Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Boot da DVD RW
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lukazzen
Eroe
Eroe


Registrato: 30/01/07 10:57
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 10:33    Oggetto: Boot da DVD RW Rispondi citando

Salve a tutti,
mi affido a voi, dei dell'olimpo, per chiarire un mio annoso dubbio:
E' bossibile effettuare il boot da dvd rscrivibili ?
Ho masterizzato una iso di suse (12.1 a 32 bit) su un dvd rw, ma non parte; la stessa iso, su dvd normale, parte tranquillamente..... Confused
Ho cercato di googolare un po' e qualche altro poveretto ha i miei stessi problemini....
Potreste riportare le vostre esperienze ?
Avete provato DVD+RW o DVD-RW ? Ci sono differenze ?
Io ho utilizzato nero 10: c'e' qualche programma migliore ?

Grazie a tutti.
L
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 11:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Da molto tempo, cioè da quando mi sono stancato di buttare CD e DVD a ogni nuovo rilascio delle distro installate oppure a ogni mio esperimento con una nuova distro, io utilizzo CD e DVD riscrivibili.
Lo so, molti obietteranno che i CD e DVD riscrivibili possono incorrere con più facilità in errori di masterizzazione, ma io finora mi sono sempre trovato bene. Masterizzo alla velocità più bassa consentitami dal supporto e dal software di masterizzazione e imposto sempre il software in modo che effettui una verifica appena dopo aver terminato di masterizzare. Se gli sviluppatori hanno inserito all'avvio del supporto l'opzione per il controllo d'integrità eseguo anche quella verifica.
Come dicevo, non ho finora mai riscontrato problemi.

Per i DVD uso DVD+RW di buona qualità. Il masterizzatore è un vecchio LG, e il software che preferisco usare è K3B presente in tutte le distro con l'ambiente grafico KDE. Invece Gnome offre Brasero che funziona altrettanto bene (tutto sommato, entrambi i programmi sono interfacce grafiche per i medesimi comandi che potremmo dare da console) ma K3B è più immediato ed intuitivo nell'impostazione dell'opzione di verifica (IMHO).
Le rare volte che masterizzo sotto Windows (quasi mai) uso una vecchia suite di Ashampoo.
Prima di masterizzare verifico sempre l'integrità del file ISO scaricato, utilizzando il hash (md5 o sha1 o sha256) che trovo sul sito da cui scarico.

Prova con supporti di buona qualità, masterizza a velocità bassa, verifica il risultato. Se non hai una distro Linux installata, dovrai usare programmi per masterizzare sotto Windows. Immagino che Nero vada più che bene, altrimenti ne puoi trovare di free, per esempio CDBurnerXP (vedi questo thread). Potresti anche usare una distro live, se il PC avesse lettore e masterizzatore separati, oppure ancora una distro live tanto leggera da venir caricata interamente in RAM permettendoti di liberare il lettore/masterizzatore per usarlo per la masterizzazione. Un esempio è Puppy, che però non utilizza né K3B né Brasero ma un programma più leggero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 13:06    Oggetto: Rispondi citando

A me regolarmente un dvd live dopo qualche volta (pur tenendolo bene e stando attento a non rigarlo) smette di funzionare, pensavo che un dvd-rw non avesse senso visto che col tempo si riga anche un minimo però l'esperienza positiva di Anabasi mi ha incuriosito voglio provare.

Ricapitolando, dvd di buona qualità masterizzati a bassa velocità e verifica dopo la scrittura, provo almeno non butto via più dvd.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lukazzen
Eroe
Eroe


Registrato: 30/01/07 10:57
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e grazie per le risposte.
Il mio dubbio era piu' generico: i dvd che "bootano", possono essere riscrivibili ?
Se si, sono migliori i +RW o i -RW

P.S. (OT) e' possibile che opensuse 12.1 non riconosca la mia ati 9550 e non riesca a far partire l'ambiente grafico ??? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MaXXX

MaXXX eternal tiare ha scritto:
[...] pensavo che un dvd-rw non avesse senso visto che col tempo si riga anche un minimo [...]

Non hai torto, infatti io li uso il minimo indispensabile (un paio di prove live e la successiva installazione) e li maneggio con cura (toccandoli soltanto lungo il bordo). Finora è andata bene...
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

lukazzen ha scritto:

Il mio dubbio era piu' generico: i dvd che "bootano", possono essere riscrivibili ?
Se si, sono migliori i +RW o i -RW

Ho risposto a entrambe le domande, scrivendo che uso abitualmente (e senza aver riscontrato inconvenienti) DVD+RW per masterizzare i file ISO delle distro Linux che voglio provare e installare (= DVD che "bootano").
Ovviamente, la mia preferenza per i DVD+RW vale soprattutto in riferimento al mio masterizzatore. Su altro hardware, bisognerebbe provare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lukazzen
Eroe
Eroe


Registrato: 30/01/07 10:57
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 22 Nov 2011 00:20    Oggetto: Rispondi citando

Think
mha....allora io ho qualcosa che non va.....
ho provato opensuse 12.1 su un dvd+rw a 2x....niente
debian 6.0 su un dvd-rw a 2x....niente.....
Mi dovrei arrendere ?......
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 22 Nov 2011 00:28    Oggetto: Rispondi citando

Potresti fare un tentativo con un'altra marca di DVD+/- RW, ma tutto sommato non so se ne valga la pena.
(Una considerazione superflua, ma la faccio ugualmente: hai sempre masterizzato come "immagine" e mai come CD/DVD dati"?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
lukazzen
Eroe
Eroe


Registrato: 30/01/07 10:57
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 22 Nov 2011 11:51    Oggetto: Rispondi

Ciao,
per queste prove, ho masterizzato sempre con "scrivi immagine" (NERO) e su diversi (2) pc.
I DVD sono di marche diverse fra di loro, ma non di marca "eccelsa".....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi