Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Apple brevetta la SIM che non si può togliere
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Nov 2011 15:09    Oggetto: Apple brevetta la SIM che non si può togliere Rispondi citando

Commenti all'articolo Apple brevetta la SIM che non si può togliere
Completamente blindato, l'iPhone del futuro non avrà lo slot per la SIM ma farà scegliere l'operatore con iTunes.


Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Perché provo un certo disagio alla notizia?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 17:53    Oggetto: Rispondi citando

Non ho parole, che presa in giro, nel 2011 dove incominciano a venir fuori a prezzi accettabili i cellulari dual sim e anche "trial" sim la apple deve uscirsene con una cosa del genere? e se mi si rompe il cell e ne ho uno di scorta che faccio, smonto l'iphone Very Happy ? e perchè mai per cambiare operatore dovrei avere l'intermediazione del costruttore del mio cell ?

Senza parole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 18:20    Oggetto: Rispondi citando

Beh, voi non avete vissuto i vecchi tempi. E' un po' come ritorno al futuro.
Con la vecchia rete etacs era così.
Compravi il telefono, andavi alla Sip a fare il contratto e poi tornavi dal rivenditore con il contratto e ti caricava il numero sul telefono.
Come meravigliarsi di Apple?
Paura della concorrenza quindi ingabbiamento serrato del pollo.
Tutto nella norma!
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 18:45    Oggetto: Rispondi citando

se chi compra è contento, perchè non farlo?
E se chi compra non è contento...non compra...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 18:52    Oggetto: Rispondi citando

Dai ioSOLOio non farla così semplice.. Sad questa può diventare una sorta di imposizione a divinis!
A me non piace troppo che un solo produttore imponga al mercato cambiamenti che tolgono la libertà di scelta in modo subdolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 18:54    Oggetto: Rispondi citando

magari si potrebbero fare multi-sim software (piu' sim attive contemporaneamente) o permettere l'autenticazione direttamente dal telefono e non da itunes, così fare lo switch è 1 secondo via software.

Anzi in particolare non capisco dove è stata presa la notizia che il tutto sarà gestito via itunes, non ne trovo traccia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
enzo56
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/02/07 23:32
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Sarà la fine dell'iPhone in Italia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
TeoMan
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/12/08 10:42
Messaggi: 180

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 19:05    Oggetto: Rispondi citando

Una cosa mi lascia perplesso: il brevetto e' stato concesso per poter creare dei cellulari piu' piccoli e meno costosi...

Apple...

Ma scherziamo? chi ci crede veramente che il prossimo iphone sara' meno costoso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 19:05    Oggetto: Rispondi citando

meno costosi per loro che li producono Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alfio T.
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 04/11/11 12:15
Messaggi: 38

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Perché provo un certo disagio alla notizia?


Non sei il solo... Ma dipende da quanti operatori saranno disponibili. Alla fine è solo un circuito stampato. Confused Spero
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 19:30    Oggetto: Rispondi citando

il circuito è stampato nell'economia e nel mercato, perciò lo sarà anche nella nostra mente. Compreremo sempre più ciò che ci impongono e sempre meno quel che ci serve.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 19:32    Oggetto: Rispondi citando

Ora ne ho la certezza!

Non acquistero mai un iCoso! Twisted Evil

p.s. vabbè ce l'avevo anche prima ma ora è ancora maggiore... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{francesco}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Nov 2011 19:54    Oggetto: Rispondi citando

si non capisco cosa ci sia da brevettare ogni volta
esisteva gia un sistema simile in italia si chiamava tacs ed era la rete precedente al gsm ed era completamente analogica per i tempui funzionava che era una meraviglia il numero era il telefono stesso..
E comunque dubito che la comunita europea permetta ad un azieenda straniera di imporsi sul mercato andando congtro lo standard rispetto a tutti quanti...

L unica pecca era che spesso il numero veniva clonato.. Chi se lo ricorda sa di che parlo...
Top
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 21:02    Oggetto: Rispondi citando

dany88 ha scritto:
magari si potrebbero fare multi-sim software (piu' sim attive contemporaneamente) o permettere l'autenticazione direttamente dal telefono e non da itunes, così fare lo switch è 1 secondo via software.

Anzi in particolare non capisco dove è stata presa la notizia che il tutto sarà gestito via itunes, non ne trovo traccia.

Anni fa mi studiai le specifiche GSM, e scoprii due cose interessanti, che probabilmente pochissimi sanno: le SIM, tutte le SIM, devono supportare, da standard GSM, più di un numero telefonico, ergo probabilmente più gestori; ma questa caratteristica non viene mai usata; al massimo una volta, con Wind, mi hanno attivato sulla stessa SIM un numero voce e un numero fax/dati.

L'altra cosa "segreta" è che gli SMS possono essere "forwardati" a un altro numero, nè più nè meno che come si fa con le chiamate (mi ricordo un codice "17", ma vattelapesca che codice era...), e questa cosa non l'ha mai usata davvero nessun operatore!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 13 Nov 2011 21:12    Oggetto: Rispondi citando

dany88 ha scritto:
magari si potrebbero fare multi-sim software (piu' sim attive contemporaneamente) o permettere l'autenticazione direttamente dal telefono e non da itunes, così fare lo switch è 1 secondo via software.

Anzi in particolare non capisco dove è stata presa la notizia che il tutto sarà gestito via itunes, non ne trovo traccia.


Infatti il progetto iniziale del GSM doveva essere questo :
Nessuna SIM ma semplicemente tutto via software.

Ma poi ognuno propose una parte differente (anche come spinotto che qui non arrivò) della parte hardware ma anche software di base che ora è nella SIM.
Inoltre occorreva un super-partner per effettuare la prima connessione.
Inoltre il sistema di trasmissione dati era lentissimo e la parte software da aggiornare (che è diverso da ogni operatore telefonico) richiedeva tanto tempo.

Allora s'inventarono la SIM!

Mi sa tanto che la Apple visto che ora esiste una "base" software che hardware di tutte le SIM e che oramai le compagnie telefoniche sono integrate in rete (problema super-partner) e che i dati scorrono veloci....

Voglia blindare questa possibilità per accaparrarsi i proventi del copyright!
Twisted Evil

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{Patentattorney}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Nov 2011 22:33    Oggetto: Rispondi citando

Il brevetto non è stato concesso, è stato solo reso pubblico il 3 novembre 2011. Ora dovrà passare un esame di merito prima di essere effettivamente rilasciato e ci potrebbero volere anni prima dell'effettiva concessione. Inoltre, il link mostrato è per una pubblicazione di brevetto in USA e quindi valido solo in quel paese. Bisognerebbe sondare per scoprire se è stato esteso anche a livello internazionale.
Top
{Vittorio}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Nov 2011 23:43    Oggetto: Rispondi citando

citazione dal film "demolition man" di Sylvester Stallone "POTEVATE METTERMI UN GUINZAGLIO ALLE PALLE!!!!"
mia opinione personale in proposito
quando si spendono dei soldi su un prodotto apple non si diventa propietari del prodotto, si ottiene solo la custodia del prodotto e il permesso di usarlo nei limiti imposti da apple.
Top
aldorote
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/06/07 13:33
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 14 Nov 2011 08:24    Oggetto: Rispondi citando

mi viene in mente quella vecchia barzelletta:
utente linux: "o che bello, c'è un nuovo aggiornamento, vediamo un po' che giochini ci sono"
utente windows: "uffff, che palle! un nuovo aggiornamento da installare"
utente mac: "ah, un nuovo aggiornamento, però, solo 100 dollari"

alla larga da apple Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 14 Nov 2011 16:26    Oggetto: Rispondi

Silent Runner ha scritto:
Dai ioSOLOio non farla così semplice.. Sad questa può diventare una sorta di imposizione a divinis!

lo so, tendo a semplificare le soluzioni a volte...mi hanno disegnato così Wink
comunque ho semplificato perchè -se effettivamente Apple producesse questa cosa, si ricomincerebbe a tuonare contro Apple....
Da singola azienda per quanto faccia prodotti particolarmente costosi e blindati, non è un grosso problema..chi vuole comprare lo fa....ed evidentemente il mercato l'ha premiata molto bene visti gli utili...
In caso contrario l'azienda avrebbe fatto marcia indietro.


Silent Runner ha scritto:

A me non piace troppo che un solo produttore imponga al mercato cambiamenti che tolgono la libertà di scelta in modo subdolo.

un solo produttore hardware come in questo caso non ha certo poteri di imporsi o di imporre al mercato...
E' come se domani una casa automobilistica vendesse una auto imponendo di usare un tal prodotto (che so uno specifico pneumatico o un tipo di benzina....)..molto discutibile, ma te lo scrive tra le specifiche dell'auto ed è sufficiente non comprarla.

Ovviamente se tutte le aziende andassero in questa direzione la cosa sarebbe decisamente diversa, anche se in qualche modo sarebbe un ritorno a ciò che già era agli inizi con il tacs secondo quanto hanno detto altri prima di me..


Questo non significa che trovi simpatica questa possibilità.
Ma potendo scegliere, non mi da grossi problemi.
Ci sono imposizioni o limitazioni che non mi toccano più di tanto esistendo le alternative.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi