Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
chi usa ZoneAlarm ?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
miciotta
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 14:40    Oggetto: chi usa ZoneAlarm ? Rispondi citando

Dal blog di un riparatore di pc .... infetti !!! leggo preoccupata:

Citazione:
"AVG, Avast e Avira sono praticamente in numero identico, in media.

Su nessuno dei pc che usano questi antivirus c'è installato un firewall e quello di windows è attivo nel maggior numero dei casi.
Quelli che hanno disabilitato il firewall di windows, ed installatone uno esterno, hanno preferito ZoneAlarm. Devo anche riferire, però, per dovere di cronaca, che questi utenti sono decisamente un pò più smaliziati degli altri.
Ora veniamo a cosa vedo: sui pc degli utenti meno esperti, tutti con firewall di windows attivo e antivirus gratuiti (tra quelli nominati prima), i virus entrano e fanno baldoria. Il motivo per cui c'è questa falla sistemica è che la diffusione endemica dei trojan tramite penne usb non lascia affatto scampo a tutti coloro che pensano che un antivirus elimini ogni minaccia.

Devo anche dire che io, quando sono stato utente windows, ho sempre usato il firewall di ZoneAlarm e basta.
Ad ogni modo, per concludere, per quanto riguarda l'antivirus, mi è parso di capire che nell'ultimo periodo Avast si sia snellito parecchio per cui eventualmente mi sento di consigliare quello.
PS: io consiglio zonealarm a chiunque abbia bisogno di un firewall ma voglio avvertire che, sebbene si tratti di una buona protezione, fatta come tutti la cerchiamo, ZoneAlarm NON E' per tutti!!

Si tratta di un programma serio e potente che va impostato con ATTENZIONE."

quindi LUI dice praticamente quasi tutti quelli infetti che ha o riparato o formattato avevano montato
AVG, Avast e Avira e che unica soluzione pare sia questo fantastico ZoneAlarm.... che dite ?

A sto' punto avendo XP mi sa che lo metto, ma se come dice lui molto potente e per esperti, come
lo setto ? esiste una GUIDA semplice per principianti ma completa per settarlo al meglio ?

grazieeee x aiuto
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 18:38    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Bah....ognuno tira acqua al proprio mulino....
Neutral

Comunque la sezione più adatta per l'argomento è questa:
http://forum.zeusnews.com/viewforum.php?f=50
Per cui, topic spostato.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 19:02    Oggetto: Rispondi citando

Chi in questo argomento fa asserzioni così categoriche va preso -parere personale- molto con le pinze....per tutta una serie di motivi anche tecnici....nel trascorrer del tempo i prodotti per la sicurezza (più o meno i nomi son sempre quelli) non mantengono sempre le medesime carateristiche di qualità...vi sono diversi siti che fanno analisi comparitive..
Inoltre anche ciò che è installato sul pc fa a volte la differenza, creando migliori interazioni o peggiori instabilità a parità di scelta
Infine conta molto l'utente....chi pensa che il tal programma metta al riparo da qualsiasi rischio senza mettere in moto il cervello...è fregato in partenza.

Io ho usato praticamente tutti i programmi citati...e al momento sono su Avira (antivirus) e PC Firewall Tool (firewall..all'inizio chiede permessi per qualsiasi cosa, qualsiasi...anche per salvare un file digitandone il nome!) ma anche con gli altri non mi è mai capitato di prendere un virus.
E all'epoca ZoneAlarm era quello che usavano i più sia per la validità sia anche per la semplicità...l'utente base poteva semplicemente installarlo e lasciar fare...ora si sarà rinnovato e chiederà migliori conoscenze per settarlo bene..

Tra l'altro per chi ama navigare verso lidi di per se meno sicuri (non fatemi entrare nei dettagli) potebbe essere particolare buona cosa usare Sandboxie (discussione datata ma spiega di cosa si tratta, nel forum se ne è parlato altre volte)

Citazione:
Il motivo per cui c'è questa falla sistemica è che la diffusione endemica dei trojan tramite penne usb non lascia affatto scampo a tutti coloro che pensano che un antivirus elimini ogni minaccia.

una amica inserisce la penna, compare la finestrella di alert che dice che il file è potenzialmente infetto..sei sicura di voler procedere...ma proprio così sicura...ma davvero davvero?
A questo non c'è scampo... Wink
miciotta
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 21:30    Oggetto: re Rispondi citando

cavoli pero' qui dicono COMODO al primo posto !!!

che fare ?

link

cosa metto ? e una guida SEMLICE x usarlo ?
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 22:47    Oggetto: Rispondi citando

Quoto in pieno ioSOLOio dove dice che bisogna diffidare da chi fa affermazioni così categoriche.
Infatti chiamare "programma serio e potente" Zone Alarm è una castroneria che non è opinabile: tra tutti i firewall Zone Alarm è uno tra i più "sciocchini", e anche semplice da usare.

Lo uso sulla mia macchina principale da 4 anni, quindi ci conosciamo bene, e onestamente non lo cambierei mai; ma neppure mai mi sognerei di "vantarlo"!
Funziona, fa quel minimo che a me serve, però... sono cosciente che Comodo a paragone è un mostro, un vero e proprio "sbarramento", merita davvero il nome tradotto in italiano: vero e proprio "muro di fuoco".

Conosco bene anche lui perché ce l'ho installato su tutte le mie macchine virtuali (dove testo applicazioni malevole) e su un secondo portatile.
È impossibile fare paragoni, perché Comodo "sgama" cose che a ZA passano sotto al naso facendogli pure la pernacchia, e inoltre integra funzioni di "semi-antivirus".
Monitora in continuo tutto ciò che avviene nel tuo computer.

ZA è ottimo solo per quanto riguarda il costante monitoraggio di applicazioni che vogliono connettersi a Internet, e non se ne fa scappare una, per il resto è un simpatico giocattolo minimalista che scimmiotta un firewall...

Dici bene, Comodo è al primo posto, e lo merita, ma... tieni presente che se non sei uno smanettone ti rende la vita un inferno: conoscendoti un po' come utente a te lo sconsiglierei vivamente: staresti sempre a guglare sul significato dei continui avvertimenti che ti da (continui davvero, soprattutto all'inizio!), e soprattutto non è affatto semplice da usare e da "istruire".

Se poi vuoi comunque provarlo, evita come la peste d'installare l'intera suite di Comodo e limitati al solo firewall, perché con la suite... smetteresti di lavorare al computer credendo che tutto l'intero mondo della pirateria informatica ce l'abbia con te... Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 23:26    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ora si sarà rinnovato e chiederà migliori conoscenze per settarlo bene..

AL contrario, la versione nuova si autopersonalizza, ti chiede molta meno roba. Che a me fa girare un po' le scatole... ma spero che mi protegga lo stesso.

Più in generale: un firewall ci vuole. ZoneAlarm o un altro alla fine è uguale. La differenza grossa è: niente -> firewall di windows -> firewall vero. Se il firewall vero è ZA, Kerio, Comodo, Cyber qualcosa che non mi ricordo, etc... non cambia tanto
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Dic 2011 00:06    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTeX ha scritto:
AL contrario, la versione nuova si autopersonalizza, ti chiede molta meno roba. Che a me fa girare un po' le scatole...

hehe... sono mesi che mi mostra il popup pregandomi di aggiornarlo alla nuova versione, ma io gli ho detto risoluto che non se ne parla proprio... Cool
miciotta
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 03 Dic 2011 12:47    Oggetto: re Rispondi citando

ok ma quindi che metto zone o comodo? una guida semplice per uso e settaggio ? grazie
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Dic 2011 12:47    Oggetto: Rispondi citando

Averlo saputo prima... Smile
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Dic 2011 12:48    Oggetto: Rispondi

ZoneAlarm è facilissimo da settare!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: