Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gli USA e il sistema metrico decimale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2011 23:57    Oggetto: Gli USA e il sistema metrico decimale Rispondi citando

Commenti all'articolo Gli USA e il sistema metrico decimale
Perché gli Stati Uniti usano ancora un sistema così bizzarro?
Top
{bye}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Nov 2011 10:21    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 20 Nov 2011 13:39    Oggetto: Rispondi citando

mmmh... avete copiato l'articolo dal blog di attivissimo ma non l'immagine d cui parla?!?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 20 Nov 2011 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Più che copiato l'articolo, direi che Paolo Attivissimo collabora con Zeusnews. Manca solo il link che riporto io link

Strano comunque che l'articolo di Attivissimo sia arrivato solo oggi, quando lui l'ha pubblicato ormai tre settimane fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 20 Nov 2011 15:12    Oggetto: Rispondi citando

sì vabbè, ma a che serve un articolo che parla di u'immagine... senza l'immagine?!?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Nov 2011 18:32    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente vedere il grafico è assai più efficace della sola lettura dell'articolo e la complicazione del sistema di misura anglosassone appare in tutta la sua disarmante assurdità. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 20 Nov 2011 18:46    Oggetto: Re: Gli USA e il sistema metrico decimale Rispondi citando

La colpa di questa assurdità è unicamente del Nazionalismo e del Campanilismo e non altro.

Esiste da "secoli" il sistema MKS e il Sistema di misura Internazionale!

L'ora legale non è accettato da nessuno standard (il risparmio esisteva solo nel passato) mentre l'ora mondiale è quella di Greenwich che viene visualizzata come "formato 24" ovvero senza am e pm!

La presa di corrente è universale da decenni (è la nostra, anzi "tedesca") e gli scartamenti standard esistono da decenni.

Spiacenti ma la disposizione dei tasti sulla tastiera NON è standard ma rispetta la lingua usata..... Comunque esiste il comando vocale... Se non usassimo Windows!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Haldamir
Eroe
Eroe


Registrato: 29/07/10 18:42
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 20 Nov 2011 19:37    Oggetto: Rispondi citando

e che dire di quei paesi in cui il senso di marcia per i veicoli è a sinistra e la posizione di guida a destra?!
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 20 Nov 2011 20:39    Oggetto: Rispondi citando

Il sistema di guida destra / sinistra non rientra nella tecnica, ma solo sulla consuetudine. (infatti in Italia la guida su strada è a destra, ma in ferrovia si viaggia a sinistra).
Cambiare una consuetudine non è per niente facile.
Cambiare il sistema orario non la vedo tanto facile (i fusi orari hanno ancora la loro importanza: le 8 del mattino in Italia sono notte fonda in america o cina; li costringete voi a lavorare con i nostri orari?)
Per il resto sono sicuramente d'accordo: è una follia ostinarsi ad usare un sistema così perverso (lo sapete che il gallone inglese è diverso da quello americano? E che il miglio nautico è diverso dal miglio marino?)
Non so se è una leggenda, ma la loro ostinazione ha creato confusione nel passaggio da un sistema di misura all'altro e così hanno perso un satellite (schiantato).
Per quanto riguarda la presa internazionale, quella più usata è la tedesca (in europa almeno) mentre quella "normata" sarebbe quella "euro", che è praticamente quella italiana.
Anche questo è una follia: le prese tedesche usano il doppio dello spazio di quelle "euro", quindi c'è più spreco di materiale e necessità di adattatori (anche se le nostre spine entrano nelle loro prese): dove sono gli ambientalisti? In più darebbe una mano all'economia obbligare tutti ad usare una solo spina.
Suggerirei quella da PC, che è già uno standard di fatto.
Altra cosa è la loro rete elettrica (120V 60Hz): ci pensate quanto più semplice sarebbe costruire alimentatori solo con una tensione? Più tutti gli altri vantaggi.
Però tutto questo porta a questa domanda: perchè devo cedere io e non tu? Ossia: perché il mio standard è peggiore del tuo?
Credo che finché non sarà la base a capire e chiedere queste cose sarà difficile farlo dall'alto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 20 Nov 2011 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Mi è giusto venuto in mente un'altra cosa relativa alle date.
Se ci avete fatto caso, quando archiviate dei documenti per data sul PC, li mette in sequenza: se li registrate come anno, mese e giorno (che è la cosa più logica) non ci sono problemi.
Ma provate a registrarli come mese giorno e anno (o addirittura come giorno mese e anno): se non separate i vari anni con sottocartelle vedrete che diventa piuttosto scomodo. Personalmente trovo scomodo dividere gli anni (se non ne sono già passati almento due): spesso devo controllare da un anno all'altro e saltare su e giù per le cartelle è fastidioso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 20 Nov 2011 21:02    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:
Il sistema di guida destra / sinistra non rientra nella tecnica, ma solo sulla consuetudine. (infatti in Italia la guida su strada è a destra, ma in ferrovia si viaggia a sinistra).
Cambiare una consuetudine non è per niente facile.
Cambiare il sistema orario non la vedo tanto facile (i fusi orari hanno ancora la loro importanza: le 8 del mattino in Italia sono notte fonda in america o cina; li costringete voi a lavorare con i nostri orari?)
(..)


La cosa più dura è la consuetudine: Ancora i vecchi fanno i conti con le lire invece che gli euro!!!

Però quando sai che, esempio, l'ora 15:00 corrisponde alle vecchie ore 8:00 e via di seguito, tutto dopo un anno si normalizza. Del resto una volta esistevano colonie (lontanissime) che usavano l'ora del colonizzatore e questo non creava nessun problema. E' anche la stessa cosa quando passiamo dall'ora legale alla solare e viceversa. La stessa cosa nelle basi artiche e antartiche.

Lo sai che la Spagna adottano un fuso orario sbagliato? Usano quello Italiano per via dei Borboni.

Per la guida solo i Paesi anglosassoni e del Commonwealth adottano la guida sbagliata. Sbagliata? Mussolini definiva "misure barbariche" quelle anglosassoni, del resto è solo consuetudine.


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Il fuso orario della Spagna non lo sapevo.
Ma per le colonie come facevano?
Se in Inghilterra erano le 5 di mattina, ed era l'alba, in India dicevano che erano le 5 di mattina anche se era il tramonto?
Per le basi artiche non ci vedo niente di strano: chiusi dentro la base e con un ciclo giorno/notte così assurdo probabilmente guardano solo gli orologi.
Praticamente quello che facciamo noi: sappiamo che è mezzogiorno dall'orologio, mica dallo stomaco.
(Però in agricoltura non puoi imporre più di tanto: il bestiame non si è evoluto abbastanza. :D )
Comunque concordo: con una certa decisione si può cambiare la consuetudine. Del resto è un'invenzione umana. Al più ci sarà una generazione che farà confusione.
Per le auto mi è venuta in mente un'altra cosa: se fossero tutte per la guida a destra (quindi con volante a sinistra) sarebbero più economiche da costruire, visto che non bisognerebbe più prevedere la doppia possibilità di allestimento. Quindi ci sarebbe un'economia costruttiva e un'economia di ricambi, più forse altre che non riesco ad immaginare.
E tante economie fanno meno sprechi.
Dove sono gli ambientalisti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
LucioMenci
Eroe
Eroe


Registrato: 29/03/10 14:21
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei far notare tre cose (alcune esulano dal testo, ma non dai commenti):

Per la guida: Sono gli inglesi che guidano dal lato giusto (the left side is the right side, dicono loro). Infatti prima di Napoleone, cavalcando, era consuetudine incrociarsi per strada passando per il lato sinistro, sia tra amici (per potersi stringere la mano) che tra potenziali ostili (per avere la persona di fronte dalla parte dell'arma). Napoleone, per volersi a tutti i costi differenziare, ha voluto costituire un calendario tutto suo (che non ha avuto successo), un sistema di misura tutto suo (KMS, appunto) e lo scambio sulle strade a destra.

Per quanto riguarda le date, il sistema giapponese (anno/mese/girno) è migliore di quello europoeo. Prima di tutto, se si estende il grafico anche alle altre unità di misura, quelle più piccole del giorno, si vede meglio:
anno > mese > giorno > ora > miuti > secondi
In secondo luogo nessuno dice "Quel posto dista dall'altro cento metri e tre chilometri", ma il contrario. E anche quando si parla di date si dice "Tra me e mio fratello ci sono 3 anni e 2 mesi". Non capisco perché dall'«istante zero» si dica 21 giorni, 11 mesi e 2011 anni.
In terzo luogo, è già prevista questa dicitura, ed è standardizzata (ISO 8601)

Per quanto riguarda le tastiere: Uso da sempre tastiere americane. Odio le tastiere italiane. nelle tastiere italiane ci sono i caratteri accentati, quindi non possono essere fatti i caratteri accentati.
Che sto dicendo? Io con la tastiera americana posso fare tutti i seguenti caratteri:
ÀÁÈÉÌÍÒÓÙÚ, ma anche ç ñ Ç Ñ, e pure {}, «»!
PERCHÉ NON SAPRÒ MAI CHI È CHE POTRÀ SCRIVERE FRASI MAIUSCOLE CON LETTERE ACCENTATE CON LA TASTIERA ITALIANA! Smile
Tastiere ne trovo. Il problema grosso che ho trovato ultimamente è quando ho dovuto acquistare un portatile!!! Crying or Very sad Come ho risolto? Tastiera italiana rigorosamente impostata come tastiera americana internazionale, e non guardo che c'è scritto sui tasti Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
spacexplorer
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/09 10:22
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 10:43    Oggetto: Rispondi citando

l'SI, anche da noi è adottato solo in parte ricordo ad es. che misuriamo i
pesi in Kg non in N (Newton), le velocità in Km/H non in m/s (metri al secondo)
ecc. abbiamo adottato l'SI solo per quello che già usavamo e poco più... Allo
stesso modo i chimici continuano ad usare la nomenclatura classica non la IUPAC
i meccanici usano un po' le misure metriche un po' quelle gas, i frigoristi
usano ancora le BTU ecc...

Perché non insegnamo la lingua locale in coppia con una qualche LAI/IAL come
l'esperanto, l'ido od altro? Perché non insegnamo ai bambini solo il nuovo
sistema razionale realizzando ogni cosa con doppia misura per abituarsi? Non
lo facciamo perché la maggior parte della popolazione, tecnici in testa non
vuole! Non lo facciamo perché i politici/lobbisti di turno non vogliono! Se
parlassimo in esperanto ed usassimo l'SI gli USA con la loro cultura media
così bassa sarebbero fuori dai giochi, sarebbero peggio degli italiani con
l'inglese.

Chi "vince" impone il suo standard, per le lingue prima era il tedesco poi è
stato il francese poi l'inglese; per le misure ha "vinto" si fa per dire l'SI
perché era già mezzo in uso in Europa continentale che delle tecnologie,
meccanica in testa è la culla da sempre ecc ecc.

@LucioMenci
Su GNU/Linux se metti il blocco maiuscole e premi un'accentata: hai l'accentata
maiuscola es: blocc_maiusc è == È, blocc_maiusc à == À ecc. Altre lettere ed
altri caratteri le hai con AltGr+carattere es:
le {} le hai con AltGr+7, AltGr+0
le [] con AltGr+8 ed AltGr+9
il supersigno dell'esperanto ŝ,ĥ,ĵ,ĝ,ĉ ed ŭ li hai con AltGr+lettera
i caporali «» con AltGr z ed x ecc.

Con (g)Vim hai i digraphs dando Ctrl+k e sequenza es Ctrl+k c, == ç ecc.

Su Windows devi usare Alt+sequenza_di_numeri es: Alt+0200 (i numeri col
tastierino numerico se non ricordo male)

Su OSX premi Option e batti `e per avere È

Sulle tastiere SUN sia USA/UNIX che Svedesi ecc hai un tasto compose che
lavora come l'Option del Mac OSX, e vari UNIX come su GNU/Linux ovviamente
puoi mappare qualsiasi tasto che non usi a compose, es il Ctrl_R (il Ctrl a
dx della spaziatrice) ed avere lo stesso effetto... Non sono peculiarità del
layout USA Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 12:37    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:
Il fuso orario della Spagna non lo sapevo.
Ma per le colonie come facevano?
Se in Inghilterra erano le 5 di mattina, ed era l'alba, in India dicevano che erano le 5 di mattina anche se era il tramonto?


Esatto! Riproponendo l'esempio ovviamente pranzavano verso mezzanotte (che era mezzogiorno reale) del loro orologio, prendevano il te' alle 17:00 (che era le 5 AM del posto) e cenavano alle 19:00 (ore sette del fuso orario) e via dicendo. Con la fine delle colonie (del resto questa usanza l'attuavano solo i coloni che ritornarono in patria) questa usanza spari'.

francescodue ha scritto:

Per le auto mi è venuta in mente un'altra cosa: se fossero tutte per la guida a destra (quindi con volante a sinistra) sarebbero più economiche da costruire, visto che non bisognerebbe più prevedere la doppia possibilità di allestimento. Quindi ci sarebbe un'economia costruttiva e un'economia di ricambi, più forse altre che non riesco ad immaginare.
E tante economie fanno meno sprechi.
Dove sono gli ambientalisti?


E' un problema posto più volte da ambientalisti ma anche dalle case automobilistiche. Ma niente da fare! Addirittura, come scusa, si mise l'accento sul fatto che le case automobilistiche inglesi erano avvantaggiate.... Ma poi fallirono tutte!!!

Pensare che questo è la conseguenza di un fatto storico:

Le misure "decimali" sono state messe durante la rivoluzione francese come (era definita la guida degli antichi Romani) la guida dei carri sulla destra. Per editto Reale (contro i regicidi!) allora si vietarono in Inghilterra (e colonie come l'America del Nord) ogni misura o consuetudine "francese".

Purtroppo per gli inglesi la Francia divenne rapidamente una potenza commerciale che diffuse queste misure e consuetudini. Poi con Napoleone le terre "conquistate" (veramente il popolo, anche italiano, teneva per Napoleone come liberatore della tirannia) ovviamente usarono solo queste.

Ma sparirono alcune "consuetudini" come il "meridiano delle rose" che passava per la Francia al contro del meridiano di Greenwich! Questo per le grandi elargizioni di denaro che fece l'Inghilterra verso gli scienziati.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 12:55    Oggetto: Rispondi citando

LucioMenci ha scritto:
Vorrei far notare tre cose (alcune esulano dal testo, ma non dai commenti):

Per la guida: Sono gli inglesi che guidano dal lato giusto (the left side is the right side, dicono loro). Infatti prima di Napoleone, cavalcando, era consuetudine incrociarsi per strada passando per il lato sinistro, sia tra amici (per potersi stringere la mano) che tra potenziali ostili (per avere la persona di fronte dalla parte dell'arma). Napoleone, per volersi a tutti i costi differenziare, ha voluto costituire un calendario tutto suo (che non ha avuto successo), un sistema di misura tutto suo (KMS, appunto) e lo scambio sulle strade a destra.

Per quanto riguarda le date, il sistema giapponese (anno/mese/girno) è migliore di quello europoeo. Prima di tutto, se si estende il grafico anche alle altre unità di misura, quelle più piccole del giorno, si vede meglio:
anno > mese > giorno > ora > miuti > secondi
In secondo luogo nessuno dice "Quel posto dista dall'altro cento metri e tre chilometri", ma il contrario. E anche quando si parla di date si dice "Tra me e mio fratello ci sono 3 anni e 2 mesi". Non capisco perché dall'«istante zero» si dica 21 giorni, 11 mesi e 2011 anni.
In terzo luogo, è già prevista questa dicitura, ed è standardizzata (ISO 8601)

Per quanto riguarda le tastiere: Uso da sempre tastiere americane. Odio le tastiere italiane. nelle tastiere italiane ci sono i caratteri accentati, quindi non possono essere fatti i caratteri accentati.
Che sto dicendo? Io con la tastiera americana posso fare tutti i seguenti caratteri:
ÀÁÈÉÌÍÒÓÙÚ, ma anche ç ñ Ç Ñ, e pure {}, «»!
PERCHÉ NON SAPRÒ MAI CHI È CHE POTRÀ SCRIVERE FRASI MAIUSCOLE CON LETTERE ACCENTATE CON LA TASTIERA ITALIANA! Smile
Tastiere ne trovo. Il problema grosso che ho trovato ultimamente è quando ho dovuto acquistare un portatile!!! Crying or Very sad Come ho risolto? Tastiera italiana rigorosamente impostata come tastiera americana internazionale, e non guardo che c'è scritto sui tasti Confused


Veramente:

La guida giusta è la nostra che deriva dagli antichi romani. La guida sulla sinistra è stato solo un vezzo anti-francese dato che prima non avevano una regola fissa.

Il calendario francese e le misure "decimali" sono nate molto PRIMA di Napoleone e imposte subito dopo la rivoluzione francese quando Napoleone era solo un colonnello.

Le date aaaa/mm/gg è detta anche araba. In Giappone si usava un'altro calendario senza mesi, poi si passò al calendario "normale" per via degli scambi con l'occidente.

Io mi trovo male anche con le tastiere americane. E' un fatto d'abitudine!

Ma lo sai che le prime tastiere potevano staccarsi i tasti (e combinarli come volevi) e poi da software, facilmente, potevi riassettare il tutto? Con il DOS e poi Windows è stato reso difficilissimo e quindi le tastiere oggi hanno i tasti fissati. Su Linux e altri OS è tutto più facile!!!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
LucioMenci
Eroe
Eroe


Registrato: 29/03/10 14:21
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 13:24    Oggetto: Rispondi citando

x spacexplorer:
Citazione:
Su Linux se metti il blocco maiuscole e premi un'accentata: hai l'accentata
maiuscola es: blocc_maiusc è == È, blocc_maiusc à == À ecc. Altre lettere ed
altri caratteri le hai con AltGr+carattere es:
le {} le hai con AltGr+7, AltGr+0
le [] con AltGr+8 ed AltGr+9
il supersigno dell'esperanto ŝ,ĥ,ĵ,ĝ,ĉ ed ŭ li hai con AltGr+lettera
i caporali «» con AltGr z ed x ecc.

Con (g)Vim hai i digraphs dando Ctrl+k e sequenza es Ctrl+k c, == ç ecc.

Su Windows devi usare Alt+sequenza_di_numeri es: Alt+0200 (i numeri col
tastierino numerico se non ricordo male) ...


L'argomento era più o meno l'utilizzo degli standard per la semplificazione della comunicazione. Se per «semplificazione» intendi andare a cercare ogni volta che devi scrivere qualcosa AltGr + un numero, non mi sembra l'ideale. Io con la tastiera americana premo il tasto con l'accento (che può essere uno qualsias tra ', `, ~, ", ^) e la lettera seguente (che può essere uno spazio per indicare il carattere stesso). Un unico sistema per avere tutte lettere accentate, minuscole o maiuscole (comprese ÿ o Ö) e le consonanti più comuni (in spagnolo ñ o nel francese Ç - lo ammetto, quei supersigni non li fa, ma l'esperanto non rientra tra gli standard che utilizzo).

x mda
Ok, un refuso su ciò che ho scritto. Si trattava di Robespierre, non di Napoleone, e si tratta dell'introduzione, non dell'invenzione. Ma che sia stato Robespierre o Napoleone a fare quelle introduzioni il senso non cambia. La guida è stata a sinistra per millenni (cit). Il sistema KMS, inventato da Langrange e introdotto da Robespierre. E anche il calendario era il suo. Quello che volevo sottolineare è che storicamente parlando gli inglesi sono più ortodossi.

Per la rappresentazione delle date non so, io ho ricevuto una lettera dal giappone tempo fa ed era datata in quel modo (c'era la data e l'ora indicate come anno:mese:giorno ore:minuti, con lo stesso separatore). Mi è piaciuto e basta. Pensavo che fosse una cosa tutta loro. E visto che l'anno e il mese corrispondevano a quelli europei pensavo fossero uno standard proprio di rappresentare le date. Magari era quella persona che scriveva in quel modo perché piaceva a lei e basta, ed utilizzava uno standard personale.

Personalmente, un'altra cosa che non mi piace dello standard locale (quello italiano), è la rappresentazione dei decimali con la virgola e l'orario e le migliaia con il punto. Preferisco usare il punto ed i due punti, e uno spazio per le migliaia. Ma anche questo è uno standard personale, e come per la tastiera non dico che tutti dovrebbero usarlo, ma che l'utilizzo io. E se qualcuno non capisce un mio messaggio perché se scrivo 12.345 intendendo dodici e trecentoquarantacinque millesimi anziché dodicimilatrecentoquarantacinque, beh, mea culpa, ho utilizzato uno standard non locale... Esattamente come quando sono andato in america, volevo fare la spesa e comprare un paio d'etti di gamberetti (per il sugo) e non sapevano quanti darmene. Mea culpa, non ho utilizzato il loro standard. (per rimediare ho usato un altro standard: tre manciate piene Smile )
Top
Profilo Invia messaggio privato
spacexplorer
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/09 10:22
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 14:48    Oggetto: Rispondi citando

@LucioMenci
Hum... Tu usi allora la tastiera USA internazionale con tasti muti o quella
inglese internazionale (AltGr+r ti viene ë o ®? Se ë è inglese, se ® è USA),
è lo stesso layout USA ma con n combinazioni di tasti in più, non è molto
usato però perché è "lento" se vuoi inserire esattamente un dato segno (~, ',
` ecc).

Per quello mi piace molto di più la Sun type6/7 usb versione UNIX col tasto
compose che è come la tua ma devi premere il compose per avere l'inserimento
di accenti e simboli, per lo stesso motivo mappo di solito Ctrl_R a Compose
all'install Smile

Sul tuo layout favorito hai anche i supersigno, usando AltGr sulla relativa
lettera, come sempre con AltGr hai la "ø" sulla "l", la "ç" sulla "," la "ö"
sulla "p", la "å" sulla "a" (la "æ" è sulla "z") "¿" con "Maiusc+?" ecc. nella
versione USA e simile in quella UK, l'AltGr lo usi lo stesso, la differenza è
che anziché ricordarti a memoria quale tasto premere hai il simbolo già sul
tasto.

l'Alt+numeri concordo che è osceno, del resto Windows è osceno, ma ho la
fortuna di non usarlo e di potermi rifiutare di usarlo se fosse il caso Smile

La "comodità" ad ogni modo è relativa alla lingua che usi ed agli eventuali
linguaggi di programmazione che usi prevalentemente, ci sono troppi caratteri
anche solo nelle lingue occidentali per averli tutti sulla tastiera... Si
dovrebbe IMO prima di tutto sceglere una lingua facile da imparare (l'esperanto
è la più usata delle LAI in tal senso) e sviluppare le tastiere su questa
lasciando in più nazione per nazione i segni grafici più usati come aggiunte
ai tasti standard internazionali... Ma figurati se si riesce a fare, pensa solo
alle dvorak o alle bestemmie che senti quando qualche utente passa da una
tastiera it/fr/uk ad una tedesca (qwertz anziché qwerty)...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 14:58    Oggetto: Rispondi citando

LucioMenci ha scritto:
...Per quanto riguarda le date, il sistema giapponese (anno/mese/girno) è migliore di quello europeo. Prima di tutto, se si estende il grafico anche alle altre unità di misura, quelle più piccole del giorno, si vede meglio:
anno > mese > giorno > ora > miuti > secondi
In secondo luogo nessuno dice "Quel posto dista dall'altro cento metri e tre chilometri", ma il contrario. E anche quando si parla di date si dice "Tra me e mio fratello ci sono 3 anni e 2 mesi". Non capisco perché dall'«istante zero» si dica 21 giorni, 11 mesi e 2011 anni...


Ma soprattutto il formato delle date cosidetto "scientifico" o giapponese che dir si voglia è di gran lunga e indiscutibilmente il migliore perchè scritte in questo modo le date hanno l'ordinamento alfabetico che coincide con l'ordinamento cronologico, cosa che con qualsiasi altro formato si viene a perdere!
Infatti io lo utilizzo da anni sui miei file e cartelle.

Una cosa che andrebbe universalmente standardizzata prima delle altre è anche il carattere di separazione decimale, perché il fatto che si possano confondere i caratteri di seprazione decimale e di raggruppamento com'è attualmente è fonte di possibili errori nei sistemi di elaborazione dati.
E aggiungo - per esperienza diretta - che anche software molto evoluti e famosi trattano questa problematica con molta approssimazione.

LucioMenci ha scritto:
...un'altra cosa che non mi piace dello standard locale (quello italiano), è la rappresentazione dei decimali con la virgola e l'orario e le migliaia con il punto

Non è una cosa così ovvia, Lucio, visto che sull'uso del punto o della virgola come separatore decimale il mondo è quasi esattamente diviso in due.
Usare la virgola non è quindi semplicemente una brutta abitudine italiana, visto che si fa così praticamente in tutta Europa e Sud America, mentre il Nord America e l'Asia usano il punto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LucioMenci
Eroe
Eroe


Registrato: 29/03/10 14:21
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 15:21    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Non è una cosa così ovvia, Lucio, visto che sull'uso del punto o della virgola come separatore decimale il mondo è quasi esattamente diviso in due.
Usare la virgola non è quindi semplicemente una brutta abitudine italiana, visto che si fa così praticamente in tutta Europa e Sud America, mentre il Nord America e l'Asia usano il punto

Ma infatti io dicevo che non piace a me, non che debba essere globalmente accettato come dato di fatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi