Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Amicizie online
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
frenata
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/06/09 12:04
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 28 Mag 2012 10:12    Oggetto: Rispondi citando

l'argomento è troppo intimo e delicato e complesso. La vita, l'universo non è di certo così lineare come certa scienza vuole farci credere nè si esaurisce con la biochimica e co.
"dal caos danzante nasce una stella" o qlcs del genere leggevo su delle magliette.
credo non hai letto tra le righe cosa volevo intendere. perchè sforzarci sempre di risolvere semplificate far rientrare in una logica? le cose accadono e basta talvolta e vanno accettate ascoltate vissute
e poi:
"...Prima di Internet c'erano le telefonate tramite gli annunci sia in tv che sui giornali: ..."
cosa c'entra?!!?! perdona sarò limitata. (tutti simao limitati).
mondo migliore di 50 anni fa forse ma anche no. in Italia il lavoro 50 anni fa ti correva dietro, ora molto meno, ad es..
e il mondo ti piace tanto? c'è una superminoranza di stra-ricchi e non so quanti hanno miseria sfruttamento guerre....
io rispetto e accetto (o cerco di farlo al massimo) il modo di essere e le opinioni di tutti, anche perché ognuno ho la sua storia e sa cosa prova nei propri panni, ma “voi” cercate di “rispettare” il mio modo di essere. Io sto male davanti alle ingiustizie e soprusi, davanti agli sprechi all’inquinamento, perché adoro la natura, e davanti a tante altre cose. Sono forse molto sensibile. Devo diventare dura e stronza per non dare fastidio a qualcuno, per essere più conforme a questo nostro mondo abbastanza consumista ecc. ecc.. Io sono libera e se faccio mettere in discussione qualcuno dentro, nel profondo, sapete che vi dico? “magari” !
forse sto delirando. O cme minimo andando fuori tema? Perdonatemi, per cortesia.
Buona settimana
Top
Profilo Invia messaggio privato
cicciusprof
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 03/08/05 11:45
Messaggi: 37
Residenza: Frattamaggiore (NA) ITALIA

MessaggioInviato: 28 Mag 2012 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Ma noooooooooo! Non è che io non ti considero: chi mai sarei io di speciale a fare di questo? Anzi, mi piace leggerti, tieni un certo modo di scrivere che mi attrae ed io purtroppo, neanche son capace di reggere il confronto! Certo, 50 anni fa il lavoro correva per cercare la gente, capirai, dopo la distruzione della II guerra mondiale, era logico... e allora? Che significa? Che per produrre lavoro bisogna fare le guerre? No, ovviemont, e nemmeno penso che ti riferivi a questo... solo pensavo a una amara considerazione, che, per es. prima, nonostante un sacco di difficoltà, i nostri genitori, davvero si misero d'impegno e fecero dell'Italia un boom economico, derivato appunto dalle miserie della guerra perduta già in partenza, poi... c'è stata tutta una serie di non so che cosa che hanno destabilizzato il Paese fino a renderlo inerte, fino ad oggi che non si produce più niente, in barba all'Italian Style che ormai appartiene piuttosto alle multinazionali anziché alla Nazione vera e propria! Credimi, davvero non ce l'avevo con te, solamente facevo alcune considerazioni senza che così facendo credevo di urtare la tua sensibilità...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
frenata
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/06/09 12:04
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 28 Mag 2012 13:10    Oggetto: Rispondi citando

Grazie carissimo,
anche per i complimenti ! da pensionata (se ci arriveremo Razz ) forse mi metterò a scrivere la storia della mia vita o comunque qualcosa. Scherzo ! ma non del tutto, non si sa mai. Oppure cercherò di farmi invitare a qlk talk show meglio se per un obolino per arrotondare la pensione !
E’ che mi sa d’essere abbastanza sensibile e allora talvolta divento un minimo “paranoica”?!
Però, quale confronto "da reggere" ? ...ecco uno dei “mali”… Wink . Siamo qui per confrontarci e arricchirci reciprocamente, imparare, non per vincere, perdere o primeggiare, no? Wink
Concordo su ciò che hai scritto. E ho anche una mia idea del perché siamo diventati così, in estrema sintesi a causa dell’animo umano, dell’etica e della responsabilità che non si sono evolute come la tecnologia, le abilità materiali, il possedere beni ecc. ... Egoismi, materialismo, malcostumi ecc. ecc. ma anche buonismo. I prepotenti e maleducati ecc. ecc. vanno fermati, nel nostro piccolo quotidiano, anche esponendoci e rischiando un pochino, ad iniziare dalle risatine di amici e colleghi per dirne una, tenendo presente però che per pretendere bisogna dare l’esempio, “essere con la coscienza a posto”. E poi si sa che contro i “grandi”, i potenti, fare qualcosa non è certo facile ma tutti insieme….. lo dovremmo per chi viene dopo di noi.
In Italia poi, si sa, c’è poco senso civico. Sarebbe da costruire.
Ciao !
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 28 Mag 2012 20:35    Oggetto: Rispondi citando

frenata ha scritto:
esatto, penso di sì.
ma x chi non ha abbastanza forza equilibrio razionalità per prendere le precauzioni può capitare di trovarsi in uragani e tempeste magari erano dietro un bel cielo azzurro e non avevi visto le nuvole dietro la casa o il monte...(...)i


Un bacio in un uragano e un piccolo cielo sereno personale.
Wink
Bisogna fregarsene spesso degli uragani e spesso bisogna mandare @@@@ la razionalità per vivere la vita!
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
frenata
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/06/09 12:04
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 29 Mag 2012 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Wow ! Esatto, grazie di tutto, Embarassed poeta anche tu !!!!!
Spero di non essere risultata troppo moralista prima....
però ci credo abbastanza. Se tutti fossimo più impegnati anche a metterci nei panni dell'altro, alla co"n"-passione, se avessimo sufficiente gioia felicità realizzazione per riuscire a dare qlcs di nostro ad un altro che ne ha bisogno (aiuto concreto) sarebbe ok e forse facile, se sia giusto rinunciare a qualcosa di tuo per darlo agli altri anche se tu non sei come ho scritto sopra per molti non è giusto non va bene però forse, se non consciamente, il nostro "inconscio" avrà le sue motivazioni e benefici... ok basta, spero, per oggi Wink
buona giornata a tutti ! anche se è iniziata con un balletto (scossa di terremoto) sentito anche qui in alto NE che spero non abbia fatto troppi danni
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 29 Mag 2012 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Grazie. del resto la poesia è come lo sbadiglio e la risata: Contagioso!

Quando abbiamo stabilito una relazione con un'altra persona (dunque appurato che è affidabile) è importate lasciarsi andare e quindi, perchè è nostra natura, aver compassione e mettersi nei sui panni e molto altro come spieghi poi anche te.

Chiudersi difende ma anche elimina queste felicità e nostro naturale comportamento causando nevrosi.

Dobbiamo sforzarci in questo perchè di solito sono semplici paure che ci limitano o peggio, danneggiano.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
frenata
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/06/09 12:04
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 29 Mag 2012 10:23    Oggetto: Rispondi citando

poesia... (meglio se brevi Wink ) e risate... bello !
forse le nevrosi ti fanno stabilire relazioni con altri nevrotici, amen, almeno sono relazioni.
appurato che è affidabile... forse mi misuravo dietro il mio braccio, come si dice, e mi fidavo troppo di tutti.
ahimè, talvolta appurare l'affidabilità non è così semplice ma forse è anche il bello della vita ! anche il rischio la sorpresa la sconfitta e l'inevitabile sofferenza ne fanno parte.
e poi gli eroi i santi i rivoluzionari.... non credo che sempre prima appurassero l'affidabilità Wink Laughing Very Happy . o forse sì. Forse i Saggi, i maestri, gli illuminati lo sanno d'istinto, leggono tra le righe e nell'animo al di là di comportamenti sbagliati
però di certezze ce n’è poche: per me la morte e l’aritmetica (non dico neanche matematica) e, forse, la legge di conservazione delle’Energia e della massa (anzi, della q.tà di moto, massa x velocità, se non ricordo male, infatti il movimento è importante. Crea, o consuma, Energia, anche nella vita, anche se forse si sbgalia se ti muovi troppo e consumi troppa energia…. Mi sto perdendo)
Massa e E … interconvertibili per Einstein.
Dicevo dell’aritmetica e dell’E: se le risorse del pianeta sono quelle, e i ricchi hanno tot e imiserabili tot… se un genitore ha quell’energia, di più non ne ha, e ne dà inevitabilmente più a un figlio che a un altro al più meritevole o fortunato o forte o furbo… all’all’altro ne arriverà di meno.
Ecco se consapevolmente rinunciamo a qlk cazzata nostra per un altro, anche per gli ultimi, gli antipatici (ma non recidivi a vita), tempo, materia… forse metteremo una goccia di bontà in qst… mare di m…..? e forse su 1000 gocce, 400 ? moriranno lì e sarai svuotato ma per le altre, ci sarà un’onda di positività che s’implementa. Dalla gratitudine verso te alla replica del tuo gesto di bontà di chi ha ricevuto da te qlcs verso altri alla soddisfazione di avere aiutato e reso più felice o sereno o buono una persona. E conta il pensiero e l’intenzione, (il cuore, l’anima?). Farlo in modo disinteressato, per puro amore. Se viene, sennò amen
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 29 Mag 2012 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Infatti le paure capitano di solito è perchè ci si è scottati.

Scoprire se è affidabile al 100%? E' un rischio come camminare: Tutti inciampano ma nessuno rinuncia al passeggio e poi mettendo un piede dopo l'altro si impara la corsa.

Infatti di "certezze" NON esistono! Ci sono casi matematici che per assurdo (paradossi) non sono giusti e la stessa Fisica è via-via rimaneggiata.

Un genitore ad esempio dispone di pazienza e amore e questa sono entità non misurabili e quindi disponibili spesso senza limiti come tante altre energie: Dipende da noi (è errato che dipenda da lui perchè "se uno versa l'altro deve dare il bicchiere") come figli invogliare anzi ricevere questo.

Spesso non ci accorgiamo di questo e poi ce lo rinfacciamo quando oramai sono morti.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
frenata
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/06/09 12:04
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 29 Mag 2012 10:58    Oggetto: Rispondi citando

io lo dicevo senza nessun giudizio ma come dato di fatto inevitabile, da accettare. Infatti non concordo del tutto su
"Un genitore ad esempio dispone di pazienza e amore e questa sono entità non misurabili e quindi disponibili spesso senza limiti"
infatti penso che, anche se non misurabili, abbiano dei limiti, eccome. Probabilmente "in altri mondi" con altre visioni filosofiche da qlk parte forse c'è la fonte della ricchezza e amore infinito e dei miracoli e altre cose incredibili.
"Dipende da noi (è errato che dipenda da lui perchè "se uno versa l'altro deve dare il bicchiere")"
non penso sia così lineare e semplice, come sempre la vita. Si può non avere il bicchiere e nè la forza e l'idea di mettere le mani a coppa al posto del bicchiere. le ingiustizie e soprusi esistono ma forse ce li cerchiamo noi, o la nostra anima o un "disegno" imperscrutabile e superiore alla nostra intelligenza di essere umani manifici e/o infimi, spocchiosi, ecc.
e poi, ad es. che bicchiere può mettere in certi momenti un bimbo abbandonato, uno morente di fame, uno che scappa dai bombardamenti, uno stuprato davanti all'egoismo e arraffa tutto dei ricchi e potenti o stronzi e bastardi?
Ogni cosa è la miglior cosa, cmnq. W la vita e W l'amore. ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 29 Mag 2012 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Pessoa diceva che il poeta è un fingitore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
frenata
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/06/09 12:04
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 29 Mag 2012 14:51    Oggetto: Rispondi citando

può darsi, ma non imbroglione ! se il fine o il risultato è buono:
comunicare, armonia, bellezza, stimolo ad approfondire, a visione da un'altra angolatura... va bene !
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 29 Mag 2012 20:33    Oggetto: Rispondi citando

E' fingere usare l'immaginazione? Grande domanda....

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
frenata
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/06/09 12:04
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 30 Mag 2012 13:22    Oggetto: Rispondi citando

mah... chi se ne frega delle definizioni precise, almeno in questo campo !
e al di fuori della scienza, soprattutto quella "vera",
non come oggi che tutto è scienza e scienze Wink : politiche, sociali, della comunicazione, teologiche... e chi più ne ha più ne mette.

Però no, non credo... se non c'è un po' d'immaginazione, di colore... che si fa talvolta? ci spariamo !? Rolling Eyes

o intendevi... almeno 2 cose diverse... forse è meglio mi fermo qui Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 30 Mag 2012 16:21    Oggetto: Rispondi citando

frenata ha scritto:
può darsi, ma non imbroglione ! se il fine o il risultato è buono:
comunicare, armonia, bellezza, stimolo ad approfondire, a visione da un'altra angolatura... va bene !
Può darsi, certamente. Ma Pessoa è un grande poeta, se non lo sa lui...
Inoltre non ho mai detto che sia un imbroglione e se lo è lo sarà al pari di chiunque, non perché è poeta ma perché è uomo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 30 Mag 2012 16:28    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
E' fingere usare l'immaginazione? Grande domanda....

Ciao
No, domanda facile facile.
La risposta è in parte sì, in parte no. Se intendiamo la parola "fingere" in termini di "simulazione di".
Un manichino è una finzione, un simulacro umano. Non è verità umana ma solo una imitazione. L'attore finge di essere un altro uomo e ne esprime i moti e i sentimenti. Fingere non è necessariamente "mentire", non è perciò necessariamente "trarre in inganno". Curiosamente, il camaleonte trae in incanno ma non finge.
E si potrebbe andare avanti ancora...

L'immaginazione è un modo per costruire universi, situazioni, oggetti, storie che contengano tutte e tre le cose.
Immaginare è un modo per sperimentare realtà alternative senza realizzarle. Solo agendo possiamo poi attuarle dopo averle immaginate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 30 Mag 2012 23:56    Oggetto: Rispondi citando

Prima mi dici che è facile e poi che "può essere o non essere" ... "qquesto è il problema"...
Laughing Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
frenata
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/06/09 12:04
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 31 Mag 2012 09:39    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
“Può darsi, certamente. Ma Pessoa è un grande poeta, se non lo sa lui...
Inoltre non ho mai detto che sia un imbroglione e se lo è lo sarà al pari di chiunque, non perché è poeta ma perché è uomo.”

Certo che è un grande poeta e lo saprà lui e ha più titolo di me a esprimersi sul tema, Very Happy ma anche un mortale può esprimere un’opinione e buttare lì un commento su una riga che hai scritto, hai gettato un sassolino nello stagno o nel mare, della discussione in questo caso. Wink
Era solo uno sviluppo di un’idea, una riflessione… fingere l’ho associato in modo libero e naturale (o è preferibile non commentare le citazioni dei grandi? Wink ) ad imbrogliare.
E certo che non l’hai detto tu, forse ho sviluppato male la tua frase, ho strasbordato… amen, non sarà grave.
Concordo poi sul
Sempre Silent Runner ha scritto:
“…pari… in quanto uomo” in qualità di uomo, certo, non in quanto poeta.

E cmnq penso che la gamma, la q.tà di “imbroglionaggine” in buona o cattiva fede, conscia o inconscia, sia molto variabile da un essere umano ad un altro.
Nell’ultimo post hai come al solito fatto precisazioni meravigliose precise e chiarificatrici.
Anche se le parole si lasciano sempre un po’ dire, sono scivolose, come i nostri sensi talvolta che c’ingannano, come forse tutta la realtà, ognuno ha la sua? il suo ologramma? Non si finirebbe più
Dicevo delle parole perché dici che il camaleonte inganna ma non finge, in un certo senso forse anche finge (agli occhi dei possibili predatori) di essere un ramo, ad es., assumendo il colore dell’ambiente

Anche qui Silent Runner ha scritto:
“L'immaginazione è un modo per costruire universi, situazioni, oggetti, storie che contengano tutte e tre le cose.”
Quali 3 cose? Intendi mentire inganno finzione?

Come sopra ha scritto:
“Immaginare è un modo per sperimentare realtà alternative senza realizzarle. Solo agendo possiamo poi attuarle dopo averle immaginate.”

Certo. Talvolta ci si ferma all’immaginazione… ma è già importante, un primo passo quella, verso una direzione. E per chi crede che anche il pensiero (e poi la parola) abbia un po’ di potere (e cmnq ha una sua concretezza, una sua realtà) è già qlcs d’importante, no ?!
Siete molto interessanti e stimolanti, grazie…!
Ma spero di rispondervi… come minimo domani.
Buona giornata, ciao

Edit: Silent Runner.
frenata, è sempre consigliabile utilizzare il pulsante "quote" per postare frammenti di frasi scritte da altri, in modo da facilitarne l'individuazione nel contesto delle tue risposte. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 31 Mag 2012 11:30    Oggetto: Rispondi citando

frenata ha scritto:
Anche qui Silent Runner ha scritto:
“L'immaginazione è un modo per costruire universi, situazioni, oggetti, storie che contengano tutte e tre le cose.”
Quali 3 cose? Intendi mentire inganno finzione?

No, intendo dire universi, situazioni, oggetti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
frenata
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/06/09 12:04
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 31 Mag 2012 11:35    Oggetto: Rispondi citando

avevo il dubbio... Smile 50/50 solo che erroneamente contavo anche storie (n. 4...) e, come spesso (mi) succede, nei dubbi... ho fatto la scelta sbagliata.
Forse avevo letto troppo di fretta. O approfondisco troppo (e male!?) o troppo poco ?! Wink
Grazie ! ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 31 Mag 2012 11:42    Oggetto: Rispondi

Non ti preoccupare siamo sempre tutti un po' di fretta. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi