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Da Ecopass ad Area C
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> 02 Olimpo - Milano e dintorni
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Autore Messaggio
{milanese}
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MessaggioInviato: 08 Nov 2011 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Un furgone di merda in meno in giro per Milano, grazie Pisapia
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madvero
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Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 08 Nov 2011 20:43    Oggetto: Rispondi citando

beh... i milanesi veri lo sanno che di furgoni in giro ce n'è pochissimi.
su dieci veicoli in giro, 1 è un furgoncino, tre sono utilitarie, 5 sono suv e fuoristrada, 1 è una macchina di lusso.

stamattina ero in coda (hanno chiuso un paio di strade per non so quale motivo) e:
davanti avevo due suv e una punto
a destra un suv, a sinistra una di quelle macchine enormi che manco so come si chiamano
dietro un pandino, un'apetta (come si chiamano anche queste? api? quelle con una ruota davanti e due dietro sotto il cassone merci?), un'audi lunga lunga.
il problema era a destra, c'era tipo un ferrarino che non si muoveva per niente perchè nessuno in coda ovviamente tiene la distanza... e quella macchina lì, quando metteva la marcia... faceva di botto 10 metri in avanti.
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mda
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MessaggioInviato: 09 Nov 2011 13:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
1100 euro l'anno, questo mi toccherà pagare , ho un fiorino che attualmente non paga ecopass, devo recarmi tutti i giorni in centro per lavoro, dall'anno prossimo spenderò 110 euro in piu all'anno, vi apre giusto? Grazie Pisapia


Entri gratis con il un furgone elettrico! Oramai hanno autonomia e capacità decenti e sono totalmente in leasig avvantaggiato.

Ciao
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mda
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MessaggioInviato: 09 Nov 2011 13:50    Oggetto: Re: A Bologna... Rispondi citando

interceptor ha scritto:
(...) Nel senso che una panda euro 5 non credo che inquini come un Cayenne euro 5, soprattutto in fila, in mezzo al traffico.
Saluti


Guarda che anche una FIAT Panda euro zero inquina di meno che un SUV euro 5 in qualsiasi caso.

Rolling Eyes

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simon40
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MessaggioInviato: 10 Nov 2011 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Guarda che anche una FIAT Panda euro zero inquina di meno che un SUV euro 5 in qualsiasi caso.


A parte le convinzioni personali, quale aspetto consideri? In funzione di quale criterio inquina meno?
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mda
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MessaggioInviato: 10 Nov 2011 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Peso e cilindrata. Guarda che le differenze tra euro zero e euro 5 sono piccole, basta un bravo meccanico per attuarle.

Ciao
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simon40
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MessaggioInviato: 10 Nov 2011 16:17    Oggetto: Rispondi citando

Non proprio, direi invece peso + cilindrata + carburante + regime di rotazione medio + condizioni di manutenzione + vetustà del progetto (rendimento del motore termico). Ergo un SUV 3000 c.c. da 20 quintali nuovo con catalizzatore alimentato con benzina senza piombo produrrà al minimo più "materiale" dal tubo di scappamento rispetto ad una vecchia utilitaria senza catalizzatore, il che, comunque, non toglie a quest'ultima senza catalizzatore la produzione di scarti dannosissimi derivati da sostitutivi del piombo. Discorso molto diverso se si considerano motorizzazioni di ultima generazione (vedi HEMI) o carburanti alternativi (GPL o Metano), qui il mezzo così alimentato passa in vantaggio. Altro aspetto è la dispersione in atmosfera di vapori d'olio (maggiori nel motore piccolo e datato) e polveri derivanti dal consumo di materiali d'attrito (in alcuni casi anche se rari nei ferodi puoi trovare addirittura amianto).
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mda
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MessaggioInviato: 10 Nov 2011 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente ti confondi con le precedenti Panda che non erano euro zero.

Guarda che tutti gli "euro zero" già non aveva la benzina al piombo e aveva il catalizzatore senza vapori d'olio (fa male al catalizzatore) NON usava più l'amianto e altre schifezze ed aveva un rendimento simile ad un motore del 2011!!!

Ciao
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simon40
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MessaggioInviato: 10 Nov 2011 22:09    Oggetto: Rispondi citando

Spiacente, Euro zero = no cat indi vapori etc.
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mda
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MessaggioInviato: 11 Nov 2011 01:47    Oggetto: Rispondi citando

Cavoli hai ragione Exclamation Mi sono confuso con Euro1.

Il pre-Euro è Euro 0 ed è senza catalizzatore.


Ciao
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max.agnelli
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MessaggioInviato: 16 Gen 2012 18:37    Oggetto: Rispondi citando

Al di la del fatto che una panda 750 inquina meno du un suv 3000 e E sta solo per codice di omologazione. Trattandosi di congestion charge le auto dovrebbero pagare in base a quantomtraffico generano ovvero per quanta superficie occupano. E lo dico avendo una SW da quasi 5m di lunghezza....
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OXO
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MessaggioInviato: 27 Nov 2012 16:55    Oggetto: Rispondi citando

Al netto della caterva di inesattezze tecniche sopra esposte, qui la questione è diversa e comunque va differenziata in base a due aspetti: per quanto concerne il traffico "civile", tutto va commisurato al livello di servizi alternativi offerti al cittadino (e qui, non essendo milanese, non mi spingo troppo in là, limitandomi a dire che, avendoci vissuto per 8 mesi per lavoro, la mia esperienza di auto-non-munito è stata decisamente positiva, improponibile il paragone con Firenze); per quanto riguarda invece chi ha nel mezzo di trasporto un bene strumentale indispensabile all'esercizio della propria professione è evidente che una gabella di 1000 € l'anno è semplicemente improponibile, quasi offensiva direi.

Detto questo, è fondamentale che iniziative di questo tipo vengano programmate ed inserite all'interno di un piano pluriennale di riprogettazione totale della mobilità nelle città italiane: molti altri Paesi esteri l'hanno fatto con ottimi risultati, è arrivato il momento di esigere serie ed efficienti politiche anche dalle nostre amministrazioni.
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zeross
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MessaggioInviato: 10 Ott 2022 16:06    Oggetto: Rispondi citando

A distanza di dieci anni lo scopo declamato della area C ovvero la riduzione dell'inquinamento atmosferico è fallito, prova ne che il comune di Milano ha inasprito i divieti di accesso per combattere l'inquinamento atmosferico, creando oltre all'era C, anche l'area B grande quanto il comune di Milano stesso, ed in cui nessun veicolo possa circolare all'interno tranne queste regole che sembrano una pagliacciata dal punto di vista ambientalista, e una specie di patteggiamento dal punto di vista degli abitanti dei quartieri interessati.
Il mostro giuridico sostiene in che in area C non posso entrare con auto catalizzatore fino ad euro 4 a benzina e euro5 diesel, ma paragonare un euro 2 ad un euro 4 non è tecnicamente onesto. Dovrebbero avere il coraggio di dire che non vogliono che la gente entri in milano, e ne hanno il diritto.
I cittadini hanno votato Sala, come hanno votato Fontana che mette la multa di 5000 euro a chi accende il camino a legna, contenti loro.
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MessaggioInviato: 11 Ott 2022 06:21    Oggetto: Rispondi

Sono d'accordo sul fatto che le restrizioni al traffico siano state concepite male e gestite peggio, comunque separerei l'opinione politica da quella amministrativa.
Per i meneghini almeno, la ragione del fallimento è nota: le municipalizzate e specialmente ATM sono in forte rosso per le conseguenze della pandemia, laddove al contempo la condotta dei cittadini (in materia di raccolta differenziata, ad esempio) è divenuta via via più virtuosa: questo ha reso particolarmente imbarazzante tentare di porre ulteriori restrizioni, ma non per tutto è stato possibile dilazionarle.

In sintesi, l'amministrazione dice: attaccatevi al tram (pagando, s'intende...).
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