenza che c'è tra un Grand Cherokee ed un Voyager.....
Damn!
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisam
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/12/08 11:47
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 08 Nov 2011 15:40    Oggetto: Rispondi citando

sono favorevole a prescindere !
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Luca}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Nov 2011 20:02    Oggetto: Rispondi citando

1100 euro l'anno, questo mi toccherà pagare , ho un fiorino che attualmente non paga ecopass, devo recarmi tutti i giorni in centro per lavoro, dall'anno prossimo spenderò 110 euro in piu all'anno, vi apre giusto? Grazie Pisapia
Top
{milanese}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Nov 2011 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Un furgone di merda in meno in giro per Milano, grazie Pisapia
Top
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 08 Nov 2011 20:43    Oggetto: Rispondi citando

beh... i milanesi veri lo sanno che di furgoni in giro ce n'è pochissimi.
su dieci veicoli in giro, 1 è un furgoncino, tre sono utilitarie, 5 sono suv e fuoristrada, 1 è una macchina di lusso.

stamattina ero in coda (hanno chiuso un paio di strade per non so quale motivo) e:
davanti avevo due suv e una punto
a destra un suv, a sinistra una di quelle macchine enormi che manco so come si chiamano
dietro un pandino, un'apetta (come si chiamano anche queste? api? quelle con una ruota davanti e due dietro sotto il cassone merci?), un'audi lunga lunga.
il problema era a destra, c'era tipo un ferrarino che non si muoveva per niente perchè nessuno in coda ovviamente tiene la distanza... e quella macchina lì, quando metteva la marcia... faceva di botto 10 metri in avanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 09 Nov 2011 13:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
1100 euro l'anno, questo mi toccherà pagare , ho un fiorino che attualmente non paga ecopass, devo recarmi tutti i giorni in centro per lavoro, dall'anno prossimo spenderò 110 euro in piu all'anno, vi apre giusto? Grazie Pisapia


Entri gratis con il un furgone elettrico! Oramai hanno autonomia e capacità decenti e sono totalmente in leasig avvantaggiato.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 09 Nov 2011 13:50    Oggetto: Re: A Bologna... Rispondi citando

interceptor ha scritto:
(...) Nel senso che una panda euro 5 non credo che inquini come un Cayenne euro 5, soprattutto in fila, in mezzo al traffico.
Saluti


Guarda che anche una FIAT Panda euro zero inquina di meno che un SUV euro 5 in qualsiasi caso.

Rolling Eyes

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
simon40
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 20/03/08 16:10
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 10 Nov 2011 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Guarda che anche una FIAT Panda euro zero inquina di meno che un SUV euro 5 in qualsiasi caso.


A parte le convinzioni personali, quale aspetto consideri? In funzione di quale criterio inquina meno?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 10 Nov 2011 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Peso e cilindrata. Guarda che le differenze tra euro zero e euro 5 sono piccole, basta un bravo meccanico per attuarle.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
simon40
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 20/03/08 16:10
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 10 Nov 2011 16:17    Oggetto: Rispondi citando

Non proprio, direi invece peso + cilindrata + carburante + regime di rotazione medio + condizioni di manutenzione + vetustà del progetto (rendimento del motore termico). Ergo un SUV 3000 c.c. da 20 quintali nuovo con catalizzatore alimentato con benzina senza piombo produrrà al minimo più "materiale" dal tubo di scappamento rispetto ad una vecchia utilitaria senza catalizzatore, il che, comunque, non toglie a quest'ultima senza catalizzatore la produzione di scarti dannosissimi derivati da sostitutivi del piombo. Discorso molto diverso se si considerano motorizzazioni di ultima generazione (vedi HEMI) o carburanti alternativi (GPL o Metano), qui il mezzo così alimentato passa in vantaggio. Altro aspetto è la dispersione in atmosfera di vapori d'olio (maggiori nel motore piccolo e datato) e polveri derivanti dal consumo di materiali d'attrito (in alcuni casi anche se rari nei ferodi puoi trovare addirittura amianto).
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 10 Nov 2011 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente ti confondi con le precedenti Panda che non erano euro zero.

Guarda che tutti gli "euro zero" già non aveva la benzina al piombo e aveva il catalizzatore senza vapori d'olio (fa male al catalizzatore) NON usava più l'amianto e altre schifezze ed aveva un rendimento simile ad un motore del 2011!!!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
simon40
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 20/03/08 16:10
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 10 Nov 2011 22:09    Oggetto: Rispondi citando

Spiacente, Euro zero = no cat indi vapori etc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 11 Nov 2011 01:47    Oggetto: Rispondi

Cavoli hai ragione Exclamation Mi sono confuso con Euro1.

Il pre-Euro è Euro 0 ed è senza catalizzatore.


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> 02 Olimpo - Milano e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi