Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
H2O
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 29 Lug 2012 23:04    Oggetto: Rispondi citando

@ mda: Concordo su tutto! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 30 Lug 2012 19:11    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Ottima esposizione!
Che spero spieghi ad Zievatron molte delle sue domande.


Concordo solo sull'ottima esposizione, di cui ringrazio Cisco.
Ma la mia domanda è essenzialmente una, e resta senza risposta. Non so come spiegarla meglio dell'ultimo post.
Citazione:
...sull'azione specifica di favorire o meno il passaggio delle tossine dal sangue alle urine. Azione che dovrebbe dipendere dal ph e dal residuo.

Citazione:
...La differenza è che, a parità di acqua bevuta e di pipì fatta, la quantità di tossine che riesci a scaricare può essere maggiore o minore a seconda delle caratteristiche di ph e residuo dell'acqua che bevi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 30 Lug 2012 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Non sono un dottore ma cito le mie conoscenze in biologia:

Quando beviamo/mangiamo alla fine arriva all'intestino. Qualsiasi cosa che arriva all'intestino è sciolta dagli acidi. L'intestino "assorbe" il nutrimento come se fosse un filtro e quello non assorbito diventa fece e quindi poi scaricato fuori dal corpo.

Non è un filtro perfetto anzi molto "meccanico" e tende ad assorbire qualsiasi cosa che serve all'organismo come i minerali ma può essere ingannato come qualsiasi filtro di far passare cose pericolose. Per fare un esempio visivo è come se un soldato aprisse la porta della caserma per far entrare amici ed entrano anche i nemici con la divisa simile ma non uguale.

Dunque il problema non è il residuo (il Ph è quanto basico/acido è una cosa, nell'acqua non cambia niente) ma gli inquinanti che si "nascondono" dietro fregando i controlli.

--

Un altro filtro sono i reni. I reni filtrano il sangue e lasciano passare dal suo filtro gli scarti che diventa urina (che poi passa in vescica e poi espulsa), mentre non passa il resto ritornando nel circolo sanguigno. Anche i reni sono filtri "meccanici" ed è valido lo stesso principio anche se al contrario.

Dunque, anche qui, il problema non è il residuo (il Ph oramai non centra più niente) ma gli inquinanti che si "nascondono" dietro fregando i controlli e quindi in questo caso non passano il filtro.

---
Logico che dipende dal residuo che dipende dall'inquinante e dipende dallo stato dei filtri e altro ancora. Basta una leggera variante su un punto che cambia tutto e quindi si deve vedere caso per caso. Dunque non esiste che se residuo è male/bene o Ph è male/bene.

Un punto fermo è che siamo costruiti in milioni d'anni per bere qualsiasi tipo d'acqua e trarne sempre e comunque beneficio.

Solo da qualche secolo (direi meno) sono comparsi gli inquinanti e il nostro corpo non si è ancora adattato. Questo il guaio!!! Basta pochissimo inquinante (anche una goccia) per ucciderci o ammalarci gravemente o peggio, farci ammalare senza che ci accorgiamo d'ammalarci!

Dunque non è per niente importate il residuo o il Ph ma è fondamentale che non ci siano inquinanti.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 01 Ago 2012 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Neanche io sono un medico, ma ho cercato un po' meglio in Rete.
Ho trovato, comunque, il riferimento di legge per il ph dell'acqua del rubinetto, che può andare da 6,5 a 9,5, per cui, come puoi vedere, è abbastanza ampio.
È vero che se l'acqua avesse un residuo troppo alto ci sarebbero problemi, visto che l'acqua viene assorbita e scambiata col sangue o sistema linfatico. Lo scambio avviene grazie alla membrana semi-impermeabile delle pareti delle cellule. Avendo l'acqua una concentrazione più bassa delle tossine e nutrimenti che si trovano nel sangue, ecco che il soluto passerà dalla soluzione con concentrazione più alta nella soluzione con concentrazione più bassa, mentra il solvente (l'acqua) passerà nella direzione opposta, fino a che tra le due soluzioni non si sarà stabilito un equilibrio dinamico.

Però, aggiungo, se l'acqua fosse così dura e concentrata da essere superiore in concentrazione al sangue e nutrimenti, allora non sarebbe più acqua pura e destinabile ad un consumo umano.

Non so se ho risposto alla tua domanda, Zievatron: io potrei risponderti che, escludendo chi ha interessi a dichiarare che il residuo fisso di un'acqua può essere un problema (e non lo è perché altrimenti avrei trovato certamente più di qualcosa in Rete), non si possa mai arrivare ad avere un danno alla salute da una qualsiasi acqua per uso umano.

Non essendo un medico, però, non posso dire se esistano patologie o malattie che impongano attenzione, ma io nelle mie ricerche non ne ho trovata una.

Ovviamente, ripeto, escludendo chi ha interesse, tipo quelle miriadi di siti pseudo-medici, che poi invece ti vogliono vendere l'apparecchietto per alcalinizzare e ionizzare l'acqua.
Ce n'è uno che è fantastico: "Comitato scientifico acqua alcalina ionizzata". Una 'dottoressa' che ha conseguito il Diploma [ma in che cosa? Shocked ] presso la INTERNATIONAL GESELLSCHAFT FUR HOMOTOXIKOLOGIE E.V. con sede a Baden Baden in Omotossicologia e Medicine Integrate.
A Roma direbbero: me' cojoni! Fuga
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 13 Set 2012 11:50    Oggetto: Rispondi

Ultimamente sono stato in ferie in Emilia e vi posso assicurare che l'acqua del rubinetto oltre a scendere proprio poca per i recenti problemi di siccità sapeva di un sapore strano. Tante persone prendevano le taniche e andavano a riempirle in alcune sorgenti della zona. Io vivo a Milano e l' acqua di Milano la bevo tranquillamente. Ci sono anche le cosiddette casette dell' acqua dove puoi andare liberamente e prenderti o l' acqua naturale o l' acqua frizzante 100% gratis e sicura Very Happy Quindi penso che sono sempre le condizioni ambientali ( siccità, inquinamento ecc..) che ti fanno propendere per l'acqua del rubinetto o l' acqua in bottiglia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi