Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Browser
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Nov 2011 17:40    Oggetto: Rispondi citando

... orgoglioso utente Opera da quando c'era ancora la LIRA Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 15 Nov 2011 18:17    Oggetto: Rispondi citando

Firefox/Iceweasel, fin dalla sua nascita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{cronk}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Nov 2011 23:54    Oggetto: Rispondi citando

io uso (alternativamente e in leggero ordine di preferenza) iron, opera e firefox. tutti rigosoramente in versione portable.
ie8 solo per il windows update per xp - e in ufficio dove il firewall e l'antivirus installato rallentano da morire l'uso dei programmi in versione portable da chiavetta usb
Top
Yoda_73
Eroe
Eroe


Registrato: 07/08/10 16:07
Messaggi: 53

MessaggioInviato: 16 Nov 2011 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Firefox tutta la vita Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 21 Dic 2011 19:19    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:
Firefox titolare, in panchina Opera

anche per me Firefox titolare per la sua possibilità di personalizzazione, in panchina però metto Google Chrome per quando mi serve velocità di navigazione senza i rallentamenti dovuti, appunto, ai vari add-on... Wink
Ciao e Buone Feste a tutti HappyCat
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 08 Feb 2012 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Firefox naturalmente come titolare, e a vita, ma è sempre affiancato da Iron portable (non capisco chi ancora usa Chrome al posto di Iron).

Occasionalmente anche Orca e raramente Opera, entrambi portable.

Internet Explorer non lo apro più da qualche anno e non saprei neppure dove trovarlo nel pc Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
patroclo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 08/12/11 12:20
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 11 Feb 2012 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Per il mio pc che ha qualche annetto sul groppone (windows xp e Ram 1Gb) il browser più veloce è OPERA. Aggiungo che li ho provati tutti e, soprattutto Firefox per il mio pc era un mattone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 12 Feb 2012 10:30    Oggetto: Rispondi citando

In sequenza temporale, da quando sono passato a Win 95:
I.E.
Netscape
Firefox
Oera
Safari
Chrome.


Li uso tutti (a parte la vecchia versione di Netscape, scomparso dal mio PC già da tempo), con una netta prevalenza di Chrome per la sua "leggerezza".
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 13 Feb 2012 04:46    Oggetto: Rispondi citando

Verso Firefox abbiamo tutti un debito di riconoscenza.

Mammona dormiva. E la Bestia risorta si diffuse sulla terra e i suoi seguaci divennero legione. E annunciarono i tempi e sacrificarono il raccolto nel fuoco, con l’astuzia delle volpi. Ed edificarono un nuovo mondo a propria immagine come promesso dalle sacre scritture, e raccontarono della Bestia ai loro figli. Mammona si svegliò, ed ecco: null’altro era se non un discepolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 13 Feb 2012 21:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Verso Firefox abbiamo tutti un debito di riconoscenza.

Questa non l'ho capita, perche' "tutti"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 13 Feb 2012 22:17    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Questa non l'ho capita, perche' "tutti"?

Mai sentito parlare de "La guerra dei browser?"

Chi è il Puro Davide che ha osato sfidare il Mafioso Golia, facendo da battistrada? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 14 Feb 2012 23:06    Oggetto: Rispondi citando

Uso Opera dalla versione 3 ai tempi di Win95, il tutto rigorosamente a 16 bit. Prima di Opera ho usato Netscape, e con IE non sono mai andato oltre ad una qualche prova. Puo' essere che Firefox (che pure ho provato quando si chiamava Firebird) abbia avuto un peso nella "Guerra dei browser" ma onestamente non credo abbia influenzato Opera il quale, IMHO, e' sempre stato un passo avanti come innovazioni nei browser.

Giusto per curiosita' un paio di link interessanti Link 1 Link 2
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 15 Feb 2012 03:01    Oggetto: Rispondi citando

Sulle qualita' di Opera non si discute, come pure sul fatto che abbia apportato costanti innovazioni al browsing web. Il modello closed source non mi convince e non mi ha mai convinto, ma sono scelte.

Parlando di riconoscenza mi riferisco all'evoluzione del mercato dei browser negli ultimi 15 anni, che conosce chi ha vissuto il sabotaggio di Netscape (uno dei tanti esempi di EEE) la successiva "resurrezione" di un'azienda di qualita' che era stata schiacciata dalla concorrenza sleale, e la conquista punto su punto di una fetta considerevole di utenza, a tutto vantaggio del rispetto degli standard W3C (e di chi sul web ci lavora).

Da qui a parlare di "religione dei fanboys di Firefox", come fa uno dei link che hai postato Cesco, ce ne passa... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 08 Mar 2012 14:02    Oggetto: Rispondi citando

io ne ho fatti passare un po' sia su XP (IE, Safari, Opera, Firefox) che OSX (Safari, Firefox, Camino, iCab) e alla fine sono approdato per entrambi a Chrome.

In ogni caso li ritengo tutti validi, ognuno con i propri pregi e difetti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 14 Mar 2012 00:34    Oggetto: Rispondi citando

FF e Opera senza distinzioni, e navigare diventa un piacere. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
H5N1
Semidio
Semidio


Registrato: 18/08/09 00:06
Messaggi: 201

MessaggioInviato: 14 Mar 2012 01:15    Oggetto: Rispondi citando

Firefox era un buon browser.
Poi è divenuto sempre più pesante ed esigente in termini di RAM e processore (diciamocelo: XUL è lento "by design").
Per fortuna Microsoft ha ben pensato di segurne l'esempio e propose Internet Explorer 7 con la sua lentezza esasperante (diversi secondi per aprire un tab su computer un po' datati).
Firefox si è arricchito, ma è divenuto lento in maniera impressionante.
No, non sono opinioni, basta provarlo.
Esisteva già da tempo WebKit e Google ci ha messo poco a pensare di sfruttarlo per dare in pasto ai cybernauti (una volta non si diceva così?) un bel "prodotto" condito con marchi, loghi, data-miner e quant'altro.
Ma Chrome nasce da un progetto Open Source e così è stato possibile pubblicare IRON.
IRON è, a mio avviso, la versione più accessibile e Open Source di Chrome anche perchè procurarsi Chromium non è semplicissimo per i meno esperti.
Opera resta comunque la migliore alternativa perchè gli sta subito dietro in fatto di velocità, aderenza agli standard e funzionalità (implementa addirittura gli user-script di Greasemonkey, come Chrome, del resto).
Sarà anche (e soprattutto) questione di gusti o religioni, ma i fatti parlano chiaro e i test ancora più chiaro: Chrome (o Iron o Chromium) è attualmente il miglior Browser in circolazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 14 Mar 2012 05:14    Oggetto: Rispondi citando

Yessss... benvenuto: IRON. IRON, IRON, e ancora IRON... DI MEGLIO NON C'È... Inopinabilmente.

Provate.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 06 Giu 2012 17:38    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, Danielix, qual è la differenza tra Chromium e Iron?

-- EDIT:
Sto provando ora Iron, e devo dire che è veloce, rispetto a FF.
Però, facendo il totale della memoria tra FF e Iron, quest'ultimo ne alloca di più (250 mb contro 200 di FF, stesse pagine aperte), anche se apre più processi. Rolling Eyes

Poi dovrei testare le estensioni.
Perché di alcune di FF non potrei farne a meno (o quasi).

Per esempio,
AutoCopy (copia testo sottolineato automaticamente),
LinkAlert (cambia icona cursore a seconda del link),
LocationBar (rende cliccabile parte di un indirizzo sulla barra degli indirizzi),
Linkification (rende un indirizzo formattato come testo cliccabile come un normale link),
ma sopratutto Scrapbook (salva pagine e link dei siti in modo rapido).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 07 Giu 2012 19:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Scusa, Danielix, qual è la differenza tra Chromium e Iron?

Non è sostanziale, perché che io sappia le cose dovrebbero essere andate così: Google con Chrome ha completamente copiato Chromium, che c'era da prima, non girava su Windows ed era open source.
L'ha "ristrutturato" inserendo tutti i suoi sporchi trucchi per spiare ogni tua mossa, l'ha spacciato per suo e girava solo su Windows.

A quel punto, visto che un "Chromium" per Windows c'era ma era stato "sporcato" da Google, un gruppo di sviluppatori tedeschi della SRWare ha fatto l'operazione quasi opposta: ha copiato completamente Chrome, ma togliendo ogni possibilità di tracciamento e mettendo il massimo impegno nella privacy dell'utente, e anche questo girava inizialmente solo su Windows.

Da Wikipedia:
Citazione:
Iron è un browser Open source basato sul codice sorgente di Chromium. Utilizza WebKit e mira soprattutto ad eliminare l'uso di monitoraggio e di possibile violazione della privacy dovuta ad alcune funzionalità che la versione di Google Chrome include, quali ad esempio la connessione ai server di Google ogni volta che si digita qualcosa nella barra dell'indirizzo (per visualizzare i suggerimenti di ricerca) o che si traduce una pagina (l'indirizzo viene inviato all'azienda statunitense), inoltre Chrome assegna un numero univoco all'installazione del programma sul computer dell'utilizzatore, cosa che permette a Google di tenere traccia delle attività del singolo utente. Iron, al contrario, non mantiene comunicazioni con server di terzi.

Poi quando Google si è decisa a far girare Chrome anche su Linux, i ragazzi della SRWare hanno fatto lo stesso con Iron, in maniera tale da stargli sempre alle costole.

Chromium continua a essere specifico per Linux, infatti si trova nei repository ufficiali, mentre Iron e Chrome devi scaricarli e installarli a mano come pacchetti .deb.
Attorno alla possibilità che Chromium giri su Windows c'è molta confusione e non ci ho mai capito nulla, ma pare che no.

In sostanza sono tutti e tre identici (dal motore alle varie funzionalità), solo che Iron è pensato espressamente per tutelare la privacy degli utenti, e gira sia su Win che su Linux.


Citazione:
Poi dovrei testare le estensioni.
Perché di alcune di FF non potrei farne a meno (o quasi).

Non vorrei che mi avessi frainteso nel mio elogiare Iron: io vedo Iron come il miglior browser "secondario" al mondo. Nessuno mi toglierà mai il mio amato Firefox, sia per le estensioni (io ne ho una sessantina!) che per tanti altri motivi, ma dato che si rivela sempre prezioso un browser di "servizio", ritengo che in questa veste Iron sia il migliore esistente.
Non comprendo davvero quelli che usano Chrome...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bandreabis
Eroe
Eroe


Registrato: 02/11/05 10:31
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 07 Giu 2012 21:03    Oggetto: Rispondi

Ma in Chrome esiste la possibilità di avere una tendina degli url come in tutti gli altri browser. Io lo proverei, ma non mi trovo con questa mancanza.
Come si usa sto Chrome?
L'ho istallato sulla mia GentooBox, ma mi da un po' sui nervi.
In effetti Firefox è un po' pesante a volte, ma è mooolto comodo e comunque molto veloce.

Non sono un talebano dei browser, ma ormai uso firefox ovunque (casa e lavoro, Win, Linux).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi