Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Hard disk, prezzi alle stelle dopo l'alluvione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Nov 2011 08:08    Oggetto: Hard disk, prezzi alle stelle dopo l'alluvione Rispondi citando

Commenti all'articolo Hard disk, prezzi alle stelle dopo l'alluvione
A causa della disastrosia alluvione in Thailandia, i prezzi degli hard disk nell'ultimo mese hanno subito un vertiginoso aumento.



Top
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 27 Nov 2011 09:05    Oggetto: Rispondi citando

e non solo i prezzi sono saliti, ma se ne trovano pochi nei magazzini dei distributori. Speriamo passi in fretta 'a nuttata
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Nov 2011 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Nooo! Dannazione! Proprio adesso che lo dovevo sostituire!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 27 Nov 2011 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Guarda che i prezzi salgono proprio perche' la merce scarseggia.

Se entri in un bar e ti chiedono 10 euro per un bicchiere d'acqua te ne vai senza bere.
Ma se sei nel deserto da una settimana pagheresti anche 100 euro per un sorso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 27 Nov 2011 10:22    Oggetto: Rispondi citando

PS: comunque siamo un cinici (io compreso). La tailandia e' stata devastata e ci preccupiamo che gli HD costano qualche euro in piu'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 27 Nov 2011 10:23    Oggetto: Rispondi citando

commento mal scritto in effetti, sono perfettamente cosciente della dinamica offerta/prezzo. La mia voleva proprio essere una precisazione circa il fatto che c'è poco prodotto in giro. L'articolo facalizzava il problema prezzi, io volevo anche evidenziare la carenza di prodotto per il possibile acquirente
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 27 Nov 2011 10:25    Oggetto: Rispondi citando

infatti non mi era chiaro come potessero vendere i notebook agli stessi prezzi, guardacaso devo prendermene uno verso febbraio, e dovrei pagarlo più perchè non ci sono hard disk in circolazione? e che diamine....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Nov 2011 10:47    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
commento mal scritto in effetti, sono perfettamente cosciente della dinamica offerta/prezzo. La mia voleva proprio essere una precisazione circa il fatto che c'è poco prodotto in giro. L'articolo facalizzava il problema prezzi, io volevo anche evidenziare la carenza di prodotto per il possibile acquirente
Guarda che non hai commesso nessun delitto a preoccuparti del tuo "giardino". Chi mai non lo farebbe se scoprisse che il prodotto, l'oggetto, il bene, il cibo che deve acquistare sale di prezzo? Non ho mai sopportato chi mi diceva che c'era gente che stava peggio! Vai a dirlo a uno che ha il mal di denti e vedi come torni a casa.
Niente di tutto questo vuol dire che non si possa provare angoscia e solidarietà per quei poveri disgraziati ma non è che per questo possiamo gioire se il mercato funziona così. Quei soldi, quegli aumenti andranno a favorire perlopiù la distribuzione e non certamente i produttori e tantomeno la povera gente che si è vista sommersa dall'alluvione.
Vogliamo ricordare come aumentano i prezzi della benzina? I Beni già presenti sul mercato subiscono un aumento ingiustificato e incontrollabile che va a vantaggio solo chi distribuisce il bene.
A me quel dannato HDD serve per lavorare e ogni spesa in più finisce per incidere sulla mia condizione umana. Di alluvioni ne ho subite già due, e piuttosto devastanti, con perdita di beni e per fortuna solo quelli. Perciò conosco il disagio e la sciagura. Non posso però misurare le cose partendo dall'assoluto della perdita data dalla sciagura. Quello che è necessario fare per poter vivere è dare il giusto peso alle cose, nel momento che avvengono. Una gomma bucata dietro una curva in galleria in autostrada ti farà bestemmiare come un fiorentino il giorno dell'alluvione anche se agli altri che guardano la cosa dal di fuori, anime belle o meno che siano, la sproporzione pare evidente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 28 Nov 2011 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Parlando di hard disk e cinismo, c'è da dire che di domande ce ne potremmo porre un monte. Propongo ad esempio questo link da "L'Internazionale"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luko
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/05/09 11:35
Messaggi: 1001

MessaggioInviato: 28 Nov 2011 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Gli HD costano di più?
Facendo assistenza informatica a casa sarò costretto a chiedere 20€ all' ora al posto di 15€. O far pagare un backup 20€ e non più 15€.

Alla fine chi ci rimette è sempre il cliente finale.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 28 Nov 2011 19:02    Oggetto: Rispondi citando

Basta non approfittarsi della cosa, è sufficiente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 28 Nov 2011 23:46    Oggetto: Rispondi citando

in italia?
non approfittarsi della cosa?
parliamone.

forse non ho ancora buttato nel cestino tutti i preventivi degli hd da 1 tera, che spaziano dai 200€ più iva ai 335 € spese incluse ma gentile dottoressa, se non è estremamente urgente, le consiglio di attendere qualche mese. anche perchè i primi mi arriveranno a gennaio.
a ben guardare... 5900 rpm anzichè 7200.

inutile specificare dove ho consigliato di connetterli, augurando che lo slot fosse atto ai tre pollici e mezzo di hd desktop.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
masso
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/12/09 22:36
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 30 Nov 2011 11:56    Oggetto: Sappiamo tutti come purtroppo finirà in Italia... Rispondi citando

A differenza della maggior parte del resto del mondo..qui i prezzi rimarranno alti..anche dopo che l'emergenza alluvione sarà finità.
E' un salto indietro nel costo delle periferiche di immagazzinamento dati...di più di 6 anni.
Prima dell'alluvione un hard disk interno sata da 2 tb (quelli delle serie economiche..gli eco green della Samsung, i Barracuda Green della Seagate o i Caviar Green della WD)si trovava a 60 euro.
Adesso nei negozi specializzati si vendono a non meno di 140 euro.
I prezzi non torneranno più giù...ci metto la mano sul fuoco.Non qui in Italia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 30 Nov 2011 18:38    Oggetto: Rispondi citando

Vuoi dire che ci metti la mano sul fuoco ma per farlo vai all'estero? Vuoi ustionarti la mano in Svizzera?
Top
Profilo Invia messaggio privato
axias41
Semidio
Semidio


Registrato: 10/11/08 12:05
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 01 Dic 2011 10:08    Oggetto: Re: Sappiamo tutti come purtroppo finirà in Italia... Rispondi citando

masso ha scritto:
A differenza della maggior parte del resto del mondo..qui i prezzi rimarranno alti..anche dopo che l'emergenza alluvione sarà finità.
E' un salto indietro nel costo delle periferiche di immagazzinamento dati...di più di 6 anni.
Prima dell'alluvione un hard disk interno sata da 2 tb (quelli delle serie economiche..gli eco green della Samsung, i Barracuda Green della Seagate o i Caviar Green della WD)si trovava a 60 euro.
Adesso nei negozi specializzati si vendono a non meno di 140 euro.
I prezzi non torneranno più giù...ci metto la mano sul fuoco.Non qui in Italia


No, secondo me torneranno giù, molto lentamente però.
Proprio ieri ho dovuto acquistare un hdd in negozio, mi serviva immediatamente (rotto un WD di appena due anni, non ci si può più fidare neanche di WD!), e l'ho pagato salato (110€ per ½ tera, si una bella fregatura, ma tant'é), ma a sentire il negoziante i dischi sono pochi, ma quei pochi che ci sono non glieli mandano neanche, questo negozio è relativamente grosso, centinaia di metri quadri, ma aveva solo 3 dischi in magazzino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 01 Dic 2011 10:20    Oggetto: Rispondi citando

I prezzi scenderanno, è inevitabile. Quando inizieranno ad affluire i prodotti questi dovranno esser venduti per far recuperare denaro a chi li produce e i distributori dovranno necessariamente invogliare il pubblico abbassando i prezzi, altrimenti le scorte di magazzino resteranno invendute.
Auguriamoci che questo avvenga presto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 01 Dic 2011 10:38    Oggetto: Rispondi citando

ritorneranno giu solo quando la produzione ricomincia, il prezzo è aumentato perchè è diminuita l'offerta, ma la domanda quella è e quella resta. Io posso rinviare un po' l'acquisto di un hard disk, ma se mi si rompe o devo farmi per forza un pc, di sicuro non posso rinviarlo o decidere di non comprarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 01 Dic 2011 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente.. e mi sa che dovrò, purtroppo, fare così.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Luko ha scritto:

Gli HD costano di più?


si, si stanno esaurendo visto quanti ne consuma Madvero Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
PCMaster
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/03/10 16:49
Messaggi: 142

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 14:58    Oggetto: Rispondi

L'alluvione ha portato l'aumento dei prezzi (anche di minore entità rispetto agli hd) per altri tipi di hardware?

Per mia fortuna lho comprato un hd esterno da 2tb a poco poco prima dell'alluvione (qualche amico mi aveva anche suggerito di metterlo su ebay Very Happy )ma potrei aver bisogno di un nuovo monitor. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi