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Imparare l'arte della programmazione
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Zeus News
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MessaggioInviato: 17 Nov 2011 11:02    Oggetto: Imparare l'arte della programmazione Rispondi citando

Commenti all'articolo Imparare l'arte della programmazione
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
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Zievatron
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MessaggioInviato: 19 Gen 2012 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Vabbhè, abbiamo votato in circa un mgliaio. E i commenti?

Io, per esempio, non programmo.
Vorrei imparare. E' un desiderio stravecchio che non sono ancora arrivato ad appagare. Il mio massimo sono stati:
- Anticamente, prove di pagine html tra esempi presi dal web e qualche manualetto.
- Qualche esercizietto didattico di C/C++ a scuola, in un corso ITIS serale, di quelli per adulti che arrivano a scuola già stanchi del lavoro.

Mi sembra ovvio che l'alternativa corsi tradizionali in aula non fa per me.
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SverX
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MessaggioInviato: 20 Gen 2012 10:26    Oggetto: Rispondi citando

Scrivere HTML non è programmazione, almeno non nel senso classico del termine, dato che non stai scrivendo un programma ma stai scrivendo un testo con della formattazione specifica.

Per i principianti veri esistono linguaggi didattici per imparare le basi essenziali della programmazione: i costrutti iterativi, condizionali, etc etc...

Ad esempio il LOGO è adatto ad un bambino in età scolare e prescolare (e non sto scherzando!) e una volta capite le prime basi non è poi complicato passare ad altri linguaggi, perlomeno quelli procedurali (C, Pascal...)

Ciao
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Zievatron
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MessaggioInviato: 20 Gen 2012 11:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Scrivere HTML non è programmazione


Mai pensato che lo fosse. Era solo per dire le mie esperienze "linguistiche".

Citazione:
Ad esempio il LOGO è adatto ad un bambino in età scolare e prescolare...


Eh! Vabbhè che dovrei ricominciare. Ma tu, dopo il C scolastico superiore, con il quale ho fatto gli esercizietti con i cicli d'iterazione, mi vuoi far tornare alla scuola materna? Shocked

Scherzo, se è davvero da LEGO che conviene ricominciare è O.K. così.

Comunque, penso che dovrei trovare chi possa ben fondatamente suggerirmi un percorso appropriato per un obiettivo di sviluppo specifico, dato che linguaggi, strumenti, annessi e connessi sono innumerevoli e così anche i diversi campi di applicazione dell'informatica.

Nella fattispecie, il mio grande sogno è di sviluppare un mio MMORPG (o una cosa mia che somiglia).
Ovviamente, da far girare su di un server Linux.
Altrettanto ovviamente, per farlo diventare grande, dopo i primi passi, posto di farli bene, dovrò cercare di coinvolgere altra gente nel progetto. Wink
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SverX
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MessaggioInviato: 20 Gen 2012 13:35    Oggetto: Rispondi citando

rispondevo genericamente, non specificatamente a te Smile

Se tu sai già il C non vedo di quale altro linguaggio tu possa aver bisogno Laughing
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Zievatron
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MessaggioInviato: 20 Gen 2012 16:25    Oggetto: Rispondi citando

Lo conosco così bene il C che, più che altro, so starnutire. Laughing

Dici che il C è un linguaggio particolarmente appropriato per sviluppare un MMORPG?

Se è così, è ovvio che mi conviene ricominciare il suo studio, visto che lo avevo già iniziato. Se c'è di più appropriato no, credo che in tal caso mi convenga di più puntare su quale che sia il più appropriato.
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SverX
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MessaggioInviato: 20 Gen 2012 17:02    Oggetto: Rispondi citando

a meno che non esista un linguaggio creato apposta per sviluppare quel tipo di giochi, direi che il C potrebbe andare, dato che ci si può fare qualunque cosa.

Certo, se non devi fare niente di particolare magari alla fine puoi fare anche una Applet Java che giri nel browser, però poi la parte server secondo me poi finirà che la dovrai fare in C.

Ovviamente non è l'unica possibilità, a ben pensare ho visto programmi di tutti i tipi realizzati in pressoché qualunque linguaggio...

Ciao
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Zievatron
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MessaggioInviato: 20 Gen 2012 20:51    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che ci si possa fare qualunque cosa con il C non implica che qualunque cosa si possa fare meglio con il C che con altro. Dubito però che ci possa essere un linguaggio fatto addirittura apposta per i MMORPG (o una cosa che somiglia).

Citazione:
..., se non devi fare niente di particolare...


Dipende da cosa si intende per qualcosa di particolare. Io penso che, se davvero lo sviluppo, prima o poi, dovrò fare a cazzotti con il limite delle possibilità hardware e software. Ma questo potrebbe anche non essere niente di particolare. Wink

Citazione:
...Ovviamente non è l'unica possibilità, a ben pensare ho visto programmi di tutti i tipi realizzati in pressoché qualunque linguaggio...


Ecco, appunto. Non dubito del si può fare. La questione è che, se devo imparare da quasi zero, e intendo dedicarmi molto a lungo nel tempo al mio MMORPG per proseguirne lo sviluppo, è meglio se trovo il modo di individuare tra i possibili linguaggi quello che è più adatto.
Può darsi che sia proprio il C, però io ora non lo so ancora.[/quote]
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Ermengarda Categna
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MessaggioInviato: 22 Gen 2012 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Mi ero persa l'inizio della discussione, maè un argomento cui mi sento particolarmente ricettiva. Mi spiego: quando ero all'università (fine anni '70, perchè io sono una vegliarda) un prof di buona volontà ha creduto di "insegnarci" il FORTRAN elencandoci, in due lezioni, il set completo dei comandi, facendoci un paio di esempi (che hanno capito, di tutta la scolaresca, solo i periti informatici) e poi dividendoci in gruppi per fare esercizi di programmazione. Per consentirci di usare il conmputer dell'università, che andava ancora a schede perforate (chi non le avesse mai semtite nominare, chieda al proprio nonno), avevamo in dotazione due pacchetti di schede, tra i quali inserivamo quelle del nostro esercizio, senza avere idea di quello a cui servivano... credo che sia stato il modo peggiore per iniziare. Poi ho dovuto tradurre da assembler in FORTRAN4 interi programmi (operazione delirante, soprattutto senza conoscere l'assembler...), poi fare del testing di routines in PASCAL e infine farmi dei programmini di prova in ADA. Il problema non è usare un linguaggio o l'altro, il problema è imparare a ottimizzare un algoritmo e organizzare correttamente le variabili (interne o esterne) del sistema, insomma, ORGANIZZARE il lavoro. E quelllo si dava per scontato che non si insegnasse, almeno ai miei tempi. Il risultato? Io non sono mai diventata una softwaerista, il che è stato uno dei limiti strutturali della mia infelice carriera professionale.
Mi piacerebbe, anche se oramai è veramente tardi per averne qualsiasi beneficio pratico, se esista qualcosa che mi formi in questo senso, fosse anche il Lego di cui si parlava più su. Se qualcuno ha dei ragguagli, sono i benvenuti...
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SverX
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MessaggioInviato: 23 Gen 2012 11:30    Oggetto: Rispondi

Tra i concetti base della programmazione in ogni caso ce ne sono alcuni che si applicano solo se il linguaggio lo permette e, ancora più in generale, se il linguaggio appartiene alla categoria che lo permette.

L'esempio migliore è il concetto di 'oggetto', con tutto ciò che si porta dietro. Il C non è un linguaggio 'ad oggetti', il C++ (ed il Java) lo sono. Il C++ in più ha il vantaggio di essere un 'sovrainsieme' del C e quindi oltre a poter usare gli oggetti si può fare tutto ciò che si può fare in C.

Il modo migliore di imparare la programmazione ad oggetti, secondo me, è seguire un libro che mentre ti insegna i concetti base ti mostri anche come implementarli in un linguaggio di programmazione. I libri dedicati agli studenti universitari di solito sono fatti così, e spesso anche abbastanza bene.

Ciao
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