Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Salvare le password oppure no?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Nov 2011 11:00    Oggetto: Salvare le password oppure no? Rispondi citando

Commenti all'articolo Salvare le password oppure no?
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 20 Nov 2011 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente no
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 21 Dic 2011 08:52    Oggetto: Rispondi citando

No. Non mi fido! Non uso neppure il buckup dei dati on line per la medesima ragione. Non mi fido.
Sbaglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 21 Dic 2011 09:14    Oggetto: Rispondi citando

E' chiaro che stiamo parlando del salvataggio delle password sul computer di casa, quello sul quale le mani le metto solo io. Se avessi un computer condiviso con altri, anche se della massima fiducia, non salverei certamente le password.
Io le salvo, e mi incavolo pure quando certi browser (Chrome, ad esempio) non le memorizzano. Non credo alla possibilità che via Web qualcuno possa superare il Firewall e andare a curiosare nel mio PC per copiarsi le mie pwd, che, a quanto mi risulta, sono pure cifrate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LuSti31
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/12/07 20:54
Messaggi: 10
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 26 Dic 2011 20:29    Oggetto: Rispondi citando

Io ho un file con tutte le mie PW che conservo in 2 USB e su un disco esterno, ma non sui browser o sul PC
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Feb 2012 22:00    Oggetto: Rispondi citando

Io le salvo, ma ho inserito la master pass.
Nonsotante usi linux da tantissimi anni, spesso setto il browser come default agent con XP.
Per cui mi é capitato (poche volte) in certi siti serissimi, ma purtroppo bucati, di vedermi strane finestre con contorno blu, tipico di XP con richiesta di accesso con password, con campi peró vuoti, per il fatto di averla memorizzata SOLO per il sito giusto.
In un certo senso, avere la password memorizzata, aiuta a distinguere il sito vero dal "fake".
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 18 Feb 2012 02:27    Oggetto: Rispondi citando

LuSti31 ha scritto:
Io ho un file con tutte le mie PW che conservo in 2 USB e su un disco esterno, ma non sui browser o sul PC

mi duole dirtelo, ma copia di tutto cio' che fai col pc... resta sul pc, memorizzato sull'hard disk, specialmente se usi programmi che (come word) creano delle copie temporanee di salvataggio durante la digitazione e poi le cancellano "pro forma" senza veramente cancellarle

per gestire in modo (relativamente(*)) sicuro i dati sensibili occorre usare programmi di crittografia che non creano copie "in chiaro" neppure temporanee, oppure le cancellano in modo sicuro (sovrascrittura multipla eccetera) come ad es. axcrypt

(*) ...e comunque se sei Bin Laden e il tuo pc finisce in mano alla CIA non stai tranquillo lo stesso Very Happy

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
carloef
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/12/07 11:55
Messaggi: 146

MessaggioInviato: 01 Mag 2012 09:44    Oggetto: Rispondi citando

io non salvo mail le pass nei browser..nè sui miei pc nè tantomeno su quelli condivisi..

è vero però che questa funzione può tornare utile a molta gente che ha poca dimestichezza con queste macchine

vi posso assicurare che molta gente trova enorme difficoltà anche nell'inserire una pass
Top
Profilo Invia messaggio privato
TeoMan
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/12/08 10:42
Messaggi: 180

MessaggioInviato: 01 Mag 2012 14:59    Oggetto: Rispondi citando

Io preferisco avere le password salvare, piuttosto che digitarle nuovamente tutte le volte.
Magari non ti accorgi e ti becchi un keylogger e ridigitando le password... sei fregato

O almeno la username salvata, cosi' della sola password non se ne fanno nulla
Top
Profilo Invia messaggio privato
pierospanu
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 24/01/11 19:03
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 01 Mag 2012 21:29    Oggetto: Rispondi citando

Si, memorizzo le password nel browser, ma non tutte.
In genere seguo una strategia differenziata: alcune passord, quelle di sistema, quelle di siti sensibili quali banca, carte di credito, account di lavoro, sono assolutamente "segrete" e non le memorizzo mai, anzi le cambio di frequente, per tutte le altre occasioni in cui mi richiedono un login con password per l'accesso a siti o servizi e che non comportano attività pericolose uso se possibile sempre lo stesso username e la stessa password che funziona quindi come un "passepartout". Se poi qualcuno la copia, potrà eccedere a siti di cui non mi importa granché... auguri!

Piero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 02 Mag 2012 13:19    Oggetto: Rispondi citando

Le password di poco conto le memorizzo senza problemi, per quelle importanti uso appositi sw crittografati su chiavetta USB: ricordarle tutte a memoria è semplicemente imposiibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurogirella
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/03/08 18:22
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 02 Mag 2012 22:39    Oggetto: Rispondi citando

Diciamoci la verità: tutte queste password sono diventate una gran rottura di coglioni! Io ho ben due pagine con dozzine di siti dove sono costretto a mettere decine di password differenti perchè una richiede caratteri speciali, una almeno 8 caratteri, una almeno una lettera maiuscola, una almeno un carattere numerico e così via, quindi non posso usare la stessa password per ogni sito. E poi quella per la banca deve essere più complicata e diversa da tutte le altre. E poi quella dell'INPS te la danno loro ... insomma un vero inferno
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 03 Mag 2012 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Però maurogirella, poi non ti lamentare se ti fregano i dati!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 03 Mag 2012 16:50    Oggetto: Rispondi citando

maurogirella ha scritto:
Diciamoci la verità: tutte queste password sono diventate una gran rottura di coglioni! Io ho ben due pagine con dozzine di siti dove sono costretto a mettere decine di password differenti perchè una richiede caratteri speciali, una almeno 8 caratteri, una almeno una lettera maiuscola, una almeno un carattere numerico e così via, quindi non posso usare la stessa password per ogni sito. E poi quella per la banca deve essere più complicata e diversa da tutte le altre. E poi quella dell'INPS te la danno loro ... insomma un vero inferno


almeno quelle due pagine non salvarle in chiaro, criptale con uno dei tanti sw free disponibili, io uso axcrypt e mi sento ragionevolmente protetto (e cmq il mio conto in banca e' sul rosso fisso, quindi se qualcuno vuole rubarmi le pw e versarmi qualcosa....) Smile

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
THe_ZiPMaN
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/10/05 00:57
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 06 Mag 2012 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Io salvo le password ma non nel browser. Utilizzo due prodotti distinti per quel che riguarda la navigazione e le password di sistema, ovvero lastpass e keepassx. Entrambi offrono analoghe funzionalità ed entrambi sono più sicuri del sistema di gestione integrato nel browser, con la possibilità di definire politiche di accesso differenti anchce alle singole password (e quindi consentono di proteggere in modo differente password poco importanti da quelle fondamentali).

La pratica di usare un'unica password anche solo per i siti stupidi è profondamente errata. Anche l'accesso a 20 siti stupidi può comportare problemi seri per l'utente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 18 Set 2012 22:58    Oggetto: Rispondi citando

maurogirella ha scritto:
Diciamoci la verità: tutte queste password sono diventate una gran rottura di coglioni! Io ho ben due pagine con dozzine di siti dove sono costretto a mettere decine di password differenti perchè una richiede caratteri speciali, una almeno 8 caratteri, una almeno una lettera maiuscola, una almeno un carattere numerico e così via, quindi non posso usare la stessa password per ogni sito. E poi quella per la banca deve essere più complicata e diversa da tutte le altre. E poi quella dell'INPS te la danno loro ... insomma un vero inferno


Caro maurogirella hai perfettamente ragione ma per la sicurezza penso sia meglio romperci un pò i coglioni che rimanere magari fregati da qualche virus. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Crash Override}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Ott 2013 03:02    Oggetto: Rispondi citando

L'unico computer sicuro é un computer spento, con la spina staccata, aperto e con le varie periferiche (specie l'HDD) sconnesse... e questo é "bibbia" hacker.
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 05 Ago 2018 17:39    Oggetto: Rispondi

Non è del tutto vero!
Se ti entrano in casa i ladri e ti portano via il PC, anche se è spento... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi