Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
H2O
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Nov 2011 19:06    Oggetto: Rispondi citando

Io il problema dell'acqua calcarea (moolto calcarea) e del cloro l'ho risolto con un dispositivo ad osmosi, costa un pò ma sembra che funzioni bene, all afine ci faccio una patta con l'acqua in bottiglia. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
cicabum
Dio minore
Dio minore


Registrato: 27/06/10 16:58
Messaggi: 515

MessaggioInviato: 29 Nov 2011 19:18    Oggetto: Rispondi citando

l'acqua del rubinetto da me non è buona ed il colore a volte non è limpido.comunque ultimamente acquisto acque di 2a categoria tipo l'alpi cozie.comunque bevibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cicabum
Dio minore
Dio minore


Registrato: 27/06/10 16:58
Messaggi: 515

MessaggioInviato: 29 Nov 2011 19:19    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Io il problema dell'acqua calcarea (moolto calcarea) e del cloro l'ho risolto con un dispositivo ad osmosi, costa un pò ma sembra che funzioni bene, all afine ci faccio una patta con l'acqua in bottiglia. Rolling Eyes


io avevo provato la caraffa con i filtri,ma mi sa di fregatura Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 29 Nov 2011 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Io non mi fido per niente della qualità dell'acqua che mi arriva dal rubinetto.
Non è che di quella in bottiglia penso che si possa essere proprio sicuri, ma il rischio di bere schifezze voglio sperare che sia minore. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
{DARIO}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Nov 2011 14:23    Oggetto: Rispondi citando

L'ACQUA IN BOTTIGLIA VIENE STOCCATA SOTTO AL SOLE ANCHE IN ESTATE IN DEPOSITI ALL'APERTO ANCHE PER MESI. LA PLASTICA DI CONFEZIONAMENTO RESISTE MAX FINO A 25 GRADI, DOPO RILASCIA RESIDUI DI MATERIALE DIRETTAMENTE NELL'ACQUA. FATE VOI COSA SIA PIU SANO
Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 30 Nov 2011 14:31    Oggetto: Rispondi citando

{ninomastro} ha scritto:
Credo che in molti si è consapevoli che l'acqua del rubinetto è più che potabile, però come avviene nel mio caso, spesso sa di cloro.


il cloro però è molto volatile, prova a lasciare l'acqua del rubinetto in una brocca per qualche minuto, molto del saporaccio va via Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Nov 2011 18:22    Oggetto: Rispondi citando

cicabum ha scritto:
Gladiator ha scritto:
Io il problema dell'acqua calcarea (moolto calcarea) e del cloro l'ho risolto con un dispositivo ad osmosi, costa un pò ma sembra che funzioni bene, all afine ci faccio una patta con l'acqua in bottiglia. Rolling Eyes


io avevo provato la caraffa con i filtri,ma mi sa di fregatura Confused


Per quello che so io i filtri devono essere cambiati molto di frequente non tanto perchè perdano di efficacia quanto per il fatto che quel poco di umidità che vi ristagna favorisce la proliferazione di colonie batteriche che poi finiscono nell'acqua che bevi. Quindi il metodo diventa costoso o rischioso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cicabum
Dio minore
Dio minore


Registrato: 27/06/10 16:58
Messaggi: 515

MessaggioInviato: 30 Nov 2011 18:33    Oggetto: Rispondi citando

c' erano delle tacchette che quando finivano,il filtro era da cambiare.comunque non mi ispira molto quel coso Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Nov 2011 19:01    Oggetto: Rispondi citando

cicabum ha scritto:
c' erano delle tacchette che quando finivano,il filtro era da cambiare.comunque non mi ispira molto quel coso


Le tacchette servono per indicare quando il filtro è esaurito ovvero il suo potere filtrante è divenuto quasi inefficace, di solito i batteri proliferano molto prima.
Anche a me queste caraffe non sono mai sembrate adeguate e convincenti, per maggiori dettagli vedi questo link
Top
Profilo Invia messaggio privato
cicabum
Dio minore
Dio minore


Registrato: 27/06/10 16:58
Messaggi: 515

MessaggioInviato: 30 Nov 2011 19:08    Oggetto: Rispondi citando

immaginavo che era un bluff Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
.giovanni della-rossa.
Ospite





MessaggioInviato: 05 Feb 2012 06:19    Oggetto: Rispondi citando

Carissimi del bel Zeus, in quanto l'acqua
l'unica per il nostro organismo per tenere costante il liquido mesechimale in salute è l'acqua di alta quota, e non serve niente bere acqua buona quando si cuoce con acqua di rubinetto. Saluti cari Giovanni
Top
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 16 Lug 2012 15:30    Oggetto: Rispondi citando

La mia opzione in realtà non c'era, dato che normalmente utilizzo l'acqua del rubinetto ma filtrata tramite il mio frigo, alla quale affianco una piccola scorta prelevata direttamente alle fontanelle appositamente messe a disposizione dal mio Comune (come molti altri nell'area fiorentina).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 22 Lug 2012 16:26    Oggetto: Rispondi citando

che frigo hai?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 22 Lug 2012 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Un frigo americano della Samsung: si collega all'attacco dell'acqua e la eroga fresca e filtrata dal distributore posto sull'anta del congelatore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 26 Lug 2012 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
mi pare che la plastica sia testata fino a 40 C° per 10 giorni.
però le temperature che si raggiungono su un camion o se stoccate al sole temo siano molto + alte.

anche da me stanno attivando una casetta dell'acqua... che però è in una posizione scomoda per quasi tutti... chissà se la manutenzione dei filtri sarà fatta a dovere? chi vigilerà?

io però ho un problema... la maggior parte delle acque in bottiglia mi fanno gonfiare ocme la marcuzzi senza bifidus... idem quella del rubinetto ma dall'altro lato mi sento in colpa a comprare l'acqua che rende belli fuori come la chiabotto visto che si deve fare 600 km...
Top
Profilo Invia messaggio privato
theyellow
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/02/11 00:20
Messaggi: 87
Residenza: tyb

MessaggioInviato: 26 Lug 2012 22:18    Oggetto: Rispondi citando

cicabum ha scritto:
c'è gente che compra l'acqua guizza,si dice che la prendano vicino ad una discarica Confused

cliccando sul link,non ho potuto non leggere la notizia del paracetamolo. Rolling Eyes


Sono solo dicerie perchè la guizza e dalle stesse montagne dove vieni imbottigliata la lauretana e non ci sono discariche vicino alla guizza garantisco perchè ci passo quasi sempre
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nagatzul
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/11/10 22:08
Messaggi: 32
Residenza: Pisa

MessaggioInviato: 27 Lug 2012 07:24    Oggetto: Rispondi citando

Quando abitavo in provincia di Napoli l' acqua del rubinetto era fantastica, ora che abito in provincia di Pisa non la uso nemmeno per lavare i piatti (o meglio li lavo con quell' acqua e li sciacquo con l' acqua di fonte) perchè puzza di ferro e fogna, e fa puzzare piatti, posate e pentole, Quindi mi tocca andare ad una fonte per prendere l' acqua per cucinare, e sciacquare i piatti; e compro l' uliveto come acqua da bere
Top
Profilo Invia messaggio privato
icarium
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/07/12 08:18
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 27 Lug 2012 09:26    Oggetto: Rispondi citando

dalle mie parti (prov. di Ascoli Piceno) l'acqua del rubinetto è buonissima, tant'è che viene comparata per valori alle migliori acque imbottigliate e mi pare abbiano fatto test sia alla fonte che nei vari punti di prelievo più lontani, risultando praticamente identica tanto che i valori variassero di pochissimo.. inoltre pare che le analisi vengano effettuate di continuo in sorgente e nelle varie fontane pubbliche, praticamente un ciclo continuo.
Eppure, nonostante questo, c'è gente che anche qui continua a comprarla imbottigliata, e chi si lamenta dicendo che è calcarea quando ha valori migliori dei 4/5 delle acque commercializzate.. insomma tanta beata ignoranza
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 27 Lug 2012 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Secondo una recente indagine di Altroconsumo, molti acquedotti italiani hanno acqua pura e controllata, anche se alcune hanno un gusto non proprio squisito (vedi cloro).
Un test di laboratorio condotto su molte acque commerciali ha evidenziato come non esistano differenze tra commerciali e comunali. Anzi, alcune - tra cui una notissima marca (quella purissima e altissima) - sono di qualità inferiore.

Ultimo dato il costo esorbitante medio a famiglia: il costo dell'acqua commerciale è 500 volte maggiore di quella del rubinetto.

I filtri non servono a nulla, se non ad ingrassare chi li produce e li commercia e, anzi, favoriscono la proliferazione di microorganismi dannosi.
Lo stesso per le fontane pubbliche (quelle con cisterna): il rischio è che non vengano continuamente pulite e cambiati i filtri - per quelle che ne sono dotate -.
Io mi fido certamente di più delle vecchie e fontanelle nelle strade, che chissà come mai stanno scomparendo.

Per il gusto di cloro, poi, basta tenere la caraffa non tappata con l'acqua per una notte (ma bastano anche poche ore) in frigo e il gusto di cloro svanisce, visto che il cloro è un gas.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 27 Lug 2012 16:33    Oggetto: Rispondi

Il problema è che la situazione non è omogenea su tutto il teritorio nazionale.
Sicuramente ci sono località che hanno acqua di rubinetto migliore di molte marche di acqua in bottiglia.

Ma come si fa per sapere la qualità dell'acqua che ci arriva dal rubinetto?
Non dico la qualità originaria, quella alla fonte. Ma la qualità finale, dopo essere passata per tubature varie. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi